Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 14:01   #1
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
collegare fase e neutro....

Devo collegare un lampadario con 4 fili: 3 + 1 azzurro (neutro).

Ho a disposizione 3 fili: 2 fasi e il neutro.

La mia idea era di collegare il neutro col neutro e di mettere su un'unica fase i 3 fili del lampadario...lasciando la seconda fase libera.

solo che così non funziona............

Ho utilizzato un solo filo di fase e non ho provato l'altro....
Old 11-02-2009, 14:17   #2
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Ehm, ma hai una linea monofase? Perché in tal caso di 3 fili uno è la fase, uno il neutro e il terzo la messa a terra...

PS: Rileggendo mi accorgo che hai 4 fili... Allora non credo di aver capito bene il tuo problema.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 14:18   #3
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Devo collegare un lampadario con 4 fili: 3 + 1 azzurro (neutro).

Ho a disposizione 3 fili: 2 fasi e il neutro.

La mia idea era di collegare il neutro col neutro e di mettere su un'unica fase i 3 fili del lampadario...lasciando la seconda fase libera.

solo che così non funziona............

Ho utilizzato un solo filo di fase e non ho provato l'altro....
probabilmente hanno progettato il punto luce in modo che si accenda in due metà, per cui dovresti avere due interuttori.

PSotrebbero anche aver erroneamente usato l'azzurro per fare la messa a terra (dovrebbe essere giallo/verde) e quindi quelle che tu indichi come due fasi in realtà potrebbero essere fase e neutro.

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 14:54   #4
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Ehm, ma hai una linea monofase? Perché in tal caso di 3 fili uno è la fase, uno il neutro e il terzo la messa a terra...

PS: Rileggendo mi accorgo che hai 4 fili... Allora non credo di aver capito bene il tuo problema.
i 4 fili sono del lampadario; dal soffitto (quindi dall'impianto elettrico) ne escono 3.

Non ti so dire se è una linea monofase....

Cmq aggiornamento: collegati i 3 fili del lampadario a una fase e neutro con neutro il tutto funziona.......solo che stamattina non funzionava e anzi si staccava l'interruttore in garage accanto al contatore. Il contatore segnava potenza istantanea 0,0 e aveva 2 led rossi permanentemente accesi...

Mi stanno venendo i dubbi su cosa fosse quel filo...io pensavo fosse una fase....
Old 11-02-2009, 14:55   #5
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
probabilmente hanno progettato il punto luce in modo che si accenda in due metà, per cui dovresti avere due interuttori.

PSotrebbero anche aver erroneamente usato l'azzurro per fare la messa a terra (dovrebbe essere giallo/verde) e quindi quelle che tu indichi come due fasi in realtà potrebbero essere fase e neutro.
sia come sia, mi sa che su 2 presunte fasi solo una era quella "vera" e avevo il 50% di azzeccare.........

che culo in sto periodo...........
Old 11-02-2009, 15:24   #6
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
scusa ma di che colore sono i fili che escono dal soffitto?
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 16:00   #7
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
i 4 fili sono del lampadario; dal soffitto (quindi dall'impianto elettrico) ne escono 3.

Non ti so dire se è una linea monofase....

Cmq aggiornamento: collegati i 3 fili del lampadario a una fase e neutro con neutro il tutto funziona.......solo che stamattina non funzionava e anzi si staccava l'interruttore in garage accanto al contatore. Il contatore segnava potenza istantanea 0,0 e aveva 2 led rossi permanentemente accesi...

Mi stanno venendo i dubbi su cosa fosse quel filo...io pensavo fosse una fase....
Chiaramente è una linea monofase (la mia domanda era ironica), visto che stiamo parlando di un impianto residenziale.
Quindi i 3 cavi a tua disposizione sono fase-neutro-terra.

Quale interruttore saltava? Magnetotermico o salvavita?
Old 11-02-2009, 16:43   #8
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
scusa ma di che colore sono i fili che escono dal soffitto?

pare facile vederne il colore: sono pieni di vernice; l'azzurro si distingueva ma gli altri......cmq domani controllo il colore dei due fili....

Quote:
Chiaramente è una linea monofase (la mia domanda era ironica), visto che stiamo parlando di un impianto residenziale.
Quindi i 3 cavi a tua disposizione sono fase-neutro-terra.

Quale interruttore saltava? Magnetotermico o salvavita?
salvavita
Old 11-02-2009, 16:50   #9
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Ma hai collegato due cavi e il terzo (che dovrebbe essere la terra da come hai descritto il collegamento che hai fatto) l'hai lasciato libero? Oppure hai collegato anche quello (e dove)?
Old 11-02-2009, 18:01   #10
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Quote:
Ma hai collegato due cavi e il terzo (che dovrebbe essere la terra da come hai descritto il collegamento che hai fatto) l'hai lasciato libero? Oppure hai collegato anche quello (e dove)?
no l'ho lasciato libero
Old 11-02-2009, 18:12   #11
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
no l'ho lasciato libero
Probabile che vada a toccare da qualche parte e passi della corrente, facendo saltare il salvavita. Prova a isolarlo per bene, girandoci il nastro intorno all'estremità (ma in realtà dovresti collegarlo al lampadario).
Old 11-02-2009, 19:01   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
gratta via la vernice con un coltellino. nell'ultimo tratto di filo

cerca anche di capire cosa vuole il lampadario

perchè 3+1 fili?
ha qualche indicazione sui morsetti?

andare alla cieca non è mai la strada più breve
Old 11-02-2009, 22:44   #13
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Quote:
Probabile che vada a toccare da qualche parte e passi della corrente, facendo saltare il salvavita. Prova a isolarlo per bene, girandoci il nastro intorno all'estremità (ma in realtà dovresti collegarlo al lampadario).
e così ho fatto: l'ho isolato col nastro

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
gratta via la vernice con un coltellino. nell'ultimo tratto di filo

cerca anche di capire cosa vuole il lampadario

perchè 3+1 fili?
ha qualche indicazione sui morsetti?

andare alla cieca non è mai la strada più breve
indicazioni non ne ho, ma visto che ha 12 lampadine, è probabile che sia predisposto per l'accensione parziale, penso a gruppi di 4. Tuttavia la presa che c'è adesso ha un solo interruttore e quindi devo accenderle tutte e 12 contemporaneamente.

Cmq ormai è andata....
Old 13-02-2009, 09:47   #14
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Vorrei sapere una cosa.........

collegando il neutro col neutro e il carico alla messa a terra è normale che scatti il salvavita?

Lo chiedo perchè nel lampadario ci sono 3 fili che comandano l'accensione di 4 lampadine ciascuno però dopo aver collegato tutti e 3 i fili se ne accendono solo 8.....segno che in un filo c'è qualche corto....

mi chiedevo se non fosse questo all'origine della cosa oppure se sia normale che scatti il salvavita operando quel collegamento da me descritto prima
Old 13-02-2009, 14:26   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:

collegando il neutro col neutro e il carico alla messa a terra è normale che scatti il salvavita?

Lo chiedo perchè nel lampadario ci sono 3 fili che comandano l'accensione di 4 lampadine ciascuno però dopo aver collegato tutti e 3 i fili se ne accendono solo 8.....segno che in un filo c'è qualche corto....

mi chiedevo se non fosse questo all'origine della cosa oppure se sia normale che scatti il salvavita operando quel collegamento da me descritto prima
il neutro solitamente trasporta sempre una leggera corrente di dispersione, se lo colleghi a terra è naturale che il differenziale salta...

sulla messa a terra, al massimo, va collegata solo l'armatura del lampadario, e non i morsetti di illuminazione
Old 13-02-2009, 14:31   #16
demonbl@ck
Senior Member

Si, è normale... una leggera corrente c'è anche sul neutro.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:38   #17
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:

veramente sul neutro passa la stessa corrente che passa sulla fase...se il tutto è collegato bene.
Mi spiego: Se tu colleghi una lampada a fase e neutro del tuo impianto, sui due conduttori passa la stessa corrente, però in verso opposto.

Però forse non ho capito cosa chiedi davvero..
Old 13-02-2009, 14:54   #18
demonbl@ck
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
veramente sul neutro passa la stessa corrente che passa sulla fase...se il tutto è collegato bene.
Mi spiego: Se tu colleghi una lampada a fase e neutro del tuo impianto, sui due conduttori passa la stessa corrente, però in verso opposto.

Però forse non ho capito cosa chiedi davvero..
Adesso che mi ci fai pensare è vero... Se c'è un carico collegato la corrente fa centrale > fase > carico > neutro > centrale
E quindi mettendo un carico in serie al neutro (taglio il cavo in due e uso gli spezzoni come se fossero fase e neutro rispettivamente)
Però, quella corrente se ne va bella bella alla centrale appunto, e tu puoi intercettarla solo sul cavo a valle del carico.

Ad esempio:

Contatore > cavo A fase> lavatrice > cavo A neutro > contatore

Se mi attacco al neutro del cavo B mi conviene attaccarmi al tram che tanto non ci accendo manco un led

Ovviamente con questo tipo di collegamento è come avere un collegamento in serie, con tutte le conseguenze del caso. (tensione dimezzata, se spengo uno dei carichi e anche l'altro va a putt... )
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:12   #19
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Adesso che mi ci fai pensare è vero... Se c'è un carico collegato la corrente fa centrale > fase > carico > neutro > centrale
E quindi mettendo un carico in serie al neutro (taglio il cavo in due e uso gli spezzoni come se fossero fase e neutro rispettivamente)
Però, quella corrente se ne va bella bella alla centrale appunto, e tu puoi intercettarla solo sul cavo a valle del carico.

Ad esempio:

Contatore > cavo A fase> lavatrice > cavo A neutro > contatore

Se mi attacco al neutro del cavo B mi conviene attaccarmi al tram che tanto non ci accendo manco un led

Ovviamente con questo tipo di collegamento è come avere un collegamento in serie, con tutte le conseguenze del caso. (tensione dimezzata, se spengo uno dei carichi e anche l'altro va a putt... )
scusa...ma non ho capito???!!! che hai scritto?? Non puoi tagliare il neutro in due spezzoni e attaccarci qualcosa...ci deve essere differenza di potenziale tra i due spezzoni!!!

spiegati meglio
Old 13-02-2009, 19:12   #20
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Città: Livorno
io spero solo che non ti faccia del male... che discorso è ho collegato tutti i cavi assieme ma ne vanno solo 8, cazzarola controlla, è pericoloso sul serio! e procurati un cercafase o quello che vuoi per scoprire quale è la fase di quei tre cavi.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian