|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Padova
|
InkJet o LaserJet?
Ciao a tutti, dovrei comprare una stampante nuova ma sono molto indeciso.
Vorrei una laser a colori (sono orientato verso la Samsung clp315) ma i miei colleghi mi consogliano una a getto. Voi che dite? Ne devo fare uso domestico, stampare ogni tanto... la mia paura è che con una stampante a getto si secchi l'inchiostro (o sono migliorate???) Per quanto riguarda quelle a getto sarei orientato verso una Canon (credo mp620).... Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Gli inchiostri dye based (utilizzati da Canon) difficilmente si seccano... devi proprio lasciare la stampante ferma per mesi.
Comunque se non vuoi correre rischi, prendi pure una laser, a patto che non ti interessi stampare foto. Se stampi testi o documenti a colori non c'è problema. Naturalmente sai che sono due tecnologie molto diverse e il laser ha qualche svantaggio: la stampante è più ingombrante e ci sono più materiali di consumo (toner, fusore, tamburo, cinghia...), mentre le inkjet sono più semplici da gestire. In realtà non c'è una risposta univoca: dipende da cosa ti aspetti da una stampante. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie, il mio dubbio è anche sui costi di gestione... i toner costano parecchio (stampano anche molto, ovvio)... ma le stampanti laser (mai avuta una) hanno costi di gestione che non sto considerando?? Rullo, tamburo... vanno cambiati periodicamente?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
aggiungiamo pure che le inkjet sono più economiche (anche se non conosco bene la canon 620 che vorresti comprare) data la grossa quantità di cartucce compatibili, ricaricabili e cis... anche se, più che canon, io mi orienterei verso epson
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
io ho la clx-3175 (praticamente la stampante laser che vuoi ma in versione multifunzione) e le cartucce costano tanto, si parla di una 50ina di €uri per una cartuccia che al 5% di copertura hanno 1500 copie dichiarate per il colore e di 4000 per la nera; conta però che il consumo minimo è di circa il 13%, praticamente la un terzo del consumo indicato... per l'office è ottima, ma parecchio costosa da gestire
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie mille, oggi farò un giro nei negozi per vedere meglio canon ed epson.
Per ora resto verso Canon... poi vediamo! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.

io ho la clx-3175 (praticamente la stampante laser che vuoi ma in versione multifunzione) e le cartucce costano tanto, si parla di una 50ina di €uri per una cartuccia che al 5% di copertura hanno 1500 copie dichiarate per il colore e di 4000 per la nera; conta però che il consumo minimo è di circa il 13%, praticamente la un terzo del consumo indicato... per l'office è ottima, ma parecchio costosa da gestire