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Old 26-08-2009, 10:50   #1
ALIEN3
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Tagliando Peugeot 306 (fai da tè)

Ho una p306 SW turbo diesel ed è giunto il momento di effettuare il checkup. Questa volta voglio farlo da me ed ho già sostituito filtro aria e filtro gasolio. Mi rimane da effettuare il cambio del filtro dell'olio ed olio motore. Avete qualche consiglio su quale olio orientarmi? Avevo in mente il castrol al posto del quarza della total. Altra domanda: per la sostituzione del filtro del gasolio ho proceduto nel seguente modo:
- Svuoto la gabbia che contiene il filtro gasolio con l'apposite vite (si gira a mano).
- Svito le viti e tolgo il filtro. Metto il filtro nuovo e riempo la gabbia con del diesel. Chiudo tutto.
- Provo ad accendere ma si spegne. Pompo con la pompetta del gasolio, faccio uscire un po' di diesel (vite di sopra), metto in moto e parte. Tengo al minimo per un po' ed accelero. Faccio un paio di giri di prova e tutto sembra ok.
Sbagliato qualcosa o devo procedere in modo diverso?

Qualcuno sà la dimensione della vite torx della coppa dell'olio della 306? (credo che dovrebbe essere uguale alla 206).

grazie

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
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Old 26-08-2009, 11:25   #2
hakermatik
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se la tua macchina la prevede, procurati una guarnizione per il tappo della coppa dell'olio prima di procedere.
Per l'olio...io sulla mia toyota avensis 2.0 diesel common rail ho messo il tamoil future 5w-40 100% sintetico. In giro mi hanno detto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La macchina a freddo è molto meno rumorosa. Lo ho preso al carrefour, 4 litri 20 euro...non male! L'autoricambi mi aveva chiesto 29 euro.

Una domanda...la tua macchina è HDI FAP? perchè se ha il filtro antiparticolato FAP mi sa che ad ogni tagliano va rabboccato anche l'additivo per il filtro FAP...

La dimensione della chiave non la so...mi spiace!
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Sono serissimo .. in coda. (cit. Nabrez)

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Old 26-08-2009, 12:45   #3
dibe
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per l'olio guarda sul manuale uso e manutenzione che gradazioni e specifiche sono consigliate.

dopo in base a quello scegli la marca che più ti soddisfa.
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Old 26-08-2009, 13:46   #4
ALIEN3
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se la tua macchina la prevede, procurati una guarnizione per il tappo della coppa dell'olio prima di procedere.
Per l'olio...io sulla mia toyota avensis 2.0 diesel common rail ho messo il tamoil future 5w-40 100% sintetico. In giro mi hanno detto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La macchina a freddo è molto meno rumorosa. Lo ho preso al carrefour, 4 litri 20 euro...non male! L'autoricambi mi aveva chiesto 29 euro.

Una domanda...la tua macchina è HDI FAP? perchè se ha il filtro antiparticolato FAP mi sa che ad ogni tagliano va rabboccato anche l'additivo per il filtro FAP...

La dimensione della chiave non la so...mi spiace!
No niente hdi fap. Come olio il manuale mi dice 10W\40. Ho trovato il columbia 5L in offerta a 18,50€ specifico anche per TD. Se non è minerale credo lo prenderò (va bhe anche minerale potrei provarlo).

Altra cosa: il computerino di bordo è settato per 10.000km per fare le varie sostituzioni di filtri e olio. Avevo intenzione però di effettuare queste operazioni precisamente ogni 6 mesi. Uso la macchina per brevi tragitti (circa 20km al giorno e sporadicamente viaggi lunghi) e ben più di qualche volta mi trovo in strade abbastanza polverose.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 26-08-2009 alle 13:55.
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Old 26-08-2009, 14:13   #5
hakermatik
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se è turbodiesel il minerale lascialo perdere...
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Old 28-08-2009, 08:12   #6
ALIEN3
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Olio e Filtro olio cambiato. Come olio alla fine ho preso l'Esso sintetico 10w/40 a 29,90€. Comunque ho un dubbio: messo l'olio nuovo (colorito giallo), fatto un giro di motore l'olio è diventatato immediatamente nero Invece di 5l me ne sono entrati 4,2L. Possibile che non abbia svuotato bene la coppa? (però mi sembra strano perchè ho messo dei bei rialzoni). Aver mescolato due olii di qualità diverse (sintetico iniziale e minerale di rabbocco purtroppo a causa di necessità ) Può essere la causa?


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
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Old 28-08-2009, 08:20   #7
dibe
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Si è normalissimo, sul diesel l'olio diventa immediatamente nero.

I 5 litri probabilmente si riferiscono alla capacità della coppa dell'olio e dell'alloggiamento del filtro, quando questo si riempie il livello in coppa scende... prova a ricontrollare dopo qualche ora, è possibile che richieda un nuovo rabbocco. in ogni caso non mi preoccuperei troppo, è normale che resti dell'olio vecchio.
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Old 28-08-2009, 10:56   #8
ALIEN3
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Ok allora sto tranquillo

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
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Old 28-08-2009, 10:57   #9
dibe
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Ok allora sto tranquillo

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
si, direi di si. riguarda il livello e rabbocca se necessario...
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Old 28-08-2009, 11:00   #10
hakermatik
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ma se è 10w-40 sicuro che è 100% sintetico?

Cmq, hai ricontrollato il livello dopo aver fatto riempire il filtro?
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Old 28-08-2009, 11:07   #11
dibe
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ma se è 10w-40 sicuro che è 100% sintetico?
l'esso Ultra 10w40 è a base sintetica, non è full synth. comunque è un olio molto buono a quanto ho letto in giro.

Io l'ho usato sulla Polo che abbiamo a casa e sarà perchè il motore è di vecchia concezione, ma ne ha mangiato molto meno rispetto al costosissimo castrol 5w30 che avevano messo al service precedente. certo, lo devo cambiare prima, ma con i soldi di un service vw, faccio 3 tagliandi in fai da te...
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Old 28-08-2009, 11:08   #12
ALIEN3
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ma se è 10w-40 sicuro che è 100% sintetico?

Cmq, hai ricontrollato il livello dopo aver fatto riempire il filtro?
Non l'ho sottomano ma mi sembra ci sia scritto a base sintetica. Il livello l'ho controllato questa mattina prima di partire (e da max era sceso ma non di molto). Appena torno a casa rifaccio un controllo.

byezzzzzzzzzzzzzzz
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Old 28-08-2009, 11:16   #13
hakermatik
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a ecco, se mi dici che è a base sintetica allora ok.
Perchè i 100% sint hanno la gradazione a freddo che va da 5W in giù...almeno tutti quelli che ho visto io.

Poi certo su motori di vecchia concezione e molto usati usare un olio poco viscoso come il 5-30 porta ad avere consumi di olio elevati. Anche se devo dire che io lo uso (un 5-40) sulla mia panda 900 del 93 con 150mila km e non ho problemi. Dipende ad esempio dal grado di usura che hanno raggiunto le fascie raschiaolio dei pistoni...
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Ultima modifica di hakermatik : 28-08-2009 alle 11:22.
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Old 03-09-2009, 06:09   #14
ALIEN3
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Piccolo aggiornamento: mi ero fidato del manuale tecnico di 5l di olio (non del mio modello specifico ma sempre 306 TD). Controllando, invece, sul manuale dell'auto vengono menzionati 4,2l per la versione con condizionatore con filtro olio montato (e qui rispecchia perfettamente la quantità che sono riuscito a mettere). Ora non capisco perchè nei checkup ho dovuto pagare 5L di olio per poi metterne solo 4,2L...gli altri 0,8L che fine facevano

Una domandina veloce, veloce: un olio 15W-50 fino a che temperatura ha una buona protezione?


byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
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Old 03-09-2009, 08:31   #15
Zappz
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ma cosa usi per sollevare la macchina?
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Old 03-09-2009, 09:25   #16
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Usato due palanche in legno che coprono abbondantemente la ruota (posizionate sulle ruote frontali). Lo spessore sono di 6cm-7cm (ti ci infili tranquillamente). Ne avevo preparete anche due accoppiate due per un totale di 12cm e passa però non ho avuto necessità.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
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