|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
|
X800GTO2 ed Ubuntu 9.10: problemi driver video
Dopo lunghe preparazioni, backup e ripartizionamenti, ieri ho fatto il grande passo ed ho installato ubuntu 9.10 x86_64 affiancato alle mie 2 solite installazioni di win xp.
![]() Preciso che nello specifico ho una sapphire X800gto2 16 pipeline pcb blu (R430 quindi), ed un monitor Hanns-g HB171A (lcd 1440x900 a 60/75hz) su porta vga (non ha la dvi). Il resto del PC è un a64 3200+ 939, asus a8n-e, 2 giga di ram 2x1gb, 3 hd (sata 620gb, pata 120, pata 80), sound blaster 1024 pci, ed una scheda di rete realtek pci che uso per una rete interna. Su internet vado con la scheda di rete dell'nforce4. Le partizioni son così divise: 620gb - grub - primary 80 gb winxp 2a installazione - primary 80 gb vuoti (forse win7 in futuro, forse...) - primary 80 gb ubuntu - 4gb swap ubuntu - extended tutto il resto dati 120gb - dati 80gb - winxp bootloader - primary 20 gb winxp 1a installazione - primary tutto il resto dati Il boot è da grub sul 620gb Il problema è questo: dopo aver completato l'installazione, gnome funzionava ma solo in 2d, non veniva rilevata alcuna accelerazione 3d, e nemmeno gli scacchi di gnome volevan partire in 3d. Per non parlare di Compiz Ho installato quindi i pacchetti driver ATI dal repository di ubuntu, ed è successo questo Ubuntu non vedeva più risoluzioni wide 16:10 ma solo 4:3 e 5:4, non rilevava più correttamente la risoluzione nativa del pannello, e il catalyst control center faceva errore ad ogni tentativo di apertura. Ho installato anche fglrx dal repository, seguendo delle procedure da terminale trovate su google, ma niente da fare. Continuando a cercare, ho trovato un'altra decina di procedure differenti, nei cui commenti per ogni persona che aveva successo ad utilizzarla c'è ne stavano 3 a cui non era servita a nulla. Per Xorg.conf sto usando il driver Vesa. Ora ho intenzione di formattare e reinstallarlo da zero. Dopo l'installazione pulita, qual'è la procedura corretta per installare correttamente dei driver che supportino decentemente l'accelerazione OpenGL in hardware sulla X800? Da usare per compiz, wine, ed altro ovviamente. Tenete presente che di Linux conosco praticamente 0, giusto ieri ho scoperto la struttura delle cartelle, il concetto di strumento, l'utente root ed altri annessi e connessi molto basici che su windows son ben diversi. ![]()
Fds aKa SpaceMarine HO CONCLUSO CON: zUpm4n, Fabio Nardozzi, Firefox73, photo, gatto23, BlueKnight, ReDBouL, m_ilanist_a, Catan, F4610T, Ar_Es, gianpagoto, Kamel_71, Frycap, luigi864, raules009, TizianoShooter, abellodenonna, gargasecca, Bl4cKd00M, Giallorosso, Daddolo92, Roran, Fede Ultima modifica di Space Marine : 02-11-2009 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
ciao strano che compiz non giri. Ho una X800GTO e compiz funziona senza installare nulla. Io però ho messo la 32bit che ti consiglio. Purtroppo l'accelerazione 3D full non va a causa dei driver paccosi ATI. I catalyst 9.3 (che forse sono i legacy) non hanno il supporto per la karmic e quindi o ti accontenti di un compiz monco oppure se posso darti un consiglio installi la 8.04 che è perfettamente compatibile con le ati x800. Sto ancora cercando di trovare una soluzione per tenere l'ati x800gto e la 9.10 che per ora non mi convince rispetto alle precedenti versioni.
Con la 9.10 e ati x800 se per esempio guardi un video e attivi la rotazione del cubo vedrai la finestra del video o nera o con il video che non si sposta. Con la 8.04 invece vedrai il video perfettamente perché i driver supportano pienamente l'hardware. Non preoccuparti se è una versione inferiore. La Hardy Heron è LTS, vuol dire che sarà supportata per ben 3 anni quindi fino al 2011. Se la installi potrai abilitare compiz e accelerazione 3D da subito dal pannello drivers con restrizione. Anche la 8.10 potrebbe andare bene, ma tra le due conviene scegliere quella che verrà supportata più a lungo ovvero la 8.04 LTS. La prossima LTS sarà la 10.04 che uscirà ad aprile 2010 Se decidi di installarla fai così: - installi ubuntu 8.04 32bit (non è che cambia tanto dalla 64bit) - dopo il riavvio finale imposti la risoluzione del tuo monitor ( potrebbe essere sballata la risoluzione all'inizio) - metti la spunta nel pannello driver con restrizioni e lui installa i driver 3D - da terminale digiti: sudo apt-get install compizconfig-settings-manager - in preferenze ti trovi il pannello dove attivare i plug-in - installati pure l'icona di compiz fusion che è comoda per switchare e installa pure emerald per i temi ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, ma sono passato ad una 3850
![]() Le rogne non son finite eh, ma son diventate altre. Magari apro un altro thread ![]() P.S: sudo apt-get maledici fglrx! ![]() ![]()
Fds aKa SpaceMarine HO CONCLUSO CON: zUpm4n, Fabio Nardozzi, Firefox73, photo, gatto23, BlueKnight, ReDBouL, m_ilanist_a, Catan, F4610T, Ar_Es, gianpagoto, Kamel_71, Frycap, luigi864, raules009, TizianoShooter, abellodenonna, gargasecca, Bl4cKd00M, Giallorosso, Daddolo92, Roran, Fede |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
i driver closed di ati fanno cagare. In oltre a volte dipende anche dal monitor collegato. Per esperienza i monitor lcd con cavi vga possono dare qualche problema, quelli con dvi vanno ok.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E guarda caso ho un lcd che usa solo il cavo VGA
![]() Comunque, il problema per ora è questo: quando installo ubuntu, qualunque driver video utilizzo, sia open che fglrx, non ho alcun xorg.conf in /etc/X11 quindi niente compiz, niente aiglx, insomma mi serve sto file. Ho già provato con xorg -reconfigure ma esce fuori un file di 10 righe assolutamente inutile da solo. Sto cercando di integrarne le parti mancanti scrivendole a mano scopiazzando qua e la online, ma ancora non ne è uscito fuori un accrocchio che mi facesse partire X. Se lo levo ovviamente si ritorna al problema di prima: x parte ma niente compiz, aiglx, etc... Insomma, mi serve questo file Avete qualche idea su come crearlo? Non dovrebbe esserci già di suo dopo l'installazione??? Eventualmente allegate anche i vostri xorg.conf
Fds aKa SpaceMarine HO CONCLUSO CON: zUpm4n, Fabio Nardozzi, Firefox73, photo, gatto23, BlueKnight, ReDBouL, m_ilanist_a, Catan, F4610T, Ar_Es, gianpagoto, Kamel_71, Frycap, luigi864, raules009, TizianoShooter, abellodenonna, gargasecca, Bl4cKd00M, Giallorosso, Daddolo92, Roran, Fede |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
di solito lo xorg.conf uno se lo porta dietro dalle versioni precedenti dove tutto funzionava bene, lo metti nella cartella, fai qualche aggiustamento. Se è presente nella cartella lo interpreta. x i cavi io ho sempre avuto l'accoppiata lcd-vga e non ho mai riscontrato problemi riconducibili al cavo. Giusto per capire, quali sarebbero i possibili problemi derivanti dall'uso del connettore vga al posto del dvi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.