Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2008, 22:24   #1
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
[Mousepad] - Quanto è durato il vosto tappetino?

Alla luce di tanti soldi buttati in tappetini durati poco tempo vorrei creare una raccolta di esperienze in merito alla durata dei mousepad, i nostri tappetini, magari con allegate foto e informazioni utili per chi sta per compare ma è indeciso.

Ovviamente inzio io, sono rimasto molto ma molto deluso dal Razer eXactMat (comprato con poggiapolso):

Ecco i miei interventi in proposito al tappetino in questione:

Quote:
In questa foto si vedono due difetti fastidiosi del mousepad in questione:

1) Come si vede la superficie "speed" si consuma, come ho detto la data d'acquisto è a fine 2007, in praticamente 5 mesi di utilizzo, tra l'altro NON intensivo e non da gamer ma principalmente per fotoritocco/gestione foto/navigazione internet, il mousepad si presenta "a chiazze". Le chiazze che si vedono rappresentano la superficie consumata, praticamente il trattamento "semiruvido" del lato speed (che è quello che dà la scorrevolezza) viene "mangiato" dal mouse, nonostante i peidini in teflon.
2) In basso si nota la parte con lo stemma che sta sul poggiapolso, per carità è una questione estetica, ma dopo 1 settimana di utilizzo era già mezzo mangiato, poi è rimasto così come lo vedete. Molto meglio non mettere nulla sul poggiapolso, no?

Il tappetino nuovo funziona molto bene, ma dura veramente pochissimo, sarebbe da rimandarglielo veramente indietro, ma come è noto la garanzia non copre l'usura (nonostante questo prodotto sia fatto per essere usurato)... In ogni caso sconsiglio fermamente l'acquisto se volete un prodotto durevole, è ovvio che lo si può comprare nell'ottica di cambiarlo ogni 3/4 mesi, però personalmente è una cosa che non farei.

La struttura del mouspad è internamente realizzata in metallo, ma le superfici dove scorre il mouse sono completamente di plastica, purtroppo.
Quote:
Tornando al tappetino (mi scuso per l'OT ma non è neanche tanto OT, dato che questo tappetino era tra quelli "raccomandati e raccomandabili" per il mouse di cui si parla nel topic) ho fatto un'altra foto per gli stron... scusate, per i diffidenti che non si fidano, con scontrino e data d'acquisto:

Anche qui si vedono le chiazze, quello che deve essere chiaro è che il tappetino in queste condizioni non solo è rovinato esteticamente (francamente sarebbe cosa da poco, pochissimo, per me) ma soprattutto NON FUNZIONA. Il mouse ha attrito troppo elevato (tra l'altro "a zone", a seconda della zona rovinata), la superficie non è lineare, i piedini si consumano prima. Praticamente è peggio come senzazione e risultato del tenere il mouse sopra la scrivania di legno/platisca che ho...
Dopo aver indagato un po' e parlato con alcuni negozianti e alcuni gamer(anche oggi quando ho preso il tappetino nuvo) sono giunto a queste conclusioni:

1) Tutti i tappetini come questo che hanno la superficie in PLASTICA e non metallo sono destinati a consumarsi in tempi realtivamente veloci. Purtroppo sia il lato speed che quello precision si consumano, lo speed più in fretta. Occhio che come ho scritto prima la superficie del tappetino è in plastica, non in metallo come alcuni credono. Ad essere in metallo è solo la struttura interna, non la superficie dove il mouse andarà a scorrere.

2) La durata del tappetino aumenta molto/moltissimo se si cambiano spesso i piedini in teflon. Quando il teflon si consuma (cosa che avviene dipendentemente dal "tipo" di forza che si imprime sul mouse quando lo si usa) diventa una grattugia e il tappetino viene mangiato veramente in poco tempo. Alcuni gamer professionisti (diciamo 8 ore al gg al computer a giocare, quindi movimenti bruschi e qualche botta) cambiano i piedini ogni 2 settimane. Dato fornito da un negoziante che rifornisce alcuni clan.

3) Nell'esempio di sopra al mouse sono stati cambiati i piedini due volte (quindi circa una volta ogni mese e mezzo due considerando i piedini originali), forse troppo poco? Personalmente non credo di avere una mano pesante sul mouse, mi piace farlo scorrere e per questo in basso non lo spingo proprio (tendo anzi a tenerlo sospeso per farlo andare ancora di più). Personalmente quindi per me il tappetino si è CONSUMATO TROPPO IN FRETTA.

Questo è il link del mio intervento originale (per controllare la data originale): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1532

Attendo le vostre esperienze, io sono passato allo SteelSeries SX, alluminio annodizato, proprio oggi (9 settembre 2008), lo uso con G9, con piedini in teflon da me realizzati tagliando il teflon in nastri che si trova nei Castorma ed equivalenti (1 metro per 2cm di larghezza a 10€ e ci si fanno veramente tanti piedini).
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 02:19   #2
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

Iscritto dal: Oct 2005
ho usato anch'io l'exatmat per 1 anno, molto a fatica perchè già dopo 3/4 mesi ha cominciato a fare attrito. a 8 mesi già non ce la facevo più.
poi sono passato ad un qpad ct che mi è durato tranquillamente 9 mesi e poi si è sfilacciato, ma dopo pochi giorni già si sente una leggera differenza.
però lo steelpad sx è il tappetino definitivo!
non basta che sia veloce, preciso e controllabile, è pure immortale

sono ormai 6/7 mesi che lo uso(da poco con un lachesis), ed è rimasto come il primo giorno

era già un'affare quando costava 50€, figuriamoci ora che ne costa 39€
Mi[C] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 10:10   #3
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da Mi[C] Guarda i messaggi
ho usato anch'io l'exatmat per 1 anno, molto a fatica perchè già dopo 3/4 mesi ha cominciato a fare attrito. a 8 mesi già non ce la facevo più.
poi sono passato ad un qpad ct che mi è durato tranquillamente 9 mesi e poi si è sfilacciato, ma dopo pochi giorni già si sente una leggera differenza.
però lo steelpad sx è il tappetino definitivo!
non basta che sia veloce, preciso e controllabile, è pure immortale

sono ormai 6/7 mesi che lo uso(da poco con un lachesis), ed è rimasto come il primo giorno

era già un'affare quando costava 50€, figuriamoci ora che ne costa 39€
Grazie per il tuo intervento . Se hai voglia di mettere qualche foto dei tuoi tappetini usati e di quello attuale per mostrare lo stato fai una buona cosa .

Per curiosità, l'usura del tuo eXact Mat è simile a quella del mio? In molti dicono di avere questo tappetino da oltre un anno senza problemi (letto su vari forum) però proprio non capisco come sia possibile.

Spero che quello che hai detto sull'SX sia vero. Ti posso chiedere se hai cambiato i piedini al tuo Lachesis (mi interessa anche per il mouse precedente) e, se sì, se hai sovrapposto a quelli originali oppure se li hai rimossi per sostituirli?
Old 10-09-2008, 13:33   #4
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

se riesco faccio delle foto.
al copperhead avevo cambiato i piedini prima di usarlo sull'sx, quindi tutto il periodo che si è fatto su di lui ha avuto sempre gli stessi piedini. piedini compatibili, quindi rimossi gli originali e applicati i nuovi con la sagoma identica. al lachesis non ho aggiunto nessun tipo di piedino, uso gli originali.
Old 10-09-2008, 20:59   #5
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Anch'io ho lo steelpad sx :mi trovo bene dopo 5 mesi

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 11:14   #6
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
io ne ho due di quelli regalati alle fiere .. li ho da 4 anni, mi trovo benissimo...altrimenti con il mio laser utilizzo il tavolo in truciolato color noce
Old 11-09-2008, 13:08   #7
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Grazie a quelli che sono intervenuti. Sarebbe interessante, se possibile, avere qualche foto dei tappetini usati in modo da farsi un'idea.

Sul mio eXactMat posso aggiungere che la superficie Controll, secondo alcuni più resistente, mi è durata come se non meno della Speed.

Ho letto la discussione del forum sull'SX e ho visto che si sono pareri discordanti, secondo alcuni si consuma e rimangono aloni del sudore, secondo altri c'è qualche alone ma le performance rimangono le stesse del primo giorno. Vediamo io che imporessione avrò .
Old 11-09-2008, 15:40   #8
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

Quote:
Originariamente inviato da Mi[C] Guarda i messaggi
alcuni hanno una concezione di perfetto abbastanza distorta. vuoi vedere come si riduce in un'anno di utilizzo?

nella zona lucida dove si scorge un reticolo (che viene a formarsi già dopo 4 mesi di utilizzo intenso) il mouse NON SCORRE più. nemmeno a calci.

in ogni caso prima o poi si consuma in questo modo, quindi il mio consiglio è quello di evitare di comprare sia lui che il destructor...
questo è l'exactmat. il qpad purtroppo l'ho dato in pasto al mio gatto e non si capirebbe più il limite tra la normale usura e le sue unghiate
spero solo di trovare le vecchie foto un giorno in cui si vedeva bene lo sfilacciamento..
Old 20-09-2008, 17:20   #9
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Anch'io ho l'eXactMat e anch'io dopo 1 anno circa me lo ritrovo così.
Cambiando però i piedini del mio mouse (razer copperhead) devo dire che il problema praticamente si risolve nel senso che il mouse conserva un'ottima scorrevolezza.
In ogni caso, con piedini consumati e superificie consumata c'è un certo tipo di scorrevolezza; con piedini nuovi e superficie consumata ce un'altro tipo di scorrevolezza. Quindi il feeling non è mai lo stesso, in ogni caso per me è comunque ottima la scorrevolezza, sia in un caso, sia nell'altro. Si tratta solo di abituarmi a una o all'altra.
Per me rimane un buon prodotto, certo è che con quello che costa potevano farlo interamente in alluminio....
Old 20-09-2008, 18:52   #10
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Anch'io ho l'eXactMat e anch'io dopo 1 anno circa me lo ritrovo così.
Cambiando però i piedini del mio mouse (razer copperhead) devo dire che il problema praticamente si risolve nel senso che il mouse conserva un'ottima scorrevolezza.
In ogni caso, con piedini consumati e superificie consumata c'è un certo tipo di scorrevolezza; con piedini nuovi e superficie consumata ce un'altro tipo di scorrevolezza. Quindi il feeling non è mai lo stesso, in ogni caso per me è comunque ottima la scorrevolezza, sia in un caso, sia nell'altro. Si tratta solo di abituarmi a una o all'altra.
Per me rimane un buon prodotto, certo è che con quello che costa potevano farlo interamente in alluminio....
Grazie per il tuo parere. Purtroppo la mia esperienza è molto diversa: cambiando i piedini del mouse con il tappetino consumato la scorrevolezza è veramente troppo bassa, soprattutto rispetto al prodotto nuovo.
Old 20-09-2008, 19:21   #11
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Grazie per il tuo parere. Purtroppo la mia esperienza è molto diversa: cambiando i piedini del mouse con il tappetino consumato la scorrevolezza è veramente troppo bassa, soprattutto rispetto al prodotto nuovo.
Posso sapere che mouse hai e che piedini hai comprato?
Old 21-09-2008, 00:34   #12
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Posso sapere che mouse hai e che piedini hai comprato?
Certamente, ho provato con G5 e G9, come piedini ho usato diversi tipi: da quelli appositi al teflon da me tagliato su misura.
Old 21-09-2008, 00:54   #13
m4x!
Senior Member

L'Avatar di m4x!

Iscritto dal: Feb 2007
Stesso problema per me 5 mesi era distrutto. Da un pad cerco la massima precisione e scorevolezza, mentre nel exactmat la prima cera la seconda no... Si consuma troppo in fretta e rovina pure i piedini del mouse, oltre a rigarlo alla base... Ora anche io ho un SX, è indistruttibile. 5 mesi come nuovo, ma veramente senza neanche un graffio, scorre perfetto sia col copper che con il nuovo lachesis. Anche con il g5 non aveva nessun problema. Meglio di lui non ce nulla!
Old 21-09-2008, 02:51   #14
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da m4x! Guarda i messaggi
Stesso problema per me 5 mesi era distrutto. Da un pad cerco la massima precisione e scorevolezza, mentre nel exactmat la prima cera la seconda no... Si consuma troppo in fretta e rovina pure i piedini del mouse, oltre a rigarlo alla base... Ora anche io ho un SX, è indistruttibile. 5 mesi come nuovo, ma veramente senza neanche un graffio, scorre perfetto sia col copper che con il nuovo lachesis. Anche con il g5 non aveva nessun problema. Meglio di lui non ce nulla!
Quindi l'alluminio è il top? O ci sono altre superfici che tengono testa?
Old 21-09-2008, 11:26   #15
m4x!
Senior Member

L'Avatar di m4x!

Quote:
Quindi l'alluminio è il top? O ci sono altre superfici che tengono testa?
Secondo me no... E di tapettini ne ho provati tanti, dal qck, ct, exactmat, robe raptor, icemod.... Con l'SX hai velocita di movimento e precisione, secondo me non c'è nulla di meglio....
Old 21-09-2008, 14:07   #16
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Secondo me no... E di tapettini ne ho provati tanti, dal qck, ct, exactmat, robe raptor, icemod.... Con l'SX hai velocita di movimento e precisione, secondo me non c'è nulla di meglio....
alla modica cifra di 50€!
Old 21-09-2008, 17:44   #17
m4x!
Senior Member

L'Avatar di m4x!

Quote:
alla modica cifra di 50€!

Ma anche no :P Costa 39€, come un qualsiasi altro tappetino anche piu scrauso, solo che questo dura all infinito... Fatti un giro nella mia firma
Old 21-09-2008, 20:10   #18
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Ma anche no :P Costa 39€, come un qualsiasi altro tappetino anche piu scrauso, solo che questo dura all infinito... Fatti un giro nella mia firma
Dove lo trovi a quel prezzo? Anche in pvt.
Old 21-09-2008, 23:21   #19
m4x!
Senior Member

L'Avatar di m4x!

Quote:
Dove lo trovi a quel prezzo? Anche in pvt.
Ti ho mandato il pvt e ti ho anche scritto che se ti serve hardware conviene usare il motore di ricerca integrato in http://pwsettings.blogspot.com Lui ti puo dire sui prezzi le stesse cose che so io^^
Old 22-09-2008, 09:28   #20
Terroncello86
Senior Member

L'Avatar di Terroncello86

Iscritto dal: May 2003
Città: Gorgonzola
se posso permettermi, e anche io ne ho provati parecchi e di vari materiali, vi cosniglio di utilizzare quei lubrificanti per diminuire l'atrito, creano una patina che oltre ad aumentare la già ottima capacitò di scorrimento del tappetino aiutano molto a preservare sia i piedini del mouse che il tappetino stesso, magari trattandolo 1 volta al mese.

l'alluminio finora è il miglior materiale che io abbia mai provato
Terroncello86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian