Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2009, 12:39   #1
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Coolbook su MacBook Unibody

Ciao, qualcuno ha testato questo programma su un Macbook Unibody? qual è il voltaggio minimo che avete raggiunto?
Old 26-04-2009, 12:54   #2
neverevereverdid
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Mi segna una decina di gradi in meno rispetto a smcfancontrol/istat pro, strano o_O

So di andare OT, però a me servirebbe un'app di undervolting sotto bootcamp.. su osx il mac è sempre freddo, sotto windows xp anche in idle è un forno avevo provato tempo fa rmClock ma non faceva il suo dovere
neverevereverdid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 13:43   #3
GMarc
Senior Member

che voltaggi hai impostato?
Old 26-04-2009, 15:30   #4
GMarc
Senior Member

l'ho installato sul Macbook Unibody 2GHz, effettivamente la temperatura rilevata è circa 8-10 gradi in meno rispetto ad altri programmi quali Istat pro, Fan Control e compagnia, tuttavia ho abbassato fino al limite minimo consentito i voltaggi per i tre valori di frequenza impostabili:

1596 MHz a 0,875V (prima 1V)
1862 MHz a 0,875V (prima 1,1125V)
1995 MHz a 0,875V (prima 1,1125V)

dopo una decina di minuti con cpu in full ho rilevato una temperatura di 58°C con ventola a 3150 rpm, secondo me un buon risultato rispetto al voltaggio di default con cui in full la cpu raggiungeva i 68°C con ventola a 4400rpm,temperatura ambiente 22°C

PRIMA:

DOPO:

per adesso ho testato la stabilità con cputest e cinebench, conoscete altri programmi per eseguire ulteriori test?

Ultima modifica di GMarc : 01-05-2009 alle 13:55.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 17:31   #5
neverevereverdid
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
che voltaggi hai impostato?
Se ti riferisci a CoolBook ho provato solo la demo, che lascia le impostazioni di default (1V in idle), mentre sotto windows con rmClock non riesco ad andare sotto i 1.0375V, che in idle significa circa 45 gradi. (macbook pro unibody)
neverevereverdid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 13:02   #6
Njon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
riesumo il post per porvi una domanda.
Ma le 3 frequenze che si vedono elencate nella schermata le imposta il programma o sono di default del macbook?
Cioè è il macbook stesso che applica un underclock e un undervolt quando è inutilizzato?
Old 01-05-2009, 14:00   #7
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Njon Guarda i messaggi
riesumo il post per porvi una domanda.
Ma le 3 frequenze che si vedono elencate nella schermata le imposta il programma o sono di default del macbook?
default del Macbook, speedstep.

Quote:
Cioè è il macbook stesso che applica un underclock e un undervolt quando è inutilizzato?
si, esempio prima immagine con frequenze e voltaggi default.

Nella seconda immagine vedi i voltaggi modificati. Il programma inoltre ti consente di impostare anche una sola frequenza tra le tre disponibili. Inoltre puoi impostare profili diversi per la modalità alimentazione a rete e modalità batteria.
Old 24-05-2009, 11:51   #8
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
vi sto scivendo da un macbook bianco di metà 2007 preso da poco, usato
ho acquistato subito coolbook perchè era già da subito bollente sotto, al punto da scottare
ora, coolbook non mi permette di scendere sotto a 1ghz di frequenza (e fino a qui mi può stare bene), ne' di undervoltare la frequenza di 1ghz sotto a 0.95v

il problema è che se imposto la velocità del processore massima la temperatura va a 85-90°, è normale?

tenendolo undercloccato a 1ghz con 0.95v la temperatura è di 55-60 gradi circa, che mi sembrano comunque troppi. che sia il caso di aprirlo e pulirlo?
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 12:23   #9
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
io ho un macbook pro late 2006 (c2d 2.16Ghz), i vantaggi con coolbook li sento ma non poi così tanto in idle.

ora con itunes, firefox, mail ed adium aperto con le ventole a 3100 sto a 58gradi segnati da smcfancontrol.

prima credo fossimo comunque lì come voltaggio, anche perché al clock minimo anche il default era a 0.9500.

il vantaggio è che ora col processore a canna non supero i 65-68 gradi, e prima raggiungevo gli 80.

dovrei farei dei test qualitativi più precisi ma non mi si crea proprio

Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 12:35   #10
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da Mailor Guarda i messaggi
io ho un macbook pro late 2006 (c2d 2.16Ghz), i vantaggi con coolbook li sento ma non poi così tanto in idle.

ora con itunes, firefox, mail ed adium aperto con le ventole a 3100 sto a 58gradi segnati da smcfancontrol.

prima credo fossimo comunque lì come voltaggio, anche perché al clock minimo anche il default era a 0.9500.

il vantaggio è che ora col processore a canna non supero i 65-68 gradi, e prima raggiungevo gli 80.

dovrei farei dei test qualitativi più precisi ma non mi si crea proprio

io ho lo stesso processore a 2.16 ma dentro ad un macbook di plastica (...), che scalda ancora di più. in questo istante con transmission e firefox aperti, frequenza bloccata a 1002mhz e 0,9500v sono a 50°...
non escludo di aprirlo e pulire la pasta termica all'interno per capire se è quella o se è proprio il processore ad essere un forno.
Old 24-05-2009, 12:46   #11
AndrewLupin
Senior Member

L'Avatar di AndrewLupin

Iscritto dal: May 2009
io sn 1 pò contro questi programmi xkè cmq è ttt gestito ottimamente da leopard...

io ho fisso la ventola a 1999 2000...sento che gira di piu solo quando gioco a trackmania su bootcamp
AndrewLupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 12:50   #12
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da AndrewLupin Guarda i messaggi
io sn 1 pò contro questi programmi xkè cmq è ttt gestito ottimamente da leopard...

io ho fisso la ventola a 1999 2000...sento che gira di piu solo quando gioco a trackmania su bootcamp
il macbook unibody scalda la metà di quello bianco (sentito personalmente su due macbook diversi). i processori fatti con processo di produzione a 65nm (credo, non ricordo di preciso) scaldano molto molto di più. se lascio fare a leopard ho 65-70 gradi in uso medio-basso (navigazione), per cui taglio la frequenza di utilizzo (tanto per andare su internet 1ghz è più che sufficiente), aumento l'autonomia, riduco il calore e magari posso usarlo anche sulle ginocchia. a saperlo avrei speso 200 euro in più ma avrei preso l'unibody che è molto più fresco
Old 24-05-2009, 13:45   #13
AndrewLupin
Senior Member

L'Avatar di AndrewLupin

Iscritto dal: May 2009
io ho preso l'unibody x lo schermo led e xkè è ttt'altra cosa rispetto alla plastica...

e ora che cel'ho anche il trackpad multitouch è una figata assurda
AndrewLupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 16:23   #14
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
io ho lo stesso processore a 2.16 ma dentro ad un macbook di plastica (...), che scalda ancora di più. in questo istante con transmission e firefox aperti, frequenza bloccata a 1002mhz e 0,9500v sono a 50°...
non escludo di aprirlo e pulire la pasta termica all'interno per capire se è quella o se è proprio il processore ad essere un forno.
ho aperto il macbook e cambiato la pasta termica (ce n'era parecchia), non ho utilizzato paste particolari, una normale pasta termoconduttiva. pulito soffiato e richiuso tutto, adesso è a 1002mhz i 0,9500v fissi a 59 gradi con transmission e firefox aperti, occupazione della cpu circa 20% e magsafe attaccato. torno tra un paio d'ore a vedere come sono cambiate le cose e se passa i 60 gradi, per adesso sotto è caldo ma non scotta (e ci credo, lo sto usando a metà della potenza disponibile)

(qualche tempo dopo)
temperatura stabile sui 60 gradi.

appena 'testato' un mb unibody senza nessun programma di raffreddamento e scalda un po' meno di questo downcloccato, ma senza downclock.

Ultima modifica di Drago : 24-05-2009 alle 17:57.
Old 25-05-2009, 11:42   #15
Njon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
Anche io in questo periodo "scottante" sto utilizzando CoolBook e a mio parere fa un lavoro egregio. L'unica cosa è che il voltaggio minimo impostabile è 0.975V, non 0.8.. come dice GMark. Dunque: è una versione particolare oppure anche ad altri il Vcore può arrivare a questi valori?
Old 25-05-2009, 11:53   #16
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
scusate ma io avevo un mb 2,4ghz e non mi ha mai dato problemi di temperatura, al massimo dopo 10 ore di utilizzo arrivava a 54° o proprio a guardare 2 ore di youtube 67. Usavo la ilap(costosa ma caspita se rende) e mai un problema. Ora la uso con soddisfazione anche sul mbp anche se è un pochino piccola sul mb minimo 10° li toglieva alla cpu
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 21:58   #17
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

ATTENZIONE
nel mentre ho cambiato macbook e sono finalmente possessore di un alluminio. volevo comunque installare coolbook non tanto per il calore, ma per migliorare un po' l'autonomia della batteria. lo reinstallo, inserisco i miei dati di registrazione (ho comprato il programma) e non mi accetta gli stessi. reinstallo la demo, riprovo, stesso risultato. allora ho scritto al tizio del programma che mi ha detto che viene registrato per essere utilizzato su di un singolo computer (un'assurdità), gli riscrivo dicendo che ho pagato per un programma del quale non posso usufruire ma non mi risponde più.
a questo punto cercherò una versione simpatica, ma sappiate come state spendendo i vostri soldi se decidete di acquistarlo.
Old 12-08-2009, 23:20   #18
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
ATTENZIONE
nel mentre ho cambiato macbook e sono finalmente possessore di un alluminio. volevo comunque installare coolbook non tanto per il calore, ma per migliorare un po' l'autonomia della batteria. lo reinstallo, inserisco i miei dati di registrazione (ho comprato il programma) e non mi accetta gli stessi. reinstallo la demo, riprovo, stesso risultato. allora ho scritto al tizio del programma che mi ha detto che viene registrato per essere utilizzato su di un singolo computer (un'assurdità), gli riscrivo dicendo che ho pagato per un programma del quale non posso usufruire ma non mi risponde più.
a questo punto cercherò una versione simpatica, ma sappiate come state spendendo i vostri soldi se decidete di acquistarlo.
mi è successa la stessa cosa, licenza pagata sul vecchio macbook... 2 volte non lo pago...
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 08:32   #19
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
ATTENZIONE
beh, nella licenza c'era scritto.. comunque se lo disinstalli dal vecchio mac sul nuovo puoi installarlo, è un procedimento concesso 1 volta secondo i termini di licenza.
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 09:52   #20
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
ATTENZIONE
...ho scritto al tizio del programma che mi ha detto che viene registrato per essere utilizzato su di un singolo computer (un'assurdità), gli riscrivo dicendo che ho pagato per un programma del quale non posso usufruire ma non mi risponde più.
Purtroppo è un problema comune a molti software e con il quale io stesso mi sto scontrando. L'autore dovrebbe disattivare l'installazione e permetterti così di installare il programma su un nuovo PC .... oops... volevo dire Mac. Ma anche così è sempre una gran scocciatura/perdita di tempo da parte degli utenti, specialmente in caso di malfunzionamenti. L'unica soluzione sarebbe boicottare tutti i programmi che richiedono l'attivazione, almeno per la propria salute mentale, con l'ovvia eccezione dei SO.
Io per ora sul Mac di un mese ho messo solo software libero e freeware, tranne Office (non l'avessi mai fatto, viste le traversie con il SP2) e Parallels.

OK, scusate l'OT, ma proprio stamattina mi sono trovato anche io, ancora una volta, davanti a questo problema.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP