Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: quale hd per un portatile
seagate Momentus 7200.4 320gb ST9320423ASG 2 22.22%
WD Scorpio Black 320 gb WD3200BJKT 7 77.78%
Votanti: 9. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2009, 15:39   #1
giuseppeX56s
Member

Iscritto dal: Sep 2008
sostituzione hd su notebook meglio seagate o wd?

salve a tutti vorrei montare un hd piu performante sul mio notebook e sono indeciso tra 2 hd da 320 gb entrambi e da 7.200 RPM ora li elenco

1) seagate momentus 7200.4 ST9320423ASG

2) wd scorpion black WD3200BJKT

ripeto entrambi da 320gb e da 7.200 RPM e entrambi con sensore di caduta.

quale mi consigliate per un portatile e perchè
grazie a tutti!
giuseppeX56s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 11:04   #2
sony111
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da giuseppeX56s Guarda i messaggi
salve a tutti vorrei montare un hd piu performante sul mio notebook e sono indeciso tra 2 hd da 320 gb entrambi e da 7.200 RPM ora li elenco

1) seagate momentus 7200.4 ST9320423ASG

2) wd scorpion black WD3200BJKT

ripeto entrambi da 320gb e da 7.200 RPM e entrambi con sensore di caduta.

quale mi consigliate per un portatile e perchè
grazie a tutti!
Ho tutti e 2 gli HD da te menzionati...e li uso come HD esterni con collegamento ESATA al PC.
C'e' da fare una piccola premessa prima, Le mie mobo hanno tutte 2 controller a bordo quello principale e' un ULI (4 connettori sataII 2 dei quali utilizzati x il raid 0 di sistema) e poi c'e' il secondo controller secondario Silicon (2 connettori sataII) ebbene lo Scorpion black e' veloce e di bocca buona (viene riconosciuto da ambedue i controller) mentre il Momentus viene riconosciuto solo dal Silicon pero' mi da' l'impressione che e' + veloce dello scorpion...senz'altro e' un problemino di aggiornamento firmware (quando uscira' e se uscira')....
Quindi in conclusione con il controller Silicon 3132 il Momentus va' come una freccia...
Per adesso di + nin so'

Ultima modifica di sony111 : 05-10-2009 alle 11:09.
sony111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 16:19   #3
giuseppeX56s
Member

Quote:
Originariamente inviato da sony111 Guarda i messaggi
Ho tutti e 2 gli HD da te menzionati...e li uso come HD esterni con collegamento ESATA al PC.
C'e' da fare una piccola premessa prima, Le mie mobo hanno tutte 2 controller a bordo quello principale e' un ULI (4 connettori sataII 2 dei quali utilizzati x il raid 0 di sistema) e poi c'e' il secondo controller secondario Silicon (2 connettori sataII) ebbene lo Scorpion black e' veloce e di bocca buona (viene riconosciuto da ambedue i controller) mentre il Momentus viene riconosciuto solo dal Silicon pero' mi da' l'impressione che e' + veloce dello scorpion...senz'altro e' un problemino di aggiornamento firmware (quando uscira' e se uscira')....
Quindi in conclusione con il controller Silicon 3132 il Momentus va' come una freccia...
Per adesso di + nin so'
io quello che decidero di comprare dovrei usarlo come hd per il mio notebook come faccio a sapere se viene riconosciuto o meno no xke a questo punto spendere una cifra per poi nn essere riconosciuto non mi pare una gran cosa..
un altra cosa..la differenza tra i 2 è apprezzabile? puoi fare qualche esempio magari x favore..
Grazie..gentilissimo...
Old 07-10-2009, 12:33   #4
giuseppeX56s
Member

scusate potreste pure per favore spiegarmi il perchè di una scelta piuttosto che un altra. x favore..
Old 09-10-2009, 02:46   #5
sony111
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Devo rettificare quanto detto sopra...il controller ULI riconosce perfettamente i Momentus. Il prb era anzi erano due cavi Esata (di scarsa qualita' evidentemente) di collegamento dei Box al PC
Le prestazioni dello scorpio sono tutto sommato sovraponibili al momentus. Ti consiglio di prendere quello "senza" il sensore di caduta
sony111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 15:18   #6
giuseppeX56s
Member

Quote:
Originariamente inviato da sony111 Guarda i messaggi
Devo rettificare quanto detto sopra...il controller ULI riconosce perfettamente i Momentus. Il prb era anzi erano due cavi Esata (di scarsa qualita' evidentemente) di collegamento dei Box al PC
Le prestazioni dello scorpio sono tutto sommato sovraponibili al momentus. Ti consiglio di prendere quello "senza" il sensore di caduta
perchè mi consigli quello senza il sensore di caduta?..
e quindi a questo punto dato che li hai entrambi e che hai detto che non ha quei problemi im momentus quale mi consigli dei 2..momentus o wd?
Old 10-10-2009, 19:37   #7
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
ho letto su forum stranieri di tanti seagate 7200.4 difettosi....perciò sceglierlò il wd
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:24   #8
giuseppeX56s
Member

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
ho letto su forum stranieri di tanti seagate 7200.4 difettosi....perciò sceglierlò il wd
che tipo di difetti?
Old 15-10-2009, 18:36   #9
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
ora non ricordo di preciso...cerca su internet ..sul forum notebookreview

http://www.notebookreview.com/
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:42   #10
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Pure io dovrei cambiare lo scrauso 5400 che ho sul portatile con un 7200.4 da 250 gb o un wd scorpion black sempre da 250....però non so proprio che scegliere, dal punto di vista prestazionale il seagate va un pò di più...
Poi io dovrei metterlo su di un ich7-m quindi un sata I e non sono sicuro della compatibilità....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 16:46   #11
giuseppeX56s
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Pure io dovrei cambiare lo scrauso 5400 che ho sul portatile con un 7200.4 da 250 gb o un wd scorpion black sempre da 250....però non so proprio che scegliere, dal punto di vista prestazionale il seagate va un pò di più...
Poi io dovrei metterlo su di un ich7-m quindi un sata I e non sono sicuro della compatibilità....
ma la versione da 250 gb quanti giga sono effettivi?..e in quella da 320?
Old 26-10-2009, 15:19   #12
giuseppeX56s
Member

nessuno?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian