|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Indie games projects... nessuno vuole fare un tubo
Topic di denuncia.
Ma è mai possibile che ad ora di chiacchere sei circondato da fricchettoni propalatori del software libero, dei progetti no-profit, dello sviluppo per il piacere di creare un progetto finito... e ad ora di lavorare spariscono tutti!? In queste settimane (mesi) sto seguendo mio fratello che sviluppa da zero un indie game su XNA studio. Non è un progetto fatto per lucro, è una prima cosa fatta per esordire nell'ambiente. Abbiamo cercato artisti che volessero contribuire un po' ovunque, e il risultato è che c'è il deserto. Ora, io capisco che la gente che ha abilità da professionista voglia essere pagata in quanto tale... ma dove diavolo sono finiti tutti gli amatori, quelli che non aspettano altro di vedere un progetto ben fatto con le loro risorse? Staremmo parlando di character designers, creatori di icone e di sprites, non di fenomeni del 3d. E ancora non abbiamo cercato musicisti. Youtube e Myspace sono pieni di gente che pagherebbe solamente per avere qualcuno che ascolti un loro brano... ma non mi stupirebbe non riuscire a trovare niente nemmeno su quel fronte. A vendere un gioco sul marketplace non credo si possa ricavare molto, a meno di non fare il botto, ma mio fratello si è comunque dimostrato disposto a dividere tutto il ricavato in quote - assolutamente generose, perché è mesi che programma. Tutto (quasi) inutile. Sì, qualcuno si fa vivo... produce mezza cosa, e poi sparisce. Cosa dire: afangala.
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
perchè devo aiutare uno che non conosco, aggratis, a "esordire nell' ambiente?"
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è uno che aiuta e un altro che viene aiutato... si collabora. Cosa si pretende da un indie project, che arrivi uno con il capitale a offrire contratti? Stai certo che se la cosa fosse su questo piano gli artisti interpellati sarebbero di tutt'altro livello.
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 ~ Seagate Barracuda160GB SATA 300 7200RPM 8MB CACHE Samsung SyncMaster T200 ~ Windows Vista Home Premium Ultima modifica di Ghiblone : 21-02-2011 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
si ma hai detto che
insomma , sostituibili. non ci guadagnano nulla a fare st' esordio.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci guadagni un ricavato in denaro a seconda di come vanno le vendite, ci guadagni la pubblicazione e la pubblicità del tuo lavoro e ci guadagni esperienza. Si è tutti sulla stessa barca, si tratta di mettersi insieme. A meno che non sia uno di quelli che hanno Blizzard o Ubisoft che gli bussano alla porta... come pensi di lavorare?
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 ~ Seagate Barracuda160GB SATA 300 7200RPM 8MB CACHE Samsung SyncMaster T200 ~ Windows Vista Home Premium Ultima modifica di Ghiblone : 21-02-2011 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Per capire meglio se si tratta di pigrizia altrui o modo sbagliato di porsi, bisogna anche vedere come nascono altri Indie Project.
Molti sono varati da un gruppo di persone che hanno una conoscenza personale, eventualmente iniziata in ambiente scolastico. In tal caso la fiducia reciproca è pre-esistente e si conosce il modus operandi altrui. Altrimenti non c'è altro da fare che crearsi un blog, mettere su un demo anche provvisorio con sprites bruttissimi e personaggi abbozzati, pubblicare il codice sorgente oppure scrivere articoli o un diario di sviluppo in modo che chi voglia collaborare con te sappia cosa sai fare e come sai spiegarlo. Perchè se non ci si vedrà in faccia mai, NON SI PUO' lavorare se non ci si capisce. Questo presupposto è valido non solo per lo sviluppo di giochi, ma per ogni campo "amatoriale" nelle nuove tecnologie, dal FanSubbing, ai progetti di localizzazione videogames, al modding software, alle scanlations... non si scappa. La prima domanda nel campo Indie non è mai "cosa mi fai guadagnare?" ma "perchè dovrei lavorare con te?". Se tuo fratello ha dato risposte adeguate a questa domanda, allora la lamentela è giusta. Altrimenti deve ancora lavorare su questi aspetti.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 21-02-2011 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I primi progetti di casa nostra risalgono ai tempi dell'RPG maker, a cui mi sono interessato anche io per un po'.
Da lì mio fratello ha continuato facendo lo "scripter", creando battle system a turni, battle system tactics, script per i jobs, per lo sviluppo delle armi... tutti indipendenti e compatibili al servizio della comunità di rpg maker (per la serie faccio le cose gratis). Diciamo quindi che si è fatto un nome lì (c'ha pure i fan su facebook... ).Da un po' l'ho convinto a passare allo sviluppo su XNA studio, e siamo partiti con un porting di un vecchio progetto. Attualmente credo che mantenga due o tre thread di tipo developer's diary, in cui posta aggiornamenti, screen, video (codice non è necessario, non serve un programmatore). E' ovvio che fare tutto tra conoscenti o ancor meglio amici sarebbe più facile, ma purtroppo nel nostro giro di conoscenze non è stato possibile. Ad ogni modo, non trattandosi di programmazione (che si sta addossando per intero una persona), non è così improbabile lavorare a distanza. Alla fine si parla di produrre un po' di tiles isometrici, delle icone e (soprattutto) degli sprites animati. Si tratta di un po' di lavoro ma non è paragonabile a chi si deve programmare dalla singola finestra al motore grafico al multiplayer on-line. Il gioco è un tactics competitivo on-line. Siamo indecisi sul tipo di progresso che devono avere giocatori e parties perché ci sono le limitazioni del marketplace che pesano. Questo è uno screen della schermata di equipaggiamento (tutto rigorosamente in via di sviluppo) ![]() Questo è uno screen di battaglia ![]() In questa mappa l'unico tile prodotto dagli artisti è quel bel tile di erba in stile cartoonesco (carino!). Tutto il resto sono placeholder (c'è un personaggio di Disgaea, un albero di RPG maker e altre cose fatte da noi). Per trovare gli artisti abbiamo scandagliato naturalmente le community (deviantart, conceptart) contattandoli uno per uno e mostrando loro di che si tratta, ma il risultato è quello che vi ho raccontato. Un paio di video: http://www.youtube.com/watch?v=kniziELdPH0 http://www.youtube.com/watch?v=f1hmFNpQTbg I video sono scattosi... ma il gioco va a 720p 60fps su un normale portatile. Il motore di gioco supporta un sacco di cose, ci si potrebbe sbizzarrire con stati, abilità, invocazioni, animazioni di magie... ...ad averle!
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 ~ Seagate Barracuda160GB SATA 300 7200RPM 8MB CACHE Samsung SyncMaster T200 ~ Windows Vista Home Premium Ultima modifica di Ghiblone : 21-02-2011 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Da quello che scrivi... e da quello che ho potuto verificare rapidamente googlando in giro, non c'è dubbio che siate ben oltre il livello degli sprovveduti che si presentano ai forum scrivendo "ho una bella idea per un gioco, qualcuno mi fa i disegni?".
Il che (mi rendo conto che è una magra consolazione) dà un certo valore alla tua lamentela: se fossi un grafico amatore, un minimo di considerazione al progetto di tuo fratello lo darei. Spiace vedere sprecate queste opportunità, sopratutto se penso che, per quanto ne so, un ottimo grafico come Ian McConville (autore dei webcomic MacHall e, ora Three Panel Soul, lavora come Artist per videogames grazie a lavori fatti per progetti free. A partire da questo studio per il suo avatar "custom" in Morrowind. Non so quanto il mio parere o HWUpgrade possa essere d'aiuto, ma vi lascio almeno il mio "in bocca al lupo".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Crepi il lupo.
E' stato un confronto costruttivo e forse posso fare ancora qualcosa nelle direzioni suggerite da te. Con le risorse il gioco non dico che sarebbe già finito ma di certo sarebbe parecchio avanti, e ci si potrebbe dedicare di più al game design (è un rpg, ci sono da bilanciare armi, costi, formule del danno, exp e tutta quella roba). Se domani si presenta l'artista e ci dà il set di tiles completo noi in cinque secondi sostituiamo le risorse e abbiamo la mappa come appare nel gioco finito. Dico io... anche per l'artista c'è gratificazione immediata, non deve produrre roba per un gioco che ancora nemmeno gira. Questo abbozzo di casa è di un artista volatilizzato: ![]() Questo tema "ICE" è di altri tizi che sono bravini ma che non procedono... (notare che sono due, dico, due tiles) ![]() Poi da video non si vede, ma il motore grafico supporta la rotazione (alla Commandos) e lo zoom senza soluzione di continuità. Insomma, se qualcuno ha suggerimenti o conoscenze parli ora.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Riporto su quest'antica discussione per darvi un aggiornamento.
Dopo esserci rassegnati abbiamo cominciato ad offrire lavoro retribuito, vagliando diversi candidati. Ebbene, sia singoli professionisti che piccoli studi pretendono cifre esorbitanti offrendo una qualità del lavoro risibile. Il mercato degli artisti digitali è desolante. A sto punto studio un annetto io e vado a chiedere un quarto di quanto pretendono tutti questi (che in alcuni casi sono già peggio di me)... ![]() EDIT Appena ricevo il permesso vi posto un nuovo screen. EDIT 2 Un assaggino di mappa, con gli sprites nuovi (nostri!).
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 ~ Seagate Barracuda160GB SATA 300 7200RPM 8MB CACHE Samsung SyncMaster T200 ~ Windows Vista Home Premium Ultima modifica di Ghiblone : 25-02-2012 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
ah come ti capisco, io non ho neanche mai saputo dove poter cercare gente per lavorare a questi progetti, tant'è che mi son sempre fatto tutto da solo
per i progetti indie, "one man band" è la soluzione migliore.
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Comunque gli ultimi screen mostrati sono molto carini, non ho capito se la grafica l'ha fatta lui rinunciando a trovare art designer oppure ha comprato da qualcuno Complimenti ! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
La grafica è fatta dall'unica persona responsabile trovata in giro: un ragazzo americano fresco di studi che ha prodotto questi begli sprites molto "pittorici". E' stato retribuito (poco) e parteciperà agli utili, ma fondamentalmente si è impegnato perché ha capito che non è affatto male avere un gioco pubblicato col proprio nome tra i credits.
Il problema per noi sono rimasti i personaggi: servirebbe un animatore decente. La gente che si è presentata pretendendo di guadagnare parecchie migliaia di dollari per una ventina di giorni di lavoro faceva ridere (o piangere, come volete voi). Ho riportato su la discussione perché ci tenevo a far vedere che non molliamo. La vecchia versione free del gioco ha creato una comunità di un migliaio di utenti. Noi non ci badiamo più ma c'è il server che gira e i giocatori che fanno le partite. Nel momento in cui usciamo sul marketplace avremmo da subito una piccola utenza garantita. Grazie a tutti e due, e per i complimenti. Se qualcuno si vuole avvicinare al progetto noi stiamo qui.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Guarda non si tratta di giochi ma posso dirti che la gente che parla parla e poi non fa una mazza si trova ovunque.
In questi anni ho spesso sottoposto lavori pagati a grafici di professione (si parla di sviluppo web), spesso lavoratori dipendenti, che si lamentano che prendono poco, e avrebbero dovuto fare quel paio di ore di lavoro in più la sera a casa giusto il tempo di finire. Si parla di poche ore per pochi giorni per guadagnarsi quei 500/1000€ extra... tutti dicono no. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
altri che ti fanno partire su lavori, e poi "cambiano idea"... tornando al discorso indie, come diceva gia' qualcuno, o hai la fortuna di conoscere ed essere in amicizia con un professionista, oppure e' altamente improbabile che un professionista si metta a lavorare sui "forse", specie in italia. il risultato e' che appunto ti trovi gente che fa le cose magari anche bene, ma quando gli pare, e magari ad un certo punto si stufa. tra l'altro, ho notato che dallo stile iniziale in pixel art siete passati a qualcosa di piu' pittorico (che mi piace pure di piu'). se l'inizio ricordava qualcosa stile habbohotel (chi ha una certa eta' "web" se lo ricorda di sicuro), adesso e' piu' "gioco" e meno web. tieni poi presente che in italia non esiste una formazione specifica per animazione o videogiochi, spesso e' tutta gente autodidatta, ancora piu' spesso (ma questo vale anche per l'estero) e' meglio avere una persona che disegna e che da lo stile generale a tutto, per rendere omogenea la grafica, e un'altra piu' tecnica che si occupa di animare, questo perche' spesso un bravo disegnatore non sa un tubo di sprite e roba simile, mentre un programmatore/animatore e' una capra a disegnare (ed e' normale).
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E' parecchio tempo che abbiamo rinunciato alle collaborazioni. Ormai offriamo lavoro retribuito e abbiamo messo gli annunci sui siti adatti (sempre a livello globale, non cerchiamo solo in Italia).
Il problema è che si presenta gente che vuole cifre esorbitanti e non è nemmeno capace di fare il lavoro. Oppure è appena decente e vuole praticamente diventare ricca a spese nostre. E scusate ma per me possono andarsi a fare un giro... Il nuovo stile è pittorico e sono contento che piaccia. Anzi, pensa che lo abbiamo dovuto ripulire, perché all'inizio era davvero un caos di pennellate. Questo unico artista che lavora è molto bravo anche a correggere e mettere in pratica le direttive. Comunque l'ideale per noi sarebbe trovare un animatore/artista. Uno di quelli che sa animare disegnando sui fogli a matita, per capirci. Di un tecnico te ne fai poco. Avevamo pensato anche ad animatori 3d, per fare il rendering degli sprite invece di disegnarli. Ma poi arriva gente che vuole riciclare i suoi vecchi modelli e che vuole migliaia di dollari a personaggio. ![]() Ad ogni modo, se la ricerca continuerà a rivelarsi infruttuosa affideremo i personaggi allo stesso artista che ha fatto la mappa. Li faremo non animati, solamente alcune "pose". Anzi, vi dò un assaggio (manca l'ombra).
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
non e' niente male... si integra bene, e risalta...
a voi in sostanza serve qualcuno che crei una "palette" del genere: da cui "pescare" lo stato che vi serve nel momento giusto, come si faceva per i videogiochi in 2d una volta...
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sì, il motore grafico funziona esattamente così... a sprites con quegli schemi là. Naturalmente essendo grafica isometrica servono le quattro angolazioni (insomma, devono essere uguali ai charset di RPG maker).
Sarebbe carino estenderlo per permettere un po' di postprocessing o un po' di effetti procedurali (sempre 2D) ma a quello ci si pensa in un prossimo gioco.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Possiamo ridurlo ma diventa piccolo piccolo. Ad ogni modo il gioco supporta uno zoom fluido a piacere (e le 4 angolazioni che si alternano tipo Commandos...).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.

).