|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Venezia
|
"Our Full Review" Canon 5D MkII
Buongiorno a tutti.
Su DPReview la recensione completa e tanto attesa della nuova Eos 5DMKII. Avete già letto??Cosa ne pensate?? Ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Mi pare che non emergano grandi novita' , il sensore è simile a quello della Ds3 , l' autofocus è lo stesso della versione I , il digic IV toglie rumore e dettaglio e come ISO siamo ai livelli della D700 (che pero' ha AF migliore).
Una buona macchina per quello che chiedono ma , oltre al filmato che puo' anche non interessare , non ci sono grandissimi elementi di novità. Ad oggi prenderei una 5DmkI per 1100/1200€ piuttosto che la MKII per 2200€ ed investirei la differenza in ottiche decenti per FF. Ciauz Pat
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
![]() mi è appena arrivata . siccome ho un mio collega con la d700 , l'ho provata e riprovata . mettendo insieme tutte le solite minestre che ormai si leggono d''apertutto , la canon offre una resa dei colori superiore , come rumore iso siamo li , più o meno si equivalgono . tempi di scatto in vantaggio della nikon sulla canon , però può non essere un fattore di interesse , in fin dei conti 3.9fps non sono il diavolo . alla fine son rimasto indeciso per parecchio tempo se andare su una o sull'altra. ho scelto la canon e ne sono + che soddistatto . riguardando la nikon c'è quel qualcosa in + che non mi piace fisicamente. però sinceramente le metto sullo stesso piano a livello di qualità , ognuna ha i suoi pro e contro... ps. per il patriota : la cifra che hai indicato per la 5d vecchio modello nuova mi pare un po' bassina . però effettivamente non ho controllato dato che mi sono buttato sulla mark 2
![]() ![]() Ultima modifica di lucasantu : 17-02-2009 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il prezzo del nuovo della 5D mkI non so quale sia (non so nemmeno se qualcuno ce l' ha ancora) , è che ormai uscita la MKII si trovano in giro macchine seminuove con meno di 5000 scatti e piu' di un anno di garanzia residua sulle cifre che ho scritto sopra e sono tutte ottime occasioni , con i 1000€ di differenza un bel 70-200/4 IS ci salta fuori tutto ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
la Mk2 è un ottima macchina ( cosi come lo è la D700, che per inciso possiedo) però ad entrambe manca qualcosa che ha l'altra e viceversa..
Pro della Mk2 -Mpixel e risoluzione -Video HD -lenti canon (più economiche e con linea F4 "light" che nikon non ha ) Pro della D700 -alti Iso un pelino superiori -Af decisamente superiore -corpo più ergonomico e che un pelo meglio tropicalizzato -raffica di scatto Da ex canonista io rimpiango ancora tutta la linea di lenti 24-105 o 70-200 F4 IS che fornivano ottimi risultati con un peso ed ingombro contenuti.. ora possiedo la D700 con lenti f.2.8 ma se la Mk2 avesse un corpo macchina migliore ed un Af leggermente migliorato sarei ritornato senza farmi problemi grr
![]() |
#6 |
Member
|
Si, sicuramente è un'ottima macchina.
Entrambe, la 5dII e la D700, credo siano due gioielli.Nikon ha riempito il segmento FF con una macchina formidabile, quello che un pò mi ha deluso è il rendimento della 5dmkII. Come dice patriota il nuovo processore riesce a garantire un rumore contenuto pur dovendo confrontarsi con una risoluzione quasi duplicata rispetto a prima, naturalmente questa porta (secondo me) una minor sensazione di nitidezza e questo è davvero un peccato.Credo che Canon con la 5dI abbia toccato un livello molto alto in termini di rapporto risoluzione/gestione rumore, che seguendo la strada che stà per essere presa difficilmente rivedremo a breve. Insomma speravo di vedere nascere di nuovo una macchina che avrebbe fatto fare un balzo in avanti a tutti come secondo me è stata la 5dI. Voi cosa ne pensate ? Ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
secondo me il fatto che con 21mp riescano ad ottenere rapporti di dettaglio/rumore e GD solo lievemente inferiori alla d700 significa che è ridicolo valutare una fotocamera dal numero dei pixel, così come bollarla subito per scarsa e preferire il modello meno denso
molto più importante secondo me valuare l'af e l'esposimetro con varie lenti, ma nelle recensioni ci sono 22 pagine dedicate al sensore e solo qualche lieve accenno a ste cose...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Dipende da quanto ci si vuol spendere tempo su, migliorare l' IQ della originale 5D raddoppiando i mpixel si può fare ma bisogna scendere a dei compromessi basta vedere cosa fa la Sony a900 ( che come IQ è il meglio nel segmento, ma oltre gli 800 iso si torna ai livelli da segmento medio reflex ed oltre i 1600 a mio avviso non si ha un file "usabile") oppure la stessa nikon D3X che mantiene l'IQ della A900 (se non migliorandolo) ha una resa ad alti iso migliore ( ma non come quella della canon 5d mkII o D3 vecchia) ma costa uno sproposito in più ![]() Sono curioso di vedere cosa farà nikon con la D700X per la gestione IQ / ISO e relativi compromessi sul prezzo. L'unica cosa che si può recriminare a canon a questo giro ( e qui non hanno scuse) è il modulo AF.. la velocità di scatto con 21mpixel della mk2 va benissimo, ma l'AF potevano migliorarlo
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
|
ma la raffica non si ottiene solo grazie al battery grip aggiuntivo? Senza il BG se non erro si assesta a circa 5 fps...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Sono daccordo con te che cose fondamentali, ripeto fondamentali siano velocità e usabilità di esposimetro e messa fuoco, la fotocamera deve essere un prolungamento del tuo occhio, ma per me è un pò una delusione che non si sia riusciti a fare di questa macchina un nuovo punto di riferimento.
La gamma dinamica è un pò migliorata, anche se la 40D aveva punte di 9.1 EV.Ora non sono un'ingegnere per criticare le scelte fatte da canon però a me uno stop in più di gamma dinamica o la nitidezza del segnale della 5DI fanno molto comodo. Ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la d700 arriva a 11.7 la 5d2 a 11.1 la 40d a 10.9 la pana G1 a 10.5 la "vecchia" 400d a 10.1 quindi i sensori non sono migliorati chissà quanto...
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Cinque stop di differenza tra Jpeg e RAW?
Ma da dove gli hai presi questi dati? Sai dirmi la gamma dinamica del Raw della 30D? a confronto col Jpg?? Ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Devo constatare anche che ormai non si tratta più di evoluzione delle tecnologie.Mi spiego meglio:
Secondo me una macchina come la 5D non aveva bisogno di nuovi MP, si doveva migliorare autofocus, esposimetro, ergonomia, impermeabilità. Al contrario tutte le nuove macchine sono nuove sul serio, questo forse anche a colpa "nostra", nostra nel senso di consumatori, o almeno la maggior parte che desiderano più risoluzione. Ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Con un 14-16Mpix avrebbero avuto un' ottima resa in tutti i campi ma a livello marketing sarebbe stata sicuramente meno vendibile. Quote:
Ad ogni modo , senza arrivare all' AF della Ds potevano sprecarsi a mettere un 9 punti a croce 40D style anziche riproporre il vecchio AF con tutti i limiti ed i problemi che aveva sui perifierici. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Vero, ma la serie 1 dovranno pur aggiornarla tra poco ![]() ok che storicamente la 5d non è una macchina per foto sportive.. ma un AF migliore ci stava tutto ![]()
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond700/page20.asp la 30d 8.4 in jpg e 10.1 in raw ma come giustamente dice patriota sono dati non precisissimi perchè ottenuti con acr differenti e con valutazioni soggettive sul limite di recupero a discapito del dettaglio. comunque sia non penso che lo scarto sia superiore al mezzo stop Quote:
poi una curiosità... chissà chi abbandonerà per primo le CF ide e se il passaggio sarà verso le sdxc o le CFast (sata)... sta per arrivare anche l'usb3 anche il supporto al dng sarebbe gradito...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Aspettiamo e vediamo tanto al PMA manca pochino ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ho una domanda per chi ha la 5dmark2 .
purtroppo in questi giorni non ho avuto modo di toccarla , l'ho ferma nella borsa con pochissimi scatti. ho spulciato abbastaanza bene il menù ma non trovo le impostazioni del raw. c'è come qualità : raw , 1raws 2raws , in ordine dal 21mpix al 5. quello che mi chiedo io , scatta raw da 14 bit ? ho provato con qualche scatto ma non mi supera i 30 mb siccome gli ho confrontati con d700 , che scatta + o meno raw di quella dimensione , mi aspettavo che i mpixel in + della canon influenzasserò anche la dimensione del file . ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.