Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 16:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...nni_28060.html

Entro il 2010 il volume di vendita dei cellulari con WiFi raddoppierà. Ma all'orizzonte si profilano WiMAX e le strutture femtocell

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 17:33   #2
tarek
Senior Member

L'Avatar di tarek

Iscritto dal: Apr 2004
ma va....
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 17:41   #3
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
ma io ancora non ho capito il wimax che utilità avrà... cioè dal momento in cui hai un dispositivo (pc, modem, telefono) che riceve il segnale wimax, cmq ti occorre un antenna, tipo parabola, per poterne usufruire, ergo alla fine lo utilizzi solo a casa tua, ergo a questo punto tanto vale utilizzare hsdpa e wifi no? se questo è il concetto di wimax non credo che sarà un prolema per wifi. Chi sta in province non coperte utilizzerà wimax, per tutti gli altri c'è adsl ovvero wifi.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 17:49   #4
Xeus32
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
ma io ancora non ho capito il wimax che utilità avrà... cioè dal momento in cui hai un dispositivo (pc, modem, telefono) che riceve il segnale wimax, cmq ti occorre un antenna, tipo parabola, per poterne usufruire, ergo alla fine lo utilizzi solo a casa tua, ergo a questo punto tanto vale utilizzare hsdpa e wifi no? se questo è il concetto di wimax non credo che sarà un prolema per wifi. Chi sta in province non coperte utilizzerà wimax, per tutti gli altri c'è adsl ovvero wifi.
In realtà il wimax è il cosiddetto 4g quindi è uno standard telefonico come il gsm!
Solo che in teoria è stato progettato in modalità ibrida, con la possibilità di essere usato come scheda wireless e come modem verso una compagnia telefonica. Peccato che in italia sia stata bloccata la prima funzione.
A differenza del 3g ha una frequenza di lavoro più alta, una banda passante maggiore ma anche una maggiore sensibilità agli ambienti chiusi e alla copertura!
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 18:04   #5
DeepEye
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
La nokia guida il mercato perche offre terminali con wifi a prezzi relativamente 'bassi', mentre quelli della concorrenza sono smartphone, spesso WM dai prezzi molto elevati.
A fine 2007 comprai un nokia e51 e quello fu il mio primo telefono con wifi. Ora possiedo un e63 e francamente sono molto soddisfatto: quando non ho dietro il mio pc, un device del genere costituisce una valida alternativa in mancanza d'altro.
DeepEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 19:03   #6
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Io uso un iPod Touch e uso spesso il WiFi per controllare la posta e andare su internet.
Prima con il Nokia e61 era una pena!
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 19:10   #7
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
beh mi sembra anche logico e comunque è una funzionalità sempre più richiesta...
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 20:45   #8
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
io ho un E51 con wifi e devo dire di non usare quasi mai tale funzionalità.

Non abitando in città le reti wifi sono poche e quasi sempre protette da password o con accesso tramite server.
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 21:54   #9
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Anzi sarebbe anche stato meglio salta quel aborto di UMTS e passare direttamente al WiFi.
... ma Business is Business!!!
Old 16-02-2009, 22:32   #10
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Anzi sarebbe anche stato meglio salta quel aborto di UMTS e passare direttamente al WiFi.
... ma Business is Business!!!
Eh? Ma quale business??!! Mi sa che hai le idee un po' confuse
Raid5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 22:51   #11
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Raid5 Guarda i messaggi
Eh? Ma quale business??!! Mi sa che hai le idee un po' confuse
Ma quale confuse, hai del salame per caso davanti agli occhi? Non vedi ste pubblicità delle pennette UMTS che offono una connessione "mobile" di scarsa qualità ad alto prezzo?
Incredibile più propinano cavolate + la gente ci fa il filo!
Old 16-02-2009, 22:59   #12
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Quote:
Ma quale confuse, hai del salame per caso davanti agli occhi? Non vedi ste pubblicità delle pennette UMTS che offono una connessione "mobile" di scarsa qualità ad alto prezzo?
Incredibile più propinano cavolate + la gente ci fa il filo!
Ma cosa stai farfugliando? Per lo meno, hai un'idea di che cosa sia una connessione UMTS ed una wi-fi?
Old 16-02-2009, 23:07   #13
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Ma cosa stai farfugliando? Per lo meno, hai un'idea di che cosa sia una connessione UMTS ed una wi-fi?
Guarda, io la penso pressochè così:
Cose da sapere prima di sottoscrivere un contratto Internet UMTS
Tra l'altro metterei accesso WiFi gratis per tutti in biblioteche, parchi, treni, etc...
Abbiamo ancora un bel digitaldivide, se poi tu mi spieghi i vantaggi di questo tuo preferito UMTS rispetto a tutta un'altra folosofia, sono tutto occhi.
Old 16-02-2009, 23:29   #14
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Quote:
Guarda, io la penso pressochè così:
Cose da sapere prima di sottoscrivere un contratto Internet UMTS
Tra l'altro metterei accesso WiFi gratis per tutti in biblioteche, parchi, treni, etc...
Abbiamo ancora un bel digitaldivide, se poi tu mi spieghi i vantaggi di questo tuo preferito UMTS rispetto a tutta un'altra folosofia, sono tutto occhi.
Mi sa che tu hai qualche lacuna.

Innanzitutto non ho mai detto di preferire un sistema all'altro.

Inoltre suggerisci di sostituire l'UMTS con il wi-fi. Peccato che il wi-fi (dove per wi-fi intendo lo standard IEEE 802.11, in particolare il b, g ed n) non possa assolutamente rimpiazzare i servizi UMTS (se non altro per la portata).
Old 16-02-2009, 23:35   #15
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Mi sa che tu hai qualche lacuna.

Innanzitutto non ho mai detto di preferire un sistema all'altro.

Inoltre suggerisci di sostituire l'UMTS con il wi-fi. Peccato che il wi-fi (dove per wi-fi intendo lo standard IEEE 802.11, in particolare il b, g ed n) non possa assolutamente rimpiazzare i servizi UMTS (se non altro per la portata).
Ma anche senza stare a buttarla sul tecnico, anche perchè volendo i problemi tecnici si risolvono, a quale indispensabile utilizzo fai riferimento per UMTS? Le videochiamate? Se fosse diffuso il WiFi pubblico uno Skype non funzionerebbe meglio? Sulla portata lasciamo perdere va...

Ultima modifica di Matrixbob : 16-02-2009 alle 23:38.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 23:38   #16
CountDown_0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Matrixbob, credo che chiunque, potendo scegliere, preferisca collegarsi col WiFi anziché coll'UMTS... Però ti è mai venuto in mente che l'UMTS (o almeno il GSM) copre buona parte del territorio, e funziona per esempio anche in auto o in treno, mentre il WiFi non copre una mazza, visto che molte reti sono protette da password e in ogni caso la portata di ogni singolo access point è molto limitata? E che le reti WiFi pubbliche e capillari sono ancora una rarità?

Sono 2 tecnologie che nascono con obiettivi diversi, non sono in competizione tra loro e l'UMTS non è uno scadente step intermedio in attesa dell'avvento del WiFi di massa.

E per quel che riguarda il digital divide: il WiFi da solo può ben poco. Se in un posto arriva l'ADSL, col WiFi la puoi portare comodamente, senza fili, entro qualche decina di metri; ma se l'ADSL non arriva, tanti auguri. L'UMTS, invece, dove arriva (SE arriva...) ti dà la connessione a Internet, con o senza ADSL; sono, come dicevo, due tecnologie diverse.
Old 16-02-2009, 23:55   #17
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da CountDown_0 Guarda i messaggi
Sono 2 tecnologie che nascono con obiettivi diversi, non sono in competizione tra loro e l'UMTS non è uno scadente step intermedio in attesa dell'avvento del WiFi di massa.
Io ci metterei ancora un UMTS2+ in mezzo , che ne dici?!
Old 17-02-2009, 00:44   #18
OutOfBounds
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mah io dico che i cellulari sono in discesa nei prossimi anni, mentre sono in crescita pc ultraportatili tuttofare...
OutOfBounds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 03:01   #19
kaihiwatari
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Il Wi-Fi, con opportune antenne, può raggiungere distanze di vari chilometri, non dimenticatelo.

Io ho un Nokia N91 ed un Nokia N78, entrambi hanno la funzionalità Wi-Fi e la utilizzo molto frequentemente: nel paese dove abitavo, nelle principali piazze, viene offerto internet con connettività Wi-Fi gratuitamente, bastava richiedere all'ufficio comunale i propri dati di accesso.

Oltretutto in casa può essere vantaggioso sfruttare la connettività Wi-Fi con il proprio cellulare: mentre sto a letto posso controllare le e-mail senza dovermi alzare, accendere il pc, aspettare che si carichi, e controllare le e-mail, per poi magari spegnere il pc, che poi non sono soltanto questione di "consumo di energia elettrica", ma anche di rapidità e facilità d'uso.

Per l'utente che prima ha screditato la tecnologia UMTS e, conseguentemente, anche l'HSPA (perché queste "chiavette" in questione sono HSPDA).
Lasciando perdere operatori come la tim e la vodafone che hanno prezzi esorbitanti, e la wind che ha una qualità del servizio inferiore a quella di un piccione viaggiatore (nel senso che se tenti di inviare un messaggio con la wind, hai più possibilità che il piccione in questione porti il messaggio a destinazione con successo, e magari prima.), c'è un operatore in italia, ovvero la 3, che ha delle tariffe interessanti. La qualità del servizio è discreta ed i costi del servizio sono accettabili.
Quel che ci si deve ricordare è di scegliere l'offerta a sè più adatta e conveniente, stando attenti alle limitazioni imposte.
Io uso l'UMTS per collegarmi ad internet con il mio n78 quando non sono in casa e non c'è una connessione Wi-Fi disponibile.

Tornando alla questione Wi-Max, tale tecnologia è stata sviluppata per essere implementata in dispositivi mobili, come nei cellulari. Infatti, come ha già detto qualcuno in precedenza, si tratta della 4G. Il suo funzionamento è strettamente collegato ad internet ed al VoIP (qualcuno ha citato Skype, appunto). Peccato che in Italia tale tecnologia arriverà con molto ritardo, sempre se arriverà.

I punti problematici per il Wi-Max sono 2: Copertura e "Miniaturizzazione".
Per entrambi i punti, posso rispondere semplicemente:
1° Vi ricordate quand'è nato l'UMTS? E' arrivata principalmente la 3, ed ha coperto praticamente tutto il territorio italiano, portando la connettività internet anche in posti non coperti dall'ADSL. Stessa cosa può avvenire con il Wi-Max. Per i cellulari? Si faranno come si sono fatti i cellulari UMTS.
2° Vi ricordate i primi telefoni cellulari? Sembravano dei citofoni fatti di piombo, dei mattoncini. Ora invece sono sempre più piccoli... Esistono già le antenne Wi-Max di dimensioni ridotte, anche se esterne, ma sono sicuro che nei prossimi anni le dimensioni di tali antenne arriveranno a tal punto da non notare la differenza con gli attuali cellulari.
La tecnologia avanza.

Se il Wi-Max si affermerà e coprirà gran parte del territorio italiano, oltre che migliorare sempre più i servizi in "mobilità" offerti da tale tecnologia, si potrà pure rinunciare all'utilizzo del Wi-Fi, decretandone la fine.

Tutto questo ovviamente, per noi, sarà realtà tra non prima di 20 anni...
kaihiwatari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 07:50   #20
niksd
Member

L'Avatar di niksd

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lonigo!
già.. non prima di 20 anni.. giusto il tempo di far prendere abbastanza soldi ai soliti noti con le loro telecomunicazioni appena avviate e allora, poi, si passerà alla "truffa" sucessiva..! Si perchè quando l'ultimo standard di telecomunicazione sarà diffuso in maniera appena decente in italia, questo sarà già obsoleto rispetto al resto del mondo, ma avrà i costi più alti..! ..al solito insomma.. (esempi di tecnologie obsolete e vendute "care" in italia: ADSL, UMTS, DVB-T)
niksd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP