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Old 07-03-2009, 15:34   #1
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
Consiglio obiettivo macro.

Un saluto al forum.
Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un reflex + obiettivo macro.
L'uso che ne dovrò fare sarà principalmente indirizzato al fotografare gioielli, sia per sito web che per cartellonistica pubblicitaria.

Sarei propenso ad acquistare una CANON EOS 450d con l'obiettivo EFS 18/55 IS incluso nel pacchetto base che mi sembra ottimo per iniziare ad utilizzare una reflex in qualsiasi momento.

Sulla scelta dell'obiettivo macro, invece, sono molto indeciso per via dell'utilizzo specifico che ne dovrò fare.
I due che mi sembrano più adatti sono il CANON EF 50mm f/2,5 Macro o il CANON EFS 60mm f/2,8 MACRO ma l'unica differenza che riesco a trovare è la messa a fuoco automatica sul 60mm, che manca sul 50mm.

Vorrei chiedervi un parere da esperti, visto sopratutto l'uso specifico, non solo riguardo ai due obiettivi sopracitati, ma anche se credete sia preferibile usare altro, sia corpo macchina che obiettivo.

Grazie mille in anticipo.
Saluti.
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 16:06   #2
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Dato che mi pare tu voglia fotografare nel dettaglio soggetti statici, puoi considerare tra gli obiettivi MACRO (quelli "veri" cioè i fissi non gli zoom con dicitura macro che hanno minori capacità ingrandenti cioé non arrivano a RR 1:1) quelli con focale più corta che di solito sono 35mm o 50mm (o giù di lì approsimmativamente) che vuol dire che hanno focali equivalenti rispettivamente di 50 e 75 mm.
So che in pentax c'è appunto un Limited e un DFA con quelle focali che costano indicativamente un po' più di 500 il primo, un po' meno di 400 il secondo in canon presumo qualcosa di simile esista (gia il 60 macro che citi dovrebbe andar bene anche se come focale equivalente risulta un po' più lungo sui 100mm per il crop canon 1,6x)

Tuttavia potresti anche considerare come soluzione più economica ( un 50 f/1.7 pentax si trova a meno di 100 euro e con i tubi la spesa aumenta ma presumibilmente sotto i 200) la possibilità di utilizzare anche fissi normali poco costosi (come i vecchi cinquantini) con i tubi oppure rovesciati, nel qual caso si può con una certa facilità raggiungere rapporti di riproduzione superiori a 1:1 (vedi discussione sui tubi prolunga, qui e in altri forum) e visto che nel tuo caso comunque gestirai tutto in studio non avrai troppi problemi anche se con oggetti estesi bisogna considerare che la PDC diviene millimetrica (questo non è un problema con oggetti piatti come medaglie, ma con altro potrebbe diventarlo..).

Comunque considera inoltre che di sicuro dovrai curare anche abbastanza il lato illuminazione (flash o altre sorgenti fisse potenti) e che dato che avrai tutto perfettamente posizionato la messa a fuoco automatica passa in secondo piano e si fa in manuale (tant'è che coi tubi la si perde)..

Ultima modifica di Chelidon : 07-03-2009 alle 16:09.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 16:29   #3
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Due cose.
I vetri che hai citato possono essere troppo corti per fare macro NON ad oggetti statici.
La messa a fuoco automatica non la devi calcolare...il macro si fa in fuoco manuale e cavalletto,per cui scordatela...e se c'è non la devi usare.
Magari procurati un flash esterno e un ombrello diffusore.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 17:26   #4
Boss87
Senior Member
 
L'Avatar di Boss87
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
Piu' che altro.. Lo still-life è forse uno dei generi piu' tecnici della fotografia. Non basta avere la macchina fotografica per fare buoni lavori. E senza avere un minimo di basi, una foto da poter mettere su un cartellone pubblicitario senza fare pessima figura non la fai.
Compra la 450D per le foto delle vacanze; ma lascia fare il lavoro a chi lo sa fare.
Just my 2 cents.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 17:57   #5
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6976
Mi sembra una discussione più da consigli per gli acquisti.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 14:29   #6
fefo
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Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
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Mi sembra una discussione più da consigli per gli acquisti.
Si, scusate, pensavo di aver selezionato il forum consigli, se gentilmente un moderatore può spostarlo...


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Piu' che altro.. Lo still-life è forse uno dei generi piu' tecnici della fotografia. Non basta avere la macchina fotografica per fare buoni lavori. E senza avere un minimo di basi, una foto da poter mettere su un cartellone pubblicitario senza fare pessima figura non la fai.
Compra la 450D per le foto delle vacanze; ma lascia fare il lavoro a chi lo sa fare.
Just my 2 cents.
Hai perfettamente ragione, il lavoro professionale va fatto fare al professionista, non ci si improvvisa fotografi in 2 giorni.
Va però considerato il costo che ha: ho fatto fare 2 foto a 2 gioielli differenti, 150 euro a foto. Visti i circa 500 gioielli che necessito di catalogare mi sembra un costo improponibile per chiunque.
Certo per la cartellonistica una foto professionale ogni tanto è consigliabile farla, ma per fare un catalogo "decente" online... meglio attrezzarsi e tentare di imparare qualcosa.
Saluti.
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 14:31   #7
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
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Hai perfettamente ragione, il lavoro professionale va fatto fare al professionista, non ci si improvvisa fotografi in 2 giorni.
Va però considerato il costo che ha: ho fatto fare 2 foto a 2 gioielli differenti, 150 euro a foto. Visti i circa 500 gioielli che necessito di catalogare mi sembra un costo improponibile per chiunque.
Certo per la cartellonistica una foto professionale ogni tanto è consigliabile farla, ma per fare un catalogo "decente" online... meglio attrezzarsi e tentare di imparare qualcosa.
Saluti.
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Old 10-03-2009, 14:55   #8
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
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Piu' che altro.. Lo still-life è forse uno dei generi piu' tecnici della fotografia. Non basta avere la macchina fotografica per fare buoni lavori. E senza avere un minimo di basi, una foto da poter mettere su un cartellone pubblicitario senza fare pessima figura non la fai.
Hai perfettamente ragione, il lavoro professionale va fatto fare al professionista, non ci si improvvisa fotografi in 2 giorni.
Certo per la cartellonistica una foto professionale ogni tanto è consigliabile farla, ma per fare un catalogo "decente" online... meglio attrezzarsi e tentare di imparare qualcosa.
Saluti.
il vantaggio è che essendo così "tecnico" come genere è più facile [ dopo la giuste dose di pratica ] ottenere risultati almeno decenti dove in altri ambiti, neppure dopo cento anni di tentativi, senza il giusto "occhio" si riuscirebbe a portar a casa qualcosa
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
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Old 10-03-2009, 15:00   #9
ilguercio
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Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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il vantaggio è che essendo così "tecnico" come genere è più facile [ dopo la giuste dose di pratica ] ottenere risultati almeno decenti dove in altri ambiti, neppure dopo cento anni di tentativi, senza il giusto "occhio" si riuscirebbe a portar a casa qualcosa
Beh,fammi quotare...su questo sono abbastanza d'accordo.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 15:59   #10
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
forse neanche ti serve un obiettivo macro...
devi fare dei particolari? con una macro 1:1 inquadri a pieno un particolare grande come il sensore (quindi piccolo!) diciamo che un macro male non fa, visto che tali obiettivi sono come minimo di ottima nitidezza quindi se puoi prendilo ma non basterà a fare ottime foto!

più che altro investi in attrezzatura: cavalletto, illuminazione (ad esempio un softbox e/o altri diffusori e almeno due fonti di luce: faretti o meglio flash wirelss) e mi raccomando un manuale su still life e illuminazione in generale!
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 15:35   #11
scarpentiero
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (MI)
Messaggi: 634
Io fossi in te prenderei in considerazione anche il TAMRON SP 90 (ce l'ho ed è fantastico), è più lungo di quelli che stai considerando tu e anche se la messa a fuoco è lenta non importa, tanto in macro metti a fuoco manualmente....
scarpentiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 20:54   #12
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
Forse è stato frainteso quello che intendevo dire, sono 20 anni che faccio foto in vacanza e... in 20 anni ne fosse venuta una che ti fa dire "bella"!!

Il mio chiedere consiglio sull'attrezzatura non è una richiesta da "spaccone", neanche con un'attrezzatura da 6 milioni di dollari diventerei un bravo fotografo.
L'80% delle foto che ho fatto finora ai miei gioielli con una digitale compatta non è a fuoco.
Il 70% sono mosse, sul 90% c'è la mia immagine riflessa, su un altro 75% i diamanti sembrano buchi neri, quasi il 100% ha una illuminazione orribile che ne modifica i colori originali.

Quindi mi sono rivolto ad un fotografo, cui ho fatto fare foto a 2 gioielli che intendevo utilizzare nel futuro prossimo per della pubblicità, costo 300 euro.
Impossibile avere il budget che richiede l'affidarsi ad un fotografo professionista per il campionario completo, di qui la mia richiesta: quale potrebbe essere l'atrezzatura più adeguata per fotografare gioielli?
Con un'attrezzatura adeguata potrei fare foto "decenti"... "decenti" per me ovvio non "decenti" in assoluto, quindi a fuoco, non mosse, senza la mia faccia riflessa sarebbe già fare molti passi in avanti...

Canon eos 450D
Tamron 90 sp o CANON EFS 60mm f/2,8 MACRO
Softbox con 2 faretti e cavalletto
Potrebbe andar bene?
Grazie. Saluti.
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 20:56   #13
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Il mosso lo risolvi con il cavalletto e cavo di scatto remoto.
Trattandosi di roba assolutamente ferma puoi usare tranquillamente luci normali(basta che siano uguali) cioè lampadine e tenere 100 iso e tempi di posa lunghi.
Ovviamente diffondi la luce.
La messa a fuoco non so come fai a sbagliarla...forse t'avvicini più del dovuto?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 08:11   #14
scarpentiero
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (MI)
Messaggi: 634
L'attrezzatura che hai menzionato è sicuramente buona per fare foto decenti. Per l'obiettivo macro io ti consiglio comunque il tamron invece del canon, è più lungo e riesci ad inquadrare meglio....
scarpentiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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