Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2009, 08:26   #1
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
Rimappatura Centralina Mjet 1.3 Panda4x4

Ciao a tutti
possiedo una panda 4x4 Mjet 1.3

purtroppo soffre del Turbo-Lag, ovvero quando sei sotto i 2000 g/min, prima che entri in funzione la turbina, la potenza è BASSISSIMA, e per riprenderti mentre sei in salita a basso regime devi per forza scalare una marcia, quando poi sali di regime ti arriva la "botta"

volevo chiedervi se la rimappatura della centralina puo' migliorare la mia situazione

e' autorizzata dalla fiat ? cioe' la fiat puo' farla lei ?
o da chi posso andare
si puo' tornare alla mappatura originale in caso di casini ?

grazie
a tutti

ciao
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 09:55   #2
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da pierluigip Guarda i messaggi
.....
e' autorizzata dalla fiat ?
Non penso proprio...

E' un tantino illegale anche se molto di moda in questi tempi.

Se la fai occhio alla frizione che non so quanto regga sulla panda.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:24   #3
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quello che stai descrivendo tu non è il turbo lag.
Semplicemente sei sotto il regime di coppia massima, che sul tuo motore se non sbaglio è a 1750 giri.

Essendo 16v e anche piccolo di cubatura sotto i 2000 giri è abbastanza fiacco, e nonostante sia un diesel non gli dispiace girare un po' in "alto".
Rimappando allievieresti solo la cosa andando però a compromettere l'affidabilità (motore, frizione ecc..).

La turbina comunque non è che entra in funzione... gira sempre, da quando accendi la macchina a quando la spegni!

L'auto ti consiglio di lasciarla così com'è... e in salita scali una marcia cercando di rimanere almeno attorno ai 2000 giri/min.
Old 20-07-2009, 12:33   #4
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Quello che stai descrivendo tu non è il turbo lag.
Semplicemente sei sotto il regime di coppia massima, che sul tuo motore se non sbaglio è a 1750 giri.

Essendo 16v e anche piccolo di cubatura sotto i 2000 giri è abbastanza fiacco, e nonostante sia un diesel non gli dispiace girare un po' in "alto".
Rimappando allievieresti solo la cosa andando però a compromettere l'affidabilità (motore, frizione ecc..).

La turbina comunque non è che entra in funzione... gira sempre, da quando accendi la macchina a quando la spegni!

L'auto ti consiglio di lasciarla così com'è... e in salita scali una marcia cercando di rimanere almeno attorno ai 2000 giri/min.
bè evitando di esagerare ma verificando i limite di cambio/frizione qualche cavallo si prende in assoluta sicurezza
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 12:54   #5
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
bè evitando di esagerare ma verificando i limite di cambio/frizione qualche cavallo si prende in assoluta sicurezza
si intendevo questo
non voglio aumentare la potenza , ma la risposta del motore a bassi giri
il panda 4x4 l'ho preso perche' ho una casa in montagna , e per arrivarci devo fare una strada ghiaiata , abbastanza disconnessa , e devo per forza disaccelerare in salita per le buche ,

cmq mai piu' fiat
il "vecchio" panda 4x4 a benzina di mio fratello , la stessa salita , se la mangia
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 14:35   #6
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Chiedi pure in concessionaria.
Vedrai che la rimappatura te la faranno ma ti peleranno come una patata.
Ovviamente la cosa non è legale ma è tollerata.

In alternativa puoi arrangiarti presso altre officine che eseguono il lavoro (ad esempio i Bosch Car Service operano molto bene, te lo dico per esperienza personale).
Old 20-07-2009, 14:35   #7
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
cmq mai piu' fiat
il "vecchio" panda 4x4 a benzina di mio fratello , la stessa salita , se la mangia
io ho la vecchia 4x4 e in salita *seria* è un calvario perchè la seconda non puoi utilizzarla, motore troppo fiacco anche arrivando a limitatore della prima non regge, pensavo che la diesel non soffrisse del problema strano
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 14:49   #8
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
il miglior motore per la nuova panda 4x4 (per uso offroad) è il 1.2 benzina
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 15:40   #9
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
si intendevo questo
il panda 4x4 l'ho preso perche' ho una casa in montagna , e per arrivarci devo fare una strada ghiaiata , abbastanza disconnessa , e devo per forza disaccelerare in salita per le buche ,

cmq mai piu' fiat
Per la rimappa nessun problema, io ce l'ho sulla mia 147 da circa 60000km e non ha mai dato nessun tipo di rogna, l'unica cosa che ti consiglio è di usare la testa ed andare da qualcuno che la sappia fare e soprattutto che abbia un banco rulli per provarla.

Ti posso consigliare se vuoi un centro Alfa/Bosch a Bologna se hai voglia di farti un giretto, io l'ho fatta rimappare lì e sono molto bravi, soprattutto perchè fanno rimappe conservative e durature nel tempo e coi motori fiat hanno a che fare tutti i gg.

http://www.minelliefoti.it/bosch.htm
Old 20-07-2009, 15:47   #10
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
si intendevo questo

cmq mai piu' fiat
la vecchia panda 4x4 era un mulo dè fèro, questa è un autovettura normale.
eppoi perchè diesel ?
eppoi perchè volerla tenere per forza sottocoppia ?
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 17:13   #11
dany80m

Quote:
Ciao a tutti
possiedo una panda 4x4 Mjet 1.3

purtroppo soffre del Turbo-Lag, ovvero quando sei sotto i 2000 g/min, prima che entri in funzione la turbina, la potenza è BASSISSIMA, e per riprenderti mentre sei in salita a basso regime devi per forza scalare una marcia, quando poi sali di regime ti arriva la "botta"

volevo chiedervi se la rimappatura della centralina puo' migliorare la mia situazione

e' autorizzata dalla fiat ? cioe' la fiat puo' farla lei ?
o da chi posso andare
si puo' tornare alla mappatura originale in caso di casini ?

grazie
a tutti

ciao
ciao..il 1.3mjet essendo un 16v va sfruttato ad alti giri dove ha il suo rendimento migliore.

sulla punto il gruppo frizione-cambio è dimensionato per sopportare piu coppia/cv, quindi mappando ottieni ottimi risultati.

sulla panda no, perchè il gruppo frizione-cambio non ha molta tolleranza quindi non ti puoi spingere piu di troppo. Per di piu mettici che la tua è una 4x4..

cmq in fiat qualcuno si spaccia per mappatore e ti leva 500e dicendoti che te l'ha mappata a dovere quando non è così..

alla mappa originale ci puoi tornare in qualsiasi momento
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 17:58   #12
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
la vecchia panda 4x4 era un mulo dè fèro, questa è un autovettura normale.
eppoi perchè diesel ?
eppoi perchè volerla tenere per forza sottocoppia ?
concordo
Old 20-07-2009, 18:23   #13
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Viking Guarda i messaggi
il miglior motore per la nuova panda 4x4 (per uso offroad) è il 1.2 benzina
l'hai provata? non è sottodimensionato? come sono le pendenze in seconda?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 19:01   #14
avalon75
Senior Member

L'Avatar di avalon75

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Marche
Vai di rimappa e se vuoi lavora sulla turbina....magari sostituendola

Pc1 : Intel i7 6700k - Asrock Z170 Etreme 4 - Ram X-Fury 2x8gb ddr4 2666 mhz - SSD Samsung 840 evo 500gb - Gtx 1060 6gb Msi Gaming X Plus - Hd Western Digital 1tb - Monitor Asus PG248Q 180hz G-Sync FullHd
avalon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 20:04   #15
dany80m

sul turbo non si può fare piu di tanto, è una geometria fissa e al massimo puoi aumentare la prex d'esercizio di un 0.3bar.

se provi ad andare oltre, visti i grafici di rendimento, non hai guadagni e per di piu il turbo è piccolo e non vale la pena rompergli tanto le palle.

se vuoi mettere mano al turbocompressore, lo puoi sostituire ma devi trovare uno che ti fà un lavoretto fatto bene per adattarcelo, e poi uno che trovi come gestire la gestione elettronica della geometria variabile(Attualmente la panda monta una geometria fissa).

cmq credimi che già solo con la mappa, sarai piu che soddisfatto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 21:38   #16
avalon75
Senior Member

L'Avatar di avalon75

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Marche
Potrebbe adattarci un Garrett GT1749V.....se il gioco vale la candela....oppure un turbo Mitsubishi, ma con quest'ultimo sali su di spesa, oppure adattarci il variabile della punto mjt 90cv.

Per tirarti su di morale....ho visto nella mia zona una panda 4x4 preparata non so in che cosa( forse solo mappa)schizzare via come un missile senza tanto fumo

Pc1 : Intel i7 6700k - Asrock Z170 Etreme 4 - Ram X-Fury 2x8gb ddr4 2666 mhz - SSD Samsung 840 evo 500gb - Gtx 1060 6gb Msi Gaming X Plus - Hd Western Digital 1tb - Monitor Asus PG248Q 180hz G-Sync FullHd
avalon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 08:32   #17
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Non ha senso sostituire la turbina, è sufficiente una rimappa fatta bene, con aumento della mandata del gasolio e un microscopico aumento della pressione della turbina. I risultati sono sorprendenti, la spesa contenuta (300/350) e la si gode tremendamente.
Old 22-07-2009, 10:36   #18
Alessio73
Senior Member

L'Avatar di Alessio73

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
Ciao, Nel tuo caso specifico una rimappatura potrebbe cambiarti la resa della macchina come vuoi tu e te la consiglio.

Si tende a tenere la coppia alta per i consumi e per gli allunghi per percorrere quindi distanze lunghe con andature sostenute.

Ovvio che se il tuo uso è prevalentemente su sterrati puoi fare una mappatura aggressiva ai bassi per avere la resa in potenza dove ti serve.

Guadagnerai qualche cavallo ma sopratutto la resa ai bassi.

ovviamente devi trovare un centro che ti faccia una mappatura come si deve

in bocca al lupo
Alessio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 10:42   #19
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Lasciala così, è meglio.
Cmq per uso fuoristradistico era meglio il 1.2 forse,, visto che il 1.3mjet soffre di questi problemi di vuoto in basso.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 11:07   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
diciamo che se non aumenti i cv della macchina ma ottimizzi la curva di rendimento l'operazione è legale a patto che non incidi sui parametri antinquinamento (praticamente impossibile)

cmq avere maggiore spinta in basso è possibile ma non aspettarti miglioramenti da paura, visto che il turbocompressore è dimensionato per partire a quei regimi e tali regimi non sono modificabili (dovresti montare una turbina più piccola ma li poi perdi gran parte dei 75 cv dell'auto)

in definitiva lasciala così che è meglio
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian