|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Impossibile eseguire chkdsk
Ciao a tutti!
Ho un problema: XP SP3 non parte... La schermata blu di errore mi suggerisce di eseguire chkdsk /f dalla console di ripristino disponibile all'avvio del cd di installazione, ma per me c'è un piccolo problema: il mio cd di installazione di XP non mi fornisce l'opzione "console di ripristino"!!! Come posso ovviare al problema? Esiste un tool - magari su floppy - eseguibile al boot in grado di farmi lanciare questo comando al di fuori del disco di installazione di xp? ...oppure esiste un'alternativa a questo comando che posso usare da Ubuntu? Spero possiate aiutarmi. Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Puoi fare lo stesso un controllo (scandisk) da cd se riesci a entrare nel bios con F2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
avvia il pc, premi F8 insistentemente un momento prima dell'apparizione del logo di windows. se riesce a partirti il menù di provvisoria, avviala "con prompt dei comandi" e lancia sia il chkdsk, sia "sfc /scannow" da li dentro.
da quanto hai gli harddisk? quanto son pieni, deframmentati, eccetera? ubuntu.... linux il massimo che può fare è leggere le partizioni di windows, ma non può lavorare con windows. ciao
Ultima modifica di Khronos : 05-01-2010 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Grazie delle risposte, ma il mio problema è che XP non parte: ho la schermata di scelta "Avvio in modalità provvisoria", ma, qualunque scelta io faccia - prompt dei comandi, come pure ultima cofigurazione funzionante... - l'avvio si risolve nella schermata blu con la richiesta di chkdsk
Ripeto: a peggiorare la situazione c'è il fatto che - non so per quale motivo - il cd di installazione non mi dà la possibilità di far partire la console di ripristino... ecco perchè cerco qualcosa di avviabile all'accensione del pc e che possa far le veci di chkdsk. Spero possiate aiutarmi! Grazie e ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ridomanda : riesci a entrare nel bios con F2 o con un altro tasto? (Qualcuno usa Canc o qulache altro tasto).
Ma se non mi dici se ci riesci o no siamo sempre punto e a capo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ho tentato anche con il cd live di XP (fatto dal gruppo HWNL), ma fra i programmi (meglio, fra gli eseguibili) disponibili, non c'e' chkdsk... Per ora sono su Ubuntu... Grazie e ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Mi quoto da solo...
Quote:
Penso che risolverò "smontando" fisicamente l'hard-disk e facendo il chkdsk da un altro pc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è cosi e hai la possibilità di usare un'altro pc è un'idea. Al limite se non combini di risolvere puoi recuperare i dati tramite ubuntu e formattare windows a questo punto totalmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se si, può essere anche un problema o del cd stesso o del lettore dal quale carichi il cd. Hai mai usato l'opzione R? Anche per fare uno scandisk da cd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Che strano, quindi non ti appare questa immagine?
http://img513.imageshack.us/img513/4351/consolefu.jpg Che windows hai? Scusa la domanda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Potresti elencare quale opzioni ti compaiono? Magari è in una di queste.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta premuto un tasto qualsiasi (siamo nel Bios ovviamente) il pc inizia a prendere su il cd o meglio appaiono in basso queste voci ad un intervallo di circa 5 o 6 secondi l'una dall'altra: a) per installare un driver SCSI o RAID di terze parti premere F6 b) Premere F2 per eseguire il Ripristino automatico di sistema (ASR = Automated Server Recovery) c) Caricamento in corso dei file (tra parentesi ti fa vedere cosa carica dal cd) e qui inizia il vero caricamento dei file dalla lettera C) Se tu premessi F2 ti chiederebbe il disco di back up in floppy, ma chi ce l'ha? A parte che non serve anche perchè se ti fai un floppy disk di back up non sano? Cioè con errori e quant'altro......? Meglio o la scandisk da cd premendo la famosa lettera R (console di ripristino) o formattazione parziale (mettere solo i file di windows). Al comparire della famosa schermata blu: Subito sotto ti elenca le opzioni: 1) Per installare windows xp premere invio 2) PER RIPRISTINARE UN’INSTALLAZIONE DI XP UTILIZZANDO LA CONSOLE DI RIPRISTINO PREMERE R 3) per uscire dal programma di installazione premere F3 spero che tu possa almeno dare invio e cercare di installare solo i files di windows quindi facendo una formattazione parziale o veloce. Purtroppo per acedere al prompt di dos c'è solo la famosa possibilità di premere R, ma se tu non puoi, non puoi fare nessun scandisk. A parte che non è detto che risolva. A volta basta solo rimettere i file di windows e sei a posto Ultima modifica di tallines : 09-01-2010 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Ho risolto... ricorrendo a Ubuntu e formattando XP...
Il mio S.O. è XP Professional. Di quella schermata blu postata, mi manca la seconda opzione... misteri dei cd!!! Grazie comunque e ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi hai usato San Linux ![]() Magari avresti potuto risolvere rimettendo solo i file del sistema, comunque bene che tu abbia risolto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.