Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2009, 18:17   #1
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
[topic serio] perchè le staffe delle schede di espansione sono a L?

ciao!

premetto che son seriamente interessato, non ho aperto tanto per passare il tempo!

ma nessuno di voi si è mai domandato, meglio risposto, perchè le schede pci/agp/pci ex/isa etcetc, insomma tutte le schede di espansione le fanno con la staffetta finale piegata ad "L" ?
non sarebbe più semplice e pratico farle dritte? ovvero..

com'è
come "dovrebbe" essere

infatti, come è oggi, si crea lo spiacevole, seppur piccolo, incoveniente che o tutte le "L" sporgono dal case, allungandolo di quegli 8mm/1 cm per niente (ed essendo pure uno spigolo vivo)

oppure la scheda madre, con tutte le schede di espansione relative, risulta "incassata", rendendo più difficoltose così le operazioni di montaggio/smontaggio cavi se si agisce dall'alto e facilitando pure l'accumulo di polvere!

insomma, spero di essere stato chiaro..
qualcuno risponda al mio perchè ora!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 20:07   #2
Ora92
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Bella domanda! La risposta è che nn lo sò
Ma dico come faremo a rinunciare dopo 10 anni di schede a L alla loro comoità se qualcuno come te un domani ce le togliesse?
Ci ho provato a rispondere, attendo anch'iorisposte dagli esperti del settore staffe schede
Ora92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 20:11   #3
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
bah io non ci vedo niente di problematico...
Old 26-03-2009, 07:05   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
E' uno standard, e come tutti gli standard è stato adottato dopo aver valutato pro e contro.
Old 26-03-2009, 09:15   #5
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
E' uno standard, e come tutti gli standard è stato adottato dopo aver valutato pro e contro.
eh lo so!
solo che è un po' una risposta "dogmatica" così...sarei proprio curioso di sapere i pro rispetto ad una soluzione tutta dritta!

vabbè, sarò l'unico che si fa certe pippe mentali!
Old 26-03-2009, 09:25   #6
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
ma così le puoi fissare al chassis volendo no?

così da evitare un qualsivoglia nn voluto spostamento della scheda dallo slot

o no
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 09:32   #7
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

se guardi la foto modificata da me..

io avrei tolto la piegatura ad L
e fissato direttamente la scheda sul pannello posteriore del case...
come le viti che tengono fisso l'alimentatore al pannello posteriore per intenderci, stessa direzione.
tanto comunque per mettere la scheda devi mettere le mani nel pc.
una volta che hai le mani lì, tieni la scheda, centri il buchino con la vite e avviti..

non capisco davvero il senso di farle ad L! :P
Old 26-03-2009, 11:32   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
se guardi la foto modificata da me..

io avrei tolto la piegatura ad L
e fissato direttamente la scheda sul pannello posteriore del case...
come le viti che tengono fisso l'alimentatore al pannello posteriore per intenderci, stessa direzione.
tanto comunque per mettere la scheda devi mettere le mani nel pc.
una volta che hai le mani lì, tieni la scheda, centri il buchino con la vite e avviti..

non capisco davvero il senso di farle ad L! :P
probabilmente per tutta una serie di questioni meccaniche...
col ferro ad L non fai forza sullo slot, quindi non rovini i contatti.
la scheda figlia non pesa sulla scheda madre...
la vite si inserisce meglio e così via...

puoi sempre rompere le scatole alla IBM è, se gli ingegneri che hanno definito lo standard AT sono ancora vivi, puoi chiederlo a loro...

Ultima modifica di hibone : 26-03-2009 alle 11:54.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 11:52   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
io trovo più facile usare un cacciavite perpendicolarmente alla scheda (con la staffa a L) che non parallelamente, specialmente se la scheda è grossa.

Ultima modifica di Capellone : 26-03-2009 alle 23:06.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 11:59   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
io trovo più vacile usare un cacciavite perpendicolarmente alla scheda (con la staffa a L) che non parallelamente, specialmente se la scheda è grossa.
Perfettamente d'accordo, vorrei proprio vedervi a fissare una VGA di fascia alta con il cacciavite parallelo, considerando che il dissipatore della VGA è + grosso e sorpassa la L..
Old 26-03-2009, 12:04   #11
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

ma dall'esterno ci sarebbe la "croce" della vite, mica dall'interno...
come un alimentatore, stessa "tecnologia"!!!!
Old 26-03-2009, 17:33   #12
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
L'alimentatore non ha un connettore a pettine con centinaia di contatti sottilissimi, in cui 1 mm di gioco o di differenza può far saltare tutto.

Non ti sò dire le scelte progettuali esatte, però di sicuro il paragone con l'alimentatore non ci stà.
Old 26-03-2009, 17:45   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
posso chiederti dov'è che vuoi andare a parare?

vuoi dimostrare una tesi?

o vuoi rispondere ad un quesito?

sei partito da un problema che non esiste:

basterebbe fare un taglio sul retro del case anzichè far rientrare la scheda madre, se la cosa fosse di chissà quale gravità,
ho visto dei case fatti così con una staffa a molla che blocca tutte le schede senza bisogno di viti, risalenti al 1995 della enlight se non erro...

e praticamente cerchi di dimostrare qualcosa che non ha alcun senso:

in pratica prendi una caratteristica nata oltre 20 anni fa, con lo standard AT, e la stai additando come "sbaglio" ignorando che nel frattempo sono stati introdotti lo standard ATX lo scudo i/o e dello standard originario è rimasta giusto la posizione degli slot pci, e che quella caratteristica è stata mantenuta più per retrocompatibilità che altro.

senza contare che di tanti problemi che ha l'architettura pc, la sagoma della staffa delle schede figlie è quello più marginale in assoluto...

EDIT:
quando sono nati i pc il cabinet era esclusivamente in formato desktop e stava sulla scrivania sotto il monitor..
per inseire la scheda si toglieva il coperchio superiore, solitamente ad incastro e senza viti, e si inseriva la scheda nuova.
con la linguetta ad L solitamente la vite di ritenzione della scheda non era nemmeno necessaria, ad esempio con le schede VLB lunghe che erano ancorate sul fronte del case...

non si può neanche escludere che il metodo che stai suggerendo non sia stato preso in considerazione, ma probabilmente è stato scartato per un motivo:
per inserire una nuova scheda in un desktop bisognerebbe scollegare completamente tutto il pc per poter girare il case e avvitare la vite, e non è che sia gran che comodo...

Ultima modifica di hibone : 26-03-2009 alle 18:05.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 20:41   #14
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
L'alimentatore non ha un connettore a pettine con centinaia di contatti sottilissimi, in cui 1 mm di gioco o di differenza può far saltare tutto.

Non ti sò dire le scelte progettuali esatte, però di sicuro il paragone con l'alimentatore non ci stà.
il paragone con l'ali era semplcimente per far capire il "verso" di avvitamento delle viti..

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
posso chiederti dov'è che vuoi andare a parare?

vuoi dimostrare una tesi?

o vuoi rispondere ad un quesito?

sei partito da un problema che non esiste:

basterebbe fare un taglio sul retro del case anzichè far rientrare la scheda madre, se la cosa fosse di chissà quale gravità,
ho visto dei case fatti così con una staffa a molla che blocca tutte le schede senza bisogno di viti, risalenti al 1995 della enlight se non erro...

e praticamente cerchi di dimostrare qualcosa che non ha alcun senso:

in pratica prendi una caratteristica nata oltre 20 anni fa, con lo standard AT, e la stai additando come "sbaglio" ignorando che nel frattempo sono stati introdotti lo standard ATX lo scudo i/o e dello standard originario è rimasta giusto la posizione degli slot pci, e che quella caratteristica è stata mantenuta più per retrocompatibilità che altro.

senza contare che di tanti problemi che ha l'architettura pc, la sagoma della staffa delle schede figlie è quello più marginale in assoluto...

EDIT:
quando sono nati i pc il cabinet era esclusivamente in formato desktop e stava sulla scrivania sotto il monitor..
per inseire la scheda si toglieva il coperchio superiore, solitamente ad incastro e senza viti, e si inseriva la scheda nuova.
con la linguetta ad L solitamente la vite di ritenzione della scheda non era nemmeno necessaria, ad esempio con le schede VLB lunghe che erano ancorate sul fronte del case...

non si può neanche escludere che il metodo che stai suggerendo non sia stato preso in considerazione, ma probabilmente è stato scartato per un motivo:
per inserire una nuova scheda in un desktop bisognerebbe scollegare completamente tutto il pc per poter girare il case e avvitare la vite, e non è che sia gran che comodo...

puoi chiedere e ti rispondo: non voglio parare da nessuna parte!
semplicemente ragionando sul mod che sto facendo, sul come fare il retro del case, mi sono accorto che se le schede aggiuntive avessero la barretta dritta come nella foto taroccata invece che a "L", mi avrebbe semplificato di molto la cosa!
e da lì è nato il pensiero: ma perchè non le fanno dritte? perchè da che mondo è mondo, una cosa, meno lineare è, più motivi cela sulla sua non linearità!
(immaginate un bimbo che vede la serpentina di un frigo: perchè fare il tubo tutto arrotolato invece di farlo dritto, non è più semplice?)

da qui il mio dilemma e la mia voglia di discuterne...se poi esce la risposta definitva di qualcuno che cita un documento della ibm o altro, ben venga...altrimenti solo per confronto di idee è sto topic!
per cui non voglio dimostrare, bensì vorrei parlarne! mi spiace se ho dato un'impressione di "presunzione" e di voler riscrivere la storia e di voler saperne di più di chi ha stabilito gli standard!

a parte questo, in merito alla parte tecnica della risposta..
quello che dici è interessante, però devo dire che vedo solo nei pc degli ultimi anni un sistema di ritenzione senza viti, o con un coperchietto con una sola vite che tiene ferme le varie schede, che stanno in posizione proprio grazie alla loro "L"..

interno pc IBM

si vede chiaramente come ogni scheda sia "imbullonata"
è interessante notare invece come le schede da te citate siano alte al massimo possibile..
da qui forse nasce la "L"..dovendo aggiungere comunque 1 cm verso l'alto o verso il dietro per l'aggancio della vite, hanno preferito verso il dietro; probabilmente per non alzare troppo il pc o comunque perchè la soluzione a "L" è forse sì più stabile come suggerisce fabri00..
stupidamente, non avevo considerato che una volta le schede erano tutte di massima misura e di low profile non ne esistevano..

Ultima modifica di jv_guano : 26-03-2009 alle 20:43.
Old 26-03-2009, 22:46   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si vede chiaramente come ogni scheda sia "imbullonata"
è interessante notare invece come le schede da te citate siano alte al massimo possibile..
in realtà ce ne sono anche di più alte, e di più basse,

la seconda è un pelo più alta del bracket.

Quote:
da qui forse nasce la "L"..dovendo aggiungere comunque 1 cm verso l'alto o verso il dietro per l'aggancio della vite, hanno preferito verso il dietro; probabilmente per non alzare troppo il pc o comunque perchè la soluzione a "L" è forse sì più stabile come suggerisce fabri00..
stupidamente, non avevo considerato che una volta le schede erano tutte di massima misura e di low profile non ne esistevano..
andando "a naso" lo standard AT è stato messo a punto come standard interno all'azienza, esattamente come il systemV è nato internamente alla AT&T per la ATt&T, e come leggevo da qualche parte, in merito ad un altro linguaggio di programmazione, di solito quando fanno ste cose è per abbattere i costi...

per questa ragione ho fatto presente alla necessità di staccare i cavi...

un'azienda con 10 mila macchine come può essere l'ibm risparmiare anche solo 10 minuti a macchina comporta una riduzione notevole dei costi.

per le "ragioni" che hanno portato a tale scelta necessariamente a meno di non essere l'autore dello standard, è difficile poter dare una risposta "vera"

perchè lo standard non dice perchè... solo i documenti interni dell'epoca, dicono qualcosa, ma dato che i web nasce nell'89...
dubito che siano usciti dai pc dell'azienda...
Old 28-03-2009, 19:22   #16
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in realtà ce ne sono anche di più alte, e di più basse,

la seconda è un pelo più alta del bracket.

andando "a naso" lo standard AT è stato messo a punto come standard interno all'azienza, esattamente come il systemV è nato internamente alla AT&T per la ATt&T, e come leggevo da qualche parte, in merito ad un altro linguaggio di programmazione, di solito quando fanno ste cose è per abbattere i costi...

per questa ragione ho fatto presente alla necessità di staccare i cavi...

un'azienda con 10 mila macchine come può essere l'ibm risparmiare anche solo 10 minuti a macchina comporta una riduzione notevole dei costi.

per le "ragioni" che hanno portato a tale scelta necessariamente a meno di non essere l'autore dello standard, è difficile poter dare una risposta "vera"

perchè lo standard non dice perchè... solo i documenti interni dell'epoca, dicono qualcosa, ma dato che i web nasce nell'89...
dubito che siano usciti dai pc dell'azienda...
infatti, le schede più alte rendono impossibile fissarla come intendevo io, a meno di alzare il bracket stesso, però si entrerebbe in un circolo vizioso!

di sicuro sarà stato uno standard che è iniziato da un'azienda..
però essendo fissate le schede con viti all'inizio (come nelle foto vintage che ho postato) che la staffa sia a "L" piuttosto che tutta dritta, non vedo il vantaggio in termini di tempo..
forse perchè, considerando la mia "invenzione" , se assumiamo che i desktop, orizzontali, erano tutti addossati al muro, non bisognava allontarnali dallo stesso per mettere il cacciavite in posizione e svitare la vite..
ma si poteva agire dall'alto..
può avere un senso..probabile che sia così anzi!

eh lo so che documenti sulla cosa è difficile reperirne, sia perchè antiquata ma soprattutto perchè una cosa frivola...
però come vedi il discuterne ha portato interessanti illuminazioni!
Old 29-03-2009, 15:12   #17
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
io trovo più facile usare un cacciavite perpendicolarmente alla scheda (con la staffa a L) che non parallelamente, specialmente se la scheda è grossa.
In effetti è il modo più comodo...

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian