Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2009, 12:28   #1
dracomalia
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
XP in dual boot si blocca alla schermata di avvio dopo clonazione su altro HD

Salve, sono nuovo e mi sono registrato proprio per cercare di risolvere tale problema.

Premetto che "googlando" non ho trovato soluzioni adatte alla mia situazione; ho provato a dare un'occhiata anche in questo forum ma anche qui non mi sebra che ci sia la soluzione.
Allora... vi descrivo la situazione:

ho aggiornato la configurazione del mio pc (in pratica ho cambiato tutto l'hardware ); originariamente avevo un dual boot con W98 e XP Pro SP2 su un hd da 40Gb; dopo aver cambiato scheda madre, processore, scheda video, 4Gb di ram ed aggiunto un hd sata da 160Gb, il dual boot funzionava (ad esclusione di W98 ma non mi importa) e l'XP partiva (naturalmente avevo prima preso delle precauzioni per non essere costretto a reinstallare tutto il SO ma soltanto i driver delle nuove periferiche) e funzionava tutto egregiamente!
Mi sono detto che però tenere il SO su un HD da 40 quando ne avevo a disposizione uno da 80 (avanzato dalla precedente configurazione) era da stupidi, così tramite il programma HDCLONE ho "clonato" l'HD più piccolo su quello più grande. Ho tolto l'originale ed ho avviato il PC... bios ok, multiboot ok, schermata avvio XP ok... no, non è ok! Non va oltre! O meglio, le prime volte appariva il mouse su fondo nero... frullava un po' l'hd come se stesse per partire e poi il mouse cambiava da quello standard a quello impostato da me e continuava così all'infinito in loop come se si riavviasse qualcosa
Ora dopo varie prove (tra cui chkdsk) si ferma sulla schermata di avvio, la barra gira... gira... gira...
Se rimonto l'HD "originale" fila tutto liscio e il SO parte...

Ora la mia domanda è questa:
esiste un modo per farlo funzionare ancora senza formattare, eliminare multi boot o altra roba "distruttiva"?

La situazione è incasinata lo so, ma non volevo perdere nulla e mi sembrava fattibile dato che il SO con l'altro HD funziona... perchè quello clonato non va oltre?

Rimango fiducioso in attesa di qualche mostro dell'informatica

P.S.
la mia configurazione hardware attuale è la seguente:
MoBo ASRock ALiveNF6G-GLAN (con ultima versione bios)
Procio AMD Athlon X2 7750 Black Edition
RAM 2x2Gb Kingston PC2 - 6400 CL6 240 - Pin DIMM
Scheda video integrata
1 HD Maxtor 160Gb Sata
1 HD Hitachi 80Gb Eide

L'hd "originario" da cui ho effettuato la clonazione è un Western Digital 40Gb Eide

Ari P.S.
ora al posto del W98 ho Vista in dual boot con XP, almeno lavoro con Vista ma mi piacerebbe comunque poter tornare ad utilizzare anche XP in caso di necessità, ma ciò non ha minimamente influito sul blocco di XP in quanto si bloccava anche prima ci tenevo a precisarlo...
dracomalia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 19:23   #2
dracomalia
Junior Member

ehm...

Provo a rientrare domani...
Old 14-06-2009, 17:33   #3
dracomalia
Junior Member

neanche un parere negativo...
Old 14-06-2009, 21:17   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Non è chiaro,intanto perchè il sistema operativo vuoi metterlo sull'Ide da 80,quando hai un Sata più veloce da 160 ?
Se non hai cambiato la scheda madre,la clonazione dei due HD doveva andare bene senza problemi.
Adesso se escono questi errori è facile che non hai clonato bene gli HD,ti consiglio di fare le immagini delle singole partizioni del 40 giga e di riscriverle su quello di 80 giga.
Per evitare problemi,prima crea le due partizioni sull'80 giga e poi gli scrivi le immagini salvate con opzione "adatta l'immagine alla partizione",fatto questo avrai due partizioni uguali a quelle del 40 giga di maggiore grandezza.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 21:46   #5
dracomalia
Junior Member

Grazie della risposta...
Utilizzo l'80 perchè il sata lo tengo come archivio (scelte soggettive)...

Le immagini delle partizioni mi dici di farle con hdclone? oppure intendi un altro programma?
In alternativa è possibile ripristinare l'installazione di XP senza perdere programmi ed il boot loader di vista?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Sciopero della fame: una serie di attivi...
Sfida Nintendo in tribunale senza avvoca...
GEEKOM entra nel settore dei notebook co...
Il giudice blocca l'accordo da 1,5 milia...
Non solo creativi: le app business che r...
Amazon questa mattina è scatenata...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP