|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
[Mousepad] - Quanto è durato il vosto tappetino?
Alla luce di tanti soldi buttati in tappetini durati poco tempo vorrei creare una raccolta di esperienze in merito alla durata dei mousepad, i nostri tappetini, magari con allegate foto e informazioni utili per chi sta per compare ma è indeciso.
Ovviamente inzio io, sono rimasto molto ma molto deluso dal Razer eXactMat (comprato con poggiapolso): Ecco i miei interventi in proposito al tappetino in questione: Quote:
Quote:
1) Tutti i tappetini come questo che hanno la superficie in PLASTICA e non metallo sono destinati a consumarsi in tempi realtivamente veloci. Purtroppo sia il lato speed che quello precision si consumano, lo speed più in fretta. Occhio che come ho scritto prima la superficie del tappetino è in plastica, non in metallo come alcuni credono. Ad essere in metallo è solo la struttura interna, non la superficie dove il mouse andarà a scorrere. 2) La durata del tappetino aumenta molto/moltissimo se si cambiano spesso i piedini in teflon. Quando il teflon si consuma (cosa che avviene dipendentemente dal "tipo" di forza che si imprime sul mouse quando lo si usa) diventa una grattugia e il tappetino viene mangiato veramente in poco tempo. Alcuni gamer professionisti (diciamo 8 ore al gg al computer a giocare, quindi movimenti bruschi e qualche botta) cambiano i piedini ogni 2 settimane. Dato fornito da un negoziante che rifornisce alcuni clan. 3) Nell'esempio di sopra al mouse sono stati cambiati i piedini due volte (quindi circa una volta ogni mese e mezzo due considerando i piedini originali), forse troppo poco? Personalmente non credo di avere una mano pesante sul mouse, mi piace farlo scorrere e per questo in basso non lo spingo proprio (tendo anzi a tenerlo sospeso per farlo andare ancora di più). Personalmente quindi per me il tappetino si è CONSUMATO TROPPO IN FRETTA. Questo è il link del mio intervento originale (per controllare la data originale): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1532 Attendo le vostre esperienze, io sono passato allo SteelSeries SX, alluminio annodizato, proprio oggi (9 settembre 2008), lo uso con G9, con piedini in teflon da me realizzati tagliando il teflon in nastri che si trova nei Castorma ed equivalenti (1 metro per 2cm di larghezza a 10€ e ci si fanno veramente tanti piedini). |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ho usato anch'io l'exatmat per 1 anno, molto a fatica perchè già dopo 3/4 mesi ha cominciato a fare attrito. a 8 mesi già non ce la facevo più.
poi sono passato ad un qpad ct che mi è durato tranquillamente 9 mesi e poi si è sfilacciato, ma dopo pochi giorni già si sente una leggera differenza. però lo steelpad sx è il tappetino definitivo! non basta che sia veloce, preciso e controllabile, è pure immortale sono ormai 6/7 mesi che lo uso(da poco con un lachesis), ed è rimasto come il primo giorno era già un'affare quando costava 50€, figuriamoci ora che ne costa 39€ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per curiosità, l'usura del tuo eXact Mat è simile a quella del mio? In molti dicono di avere questo tappetino da oltre un anno senza problemi (letto su vari forum) però proprio non capisco come sia possibile. Spero che quello che hai detto sull'SX sia vero. Ti posso chiedere se hai cambiato i piedini al tuo Lachesis (mi interessa anche per il mouse precedente) e, se sì, se hai sovrapposto a quelli originali oppure se li hai rimossi per sostituirli? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se riesco faccio delle foto.
al copperhead avevo cambiato i piedini prima di usarlo sull'sx, quindi tutto il periodo che si è fatto su di lui ha avuto sempre gli stessi piedini. piedini compatibili, quindi rimossi gli originali e applicati i nuovi con la sagoma identica. al lachesis non ho aggiunto nessun tipo di piedino, uso gli originali. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Anch'io ho lo steelpad sx :mi trovo bene dopo 5 mesi
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
io ne ho due di quelli regalati alle fiere .. li ho da 4 anni, mi trovo benissimo...altrimenti con il mio laser utilizzo il tavolo in truciolato color noce
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie a quelli che sono intervenuti. Sarebbe interessante, se possibile, avere qualche foto dei tappetini usati in modo da farsi un'idea.
Sul mio eXactMat posso aggiungere che la superficie Controll, secondo alcuni più resistente, mi è durata come se non meno della Speed. Ho letto la discussione del forum sull'SX e ho visto che si sono pareri discordanti, secondo alcuni si consuma e rimangono aloni del sudore, secondo altri c'è qualche alone ma le performance rimangono le stesse del primo giorno. Vediamo io che imporessione avrò |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero solo di trovare le vecchie foto un giorno in cui si vedeva bene lo sfilacciamento.. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Anch'io ho l'eXactMat e anch'io dopo 1 anno circa me lo ritrovo così.
Cambiando però i piedini del mio mouse (razer copperhead) devo dire che il problema praticamente si risolve nel senso che il mouse conserva un'ottima scorrevolezza. In ogni caso, con piedini consumati e superificie consumata c'è un certo tipo di scorrevolezza; con piedini nuovi e superficie consumata ce un'altro tipo di scorrevolezza. Quindi il feeling non è mai lo stesso, in ogni caso per me è comunque ottima la scorrevolezza, sia in un caso, sia nell'altro. Si tratta solo di abituarmi a una o all'altra. Per me rimane un buon prodotto, certo è che con quello che costa potevano farlo interamente in alluminio....
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Posso sapere che mouse hai e che piedini hai comprato?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Certamente, ho provato con G5 e G9, come piedini ho usato diversi tipi: da quelli appositi al teflon da me tagliato su misura.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Stesso problema per me 5 mesi era distrutto. Da un pad cerco la massima precisione e scorevolezza, mentre nel exactmat la prima cera la seconda no... Si consuma troppo in fretta e rovina pure i piedini del mouse, oltre a rigarlo alla base... Ora anche io ho un SX, è indistruttibile. 5 mesi come nuovo, ma veramente senza neanche un graffio, scorre perfetto sia col copper che con il nuovo lachesis. Anche con il g5 non aveva nessun problema.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Secondo me no... E di tapettini ne ho provati tanti, dal qck, ct, exactmat, robe raptor, icemod.... Con l'SX hai velocita di movimento e precisione, secondo me non c'è nulla di meglio....
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma anche no :P Costa 39€, come un qualsiasi altro tappetino anche piu scrauso, solo che questo dura all infinito... Fatti un giro nella mia firma |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Dove lo trovi a quel prezzo? Anche in pvt.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ti ho mandato il pvt e ti ho anche scritto che se ti serve hardware conviene usare il motore di ricerca integrato in http://pwsettings.blogspot.com Lui ti puo dire sui prezzi le stesse cose che so io^^
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gorgonzola
|
se posso permettermi, e anche io ne ho provati parecchi e di vari materiali, vi cosniglio di utilizzare quei lubrificanti per diminuire l'atrito, creano una patina che oltre ad aumentare la già ottima capacitò di scorrimento del tappetino aiutano molto a preservare sia i piedini del mouse che il tappetino stesso, magari trattandolo 1 volta al mese.
l'alluminio finora è il miglior materiale che io abbia mai provato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.