|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
fattori di scala in autocad - un aiuto
Ho un disegno in spazio carta disegnato : per me 1 metro scrivo 1 nello spazio carta
con: -unità disegno di origine:millimetri -unità disegno destinazione: millimetri ora devo stampare nel layout in un foglio A1,in scala 1:1000 creo il foglio a1 e dentro ci applico una "nuova finestra". sapete che fattore di scala devo mettere per stampare in scala 1:1000? e nelle impostazioni di stampa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Non ho ben capito, nel MODELLO hai disegnato 1 che sta per 1m?
In questo caso devi mettere su unità (Comando UNITA) Unità di inserimento metri. Nelle impostazioni pagina inserisci 1000 mm = 1 unità a questo punto, nelle finestre che inserisci nei layout, puoi scegliere la scala (in basso a destra o dalle proprietà della finestra) che ti interessa (1:1000 ad esempio)
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
Quote:
nelle unità di disegno è impostato metri se nelle impostazioni di pagina metto 1000mm=1 unità, nell anteprima non compare nulla.. secondo me devo disegnare i bordi della tavola non in mm ma in cm quindi 59,4 x 84,1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Dovrebbe essere:
unità disegno = metri area di stampa= layout (impostato con le dimensioni 841x594 mm) quindi... scala di stampa = 1:1 Per la scala 1:1000 sulla carta, la finestra dovrebbe avere una scala 1:1
Ultima modifica di sauro82 : 14-12-2009 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel Layout1 fai Finestra -> Nuova -> Unica e disegni un rettangolo. Dentro ti inserirà tutto il disegno A questo punto fai click sulla finestra, metti scala 1:1000 (come ho detto su ci sono diversi modi). Adesso vai dentro la finestra (doppio clic all'interno) e fai PAN fino a inquadrare quello che vuoi della tua tavola. Doppio click esterno alla finestra e puoi spostarla adesso con i comandi sposta o allargarla.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Abbiamo scritto la stessa cosa. Tu imposti stampa e finestra alla scala 1:1000, io invece stampa e finestra 1:1.
![]() Come dici tu, ci sono diversi modi.
Ultima modifica di sauro82 : 14-12-2009 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
io disegno mettendo come unita quella più consona, di solito per architetture 1unità = 1 m.
imposto nella pagina 1 unità = 1000mm scalo in model space con il rapporto di scala (Z invio, 1/scalaxp invio)...semplice, veloce, e affidabile! come dimostrato, stessa destinazione, strade diverse!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi ti consiglio di imparare ad usare anche quello. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
grazie comunque per il consiglio anche se io questo lo so gia, molti no!! non solo...lavorare nel layout permette di scalare lo stesso disegno in varie modi, senza doversi fare copie del disegno "scalate" nel model space.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
questa può essere utile?
![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' stata la prima volta che ho usato autocad. Il prof. ha dato questo foglio a tutti gli studenti....bei ricordi. ![]() PS Ovviamente ce l'ho ancora e a volte serve (soprattutto quando sono rincog...)
Ultima modifica di sauro82 : 14-12-2009 alle 16:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Specialmente se vuoi inserire finestre in uno stesso foglio con scala diversa (es. Sezione 1:100, Particolare 1:10)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.