Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 04:23   #1
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Lenti fotocromatiche

Ragazzi devo comprare un nuovo paio di occhiali lenti incluse, e stavo pensando di prenderle fotocromatiche visto che mi da fastidio il sole e preferirei non dovermi portare dietro 2 paia di occhiali, e qui mi sorgono 3 dubbi :

1) Le utilizzerei principalmente in buie e polverose biblioteche per cui è importante che siano chiare al buio, è così o restano sempre sul grigio ?
2) Possono effettivamente sostituire gli occhiali da sole o non si scuriscono abbastanza ?
3) I trattamenti fotocromatici sono tutti uguali e ce ne sono differenti più o meno buoni ?

grazie mille
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:15   #2
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Un mio amico li ha e mi affascinano,sono un concentrato di tecnologia

Quasi quasi peccato che non ne abbia bisogno

Se non ricordo male quando non sei alla luce del sole sono esattamente come le lenti normali
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:24   #3
josimar75
Senior Member

L'Avatar di josimar75

Iscritto dal: Feb 2006
Chiedi al tuo ottico di fiducia di mostrarti le "transition".
Le ho prese anche io e sono uno spettacolo
Ho felicemente trattato con zebra3, quinnuxxa, Silvio81(4 volte...il migliore per serietà), Hal2001, True_modder, Zontar, rspock, Alkimista_r0k, sempreio, gigo979, krystis, ciccioformaggio68, pasrivet, capridream, ANCESTRAL, TRUEDOCMAN2004 e tanti altri che non ricordo. 100% feedback positivi su ebay.
josimar75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:25   #4
superblak
Bannato

L'Avatar di superblak

Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Un mio amico li ha e mi affascinano,sono un concentrato di tecnologia

Quasi quasi peccato che non ne abbia bisogno

Se non ricordo male quando non sei alla luce del sole sono esattamente come le lenti normali
io ho cambiato lenti da poco e volevo farmi queste solo che mi hanno sparato tipo 200€ circa a lente + montatura xche mi mancano diversi gradi...

cmq ha detta di un amico nella normalità sono lenti bianche come quelle normali mentre al sole sembrano prorpio occhiali da sole...ma non ho mai potute vederle/provarle di persona
superblak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:46   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
secondo me hanno un grosso difetto: sono abbastanza veloci a scurirsi, ma decisamente lente a schiarirsi. non so se negli ultimi anni siano migliorate, ma preferisco portarmi dietro 2 paia di occhiali
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:56   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
secondo me hanno un grosso difetto: sono abbastanza veloci a scurirsi, ma decisamente lente a schiarirsi. non so se negli ultimi anni siano migliorate, ma preferisco portarmi dietro 2 paia di occhiali
Confermo questo fatto. Le ho usate una decina di anni fa, non so se ora sia diversa la questione. Ricordo anche che in presenza di luce sono completamente trasparenti, mentre anche sotto il sole cocente non arrivano mai al livello di scuro di un occhiale da sole.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:09   #7
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Confermo questo fatto. Le ho usate una decina di anni fa, non so se ora sia diversa la questione. Ricordo anche che in presenza di luce sono completamente trasparenti, mentre anche sotto il sole cocente non arrivano mai al livello di scuro di un occhiale da sole.
Quindi in pratica non sarebbero buone ne come occhiali da lettura ne come occhiali da sole...oi oi
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:16   #8
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
schiariscono lentamente, è vero.
per il resto sono ottime..nessuno che conosco si è mai lamentato.
e poi oggi si son migliorati parecchio.
costano un pò di più ma secondo me è un affare
Old 25-08-2008, 10:57   #9
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Ho sostituito i miei occhiali circa 5 mesi fa con una montatura in titanio e lenti Transition di quinta generazione (quella piu' recente).
Sono molto confortevoli: trattamento antigraffio (con le opportune cautele), si scuriscono rapidamente in pochi secondi se sottoposte a luce solare diretta, pratiche da pulire.
Mi ritengo soddisfatto dell' acquisto, pero' bisogna prepararsi ad un discreto esborso monetario .
Inizialmente ero intenzionato ad acquistare lenti tradizionali e montatura in metallo, ma poi, dopo aver testato personalmente le Transition e strappato un ottimo sconto sul prezzo di listino non ho avuto piu' duppi .
Poi il corpo sottile in titanio 100% davvero non lo senti addosso, non lascia segni sul viso dopo un' intera giornata : come comfort e' la cosa piu' prossima alle lenti a contatto (con le ovvie distinzioni).
Se sei interessato assicurati che sia 100% titanio e non una lega, la maggior parte delle ditte produttrici ne assicura solo un 35-40%; lo identifichi subito (oltre che dal peso) anche dal prezzo : una montatura di qualita' si aggira sui 220-250 euro, ai quali devi poi sommare il prezzo delle 2 lenti.
Indicativamente (valutando attentamente la miopia) sei tra i 550 e 600 euro; e' sicuramente tanto ma alla fine ottieni 2 prodotti in uno.
Per altre informazioni chiedi pure .
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:14   #10
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
tempo fa chiesi info all'ottico perchè mi servivano per le gallerie essendo miope, ma lui mi disse che ci impiegavano qualche minuto e non 2 secondi come immaginavo io

Quindi dite che dal chiaro allo scuro è molto veloce il passaggio, ma per il contrario?
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:38   #11
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Io le ho avute fino a 3 anni fa. Confermo che al sole non diventano mai scure come quelle di un occhiale da sole, ma è altrettanto vero che al buio non diventano mai chiare come le lenti normali.

Il tempo per il passaggio tra scuro chiaro è accettabile, sulle mie era di 1 o 2 minuti, però era abbastanza per abituarsi.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:44   #12
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Quote:
Originariamente inviato da Chip77 Guarda i messaggi
tempo fa chiesi info all'ottico perchè mi servivano per le gallerie essendo miope, ma lui mi disse che ci impiegavano qualche minuto e non 2 secondi come immaginavo io

Quindi dite che dal chiaro allo scuro è molto veloce il passaggio, ma per il contrario?
Ragionevolmente direi : da completamente chiaro a scuro -> 5-6 secondi; da completamente scuro a chiaro -> 20-22 secondi.
Magari oggi mi munisco di cronometro .
Inoltre piu' vengono usate e piu' le lenti diventano reattive e rapide nel cambiamento cromatico.
Se usi le lenti durante la guida non ti devi preoccupare : in auto non si scuriscono visibilmente, a meno che tu non abbia i raggi solari che ti colpiscono il viso (difficile in quanto ci si protegge prima con le tendine parasole).
Old 25-08-2008, 12:11   #13
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da |D@ve| Guarda i messaggi
Ho sostituito i miei occhiali circa 5 mesi fa con una montatura in titanio e lenti Transition di quinta generazione (quella piu' recente).
Sono molto confortevoli: trattamento antigraffio (con le opportune cautele), si scuriscono rapidamente in pochi secondi se sottoposte a luce solare diretta, pratiche da pulire.
Mi ritengo soddisfatto dell' acquisto, pero' bisogna prepararsi ad un discreto esborso monetario .
Inizialmente ero intenzionato ad acquistare lenti tradizionali e montatura in metallo, ma poi, dopo aver testato personalmente le Transition e strappato un ottimo sconto sul prezzo di listino non ho avuto piu' duppi .
Poi il corpo sottile in titanio 100% davvero non lo senti addosso, non lascia segni sul viso dopo un' intera giornata : come comfort e' la cosa piu' prossima alle lenti a contatto (con le ovvie distinzioni).
Se sei interessato assicurati che sia 100% titanio e non una lega, la maggior parte delle ditte produttrici ne assicura solo un 35-40%; lo identifichi subito (oltre che dal peso) anche dal prezzo : una montatura di qualita' si aggira sui 220-250 euro, ai quali devi poi sommare il prezzo delle 2 lenti.
Indicativamente (valutando attentamente la miopia) sei tra i 550 e 600 euro; e' sicuramente tanto ma alla fine ottieni 2 prodotti in uno.
Per altre informazioni chiedi pure .
aggiungerei anche: scontrino parlante (con il codice fiscale) che gli occhiali da vista rientrano nelle spese mediche che si possono portare in sede di dichiarazione dei redditi
Old 25-08-2008, 12:12   #14
simmy2000
Senior Member

L'Avatar di simmy2000

Iscritto dal: Nov 2000
Città: (LE)
io ce le ho sui miei occhiali da riposo
ci sono però delle cose da dire:
- il massimo livello di "scuro" lo raggiunge solo per alcune ore al giorno (in mattinata). Nel pomeriggio (anche se c'è molto sole) raggiunge un 60-70%. Immagino sia dovuto ad una quantità minore di raggi UV.
- In macchina purtroppo non si scuriscono, perchè i vetri dell'automobile assorbono già i raggi uv.
- A volte, si oscurano anche quando magari non ce n'è bisogno (tipo mattinata nuvolosa)

Io non ho bisogno di occhiali da vista, ma li uso solo quando guido o guardo la tv, perciò per il sole ho sempre i miei fidi rayban polarizzati

Diciamo che non sono la stessa cosa degli occhiali da sole, ma per chi porta gli occhiali tutto il giorno possono essere una gran comodità...
Old 25-08-2008, 13:59   #15
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ma queste lenti contengono filtri per i raggi UV sufficientemente efficienti e quindi proteggono gli occhi in modo adeguato?
Old 25-08-2008, 14:08   #16
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Chip77 Guarda i messaggi

stai attento perchè molte auto ormai hanno i vetri schermati e quindi le lenti non si scuriscono, infatti io devo portarmi in auto gli occhiali da sole perchè sennò di giorno mi acceco.

Quote:
Originariamente inviato da sharon Guarda i messaggi
Ma queste lenti contengono filtri per i raggi UV sufficientemente efficienti e quindi proteggono gli occhi in modo adeguato?
con quello che costano, non sono mica gli occhialetti cinesi da 3€
Rodenstock
Quote:
Protezione perfetta

La protezione solare del 100% contro i raggi UV fino a 400 nm, è garantita in ogni grado di colorazione.
Transitions
Quote:
Le lenti Transitions sono le prime lenti ad aver ricevuto il Global Seal of Acceptance for Ultraviolet Absorbers/Blockers (Marchio di Certificazione Internazionale per i componenti che assorbono e bloccano i raggi UV) in base al protocollo di test del World Council of Optometry (WCO), Consiglio Mondiale dell’Optometria. Le lenti Transitions, inoltre, sono conformi ai requisiti internazionali per il blocco dei raggi UV, fra i quali ANSI Z80.3, ISO 8980-3, EN 1836 e AS/NZS 1067.
è proprio grazie agli UV che funzionano
Old 25-08-2008, 14:21   #17
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
Possessore di transitions quinta generazione + montatura in allu D&G

confermo quanto detto sopra...ci mettono poco a scurirsi...a ritornare chiare alla fine non ci mettono cmq molto...anzi a volte..quando sono in giro..(viaggio moltissimo a piedi) mi da fastidio il fatto che ad ogni piccola parte d'ombra..gli occhiali comincino subito a schiarirsi...

in ogni caos..questo è il terzo occhiale che compro con lenti fotocromatiche...i precedenti 2 montavano lenti rodenstock...che sono cmq ottime

confermo anche il costo elevato..pagato 180€ a lente (-3.50 di miopia) + 120 di montatura...ma alla fine sono soddisfatto..perchè l'occhiale è cmq qualcosa di indispensabile per me...sopratutto quando sono a casa...ma anche quando esco magari...non disdegno di indossarli proprio perchè le lenti alla fine fanno un doppio lavoro utilissimo...
Old 25-08-2008, 14:25   #18
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
stai attento perchè molte auto ormai hanno i vetri schermati e quindi le lenti non si scuriscono, infatti io devo portarmi in auto gli occhiali da sole perchè sennò di giorno mi acceco.

Cmq io nel dubbio di queste lenti ho trovato già da tempo la soluzione ideale...vai dal negozio di ottico e ti compri le clip da sole che si alzano(15 euro) da porre su quelle da vista e le tengo in auto per guidare...così quando sopraggiunge la galleria le alzo e vedo chiarissimo, e poi le abbasso.

Così evito di portarmi le lenti da sole... quindi da quanto mi dite più di 20 secondi son troppi(forse non essendo troppo scure in auto ed approfittando della maggiore luce all'ingresso delle gallerie si potrebbe farcela)

Ciò non toglie che queste lenti non servano, per passeggiare vanno bene, sia all'aperto che nei luoghi chiusi(negozi, centri, etc...hanno molta luce).

Nei ristoranti, locali come vi trovate? sempre per quelli graduati intendo...
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 15:35   #19
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi

con quello che costano, non sono mica gli occhialetti cinesi da 3€
Rodenstock

Transitions

è proprio grazie agli UV che funzionano
Ho chiesto perchè ho le lenti transition da poco e secondo me non sostituisce affatto gli occhiali da solo, devo sempre usare i miei occhiali da sole perchè il sole con queste transition mi da sempre fastidio.
Old 25-08-2008, 15:41   #20
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Visto che avete fatto qualche nome mi permetto di confermare la bonta' della marca Rodenstock : tra le migliori al mondo.
La montatura Rodenstock in titanio di cui parlavo nei post sopra e' davvero eccezionale .
Questo brand e' appunto specializzato in lenti e montature di qualita'... che ovviamente si paga.

http://www.rodenstock.com/rod_web/com/it/

Bisogna comunque provarle per apprezzarne appieno la versatilita', una volta indossate e' difficile rinunciarvi.
C'e' inoltre una promozione valida per i primi 30 giorni (assicuratevi pero' che sia ancora valida): se acquistate una paio di lenti Transition e volete un ulteriore paio di scorta (non necessariamente per voi) pagherete solo la prima lente del secondo paio, una e' omaggio (si risparmiano in media 200 euro).
Ricordo inoltre che le lenti Transition possiedono sempre una percentuale di opacita' quando sono completamente chiare, circa un 8%; comodo se trascorrete tante ore davanti al monitor o pannello quotidianamente (per me e' ottimo assorbono parte dei riflessi, riposando la vista).
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian