|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
|
sata impazzito?
Amici, magari potrete aiutarmi.
Ho sostituito il mio vecchio pioneer 110d ide con un nuovo modello s-ata (il vecchio cominciava a dare segni di cedimento). La mia scheda madre (quella in firma), ha 4 porte s-ata, in due dei quali ci sono 2 hd e in un terza ho collegato il masterizzatore. Ebbene, il sistema ha cominciato a rallentare. Gli hd sono più lenti nel trasferimento file e il nuovo masterizzatore si inchioda spesso e volentieri durante la masterizzazione e con lui spesso e volentieri tutto il sistema operativo (win xp professional sp3). Accade sia con nero che con img burn Avrei dovuto settare qualcosa dal bios oltre a fare il collegamento diretto ? Oppure è capottato il sistema operativo e il masterizzatore non centra nulla? Grazie in anticipo.
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
prova a togliere in mast e vedi se la cosa torna come prima
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e nell'eventualità che faccio ?
c'è qualche test che potrei fare sugli hd ora e senza masterizzatore ? in modo da quantificare il livello di rallentamento magari...potresti consigliarmi qualche software ? Dal bios non devo toccare nulla giusto ?
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
dalla mia esperienza quando ho aggiunto un 216 pio, ho avuto dei problemi di riconoscimento, dal pannello di controllo ho disinstallato la periferica, ho riavviato, e ho installato manualmente, da li in poi + problemi
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok, provo...ad ogni modo però la periferica me l'ha riconosciuta subito senza problemi...Non c'è qualche software (a mò di benchmark) per vedere che sia tutto a posto o meno evitando di bruciare altri dischi ?
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti Ultima modifica di Isg-Emu : 04-03-2009 alle 12:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ringrazio pank per la cortesia intanto ma....nessun'altra opinione ?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dopo una notte di ricerche attraverso vari forum e discussioni, credo di aver risolto. Riporto la soluzione qui poichè potrebbe essere utile ad altri utenti.
A quanto pare il conflitto è tra il masterizzatore sata (pioneer nel mio caso, ma forse pure altri, non so) e la scheda madre asrock alive nf7g. Come hanno risposto direttamente dalla asrock ad un utente con lo stesso problema, bisogna intervenire sul bios, selezionare disable sulla voce sata spread spectrum, oltre ad impostare la voce cpu-nb link speed a 800mhz (e non in automatico). Il meccanismo funziona, ho masterizzato 4 dischi (tra cui 2 dual layer) senza alcun problema. Spero possa essere d'aiuto ad altri. Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.