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Old 20-07-2009, 08:26   #1
pierluigip
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L'Avatar di pierluigip
 
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Rimappatura Centralina Mjet 1.3 Panda4x4

Ciao a tutti
possiedo una panda 4x4 Mjet 1.3

purtroppo soffre del Turbo-Lag, ovvero quando sei sotto i 2000 g/min, prima che entri in funzione la turbina, la potenza è BASSISSIMA, e per riprenderti mentre sei in salita a basso regime devi per forza scalare una marcia, quando poi sali di regime ti arriva la "botta"


volevo chiedervi se la rimappatura della centralina puo' migliorare la mia situazione

e' autorizzata dalla fiat ? cioe' la fiat puo' farla lei ?
o da chi posso andare
si puo' tornare alla mappatura originale in caso di casini ?

grazie
a tutti

ciao
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Old 20-07-2009, 09:55   #2
ceccoos
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L'Avatar di ceccoos
 
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Originariamente inviato da pierluigip Guarda i messaggi
.....
e' autorizzata dalla fiat ?
Non penso proprio...

E' un tantino illegale anche se molto di moda in questi tempi.

Se la fai occhio alla frizione che non so quanto regga sulla panda.
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
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Old 20-07-2009, 10:24   #3
djufuk87
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L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5412
Quello che stai descrivendo tu non è il turbo lag.
Semplicemente sei sotto il regime di coppia massima, che sul tuo motore se non sbaglio è a 1750 giri.

Essendo 16v e anche piccolo di cubatura sotto i 2000 giri è abbastanza fiacco, e nonostante sia un diesel non gli dispiace girare un po' in "alto".
Rimappando allievieresti solo la cosa andando però a compromettere l'affidabilità (motore, frizione ecc..).

La turbina comunque non è che entra in funzione... gira sempre, da quando accendi la macchina a quando la spegni!

L'auto ti consiglio di lasciarla così com'è... e in salita scali una marcia cercando di rimanere almeno attorno ai 2000 giri/min.
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
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Old 20-07-2009, 12:33   #4
The_misterious
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Città: Ancona
Messaggi: 2383
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Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Quello che stai descrivendo tu non è il turbo lag.
Semplicemente sei sotto il regime di coppia massima, che sul tuo motore se non sbaglio è a 1750 giri.

Essendo 16v e anche piccolo di cubatura sotto i 2000 giri è abbastanza fiacco, e nonostante sia un diesel non gli dispiace girare un po' in "alto".
Rimappando allievieresti solo la cosa andando però a compromettere l'affidabilità (motore, frizione ecc..).

La turbina comunque non è che entra in funzione... gira sempre, da quando accendi la macchina a quando la spegni!

L'auto ti consiglio di lasciarla così com'è... e in salita scali una marcia cercando di rimanere almeno attorno ai 2000 giri/min.
bè evitando di esagerare ma verificando i limite di cambio/frizione qualche cavallo si prende in assoluta sicurezza
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Old 20-07-2009, 12:54   #5
pierluigip
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bè evitando di esagerare ma verificando i limite di cambio/frizione qualche cavallo si prende in assoluta sicurezza
si intendevo questo
non voglio aumentare la potenza , ma la risposta del motore a bassi giri
il panda 4x4 l'ho preso perche' ho una casa in montagna , e per arrivarci devo fare una strada ghiaiata , abbastanza disconnessa , e devo per forza disaccelerare in salita per le buche ,

cmq mai piu' fiat
il "vecchio" panda 4x4 a benzina di mio fratello , la stessa salita , se la mangia
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Old 20-07-2009, 14:35   #6
gratta
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Messaggi: 3947
Chiedi pure in concessionaria.
Vedrai che la rimappatura te la faranno ma ti peleranno come una patata.
Ovviamente la cosa non è legale ma è tollerata.

In alternativa puoi arrangiarti presso altre officine che eseguono il lavoro (ad esempio i Bosch Car Service operano molto bene, te lo dico per esperienza personale).
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LE MIE 139 TRATTATIVE
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Old 20-07-2009, 14:35   #7
ninja750
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cmq mai piu' fiat
il "vecchio" panda 4x4 a benzina di mio fratello , la stessa salita , se la mangia
io ho la vecchia 4x4 e in salita *seria* è un calvario perchè la seconda non puoi utilizzarla, motore troppo fiacco anche arrivando a limitatore della prima non regge, pensavo che la diesel non soffrisse del problema strano
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Old 20-07-2009, 14:49   #8
Viking
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il miglior motore per la nuova panda 4x4 (per uso offroad) è il 1.2 benzina
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Old 20-07-2009, 15:40   #9
3NR1C0
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si intendevo questo
non voglio aumentare la potenza , ma la risposta del motore a bassi giri
il panda 4x4 l'ho preso perche' ho una casa in montagna , e per arrivarci devo fare una strada ghiaiata , abbastanza disconnessa , e devo per forza disaccelerare in salita per le buche ,

cmq mai piu' fiat
il "vecchio" panda 4x4 a benzina di mio fratello , la stessa salita , se la mangia
Per la rimappa nessun problema, io ce l'ho sulla mia 147 da circa 60000km e non ha mai dato nessun tipo di rogna, l'unica cosa che ti consiglio è di usare la testa ed andare da qualcuno che la sappia fare e soprattutto che abbia un banco rulli per provarla.

Ti posso consigliare se vuoi un centro Alfa/Bosch a Bologna se hai voglia di farti un giretto, io l'ho fatta rimappare lì e sono molto bravi, soprattutto perchè fanno rimappe conservative e durature nel tempo e coi motori fiat hanno a che fare tutti i gg.

http://www.minelliefoti.it/bosch.htm
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Old 20-07-2009, 15:47   #10
Zortan69
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L'Avatar di Zortan69
 
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si intendevo questo
non voglio aumentare la potenza , ma la risposta del motore a bassi giri
il panda 4x4 l'ho preso perche' ho una casa in montagna , e per arrivarci devo fare una strada ghiaiata , abbastanza disconnessa , e devo per forza disaccelerare in salita per le buche ,

cmq mai piu' fiat
il "vecchio" panda 4x4 a benzina di mio fratello , la stessa salita , se la mangia
la vecchia panda 4x4 era un mulo dè fèro, questa è un autovettura normale.
eppoi perchè diesel ?
eppoi perchè volerla tenere per forza sottocoppia ?
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 17:13   #11
dany80m
 
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Ciao a tutti
possiedo una panda 4x4 Mjet 1.3

purtroppo soffre del Turbo-Lag, ovvero quando sei sotto i 2000 g/min, prima che entri in funzione la turbina, la potenza è BASSISSIMA, e per riprenderti mentre sei in salita a basso regime devi per forza scalare una marcia, quando poi sali di regime ti arriva la "botta"


volevo chiedervi se la rimappatura della centralina puo' migliorare la mia situazione

e' autorizzata dalla fiat ? cioe' la fiat puo' farla lei ?
o da chi posso andare
si puo' tornare alla mappatura originale in caso di casini ?

grazie
a tutti

ciao
ciao..il 1.3mjet essendo un 16v va sfruttato ad alti giri dove ha il suo rendimento migliore.

sulla punto il gruppo frizione-cambio è dimensionato per sopportare piu coppia/cv, quindi mappando ottieni ottimi risultati.

sulla panda no, perchè il gruppo frizione-cambio non ha molta tolleranza quindi non ti puoi spingere piu di troppo. Per di piu mettici che la tua è una 4x4..

cmq in fiat qualcuno si spaccia per mappatore e ti leva 500e dicendoti che te l'ha mappata a dovere quando non è così..

alla mappa originale ci puoi tornare in qualsiasi momento
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Old 20-07-2009, 17:58   #12
djufuk87
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la vecchia panda 4x4 era un mulo dè fèro, questa è un autovettura normale.
eppoi perchè diesel ?
eppoi perchè volerla tenere per forza sottocoppia ?
concordo
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Old 20-07-2009, 18:23   #13
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il miglior motore per la nuova panda 4x4 (per uso offroad) è il 1.2 benzina
l'hai provata? non è sottodimensionato? come sono le pendenze in seconda?
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Old 20-07-2009, 19:01   #14
avalon75
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Vai di rimappa e se vuoi lavora sulla turbina....magari sostituendola
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Old 20-07-2009, 20:04   #15
dany80m
 
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sul turbo non si può fare piu di tanto, è una geometria fissa e al massimo puoi aumentare la prex d'esercizio di un 0.3bar.

se provi ad andare oltre, visti i grafici di rendimento, non hai guadagni e per di piu il turbo è piccolo e non vale la pena rompergli tanto le palle.

se vuoi mettere mano al turbocompressore, lo puoi sostituire ma devi trovare uno che ti fà un lavoretto fatto bene per adattarcelo, e poi uno che trovi come gestire la gestione elettronica della geometria variabile(Attualmente la panda monta una geometria fissa).

cmq credimi che già solo con la mappa, sarai piu che soddisfatto
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Old 20-07-2009, 21:38   #16
avalon75
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Potrebbe adattarci un Garrett GT1749V.....se il gioco vale la candela....oppure un turbo Mitsubishi, ma con quest'ultimo sali su di spesa, oppure adattarci il variabile della punto mjt 90cv.

Per tirarti su di morale....ho visto nella mia zona una panda 4x4 preparata non so in che cosa( forse solo mappa)schizzare via come un missile senza tanto fumo
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Old 21-07-2009, 08:32   #17
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Non ha senso sostituire la turbina, è sufficiente una rimappa fatta bene, con aumento della mandata del gasolio e un microscopico aumento della pressione della turbina. I risultati sono sorprendenti, la spesa contenuta (300/350) e la si gode tremendamente.
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Old 22-07-2009, 10:36   #18
Alessio73
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Ciao, Nel tuo caso specifico una rimappatura potrebbe cambiarti la resa della macchina come vuoi tu e te la consiglio.

Si tende a tenere la coppia alta per i consumi e per gli allunghi per percorrere quindi distanze lunghe con andature sostenute.

Ovvio che se il tuo uso è prevalentemente su sterrati puoi fare una mappatura aggressiva ai bassi per avere la resa in potenza dove ti serve.

Guadagnerai qualche cavallo ma sopratutto la resa ai bassi.

ovviamente devi trovare un centro che ti faccia una mappatura come si deve

in bocca al lupo
Alessio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 10:42   #19
Capozz
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L'Avatar di Capozz
 
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Messaggi: 10224
Lasciala così, è meglio.
Cmq per uso fuoristradistico era meglio il 1.2 forse,, visto che il 1.3mjet soffre di questi problemi di vuoto in basso.
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CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
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Old 22-07-2009, 11:07   #20
!fazz
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L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
diciamo che se non aumenti i cv della macchina ma ottimizzi la curva di rendimento l'operazione è legale a patto che non incidi sui parametri antinquinamento (praticamente impossibile)

cmq avere maggiore spinta in basso è possibile ma non aspettarti miglioramenti da paura, visto che il turbocompressore è dimensionato per partire a quei regimi e tali regimi non sono modificabili (dovresti montare una turbina più piccola ma li poi perdi gran parte dei 75 cv dell'auto)

in definitiva lasciala così che è meglio
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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