|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
|
Far addestrare il proprio cane
Si ottengono risultati con l'addestramento professionale? Oppure è solo fumo agli occhi? Intendo si addestramento comportamentale che difesa.
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
germn shep
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Frequenta un buon corso presso un campo sas (hai un pt), scoprirai che in realtà a dover essere addestrato sarai tu e non il tuo cane
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il fatto è che conosco + di una persona che ha fatto questi corsi (anche da divesi add.) ed i risultati che vedo sono molto scarsi. Adesso ho un'amica che deve far addestrare il suo pt (quando lo chiama non va da lei), il cane ha 2 anni, voglio proprio stare a vedere che risultati ottiene... e si è rivolta ad uno che dalle nostre parti è molto apprezzato e gettonato. Secondo me non ci riesce, staremo a vedere.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
PS: esiste una lista dei campi sas in rete?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I risultati che si possono ottenere sono decisamente eccellenti.
Ovvio che ci sono molte variabili: l'età del cane, la voglia e la costanza del padrone, la razza etc. Io ti consiglio, anzichè guardare la tua amica, vai a parlare con alcuni responsabili di questi campi, fai domande, testa la loro disponibilità, guarda come lavorano (niente coercezione mi raccomando!), osserva i conduttori più esperti delle discipline sportive e se qualcuno ti colpisce fai almeno un corso di base. Di solito in una decina di lezioni, seppur non si fanno miracoli, possono cmq darti delle buone dritte per avere una corretta relazione con il tuo cane. Per i campi sas: http://www.sas-italia.com/ --> "Organismi" e scegli la tua regione |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sottomarina (Ve)
|
Io sinceramente dopo aver provato un campo SAS, ho deciso di evitarli e passare ad un campo di addestramento dove viene utilizzato il metodo gentile.
Al campo SAS, dopo 5/6 lezioni, mi è stato fatto usare il collare con le punte, al che ho preso e me ne sono andato via, lasciando pagate altre 5/6 lezioni So che ci son addestratori che tengono il cane per 1/2 mesetti e te lo ridanno completamente addestrato, chiaramente tu non sai come lo addestrano, potrebbero usare il metodo gentile, come il collare a strozzo, oppure le punte, il tele..o il bastone E' bello andare ad addestramento col proprio cane, sopratutto perchè se seguiti da una persona competente impari a capire i movimenti del tuo cane, il suo modo di comunicarti le cose e riesci a capire cosa sbagli tu nel modo di porti nei suoi riguardi. Spero di esserti stato d'aiuto.. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusa ma che ci facevano con queste punte? Lo strattonavano se non ubbidiva? Se me lo devono riempire di botte preferisco non portarlo!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando il cane fa qualcosa che non va, gli devi dire NO e poi dai uno strattone veloce al guinzaglio che fa "pungere" il cane nel collo. Io il cane lo addestrerei da solo, e se proprio non ci riuscissi lo terrei così com'è.
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
una mia amica mi ha detto che il suo pt lo aveva portato ad addestrare e che l'addestratore quando sbagliava gli dava delle belle botte sul muso.... è giusto come addestramento? E' normale che lo addestrano insieme ad altri cani? Non si crea confusione così?
Il cane non aveva imparato niente xò era diventato + buono
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solitamente quando si va ad un campo di addestramento il cane dovrebbe già essere stato fatto socializzare, in modo che non ci sia la confusione quando si fanno gli addestramenti in gruppo, ma spesso non è così, si va al campo, tutti dentro e i cani che iniziano a tirare uno verso l'altro se non son abituati a stare con altri simili, i padroni che si innervosiscono e non si riesce ad insegnare niente. Al campo dove vado io ora, si fa addestramento uno alla volta, si tiene il cane in macchina e a turno si sta con l'addestratore che ti insegna quel che deve insegnarti. Dopo 2 campi dove utilizzavano collari a strozzo e altro, finalmente ho trovato questo campo dove si lavora esclusivamente per rinforzo positivo, quando il cane fa qualcosa di buono lo si premia, altrimenti niente. Dopo 6 lezioni mi sembra già che stia imparando abbastanza e son contento! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
questo per es è altamente diseducativo.
per esempio che esercizi ti fanno fare col cane? giusto per capire...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il secondo esercizio che mi hanno insegnato è il "resta" in piedi. Il terzo esercizio è il terra. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Un consiglio: se vedete collari con le punte, elettrici, frustate strattonate etc. lasciate subito il campo per il bene del vostro cane! Ci sono tanti addestratori che lavorano benissimo senza bisogno della minima coercezione
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
anche per il "vieni" usano il cibo?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
magari si può andare a veder prima come lavora... ammesso che vogliano...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.