Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 10:50   #1
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Tagliando Peugeot 306 (fai da tè)

Ho una p306 SW turbo diesel ed è giunto il momento di effettuare il checkup. Questa volta voglio farlo da me ed ho già sostituito filtro aria e filtro gasolio. Mi rimane da effettuare il cambio del filtro dell'olio ed olio motore. Avete qualche consiglio su quale olio orientarmi? Avevo in mente il castrol al posto del quarza della total. Altra domanda: per la sostituzione del filtro del gasolio ho proceduto nel seguente modo:
- Svuoto la gabbia che contiene il filtro gasolio con l'apposite vite (si gira a mano).
- Svito le viti e tolgo il filtro. Metto il filtro nuovo e riempo la gabbia con del diesel. Chiudo tutto.
- Provo ad accendere ma si spegne. Pompo con la pompetta del gasolio, faccio uscire un po' di diesel (vite di sopra), metto in moto e parte. Tengo al minimo per un po' ed accelero. Faccio un paio di giri di prova e tutto sembra ok.
Sbagliato qualcosa o devo procedere in modo diverso?

Qualcuno sà la dimensione della vite torx della coppa dell'olio della 306? (credo che dovrebbe essere uguale alla 206).

grazie

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:25   #2
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
se la tua macchina la prevede, procurati una guarnizione per il tappo della coppa dell'olio prima di procedere.
Per l'olio...io sulla mia toyota avensis 2.0 diesel common rail ho messo il tamoil future 5w-40 100% sintetico. In giro mi hanno detto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La macchina a freddo è molto meno rumorosa. Lo ho preso al carrefour, 4 litri 20 euro...non male! L'autoricambi mi aveva chiesto 29 euro.

Una domanda...la tua macchina è HDI FAP? perchè se ha il filtro antiparticolato FAP mi sa che ad ogni tagliano va rabboccato anche l'additivo per il filtro FAP...

La dimensione della chiave non la so...mi spiace!

Ultima modifica di hakermatik : 26-08-2009 alle 11:31.
hakermatik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:45   #3
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
per l'olio guarda sul manuale uso e manutenzione che gradazioni e specifiche sono consigliate.

dopo in base a quello scegli la marca che più ti soddisfa.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 13:46   #4
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
se la tua macchina la prevede, procurati una guarnizione per il tappo della coppa dell'olio prima di procedere.
Per l'olio...io sulla mia toyota avensis 2.0 diesel common rail ho messo il tamoil future 5w-40 100% sintetico. In giro mi hanno detto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La macchina a freddo è molto meno rumorosa. Lo ho preso al carrefour, 4 litri 20 euro...non male! L'autoricambi mi aveva chiesto 29 euro.

Una domanda...la tua macchina è HDI FAP? perchè se ha il filtro antiparticolato FAP mi sa che ad ogni tagliano va rabboccato anche l'additivo per il filtro FAP...

La dimensione della chiave non la so...mi spiace!
No niente hdi fap. Come olio il manuale mi dice 10W\40. Ho trovato il columbia 5L in offerta a 18,50€ specifico anche per TD. Se non è minerale credo lo prenderò (va bhe anche minerale potrei provarlo).

Altra cosa: il computerino di bordo è settato per 10.000km per fare le varie sostituzioni di filtri e olio. Avevo intenzione però di effettuare queste operazioni precisamente ogni 6 mesi. Uso la macchina per brevi tragitti (circa 20km al giorno e sporadicamente viaggi lunghi) e ben più di qualche volta mi trovo in strade abbastanza polverose.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 26-08-2009 alle 13:55.
Old 26-08-2009, 14:13   #5
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

se è turbodiesel il minerale lascialo perdere...
Old 28-08-2009, 08:12   #6
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Olio e Filtro olio cambiato. Come olio alla fine ho preso l'Esso sintetico 10w/40 a 29,90€. Comunque ho un dubbio: messo l'olio nuovo (colorito giallo), fatto un giro di motore l'olio è diventatato immediatamente nero Invece di 5l me ne sono entrati 4,2L. Possibile che non abbia svuotato bene la coppa? (però mi sembra strano perchè ho messo dei bei rialzoni). Aver mescolato due olii di qualità diverse (sintetico iniziale e minerale di rabbocco purtroppo a causa di necessità ) Può essere la causa?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 28-08-2009, 08:20   #7
dibe
Senior Member

Si è normalissimo, sul diesel l'olio diventa immediatamente nero.

I 5 litri probabilmente si riferiscono alla capacità della coppa dell'olio e dell'alloggiamento del filtro, quando questo si riempie il livello in coppa scende... prova a ricontrollare dopo qualche ora, è possibile che richieda un nuovo rabbocco. in ogni caso non mi preoccuperei troppo, è normale che resti dell'olio vecchio.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 28-08-2009, 10:56   #8
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Ok allora sto tranquillo

Old 28-08-2009, 10:57   #9
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Ok allora sto tranquillo

si, direi di si. riguarda il livello e rabbocca se necessario...
Old 28-08-2009, 11:00   #10
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

ma se è 10w-40 sicuro che è 100% sintetico?

Cmq, hai ricontrollato il livello dopo aver fatto riempire il filtro?
Old 28-08-2009, 11:07   #11
dibe
Senior Member

Quote:
l'esso Ultra 10w40 è a base sintetica, non è full synth. comunque è un olio molto buono a quanto ho letto in giro.

Io l'ho usato sulla Polo che abbiamo a casa e sarà perchè il motore è di vecchia concezione, ma ne ha mangiato molto meno rispetto al costosissimo castrol 5w30 che avevano messo al service precedente. certo, lo devo cambiare prima, ma con i soldi di un service vw, faccio 3 tagliandi in fai da te...
Old 28-08-2009, 11:08   #12
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Quote:

Cmq, hai ricontrollato il livello dopo aver fatto riempire il filtro?
Non l'ho sottomano ma mi sembra ci sia scritto a base sintetica. Il livello l'ho controllato questa mattina prima di partire (e da max era sceso ma non di molto). Appena torno a casa rifaccio un controllo.

byezzzzzzzzzzzzzzz
Old 28-08-2009, 11:16   #13
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

a ecco, se mi dici che è a base sintetica allora ok.
Perchè i 100% sint hanno la gradazione a freddo che va da 5W in giù...almeno tutti quelli che ho visto io.

Poi certo su motori di vecchia concezione e molto usati usare un olio poco viscoso come il 5-30 porta ad avere consumi di olio elevati. Anche se devo dire che io lo uso (un 5-40) sulla mia panda 900 del 93 con 150mila km e non ho problemi. Dipende ad esempio dal grado di usura che hanno raggiunto le fascie raschiaolio dei pistoni...

Ultima modifica di hakermatik : 28-08-2009 alle 11:22.
hakermatik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 06:09   #14
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Piccolo aggiornamento: mi ero fidato del manuale tecnico di 5l di olio (non del mio modello specifico ma sempre 306 TD). Controllando, invece, sul manuale dell'auto vengono menzionati 4,2l per la versione con condizionatore con filtro olio montato (e qui rispecchia perfettamente la quantità che sono riuscito a mettere). Ora non capisco perchè nei checkup ho dovuto pagare 5L di olio per poi metterne solo 4,2L...gli altri 0,8L che fine facevano

Una domandina veloce, veloce: un olio 15W-50 fino a che temperatura ha una buona protezione?

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 03-09-2009, 08:31   #15
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
ma cosa usi per sollevare la macchina?
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:25   #16
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Usato due palanche in legno che coprono abbondantemente la ruota (posizionate sulle ruote frontali). Lo spessore sono di 6cm-7cm (ti ci infili tranquillamente). Ne avevo preparete anche due accoppiate due per un totale di 12cm e passa però non ho avuto necessità.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian