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#1 |
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Iscritto dal: May 2008
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Foto digitali con reflex tradizionale
Non prendetemi per matto, ma non ho alternativa. Un amico mi ha supplicato di assisterlo con un servizio fotografico durante uno spettacolo, da lui organizzato, avente luogo in due parti: una in palestra con luce naturale diurna, una di notte all'aperto con luci di scena.
Le foto in formato digitale vanno poi archiviate su un cd da distribuire ai partecipanti. Il problema è che io posso disporre di una fotocamera digitale compatta, Pentax Optio M40, dalla quale c'è poco da pretendere e una reflex tradizionale, Canon AE1 program con zoom 70-210 apertura max f4. Dovendo alternare i 2 mezzi, vi chiedo consigli per ottenere il massimo risultato. 1_Come posso regolare al meglio la compatta per evitare foto mosse e/o sottoesposte? 2_Di quale sensibilità scegliere la pellicola per la reflex, con luce diurna e con luci di scena di notte? 3_Conviene digitalizzare le stampe o è preferibile richiedere le foto digitalizzate in fase di sviluppo della pellicola? Grazie |
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#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
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Ciauz Pat
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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Un buon scanner per negativi costa quanto un buon corpo macchina digitale... valuta tu...
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
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Per la scansione non posso che essere d'accordo con Vendicatore , per un coolscan LS5000 parliamo di piu' 1500€ (lasciamo stare l'LS 9000 che ne costa piu' di 3000€) , con quei soldi ti prendi una 40D e ti avanzano 800€ per farti eventualmente un 70-200/4 L (e ti restano anche 200/300€ in tasca). Ciauz Pat
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
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visto che tu conosci meglio di tutti la situazione , ma ... un flash ?
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
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1-massima velocita' di sincro (se è 1/200" una manifestazione sportiva non la congela) 2-temperatura colore flash e ambiente (a pellicola in PP non sistemi una mazza) 3-tipo di flash utilizzato (potenza in poche parole) 4-sensibilita' della pellicola 5-distanza dal soggetto 6-possibilita' di poter lavorare in TTL Il tutto pensando ad una resa alquanto discutibile fatta di primi pian chiari ed ombre nere e durissime ![]() Non la vedo un' operazione "facile" Ciauz Pat
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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P.S. a parte l'ultima generazione di DSLR è semmai vero il contrario le digitali fino alla D200 o D2 erano decisamente scarse già a 800 iso, personalmente ho scattato un tot di rullini anche con fuji pro a 3200 iso o kodak 1600 e i risultati sono stati tutt'altro che deludenti anche a f4.
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Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
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#9 | ||
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Iscritto dal: Aug 2001
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Fatto salvo che la scena non sia molto ben illuminata con un F4 diventa una battaglia molto dura e contando che a pellicola non ti puoi permettere di scattare 1000/1500 foto la questione diventa piuttosto importante. Se cominci poi a lavorare con tempi attorno a 1/15" o 1/30" la % di scatti passabili difficilmente arriva al 30%. Quote:
Il nesso alla luminosita' non lo capisco pero' , il fatto di usare una lente F4.0 o F2.8 non influisce direttamente sul risultato quanto sui tempi , la ripercussione sulla grana/rumore ce l' hai solo nel momento in cui sottoesponi e recuperi o se usi una pellicola piu' sensibile. Ciauz Pat
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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Per le Canon non conosco le prestazioni agli alti iso dei singoli modelli digitali, io da Nikonaro parlo dei corrispettivi digitali prodotti da questo marchio. In ultima, parlavo di f4 (in riferimento al tuo primo intervento) Cito: "I 1600ISO sono possibili con lenti F2.8 , usando un F4.0 parliamo già di 3200ISO" proprio per indicare che in virtù della staticità dello scenario, ci può stare anche un dimezzamento dei tempi di otturazione, ovviamente a parità di iso (visto che con la pellicola non si cambia normalmente la sensibilità nominale come coi sensori digitali). Anzi talvolta il "mosso volontario" può creare effetti dinamici creativi. Sono convinto che è meglio una foto discreta che una foto non fatta, e rinunciare a priori perchè non si dispone del fanta obiettivo f 1.deluxe e della fotocamera super pro ... Spesso la tecnica e la conoscenza dei limiti della propria attrezzatura portano a fare scatti che i più (massa di coloro che le usufruiranno) definiscono belli ... per il resto ci si attrezza pian piano, l'importante è cominciare, anche un 30-40% di scatti buoni non sono male per cominciare.
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Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
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#11 |
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Iscritto dal: Nov 2003
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Non puoi alzare i tempi se ci sono di mezzo gli attori... un conto è creare volontariamente un effetto artistico con del mosso, un altro è non avere altro modo di fare foto.
Nelle tue condizioni (parlo di attrezzatura) le possibilità che ti esca qualche foto "passabile" sono poche. (niente di personale sia chiaro ![]()
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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Sarà ma non condivido tutta sta rassegnazione, io partirei premettendo con chi richiede il servizio, una possibile mediocrità di risultati, scatterei il più possibile con l'attrezzatura in possesso (digitale e non) e alla fine facendo una cernita di quello che è passabile farei l'album.
inoltre qualche foto con un 50ino ino-ino-ino f1.8 per foto panoramiche (dubito che nel set ci sia solo un 70-210 f4) come già detto meglio una foto discreta che nessuna foto. forse ci si dimentica che 10 anni fa tutti facevano foto con pellicole e pochi avevano ottiche da 2.8 in giù se non per i 50mm. Un consiglio invece sulle tecniche di ripresa, abbandona le informazioni di esposimetri multizona super evoluti, esponi invece con modalità spot anche se il resto del palco è scuro non importa, quello che conta sono gli attori.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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Nessuno dice che non si possano fare, io dico solo che se mi propongono un lavoro dove so che al 90% otterrò risultati scarsi, mi metto da parte e lo rifiuto. Però è il mio modo di ragionare e non tutti lo condividono.
Ci è stato chiesta un opinione e io ho dato la mia, tutto qui ![]()
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#14 |
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Iscritto dal: Aug 2006
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Capisco il tuo punto di vista, ma il mio discorso si rifà al post di esordio del 3d ...
Cito: "Non prendetemi per matto, ma non ho alternativa." Detto questo, trovo più utile dare tutti i suggerimenti possibili per risolvere la situazione (tipo sensibilità pellicola, modalità di esposizione da preferire, uso del cavalletto etc) piuttosto che la resa incondizionata (che equivale a nessun consiglio). ![]()
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#15 |
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Iscritto dal: May 2000
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con i mezzi che hai è veramente dura ottenere un minimo di qualità... premesso che è 1000 volte meglio una foto molto rumorosa ma ferma a una poco rumorosa ma mossa (a parte determinati effetti, ma che devono essere "voluti" e non accidentali), la digitale ti darà qualche possibilità in più rispetto alla pellicola.
non conosci nessuno dalle tue parti che possa prestarti un minimo di attrezzatura reflex digitale, anche entry level? questo tuo amico è proprio con l'acqua alla gola e non riesce ad appoggiarsi a qualcun altro?
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#16 |
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Io non intendo far rassegnare endimen ma in queste situazioni con quella attrezzatura non mi sento certo di dirgli che sara' una passeggiata , sicuro che non è impossibile , sicuro che si possono ottenere dei mossi interessanti , sicuro che è meglio una foto scattata e non perfetta al 100% che una foto non scattata , sicuro che meglio una foto rumorosa (o con grana) che una foto mossa ecc..ecc..
Tutto sta a che risultato pensa/vuole ottenere ma mi pare anche corretto dire che se spesso non è l' attrezzatura a fare la fotografia (o meglio non solo l' attrezzatura) in condizioni di luce scarsa i limiti dell' attrezzatura possono essere determinanti e questo a volte è anche a prescindere dalle capacita' del fotografo. Ciauz Pat
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#17 | |
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#18 | |
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Perbacco ragazzi, non pensavo che la discussione scatenasse questa bagarre. Ringrazio tutti per gli interventi e vorrei precisare che il servizio che dovrei fare non è a pagamento, è un favore ad un amico che non può permettersi un professionista e che rivolgendosi a me sa benissimo di non dover pretendere capolavori. Detto questo mi aggrappo alla tenue speranza tesa da Darkangel666:
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#19 | |
Senior Member
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quindi: 800 -> f 2 1600 -> f 2.8 3200 -> f 4 Ti faccio pure una provocazione (ora lo so che i puristi mi sparano), porti un 400 iso B/N (così per sperimentare senza affidare ad esso particolari ambizioni di risultato) che in fase di sviluppo farai "tirare" a 800 iso (basta chiederlo al fotografo di fiducia). Lo esponi come fosse un 800 tenendo presente che il BN accetta di buon grado la sottesposizione di uno stop quindi potrai avventurarti in controluce spinti (come avessi un 800/1600) dove il rumore/grana su questo tipo di pellicola non infastidisce più di tanto, anzi talvolta può persino dare un tocco retrò alle tue foto. per risultati tipo così (esempio trovato in rete): ![]() P.S. Comunque un rullino 1600 iso me lo porterei via in borsa ... io a qualche primo piano non rinuncerei, tu provi a farli nelle situazioni meglio illuminate e magari più statiche, alla peggio butti qualche scatto. ![]() In fondo come hai giustamente sottolineato non ti pagano e quindi le aspettative non saranno di certo pressanti ... almeno dal tuo amico.
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