|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
2 processori con prezzo simile, cosa cambia? + Mainboard, Ram
davo un occhiata ai prezzi delle varie cpu, perchè pensavo di assemblare un pc da utilizzare principalmente per il gaming.
Ho notato queste due cpu, il prezzo è molto simile siamo sui 150 euro ciascuno, ci sono grosse differenze ? Intel core2 quad q9400 2,6ghz 775 Amd PHENOM II X4 965 Qual'è la scelta migliore per un pc che sarà utilizzato principalmente con i videogiochi ? Per capirci vorrei risparmiare il più possibile su cpu, mobo e ram per investire più soldi in una buona scheda video. Che mi consigliate ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
|
Ti direi di stare su AMD tra quei due
![]() Questo e un confronto con il fratellino maggiore del q9400 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao grazie
senti per lo stesso prezzo ci sarebbe qualcosa di meglio ? (preferisco chiedere prima per non dover cambiare anche la mobo in seguito) diciamo che vorrei acquistare una mobo ed una cpu stando sotto i 300 euro. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
con una spesa di 300 Euro per Mainboard e processore secondo me hai 2 possibilità:
1) sistema AMD composto da scheda madre (stando nel budget puoi mettere una delle migliori per socket am3 come ad es. la asus crosshairIII) e processore 965Be X4 stepping c3. 2)sistema Intel composto da scheda madre (le schede socket 1156 costano d+.. in questo caso non potresti stare su un top di gamma in quanto sforeresti nel budget.. per es. non potresti supportare un crossfire/sli con 2 pci-ex entrambe a 16x) e processore i5 750 sempre a 4 core. a livello di prestazioni siamo praticamente in totale parita' con un leggero vantaggio per la configurazione Intel.. la conf. AMD tuttavia ti offre + espandibilità futura in quanto non solo supporta un "full crossfire" con 2 pci-x entrambe a 16x (cosa molto importante, visto che lo useresti per giocare), ma ti assicura fin da ora che volendo tra un anno potrai montarci (senza cambiare null'altro che il processore) un bel 6core!!! Sembra inoltre che AMD abbia in programma di presentare la sua futura nuova architettura utilizzando proprio il socket AM3 (con qualche miglioria/features aggiuntiva).. Non e' ancora chiaro se tutte le mainboard attuali potranno supportare Bulldozer (questo il nome in codice del futuro processore previsto tra 2 anni), ma sicuramente potresti nutrire qualche concreta speranza anche in questa direzione in chiave di una ancora piu' estesa aggiornabilità futura! Sul fronte Intel per ora non si sa ancora nulla riguardo al futuro di questo nuovo socket creato appositamente per la fascia media e medio-alta.. il futuro 6 core sara' previsto sicuramente sul socket (maggiore) 1366 riservato per ora agli i7.. altro di certo purtroppo per ora non posso dirti. Consigli personali: Lascia stare i c2duo/quad.. oramai sono superati e si montano su un socket che oggi come oggi e' "morto".. Personalmente se dovessi scegliere Intel andrei su un i7 socket 1366 in quanto come piattaforma sara' sicuramente piu' longeva (ma dovresti spendere non meno di 400/450 euro per procio + main, una cosa secondo me assolutamente "fuori mercato"). Sul fronte AMD per ora hai gia' qualche certezza e molte speranze di sviluppo per un socket giovane e non "castrato" come quello appositamente creato per gli i5 (il socket 1156). In conclusione: la mia scelta la puoi vedere facilmente dalla mia firma spero di esserti stato d'aiuto!
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 Ultima modifica di Gigamez : 27-11-2009 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Intel skt 1156 i5 750
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
|
re
Se devi rimanere su quella cifra ti consiglio di prendere un ottimo Phenom II 720 BlackEdition,è un tri-core ottimo per giocare e prendere una motherboard adeguata,con una spesa di max. 250 euro ti porti a casa un ottimo pc per giocare.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
tra i 2 meglio il 965 (sarebbe perfetto il 955)
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Intel i750 (lo trovi allo stesso prezzo del phenomII 965be) http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_i750.aspx scheda madre P55 a partire da 75€ Molti dimenticano fattore Sli + Cf http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_p55.aspx un kit ram 2x2gb ddr3 a partire da 70€ circa. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
quoto.. prendere un processore più potente del 720 sarebbe sprecato per il gaming, con i soldi che risparmi ti compri un'ottima vga di fascia alta...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
grazie a tutti per le risposte, verifico le differenze prestazionali fra gli intel i5 750 ed i phenom.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.

MY PCs: