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Old 10-11-2006, 19:22   #1
Amodio
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differenza tra turbo e intercooler

salve a tutti

chi mi puo' delucidare tra la differenza di turbo ed intercooler?
ho fatto una ricerca su google ed ho trovato che il turbo serve per comprimere l'aria, e l'intercooler serve per abbassare la temperatura del turbo

pero' in molte auto trovo la scritta turboIntercooler? significa che hanno tutti e due? oppure è uno speciale intercooler che funge anche da compressore di aria?

grazie
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Old 10-11-2006, 19:24   #2
ninja750
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Originariamente inviato da Amodio
significa che hanno tutti e due?
questa
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Old 10-11-2006, 19:38   #3
kikki2
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Originariamente inviato da Amodio

...cut... molte auto trovo la scritta turboIntercooler..... significa che hanno tutti e due

grazie
il 2° raffredda l'aria compressa dal 1° x rendrela + densa
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 10-11-2006, 19:49   #4
kikki2
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Ultima modifica di kikki2 : 10-11-2006 alle 19:50. Motivo: post doppio
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Old 10-11-2006, 19:50   #5
Marci
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l'Intercooler sostanzialmente è un radiatore che raffredda i gas rendendoli più densi e eprmettendo al turbo di dare maggior pressione.
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 10-11-2006, 20:09   #6
matteo1986
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L'intercooler è uno scambiatore aria-aria o aria-acqua che raffredda l'aria compressa dalla turbina (che può facilmente superare i 100°C) per evitare detonazioni in camera e per rendere l'aria immessa più densa.
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Old 10-11-2006, 20:23   #7
Amodio
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Originariamente inviato da matteo1986
L'intercooler è uno scambiatore aria-aria o aria-acqua che raffredda l'aria compressa dalla turbina (che può facilmente superare i 100°C) per evitare detonazioni in camera e per rendere l'aria immessa più densa.
sempre googlando ho letto che gli intercooler ci sono di 2 tipi, aria ed acqua
secondo voi quale è miglioe dal punto di vista economico/durata
__________________
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Old 10-11-2006, 20:26   #8
matteo1986
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Originariamente inviato da Amodio
sempre googlando ho letto che gli intercooler ci sono di 2 tipi, aria ed acqua
secondo voi quale è miglioe dal punto di vista economico/durata
Beh quello ad aria costa di meno, quello ad acqua di solito si usa quando ci sono grosse quantità d'aria da raffreddare oppure se non si vuole allungare troppo il condotto dell'aria compressa (infatti intercooler aria-aria molto grandi causano parecchio turbo-lag, mentre quelli aria-acqua sono molto più compatti).

La Veyron ad esempio ha 2 intercooler aria-acqua
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Old 10-11-2006, 20:28   #9
midian
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ad aria per tutte le auto, ad acqua per quelle esigentissime

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Old 10-11-2006, 21:10   #10
85kimeruccio
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dipende dalla temperatura dei gas, se aria aria o aria acqua.

molti aria acqua non rendono per esempio se non montati su auto "estreme".
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Old 10-11-2006, 23:54   #11
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Originariamente inviato da matteo1986
L'intercooler è uno scambiatore aria-aria o aria-acqua che raffredda l'aria compressa dalla turbina (che può facilmente superare i 100°C) per evitare detonazioni in camera e per rendere l'aria immessa più densa.
mah guarda...

io sapevo che il raffreddamento serviva per aumentare la densità del gas e quindi la massa di aria immessa in camera di combustione. Questo per permettere di iniettare nel cilindro una quantità maggiore di benzina mantenendo il rapporto stechiometrico della miscela.... il che implica un aumento della potenza erogata a parità di giri della turbina...
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Old 11-11-2006, 00:08   #12
sapatai
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gli intercooler della F40 come sono?
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Old 11-11-2006, 16:58   #13
DANY 76
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Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
mah guarda...

io sapevo che il raffreddamento serviva per aumentare la densità del gas e quindi la massa di aria immessa in camera di combustione. Questo per permettere di iniettare nel cilindro una quantità maggiore di benzina mantenendo il rapporto stechiometrico della miscela.... il che implica un aumento della potenza erogata a parità di giri della turbina...
esatto.

Quote:
Originariamente inviato da sapatai
gli intercooler della F40 come sono?
semplicemente non sono.....
a parte qualche vecchio modello di ferrari le altre sono tutte con motori aspirati!
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 11-11-2006 alle 17:00.
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Old 11-11-2006, 17:00   #14
matteo1986
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Quote:
Originariamente inviato da DANY 76
semplicemente non sono.....
a parte qualche vecchio modello di ferrari le altre sono tutte con motori aspirati!

BESTEMMIAAAAAAAA!!!!!!!! L'F40 ASPIRATA?????




Comunque dalla foto si capisce, gli IC sono aria-aria
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Ultima modifica di matteo1986 : 11-11-2006 alle 17:04.
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Old 11-11-2006, 17:04   #15
DANY 76
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Originariamente inviato da matteo1986

BESTEMMIAAAAAAAA!!!!!!!! L'F40 ASPIRATA?????


a porca miseria......
pardon ragazzi ho fatto confusione con la f50!!
__________________
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DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 17:20   #16
chandler8_2
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Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
mah guarda...

io sapevo che il raffreddamento serviva per aumentare la densità del gas e quindi la massa di aria immessa in camera di combustione. Questo per permettere di iniettare nel cilindro una quantità maggiore di benzina mantenendo il rapporto stechiometrico della miscela.... il che implica un aumento della potenza erogata a parità di giri della turbina...

l'intercooler serve per raffreddare l'aria compressa dal compressore (non turbina) per aumentare la sua densità e quindi lasciare intatto, se non migliorare, il coefficiente di riempimento della camera di combustione.
la quantità maggiore di carburante (benzina o gasolio) deriva dal fatto che, per rimanere vicino al rapporto stechiometrico, aumentanto la massa d'aria (stesso volume, più pressione=maggiore massa d'aria) deve aumentare la massa di carburante.

per quanto riguarda le detonazioni: l'impedire le detonazioni è un effetto del fatto che, tenendo la temperatura della miscela in ingresso "bassa" si evita la formazione dei punti caldi (valvole di scarico, morchie incandascenti) che genera le detonazioni indesiderate in camenra di combustione.
quindi in un certo senso si diminuisce anche il rischio di detonazione.

Inoltre non dimenticate che oltre certi limiti di temperatura la lubrificazione diviene quasi impossibile e irischi sono molto elevati
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 17:34   #17
Robyuz
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Originariamente inviato da chandler8_2
l'intercooler serve per raffreddare l'aria compressa dal compressore (non turbina) per aumentare la sua densità e quindi lasciare intatto, se non migliorare, il coefficiente di riempimento della camera di combustione.
la quantità maggiore di carburante (benzina o gasolio) deriva dal fatto che, per rimanere vicino al rapporto stechiometrico, aumentanto la massa d'aria (stesso volume, più pressione=maggiore massa d'aria) deve aumentare la massa di carburante.
Il discorso va bene solo per i motori benzina dato che i diesel non mantengono un rapporto stechiometrico ma funzionano in eccesso d'aria.
Robyuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 18:21   #18
sapatai
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Originariamente inviato da DANY 76
a porca miseria......
pardon ragazzi ho fatto confusione con la f50!!
uhm... vabbè perdonato.
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sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 20:38   #19
Amodio
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Originariamente inviato da Robyuz
Il discorso va bene solo per i motori benzina dato che i diesel non mantengono un rapporto stechiometrico ma funzionano in eccesso d'aria.
AH SI? vuoi dire che non potro' vedere auto diesel con intercooler?
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Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 20:39   #20
matteo1986
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Originariamente inviato da Amodio
AH SI? vuoi dire che non potro' vedere auto diesel con intercooler?
Al contrario, quasi tutti i turbodiesel hanno l'intercooler, pure bello grosso di solito per via delle elevate pressioni di sovralimentazione
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