Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2009, 15:50   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Isolare

Ciao,

ho un problema col mio riscaldamento a pavimento.
Siccome consumo molto, il tecnico mi ha detto che il mio riscaldamento dissipa molto calore verso il basso... infatti il garage e le cantine sotto sono sempre sui 15°C quando in casa ne ho 19 o poco più e fuori sono dai 0 ai 6/7°C.

Mi ha detto che dovrei applicare sul soffitto del garage e delle cantine un polistirolo o affini per creare una barriera.
Mi ha detto che mi garantisce un aumeno di 1-1,5°C in casa che mi consentirebbero di abbassare la caldaia e spendere quindi meno (come detto il mio problema sono i consumi alti!).

Ora però non so che materiale usare: polistirolo (di che tipo?), stirodur o simili, etc...???????

Qualcuno ha l'esperienza necessaria per darmi un consiglio? Evidentemente vorrei spendere il minimo col massimo rendimento, ovvio no?

Attendo vs post!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 16:20   #2
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
solitamente il pannello preconfezionato dove passa la serpentina del riscaldamento a pavimento, è fatto di polistirolo espanso (spess. 4 cm ca.). per cui potresti montare dei pannelli di polistirolo espanso di 4 cm di spess. l'ideale sarebbe poi farci un controsoffitto di cartongesso, ma se l'area da coprire è molto grande spenderesti un tot.

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 17:11   #3
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
solitamente il pannello preconfezionato dove passa la serpentina del riscaldamento a pavimento, è fatto di polistirolo espanso (spess. 4 cm ca.). per cui potresti montare dei pannelli di polistirolo espanso di 4 cm di spess. l'ideale sarebbe poi farci un controsoffitto di cartongesso, ma se l'area da coprire è molto grande spenderesti un tot.
IL controsoffitto in casa intendi? Se si direi che non posso farlo per via dell'altezza e anche perche non ho dispersione sopra, ma solo sotto.
Quindi devo attaccare l'isolazione sul soffitto del piano sotto (garage e cantine)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 21-02-2009, 17:29   #4
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Quindi devo attaccare l'isolazione sul soffitto del piano sotto (garage e cantine)
il controsoffitto intendevo sotto, a copertura del polistirolo.

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 17:49   #5
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Ma guarda, tutto dipende dal risultato estetico che vuoi ottenere...ho visto montare dei pannelli a soffitto di spessore 4/5 cm ti un materiale che non ricordo il nome (mi informo) e poi sopra applicata una piccola rete in nylon e intonaco...

Sembra un soffitto normale e perdi sui 5.5/6.5 cm di spessore...

Però a questo punto ho un dubbio..ma come è fatto il tuo impianto di riscaldamento a pavimento? in teoria nel solaio sotto l'impianto viene già montato l'isolamento...

Hai la possibilità di misurare con una sonda la temperatura del soffitto in garage?

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 14:49   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ciao,

Siccome consumo molto, il tecnico mi ha detto che il mio riscaldamento dissipa molto calore verso il basso... infatti il garage e le cantine sotto sono sempre sui 15°C quando in casa ne ho 19 o poco più e fuori sono dai 0 ai 6/7°C.

Mi ha detto che dovrei applicare sul soffitto del garage e delle cantine un polistirolo o affini per creare una barriera.
Mi ha detto che mi garantisce un aumeno di 1-1,5°C in casa che mi consentirebbero di abbassare la caldaia e spendere quindi meno (come detto il mio problema sono i consumi alti!).

Ora però non so che materiale usare: polistirolo (di che tipo?), stirodur o simili, etc...???????

Qualcuno ha l'esperienza necessaria per darmi un consiglio? Evidentemente vorrei spendere il minimo col massimo rendimento, ovvio no?

Attendo vs post!
Puoi attaccare pannelli di polistirene estruso al soffitto della cantina semplicemente con 4 caccole di silicone acrilico agli angoli di ogni pannello. Se non intonachi, 4-5 cm stanno su senza bisogno di altro.
Old 24-02-2009, 08:46   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Puoi attaccare pannelli di polistirene estruso al soffitto della cantina semplicemente con 4 caccole di silicone acrilico agli angoli di ogni pannello. Se non intonachi, 4-5 cm stanno su senza bisogno di altro.
Mi chiedevo ieri sera come attaccare questi pannelli.... pensavo che la massima efficienza si avrebbe attaccando i pannelli senza aria... ho paura che con 4 tacche di silicone si crei uno spessore di aria tra soffitto e pannello....

che dite?
Old 24-02-2009, 08:53   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Mi chiedevo ieri sera come attaccare questi pannelli.... pensavo che la massima efficienza si avrebbe attaccando i pannelli senza aria... ho paura che con 4 tacche di silicone si crei uno spessore di aria tra soffitto e pannello....

che dite?
Che l'aria è il miglior isolante esistente (a parte il vuoto). Qualche millimetro è *meglio* se c'è.
Old 24-02-2009, 09:16   #9
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
http://www.edilportale.com/edilcatal...DProdotto=3570
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 10:24   #10
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
grazie
Old 24-02-2009, 10:48   #11
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi

Però a questo punto ho un dubbio..ma come è fatto il tuo impianto di riscaldamento a pavimento? in teoria nel solaio sotto l'impianto viene già montato l'isolamento...
quoto

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Che l'aria è il miglior isolante esistente (a parte il vuoto). Qualche millimetro è *meglio* se c'è.
ci sono anche uretano e polistirene...cmq questione proprio di millimetri per evitare fenomeni convettivi...
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 10:58   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
ci sono anche uretano e polistirene...cmq questione proprio di millimetri per evitare fenomeni convettivi...
...che sono isolanto esclusivamente per il fatto di contenere aria, mica per magia! I gas sono somunque meno conduttori dei solidi, a meno di fenomeni convettivi.
cmq la convezione con la superficie calda verso l'alto la vedo molto poco efficace, per cui nel caso specifico non c'è proprio da preoccuparsi.
Old 24-02-2009, 12:06   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ciao,

Attendo vs post!

Sembra molto strano. Innanzitutto il calore va verso l'alto, certo può essere che si scaldi il soffitto del garage ma allora chi ha fatto l'impianto è un cane.
I 15 gradi nel garage dove li misuri? In alto , a metà ...? Se tocchi il soffitto del garage con la mano lo senti tiepido? Puoi applicare un termometro a contatto col soffitto del garage , e vedere quanti gradi segna col riscaldamento accceso? Quanti gradi ha l'acqua del circuito a pavimento? Per evitare di fare lavori inutili . Mi sa molto di impianto fatto male.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 15:51   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Sembra molto strano. Innanzitutto il calore va verso l'alto, certo può essere che si scaldi il soffitto del garage ma allora chi ha fatto l'impianto è un cane.
I 15 gradi nel garage dove li misuri? In alto , a metà ...? Se tocchi il soffitto del garage con la mano lo senti tiepido? Puoi applicare un termometro a contatto col soffitto del garage , e vedere quanti gradi segna col riscaldamento accceso? Quanti gradi ha l'acqua del circuito a pavimento? Per evitare di fare lavori inutili . Mi sa molto di impianto fatto male.
quoto...

il tecnico come ha fatto a stabilire che il riscaldamento disperde verso il basso?

Ps.
Sinceramente ho qualche perplessità sull'efficacia di coibentare il soffitto del garage. Ovviamente è chiaro che non c'è altra via, ma considera che i pilastri comunque non vengono coibentati, e quindi continuano a raffreddare il solaio nonostante l'isolante.

Considera inoltre che solitamente l'isolante viene inserito già nel solaio al momento della costruzione, nel tuo caso ci dovrebbe essere un secondo strato isolante sotto forma di massetto disposto sotto l'impianto a pavimento.

Che io ricordi per quel genere di lavori la ditta dovrebbe fornire una qualche garanzia, al limite approfitta di quella se puoi.

Considera anche l'eventualità di sostituire/siliconare le finestre verso l'esterno, per esse ci dovrebbero anche essere gli incentivi.
Old 25-02-2009, 13:45   #15
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
quoto...

il tecnico come ha fatto a stabilire che il riscaldamento disperde verso il basso?
E' un tecnico molto esperto, mi fido.
Io ho dovuto mettere l'isolante sotto le serpentine un pò più basso del normale (2,5 cm invece di 5 cm????) per questioni tecniche di altezze ecc....
E' stato appurato che l'impianto funziona alla perfezione, dopo ore e ore di test.
L'acqua entra mediamente a 32/34°C (dipende dalla temp. esterna) ed è un valore ottimo, calcolando che ho una curva impostata su 0,70 (normale).

Il problema è che in casa sto bene però ho degli inconvenienti di latenza.... come spiegarteli? Oggi sto bene, fuori ci sono 0°C. Se per 2/3 gg fa 8/10°C la caldaia mi abbassa la temp. di mandata e quindi ho freddino, non molto ma magari mi si abbassa la temp. in casa di 1°C (normalmente ho 19,5°C).
Il brutto viene nei giorni successivi quando la temp. torna a 0°C: allora si che ci voglio 2/3 gg per ripristinare un temp. accettabile.

La casa è nuova (3 anni), serramenti ottimi addirittura con vetro antisfondamento che aiuta un pò.
Solo che nei locali adiacenti al garage (il garage stesso non lo considero perchè c'è il portone che apro spesso) ho 15°C fissi costanti (locali sempre chiusi con una bocca di lupo chiusa anch'essa).

Anche a me pare strano che il caldo venga così tanto assorbito da sotto, ma così dice il tecnico che, come detto, è molto esperto (poco meno di 40 anni di termoidraulica).
Lui mi garantisce 1°C in più in casa, forse 1,5 che mi consentirebbero di abbassare il consumo della caldaia.
Inoltre mi ha proposto di cambiare la pompa che spinge l'acqua in casa con una leggermente più veloce per favorire qualcosa che non ricordo....
Old 25-02-2009, 14:33   #16
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
*Io ho dovuto mettere l'isolante sotto le serpentine un pò più basso del normale (2,5 cm invece di 5 cm????)

*Il problema è che in casa sto bene però ho degli inconvenienti di latenza....
*azz, male!
*l'alta latenza è normale. ma probabilmente l'isolamento (anche pareti e soffitto è sottodimensionato perchè l'inerzia dell'impianto andrebbe compensata con basse dispersioni e/o accumulo di calore nelle pareti.
Old 25-02-2009, 15:07   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Secondo me butti i soldi ad isolare il soffitto del garage. Anche se si scalda un pochino, e ti si forma uno strato di aria più calda in alto del garage e lo scambio termico è basso. Il consiglio dell'idraulico stride parecchio. I 15 gradi dove li hai misurati? E' importante.
Old 25-02-2009, 15:23   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
E' un tecnico molto esperto, mi fido.
Per quanto riguarda il tuo problema si parla di "inerzia termica" che sarebbe un problema piuttosto comune agli impianti a bassa temperatura.
di solito, che io ricordi, si risolvono aggiustando le caratteristiche della caldaia, ed installando eventualmente una sonda termica esterna.

assicurati in primo luogo che il termostato non sia posto in prossimità di fonti di calore, quali lampade, o impianto dei termosifoni.

e cmq considera l'eventualità di vestirti "a cipolla"

Per quanto riguarda i tecnici non sto mettendo in dubbio la sua competenza, volevo capire di che si trattasse più nello specifico
Old 25-02-2009, 17:39   #19
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Allora...

La sonda esterna già c'è, a nord.
E' vero che l'inerzia termica è una caratteristica dell'impianto a pavimento, però il mio problema è che ho inerzia solo nella fase di riscaldamento, mentre nella fase di raffreddamento è mooolto veloce, imho troppo (ad esempio se fuori fa un paio di gg caldi.

Per farvi capire i miei inconvenienti dovete sapere che:
- vado a letto alle 23.30 con 20°C (tra tv, cucina, ect....)
- mi alzo la mattina con 18° con la caldaia impostata per spegnersi 4 ore di notte (dalle 23 alle 3)
- allora decido di impostare la caldaia per spegnersi solo 2 ore di notte (le altre 2 h le recupero dalle 11 alle 13) e già alla mattina ci sono 19° invece che 18
- nei locali al piano interrato non sono normali 15° senza riscaldamento!!!!!!!!

Ultima modifica di david-1 : 25-02-2009 alle 17:42.
Old 26-02-2009, 08:28   #20
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Allora...

La sonda esterna già c'è, a nord.
E' vero che l'inerzia termica è una caratteristica dell'impianto a pavimento, però il mio problema è che ho inerzia solo nella fase di riscaldamento, mentre nella fase di raffreddamento è mooolto veloce, imho troppo (ad esempio se fuori fa un paio di gg caldi.

Per farvi capire i miei inconvenienti dovete sapere che:
- vado a letto alle 23.30 con 20°C (tra tv, cucina, ect....)
- mi alzo la mattina con 18° con la caldaia impostata per spegnersi 4 ore di notte (dalle 23 alle 3)
- allora decido di impostare la caldaia per spegnersi solo 2 ore di notte (le altre 2 h le recupero dalle 11 alle 13) e già alla mattina ci sono 19° invece che 18
- nei locali al piano interrato non sono normali 15° senza riscaldamento!!!!!!!!
Sinceramente, mi sembri un pò ingenuo e non preparato sull'argomento. Se tu pensi di portare a 15 gradi con 0 - 4 gradi esterni un garage con la sola dispersione di calore dal soffitto, tendendo conto che la quasi totalità del calore del tuo impianto (pure isolato in basso se ho capito giusto) va verso l'alto, sei decisamente fuori strada. E poi non hai ancora risposto sulla posizione di misura dei 15 gradi, soffitto, a metà o pavimento del garage?
Probailmente non è il soffitto del garage da isolare, ma il tuo appartamento.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian