|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Hard disk 1TB per server P2P/FTP
Buonasera.
Ho intenzione di metter su un piccolo server P2P/FTP con funzione multimediale (se volete farvi un'idea, ne parlo qui). In base ai pezzi che mi servono, sto comprando da BOW e Monclick (scusate se lo dico esplicitamente, non voglio fare pubblicità), da cui devo prendere anche un hard disk da 1TB. In questa e questa pagina ci sono i modelli disponibili (filtrati anche per il prezzo massimo che mi sono posto), che elenco per facilità di lettura: - Western Digital Caviar GP 1TB 16MB (WD10EACS); - Western Digital Caviar GP 1TB 32MB (WD10EADS); - Seagate Barracuda 7200.11 1TB 32MB (ST31000340AS); - Samsung HD103UJ. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà. ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze + Casentino
|
Ciao, a me i Samsung me li hanno sconsigliati in molti anche se non ho mai avuto un HD Samsung. Io ho comprato un WD10EADS ed è eccezionale, per niente lento e veramente silenzioso e freddo.
Lo paghi un pò di più di qualche disco della concorrenza ma ne vale la pena anche per i consumi veramente ridicoli per le prestazioni fornite... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Posso chiederti quanto tempo resta acceso/in uso, il tuo? Cioè, a che stress lo sottoponi?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Genova
|
Ti consiglio il primo , l'EACS (l'ho montato sul mio nas della Qnap)
Ne faccio il tuo stesso uso ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Udine
|
Se dovessi prendere un seagate dai un occhio qui e se compare nella lista fattelo cambiare subito
![]() http://seagate.custkb.com/seagate/cr...931&NewLang=en
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ciao Western Digital Caviar GP 1TB 16MB (WD10EACS); É uguale al EADS con 16 Mb di cache invece di 32 giacché queli che si vendono ora hanno 3 dischi (prima ne avevano 4) anche se non lo hanno detto ufficialmente. Fresco e consuma poco e costa meno (credo che sia il disco da 1 Tb che costa meno. Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi è meglio quello con 16MB di cache perchè ha 4 dischi invece di 3? Ho capito bene? @Thunderz: thank you. ![]() @thay: tolgo subito il dubbio e NON prendo un Seagate! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Genova
|
De nada!
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Meno dischi e meglioé. In origine il WD10EACS era fabbricato con 4 dischi pero attualmente é passato a essere fabbricato con 3 dischi (probabilmente perché piu economico standarizzando la produzione con WD10EADS) Il WD10EADS é il modello nuovo anche lui con 3 dischi pero con piú cache (32MB invece di 16 che ha il WD10EACS). COme performance é leggermente meglio pero il prezzo attualmente é anche lui piú alto. Perció con i prezzi attuali e tenedo conto che il vecchio WD10EACS si fabbrica gia con 3 piatti anche lui conviene comprare il WD10EACS giacche anche se perdi qualcosa in performance il prezzo é migliore e come affidabilita sono equivalenti. CIao
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla fine ho preso proprio un EACS: attendo che arrivi, anche se penso se ne parlerà a fine mese. Grazie a tutti per la collaborazione! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
|
Scusate se mi intrometto,ma domani dovrebbero arrivarmi 3 dischi wd10eacs e mi chiedevo esiste qualche metodo anche empirico per verificare il numero dei piatti?
magari potrei anche fare dei confronti con il transfer rate? perchè se è a 3 piatti dovrebbe essere sicuramente maggiore o no??? Se non ricordo male negli anni ho provato qualche programma che calcolava il numero dei giri al minuto degli hd ma questi alla fine sono da 5400 come ho letto in diversi posti o dei 7200 o sono per d'avvero a velocità variabbile? Qualche programma che mi conta i piatti dentro non c'è? ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda questo link http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=49336 Poi guarda anche nel disco e vedrai che dopo il nome del disco (WD10EACS) c´é un codice per esempio 00D6B0 (questo in concreto indica dischi di 3 piatti) e se metti il nome del disco con il codice -WD10EACS 00D6B0- nel google troverai parecchie informazioni. ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
|
Grazie mille dell'informazione,appena arrivano controllerò
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ciao
VI do una buona nuova. Al 99% saranno da tre piatti giacché i dischi W10EACS fabbricati dopo luglio-agosto sono tutti da tre piatti. Penso che a WD risulti piu economico standarizzare la produzione di due modelli (WD10EACS e WD10EADS) con 3 piatti che fabbricarne uno da 3 e un altro da 4 piatti. Il modello W10EADS ha il doppio di cache e penso che algoritmi piú ottimizzati pero il fatto é che sembra he entrambi i modelli abbiano 3 piattti. A proposito sembra che sia stato rilascioto il modello WD20ACS da 2 TB ![]() ![]() ![]() Poi ci raccontate come vi vanno i dischi Ciao
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Guarda, ho visto che il mio ordine è in sospeso perchè l'hard disk è "in arrivo" (ordinato al fornitore). Penso che sia un punto in più a favore all'arrivo di hard disk a 3 piatti.
P.S. E' stato rilasciato?? Chissà come andrà! Speriamo non vada come quello da 1.5TB della Seagate! ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuro che saranno a 3 piatti, vedrai. ![]() Normalmente i dischi nuovi hanno bisogno di essere ripuliti da piccoli bug o difetti e questo non sará una eccezione. Con piatti da 500 gb mi sembra piú attrattivo in potenza un disco da 1 tb con 2 piatti. ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.