Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 12:58   #1
SodoMyzer
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
[JSP] Tutorial da zero???

Ciao a tutti!
Sto cercando di sviluppare un sito utilizzando servlet e jsp.
Utilizzo Eclipse Jee Europa Winter 3.3.2 e Apache Tomcat 6.0.20 Server e Oracle 9.2 (che per ora ometto dal discorso...).
Per ora sono riuscito a far funzionare le servlet del mio progetto "UpdateTab" e debuggarle con il server virtuale di Eclipse.
Per le jsp sto incontrando alcuni problemi, probabilmente legati alla configurazione errata di jar o altro...
Cercando su Google e su questo sito ho trovato moltissimo materiale teorico e sulla programmazione in senso stretto, ma nessuna guida però che insegni, passo passo, dall'installazione alla configurazione (che siano chiari e/o in italiano).
Sarebbe possibile che un'anima pia possa creare una miniguida per chi è agli inizi? Premesso che appena se riesco la creo io personalmente .

Per ora vi posto i problemi che sto incontrando:
allora, i oho semplicemente creato una jsp di default tramite Eclipse.
Ho provato a visualizzarla lanciando in debug il server Tomcat, ma mi da errore 404 "The requested resource () is not available."
Inoltre ho notato che nella console mi da dei warning da cui nn riesco a raccapezzarmi (riga 2 e 4):
Codice:
20-ott-2009 12.43.11 org.apache.tomcat.util.digester.SetPropertiesRule begin
AVVERTENZA: [SetPropertiesRule]{Server/Service/Engine/Host/Context} Setting property 'source' to 'org.eclipse.jst.jee.server:UpdateTab' did not find a matching property.
20-ott-2009 12.43.11 org.apache.catalina.core.AprLifecycleListener init
INFO: The APR based Apache Tomcat Native library which allows optimal performance in production environments was not found on the java.library.path: C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_16\bin;.;C:\WINDOWS\Sun\Java\bin;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_16\jre\bin;C:\Programmi\Java\jre6\bin\client;C:\Programmi\Java\jre6\bin;C:\Applicativi\Oracle9.2\bin;C:\Programmi\Oracle\jre\1.3.1\bin;C:\Programmi\Oracle\jre\1.1.8\bin;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:\Programmi\Samsung\Samsung PC Studio 3\
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.coyote.http11.Http11Protocol init
INFO: Initializing Coyote HTTP/1.1 on http-8888
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.catalina.startup.Catalina load
INFO: Initialization processed in 744 ms
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.catalina.core.StandardService start
INFO: Starting service Catalina
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.catalina.core.StandardEngine start
INFO: Starting Servlet Engine: Apache Tomcat/6.0.20
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.catalina.loader.WebappClassLoader validateJarFile
INFO: validateJarFile(C:\Applicativi\Workspace\.metadata\.plugins\org.eclipse.wst.server.core\tmp1\wtpwebapps\UpdateTab\WEB-INF\lib\javaee.jar) - jar not loaded. See Servlet Spec 2.3, section 9.7.2. Offending class: javax/servlet/Servlet.class
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.coyote.http11.Http11Protocol start
INFO: Starting Coyote HTTP/1.1 on http-8888
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.jk.common.ChannelSocket init
INFO: JK: ajp13 listening on /0.0.0.0:8009
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.jk.server.JkMain start
INFO: Jk running ID=0 time=0/62  config=null
20-ott-2009 12.43.12 org.apache.catalina.startup.Catalina start
INFO: Server startup in 789 ms
Già per far funzionare le Servlet ho dovuto sostituire alla Jre la JDK, e in Project-Properties-Java Build Path ho importato varie librerie tra le quali javaee.jar...però a volte le relative voci delle librerie sono deselezionate.
Nel selezionarle mi escono degli avvisi:
Codice:
20-ott-2009 12.50.03 org.apache.catalina.core.StandardContext reload
INFO: Reloading this Context has started
20-ott-2009 12.50.03 org.apache.catalina.loader.WebappClassLoader validateJarFile
INFO: validateJarFile(C:\Applicativi\Workspace\.metadata\.plugins\org.eclipse.wst.server.core\tmp1\wtpwebapps\UpdateTab\WEB-INF\lib\javaee.jar) - jar not loaded. See Servlet Spec 2.3, section 9.7.2. Offending class: javax/servlet/Servlet.class
Sto "offendendo" Servlet.class ...
Ho provato anche a mettere le librerie nella cartella lib della mia web-application ma nemmeno va...
Niente niente devo modificare il file web.xml per fargli "accettare" le jsp miste al resto del sito ormai quasi tutto fatto in servlet?
Non credo! Perchè creando un nuovo progetto e creando una jsp di default, mi viene visualizzata!!!
AIUTOOOO!!!

Ultima modifica di SodoMyzer : 20-10-2009 alle 13:57.
SodoMyzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 14:44   #2
SodoMyzer
Bannato

Se ve lo dico mi picchiate !!!
In pratica mettevo le jsp sotto WEB-INF...
Spostando il tutto sotto WEB CONTENT va tutto ok!
Pardon...spero che serva a qualcuno.
Inoltre i warning da quanto ho letto possono anche essere ignorati!
Old 14-11-2009, 12:20   #3
duncan24
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
cio!ho anche io problemi in jsp e nell'utilizzo di eclipse..mi sapresti dare una mano?
duncan24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 17:09   #4
SodoMyzer
Bannato

beh...dipende su cosa...
non è che sono una cima...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian