|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
O XP O WINDOWS 7....PERCHE?
ciao,dopo aver installato windows 7 sul secondo hard disk
del mio pc(sul primo è installato xp),riuscivo solo ad avviare 7 senza che mi fosse data la possibilita' di scelta. ho modificato le impostazioni di avvio dal bios per far partire xp e all'accensione mi diceva:NTDLR MANCANTE. ho quindi ripristinato il file da R con il cd originale di xp,ma adesso si avvia solo xp pur presentandomi(all'avvio)la possibilita' di scelta. ho commesso qualche errore,oppure posso rimediare con un boot manager esterno?. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cavezzo (MO)
|
Puoi usare il programma gratuito easyBCD per configurare il boot loader per xp e 7, è molto semplice e funziona.
XBOX 360 Gamertag: Brandu - Gears of War 2, Fallout 3, GTA IV, Halo 3, Bioshock, Call of Duty 4, Crackdown, The Darkness, The Orange Box, Oblivion, Project Gotham Racing 3, Gears of War, Call of Duty 3, Condemned. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie per la risposta.
ho letto le specifiche del software(easy bcd)e mi sembra che faccia al caso mio,poi vi faro sapere.. tra l'altro è nativo per le modifiche al boot di avvio di vista ma sembra che funzioni bene anche con win 7,provero'. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
beh, il BCD di vista e Seven è lo stesso...
ciao
![]() |
#5 |
Member
|
rieccomi...,con EASY BCD ho risolto.
mi rimane pero' un piccolo fastidio,e cioe' la doppia schermata di richiesta/scelta di avvio tra i 2 sistemi. posso rimediare eliminando il boot di avvio di seven?. grazie rettifica: la doppia schermata mi appare solo quando avvio xp.windows 7 si avvia immediatamente dopo aver fatto la scelta dal prompt di easy bcd. consigli... Ultima modifica di 18071965 : 27-10-2009 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
se vuoi che ogni disco si avvi con il proprio sistema operativo - e dato che 7 già lo fa - devi solo staccare fisicamente il disco di 7, inserire il cd di xp (usando la console di ripristino) oppure usare easybcd e fixare la mbr di xp fatto questo ogni volta che vorrai accedere a 7 o xp dovrai premere l'hotkey della mobo per poter scegliere il supporto di boot (hard disk di 7 o quello di xp o il cdrom o il floppy etc..) |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
il fatto è questo:quando ho installato 7 su D:,avevo gia di default xp su C:.
7 si avviava normalmente,ma aveva cancellato il boot di avvio di xp. ripristinato il boot di avvio di xp(mbr?,non sono molto ferrato..),non si avviava piu 7. da quanto mi sembra di aver capito i 2 sistemi si annullano a vicenda il boot di avvio. ho dunque installato(su 7) EASY BCD e,dopo la configurazione e il riavvio del pc,ho potuto scegliere quale S.O. avviare. il punto è che se avvio xp mi appare una seconda schermata di scelta tra i due S.O.. devo eliminare l'MBR(?) di avvio di xp?,e se si,come posso farlo?. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
no.
da XP start->esegui->C:\boot.ini postalo.
![]() |
#9 |
Member
|
eccolo:
[boot loader] timeout=20 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="c" multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="s" s |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Un boot.ini classico è così fatto: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect Vedi che nel dualboot tra XP e 7 comanda il boot loader di 7, quindi se ti si avvia solo 7, devi intervenire con EasyBCD indicando nella sue voci di avvio quella relativa a XP, la lettera dell'unità dove è contenuto XP, lettera "vista" da Windows 7. Il disco C è sempre quello del sistema operativo corrente. Ultima modifica di damirk : 28-10-2009 alle 17:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
Ciao,
ho lo stesso problema però non riesco a risolvere. ho un hdd con 3 partizioni:xp,dati,7. dopo aver installato 7(sto usando quello) non riesco più a far partire xp. Ho installato easybcd ma mi sono limitato a quello,nel senso che non ho cambiato nessuna impostazione/configurazione all'interno di quel programma. Il fatto è che io non vedo più nessuna delle altre due partizioni (dati e xp) da 7,quindi non so che fare... ho provato a inserire il cd di xp, faccio R per ripristinare,mi chiede di scegliere l'unità,òa seleziono ma poi non so che comando immettere. Tu come hai fatto a ripristinare xp?
![]() |
#12 |
Member
|
se non è configurato EASY BCD non interverra' in alcun modo!.
nel mio caso 7 aveva cancellato il boot di avvio di xp (all'accensione mi appariva sul display:NTLOADER MANCANTE)ho quindi riavviato il pc con inserito il cd di xp,sono andato in ripristina(r)e poi non ricordo bene la procedura ma ho inserito dei comandi come bootcfg \rebuild e fixmbr.ma,ripeto,per la proc.esatta ti potranno aiutare maggiormente i "vecchi" del forum... se xp non si avvia penso che tu possa farlo avviare configurando easy bcd(visto che in fase di setting ti trovera' 2 S.O.,e stara' a te attribuirne l'avvio) @per gli esperti:come faccio a cancellare la voce in piu' che ho erroneamente attribuito all'avvio di xp?.(vedi boot.ini 2 post indietro). ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ho risolto aprendo il boot.in con editor di registro dopo aver spuntato "mostra file nascosto" su opzioni cartella.cancellato la voce in piu e salvato il tutto.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
Quote:
oltretutto c'è il problema che da W7 non vedo le altre 2 partizioni! HELP please! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
intanto grazie dell'aito, adesso sto scrivendo da xp, è bastato far partire il cd di windows xp>ripristina>fixmbr e fixboot, però adesso il problema è che adesso all'avvio non vedo più windows 7, ho installato easy bcd anche su windows xp e mi vede solo windows 7 allora ho aggiunto xp e stavolta senza errori(da windows 7 mi diceva ntldr mancante) all'avvio mi chiede di scegliere se avviare d:/ o Windows Xp e parte xp su entrambi. non sapendo più che fare ho reinstallato il vista bootloader da easy bcd e ritorno alla situazione iniziale.non so + che fare sapete cosa consigliarmi? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
con 2 S.O. meglio sempre non istallarli sullo stesso disco,ma ognuno su 1 disco diverso,al momento dell'istallazione staccare 1 dei 2 e poi viceversa,all'avvio F8 e scelta da quale partire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
Se ora ti parte solo Win7, devi modificare il boot loader e aggiungere XP alla lista delle opzioni
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
rileggiti bene tutti i post,ma ancora meglio vai qui: http://support.microsoft.com/kb/291980/it e qui: http://www.onewindows.it/16/05/2008/...tu-dopo-vista/ Ultima modifica di 18071965 : 29-10-2009 alle 07:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
questo è quello che vedo da easy bcd, windows xp l'ho creato io e windows 7 ultimate si è ricreato in seguito alla mia cancellazione di windows 7
![]() adesso sto usando windows 7 di nuovo, non c'è verso riesco a far andare o solo windows 7 o solo windows xp perchè quando va xp non si vede il windows 7 allo start e quando va windows 7 non riesco a fare un boot adatto dato che alla scelta iniziale mi da sempre errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io ho xp e vista su 2 dischi diversi...faccio partire l'uno o l'altro selezionando il disco da bootare per primo da bios
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.