|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
[design patterns] è ora di impararli. cosa uso?
ciao a tutti, ho deciso finalmente di imparare i design patterns. con che linguaggio mi consigliate di impararli? conosco a livello base Java, C#, Python e un po' meno C++. Inoltre ho il libro della gof, nel caso non dovessi usare il C++ mi piacerebbe sapere quali strumenti dovrei usare di quel linguaggio a dispetto di quelli che mette a disposizione il C++. non vuole essere l'ennesima language-war, per me uno vale l'altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Il linguaggio non è importante in questo caso, ma ovvio che Java o C# dovrebbero essere più adatti.
Un testo che consiglio fortemente è Head First Design Pattern, devo dire che personalmente i libri della serie Head First mi piacciono molto. Se posso, anche un buon link : http://sourcemaking.com/
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ti ringrazio, il link sembra ottimo. mi procurerò anche il libro che mi hai detto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Head First Design Pattern è un ottimo libro. Te lo raccomando anch'io. Gli esempi sono in Java.
Io comunque alla fine mi ritrovo ad usare sempre i soliti: Strategy, Decorator e Factory.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
La Wiki inglese e' fatta bene a riguardo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Io ho appena ordinato "Design Pattern in Ruby" ma, ovviamente, vale la pena solo se, come me, stai dedicato lo studio a questo linguaggio.
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
io comunque farei uno sforzo e studierei sul libro della gof anche se ha come base c++,alla fine poi i pattern sono concetti generali,io li ho studiati li nonostante non conoscessi niente di C++
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però ho ordinato anche l'altro, non si sa mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Veramente gli esempi della Go4 sono anche in SmallTalk, e li trovo più leggibili rispetto agli equivalenti C++.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.