Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2009, 08:40   #1
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
a quando giochi "veri" su iPod Touch e iPhone?

spulciando nel tempo la sezione "giochi" dell'App Store mi è sembrato di capire che essenzialmente gli sviluppatori di giochi considerano l'iPod Touch (e l'iPhone, che non possiedo) come una "mobile device", tipo un telefonino, uno smartphone o un palmare: di conseguenza il profilo medio dei giochi è piuttosto basso, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di giochi per casual gamers che al massimo ti fanno passare il tempo in autobus, ma sono dotati generalmente di profondità, spessore e longevità bassissimi

la mia impressione è che potenzialmente l'iPod Touch potrebbe fare concorrenza alle console portatili di prima fascia come PSP e Nintendo DS, e la farebbe se gli sviluppatori cominciassero a sviluppare giochi "veri", profondi, ovviamente a prezzi più alti, anche se non alti come quelli di un gioco della PSP preso a negozio, perché l'App Store offre un modello di business diverso e molto più redditizio per lo sviluppatore, che quindi può tenere il prezzo più basso (chessò, 20-30 euro)

a sua volta la Apple potrebbe dedicare una sezione dell'App Store alle applicazioni più costose (giochi compresi) per distinguerle dal marasma delle migliaia di applicazioni, marasma che indubbiamente offre più scelta ma diluisce la qualità media delle applicazioni stesse: per esempio, la Square-Enix ha tirato fuori un paio di giochi carini per l'iPod Touch, ma sono privi di spessore, sono dei passatempo, mentre potrebbe tranquillamente proporre a prezzo più alto un RPG dei suoi, in produzione originale e non il solito remake, come fa per esempio per il Nintendo DS

e anche le altre case di produttrici di videogiochi, come la id software, hanno preferito proporre giochi di basso profilo e basso costo, tendenza che francamente mi rompe parecchio perché non ho molto tempo di giocare a casa, e in genere riesco a giocare solo quando sono in giro, sui mezzi o a piedi, o durante una pausa all'università o al lavoro: sono costretto a portarmi dietro un'altra console portatile, e dico "un'altra" perché l'iPod Touch secondo me potrebbe seriamente diventare una vera console portatile, tutto sta negli sviluppatori... l'unica cosa che dovrebbe fare la Apple sarebbe aggiornare la sua batteria con un'altra dotata di maggior capacità

che ne pensate? vi chiedo anche di segnalare, se ne conoscete, giochi per iPod Touch e iPhone che a vostro parere hanno uno spessore paragonabile a quello dei giochi delle console portatili
Old 05-07-2009, 09:07   #2
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Fino a poco fa era l'HW ad essere poco allettante, ora col 3GS e il suo boost prestazionale anche grafico, le cose dovrebbero cambiare. Dico dovrebbero perché cmq ci sarà da affrontare lo scoglio della differenziazione del prodotto in base all'HW, e questo non farà piacere ai possessori dei "vecchi" modelli, oltre al fatto che la base di installato col 3GS è ancora bassa.

IMHO vedremo qualche movimento verso la fine dell'anno.

Per quanto riguarda la differenziazione dello store, se ne era parlato tempo fa, indicando la differenziazione tra Premium (applicazioni costose, con supporto costante e maggiore ricerca) e non (diciamo tra il gratis e i 3€), ma al momento questo rumor è sparito dalla rete.
Probabilmente Apple l'ha fatto girare per tastare il terreno, ma ha giudicato dalle reazioni della rete stessa, che il mercato non fosse ancora maturo per un tale cambiamento.

Certo, l'introduzione di programmi complessi come i navigatori satellitari che superano la soglia dei 50€, una scossetta l'ha data, ma credo sia ancora presto per un tale cambiamento.

Io personalmente (proprio perchè come te ho poco tempo per giocare) preferisco i "giochini" da pochi centesimi, che ti prendono poco tempo, per viaggi in autobus o in treno appunto, che in pratica ricalcano la funzione della "Settimana enigmistica". La presenza di questi "giochini" ha decretato la vittoria schiacciante del Nintendo DS sulla ben più prestante PSP
Old 05-07-2009, 09:25   #3
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
La presenza di questi "giochini" ha decretato la vittoria schiacciante del Nintendo DS sulla ben più prestante PSP
Si ma tralasciando le prestazioni hardware (che secondo me non sono un fattore determinante nel mobile gaming), il Nintendo DS ha dei giochi di sicuro spessore, e anche considerando i giochi meno "tradizionali" e più "casual" come quelli touch generation, uno qualunque di questi giochi ha molta più profondità di qualsiasi gioco per iPod Touch

un'altra cosa che ho notato è la tendenza a sfruttare male le possibilità del multitouch: l'iPod Touch è dotato di un'interfaccia diversa, ma spesso si ricorre all'emulazione di stick analogici e pulsanti classici, secondo me con scarsi risultati

un esempio è il gioco Hero of Sparta, molto carino, ma l'emulazione dei controlli di un gamepad lo rovina, sarebbe stato molto meglio ad esempio muovere il personaggio cliccando sul punto da raggiungere sullo schermo, e impostando le combo in base a gestures

altro esempio è il gioco Prey Invasion, che non è malaccio, ma i controlli sono poco intuitivi ed è molto breve, ma costa poco: è questo quello che vorrei, giochi più "seri" al giusto prezzo
Old 05-07-2009, 09:33   #4
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Ci vorrà ancora un po' di tempo credo, alla fine come piattaforma è relativamente nuova, e per molti non è ancora ai livelli di una console, quindi non conviene investirci tempo e denaro.

Gira in questi giorni il trailer di un gioco "stile" GTA, di cui si sa poco e potrebbe essere un fake, ma se non lo fosse, sembra puntare proprio nella direzione che dici tu.. Aspettiamo..
Old 06-07-2009, 08:34   #5
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

c'è anche da dire in effetti che per le applicazioni scaricate dall'app store non c'è alcun sistema di "protezione": se ho capito bene, per darne una a un mio amico, anche se pagata e costosa, è sufficiente copiare il file .ipa nella sua cartella delle applicazioni, mi sbaglio?
Old 06-07-2009, 08:45   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Sbagliato: hanno i DRM e le applicazioni funzionano solo se legate all'account che le ha acquistate.

Se fai +i su di un'applicazione, vedi che è firmata con la tua mail di iTunes, il tuo nome e cognome, oltre ad indicare la versione del FairPlay

Old 06-07-2009, 09:32   #7
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Infatti. E senza JB non c'è modo di "passarla all'amico", operazione comunque illegale.

In ogni caso io Let's Golf (per fare un esempio) non lo trovo così da "Casual Game", e direi che 4 campi x 18 buche x 3 livelli di difficoltà, oltre al fatto che vanno sbloccati facendo 4 tornei per ogni campo e per ogni difficoltà, non mi sembra che si possa considerare "a longevità bassissima".
Stessa cosa dicasi per Enigmo.

Poi è vero, la MEDIA dei giochi è bassa, ma non mi sembra il caso di generalizzare.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 09:40   #8
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Non ho generalizzato, infatti ho parlato di "media" e di "tendenza" delle case produttrici a produrre giochi di basso profilo: prendete Gameloft per esempio

In merito ai drm sulle applicazioni: per bloccarmi un'applicazione quindi itunes dovrebbe intanto accedere allo store con il mio account e poi controllare la mia libreria di applicazioni per vedere se ci sono conflitti, no?
Old 06-07-2009, 09:45   #9
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Non ho generalizzato, infatti ho parlato di "media" e di "tendenza" delle case produttrici a produrre giochi di basso profilo: prendete Gameloft per esempio
In merito ai drm sulle applicazioni: per bloccarmi un'applicazione quindi itunes dovrebbe intanto accedere allo store con il mio account e poi controllare la mia libreria di applicazioni per vedere se ci sono conflitti, no?

Si, si, scusa, non volevo essere polemico
Era solo per puntualizzare due esempi "controtendenza"...tra l'altro molto economici.

Fondalmentalmente (evitando discorsi tecnici, visto che non sono un esperto) ufficialmente finchè non passi per il server Apple iTunes NON ti installa l'applicazione. Se l'applicazione non viene "autorizzata" dal server di iTunes non puoi usarla.

Ultima modifica di xorosho : 06-07-2009 alle 09:48.
Old 09-07-2009, 09:02   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
certo che senza giochini la vita perde una delle sue ragioni di essere ...

... naturalmete tutti a lamentarsi della batteria che dura poco per fare telefonate poi...

Ultima modifica di Fil9998 : 09-07-2009 alle 10:07.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 12:54   #11
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

... naturalmete tutti a lamentarsi della batteria che dura poco per fare telefonate poi...
guarda che uno può giocare anche quando è a casa...

e cmq do ragione BK-201. visto l'hardware di cui è dotato l'iphone speriamo che presto escano giochi degni.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:22   #12
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
Mah, io con Real Racing torno ai tempi passati delle Playstation e Gran Turismo
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:48   #13
xorosho
Senior Member

Onestamente per il tempo che ho per giocare sono anche troppo longevi molti giochi
Old 10-07-2009, 15:58   #14
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

Ho l'iPod Touch, e la batteria non ha certo la durate di Nintendo DS e PSP ma per il tempo che dedico a giocare ogni giorno la batteria mi basta e avanza, la ricarico ogni sera

Sono comunque convinto che se vogliono "spingere" le possibilità di console portatile dell'iPod Touch devono decisamente aumentare la durata della batteria

I "giochini" mi sono poco utili (ma ce ne sono alcuni davvero eccellenti, per esempio Toki Tori che in questo periodo è scontato [lo consiglio vivamente] e Eliss anche questo scontato e anche questo consigliatissimo) ma se facessero dei veri e propri "giochi" le mie voglie videoludiche potrebbero essere appagate senza dovermi portare in giro un'altra console

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP