|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Frosinone-Veroli
|
[JAVA] Cammini minimo tra 2 nodi
Salve ragazzi, sto implementando un prog. che lavora su grafi indiretti (o meglio con doppio orientamento)
Avrei bisogno di un algoritmo che dati in input: - 2 nodi di un grafo mi restuisca in qualche modo i nodi e gli archi attraversati... ne conoscete qualcuno? qualche suggerimento? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
che io sappia non esistono algoritmi che risolvono il tuo problema in maniera diretta, peró é possibilissimo risolverlo con qualunque algoritmo di shortest path, sia esso un algoritmo per il problema a sorgente singola, per quello a destinazione singola o per trovare l'intero albero dei cammini minimi. l'algoritmo piu efficiente per il terzo caso, ed in generale il piu famoso, é quello di Dijkstra, che peró richiede che i pesi sugli archi siano tutti positivi (se il grafo non é pesato sei a posto, é come se i pesi fossero tutti unitari).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
e invece mi sbagliavo: certe volte prima di scrivere farei meglio a controllare meglio
![]() l'algoritmo che fa al caso tuo da quanto ho capito é questo: http://en.wikipedia.org/wiki/A*_search_algorithm |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.