|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Coolbook su MacBook Unibody
Ciao, qualcuno ha testato questo programma su un Macbook Unibody? qual è il voltaggio minimo che avete raggiunto?
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Mi segna una decina di gradi in meno rispetto a smcfancontrol/istat pro, strano o_O
So di andare OT, però a me servirebbe un'app di undervolting sotto bootcamp.. su osx il mac è sempre freddo, sotto windows xp anche in idle è un forno ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
che voltaggi hai impostato?
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'ho installato sul Macbook Unibody 2GHz, effettivamente la temperatura rilevata è circa 8-10 gradi in meno rispetto ad altri programmi quali Istat pro, Fan Control e compagnia, tuttavia ho abbassato fino al limite minimo consentito i voltaggi per i tre valori di frequenza impostabili:
1596 MHz a 0,875V (prima 1V) 1862 MHz a 0,875V (prima 1,1125V) 1995 MHz a 0,875V (prima 1,1125V) dopo una decina di minuti con cpu in full ho rilevato una temperatura di 58°C con ventola a 3150 rpm, secondo me un buon risultato rispetto al voltaggio di default con cui in full la cpu raggiungeva i 68°C con ventola a 4400rpm,temperatura ambiente 22°C PRIMA: ![]() DOPO: ![]() per adesso ho testato la stabilità con cputest e cinebench, conoscete altri programmi per eseguire ulteriori test?
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. Ultima modifica di GMarc : 01-05-2009 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se ti riferisci a CoolBook ho provato solo la demo, che lascia le impostazioni di default (1V in idle), mentre sotto windows con rmClock non riesco ad andare sotto i 1.0375V, che in idle significa circa 45 gradi. (macbook pro unibody)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
|
riesumo il post per porvi una domanda.
Ma le 3 frequenze che si vedono elencate nella schermata le imposta il programma o sono di default del macbook? Cioè è il macbook stesso che applica un underclock e un undervolt quando è inutilizzato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nella seconda immagine vedi i voltaggi modificati. Il programma inoltre ti consente di impostare anche una sola frequenza tra le tre disponibili. Inoltre puoi impostare profili diversi per la modalità alimentazione a rete e modalità batteria.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
vi sto scivendo da un macbook bianco di metà 2007 preso da poco, usato
ho acquistato subito coolbook perchè era già da subito bollente sotto, al punto da scottare ora, coolbook non mi permette di scendere sotto a 1ghz di frequenza (e fino a qui mi può stare bene), ne' di undervoltare la frequenza di 1ghz sotto a 0.95v il problema è che se imposto la velocità del processore massima la temperatura va a 85-90°, è normale? tenendolo undercloccato a 1ghz con 0.95v la temperatura è di 55-60 gradi circa, che mi sembrano comunque troppi. che sia il caso di aprirlo e pulirlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
io ho un macbook pro late 2006 (c2d 2.16Ghz), i vantaggi con coolbook li sento ma non poi così tanto in idle.
ora con itunes, firefox, mail ed adium aperto con le ventole a 3100 sto a 58gradi segnati da smcfancontrol. prima credo fossimo comunque lì come voltaggio, anche perché al clock minimo anche il default era a 0.9500. il vantaggio è che ora col processore a canna non supero i 65-68 gradi, e prima raggiungevo gli 80. dovrei farei dei test qualitativi più precisi ma non mi si crea proprio ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
non escludo di aprirlo e pulire la pasta termica all'interno per capire se è quella o se è proprio il processore ad essere un forno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
io sn 1 pò contro questi programmi xkè cmq è ttt gestito ottimamente da leopard...
io ho fisso la ventola a 1999 2000...sento che gira di piu solo quando gioco a trackmania su bootcamp
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il macbook unibody scalda la metà di quello bianco (sentito personalmente su due macbook diversi). i processori fatti con processo di produzione a 65nm (credo, non ricordo di preciso) scaldano molto molto di più. se lascio fare a leopard ho 65-70 gradi in uso medio-basso (navigazione), per cui taglio la frequenza di utilizzo (tanto per andare su internet 1ghz è più che sufficiente), aumento l'autonomia, riduco il calore e magari posso usarlo anche sulle ginocchia. a saperlo avrei speso 200 euro in più ma avrei preso l'unibody che è molto più fresco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
io ho preso l'unibody x lo schermo led e xkè è ttt'altra cosa rispetto alla plastica...
e ora che cel'ho anche il trackpad multitouch è una figata assurda
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
(qualche tempo dopo) temperatura stabile sui 60 gradi. appena 'testato' un mb unibody senza nessun programma di raffreddamento e scalda un po' meno di questo downcloccato, ma senza downclock. Ultima modifica di Drago : 24-05-2009 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
|
Anche io in questo periodo "scottante" sto utilizzando CoolBook e a mio parere fa un lavoro egregio. L'unica cosa è che il voltaggio minimo impostabile è 0.975V, non 0.8.. come dice GMark. Dunque: è una versione particolare oppure anche ad altri il Vcore può arrivare a questi valori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
scusate ma io avevo un mb 2,4ghz e non mi ha mai dato problemi di temperatura, al massimo dopo 10 ore di utilizzo arrivava a 54° o proprio a guardare 2 ore di youtube 67. Usavo la ilap(costosa ma caspita se rende) e mai un problema. Ora la uso con soddisfazione anche sul mbp anche se è un pochino piccola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ATTENZIONE
nel mentre ho cambiato macbook e sono finalmente possessore di un alluminio. volevo comunque installare coolbook non tanto per il calore, ma per migliorare un po' l'autonomia della batteria. lo reinstallo, inserisco i miei dati di registrazione (ho comprato il programma) e non mi accetta gli stessi. reinstallo la demo, riprovo, stesso risultato. allora ho scritto al tizio del programma che mi ha detto che viene registrato per essere utilizzato su di un singolo computer (un'assurdità), gli riscrivo dicendo che ho pagato per un programma del quale non posso usufruire ma non mi risponde più. a questo punto cercherò una versione simpatica, ma sappiate come state spendendo i vostri soldi se decidete di acquistarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
Io per ora sul Mac di un mese ho messo solo software libero e freeware, tranne Office (non l'avessi mai fatto, viste le traversie con il SP2) e Parallels. OK, scusate l'OT, ma proprio stamattina mi sono trovato anche io, ancora una volta, davanti a questo problema.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.