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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 22-02-2010, 18:54   #1
CAPT.HOOK
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SI CHIAMAVANO DEMO....

Ricordo perfettamente ancora oggi, che anni fa la prima cosa che facevo una volta comprata una rivista di videogames era quella di provare le demo contenute nei cd in allegato. I cd divennero successivamente un DVD e infine 2, con l'avvento dei giochi considerati moderni la cui quantita' di dati non permetteva piu' di risiedere in spazi di piccole dimensioni.

Il web era ancora poco conosciuto e di connessioni a banda larga nemmeno a parlarne. I metodi per provare in anteprima un gioco di cui si pensava il futuro acquisto, erano esclusivamente l'installazione di quel prezioso cd allegato al mensile.

Poi venne l'epoca del download dai siti del settore e ogni cosa divenne piu' pratica ed immediata, grazie anche alla comparsa di linee adsl e isdn che garantivano tale possibilita'. La rivista si comprava ugualmente ma non tanto per le DEMO che conteneva quanto per il materiale cartaceo stesso.

Questo bel sentiero che in tanti percorrevano ha trovato via via sempre minor spazio fino ai giorni nostri, poiche' il numero sempre decrescente di DEMO esclusive ed interessanti ha dato modo alle riviste di escluderle quasi totalmente, a favore di giochi completi in allegato, mentre i siti web che ne facevano ampia distribuzione sono velocemente rimasti a corto di quello che era considerata una vera e propria manna per noi videogiocatori.

Sono sempre di meno le DEMO rilasciate dai produttori in anticipo nel web, e sempre di meno di conseguenza e' la possibilita' di provare con mano in anteprima il gioco che ci interessa. Persistono i video in gameplay, le foto, gli annunci di ogni sorta e le notizie, ma le DEMO continuano a scarseggiare tanto da dare l'impressione che un giorno spariranno totalmente.

Gli sviluppatori parlano di difficolta', il piu' delle volte, nell'implementare il codice del loro prodotto per dare vita a una versione dimostrativa ma non sempre questo discorso risulta veritiero.

Furbizia nel mascherare un prodotto fino al rilascio, oppure vera e proprio difficolta' nel fabbricare una DEMO come dicono le Software house?

Voi che ne pensate ?
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Old 22-02-2010, 19:12   #2
II ARROWS
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L'Avatar di II ARROWS
 
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Di sicuro sanno che se davvero fanno fatica a distribuire una demo, è perché hanno fatto un lavoro con i piedi, ma davvero tanto.

Agli occhi di un programmatore, quella frase sarà sempre vista come o ammissione di incapacità o svogliatezza.
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Old 22-02-2010, 19:15   #3
Dreammaker21
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Ne ho discusso molto di questo aspetto, anche se non ho tempo di argomentare (sto uscendo) due spunti su cui riflettere:


1)I demo sono stati sostituiti dai trailer

2)Le demo sulle console escono regolarmente, mentre sul PC ne escono sempre meno.
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Old 22-02-2010, 19:35   #4
roccia1234
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secondo me sono loro che non vogliono farle uscire per non far scoprire ad eventuali clienti magagne in anticipo (è l'unico motivo plausibile che mi viene in mente).
Non sono programmatore, ma fare una demo non mi sembra molto complicato. Posto che il gioco è già stato programmato (o almeno il primo livello). Bene, aggiungi un conto alla rovescia (che so, 10-15 minuti) e non dai la possibilità di salvare. Ovviamente in 10-15 minuti il giocatore si addentrerà giusto nel primo livello/mappa (e non riuscirà manco a finirlo), quindi basta mettere solo quello nel pacchetto. Oppure, senza mettere un contatore o proibire i salvataggi, quando un giocatore varca una porta/area da cui è necessario passare per continuare, al posto dell'evento "sarc@zzo" metti l'evento "fine demo, compra il gioco". Dei programmatori, per quanto scarsi, credo ci mettano 10 minuti a implementare cose del genere.
Al contempo, però, c'è la possibilità di valutare se vale la pena acquistare il gioco o meno.
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Old 22-02-2010, 20:14   #5
Necroticism
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secondo me sono loro che non vogliono farle uscire per non far scoprire ad eventuali clienti magagne in anticipo (è l'unico motivo plausibile che mi viene in mente).
Non sono programmatore, ma fare una demo non mi sembra molto complicato. Posto che il gioco è già stato programmato (o almeno il primo livello). Bene, aggiungi un conto alla rovescia (che so, 10-15 minuti) e non dai la possibilità di salvare. Ovviamente in 10-15 minuti il giocatore si addentrerà giusto nel primo livello/mappa (e non riuscirà manco a finirlo), quindi basta mettere solo quello nel pacchetto. Oppure, senza mettere un contatore o proibire i salvataggi, quando un giocatore varca una porta/area da cui è necessario passare per continuare, al posto dell'evento "sarc@zzo" metti l'evento "fine demo, compra il gioco". Dei programmatori, per quanto scarsi, credo ci mettano 10 minuti a implementare cose del genere.
Al contempo, però, c'è la possibilità di valutare se vale la pena acquistare il gioco o meno.
Non è così ovvio. Il demo è essenzialmente una versione finale del gioco (in termini di motore grafico, gameplay, ecc.) con solo un livello o una piccola parte giocabile. Questo vuol dire che deve essere testato a dovere su un gran numero di configurazioni, essere ragionevolmente privo di bug, far vedere abbastanza del gioco ma non troppo per lasciarti la voglia di giocare la versione completa. Tutto questo non è gratis, anzi, è un costo non da poco per gli sviluppatori (in termini di tempo e risorse) e per il publisher (in termini di soldi). Questo significa che banalmente finchè c'è tempo e soldi si può fare (ma non è ovvio lo stesso, i programmatori potrebbero preferire investire più tempo nel playtesting o nell'ottimizzazione), se no nisba. Su console è più semplice perchè almeno c'è una configurazione sola, e nonostante questo i bachi saltano fuori lo stesso. Non c'è da stupirsi se sono in pochi a potersi permettere le demo.
__________________
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
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Old 22-02-2010, 20:42   #6
II ARROWS
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Non è questione di "console sì perché c'è una configurazione" e "PC no perché ce ne sono tante". Il codice ce l'hai, hai risolto il problema delle configurazioni e bon.Scegliere quali componenti inserire e quali no è un lavoro IDENTICO.
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Old 22-02-2010, 20:56   #7
roccia1234
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Non è così ovvio. Il demo è essenzialmente una versione finale del gioco (in termini di motore grafico, gameplay, ecc.) con solo un livello o una piccola parte giocabile. Questo vuol dire che deve essere testato a dovere su un gran numero di configurazioni, essere ragionevolmente privo di bug, far vedere abbastanza del gioco ma non troppo per lasciarti la voglia di giocare la versione completa. Tutto questo non è gratis, anzi, è un costo non da poco per gli sviluppatori (in termini di tempo e risorse) e per il publisher (in termini di soldi). Questo significa che banalmente finchè c'è tempo e soldi si può fare (ma non è ovvio lo stesso, i programmatori potrebbero preferire investire più tempo nel playtesting o nell'ottimizzazione), se no nisba. Su console è più semplice perchè almeno c'è una configurazione sola, e nonostante questo i bachi saltano fuori lo stesso. Non c'è da stupirsi se sono in pochi a potersi permettere le demo.
beh, non credo che quelli che rilasciano demo facciano un doppio lavoro. Potrebbero testare prima la sola parte del gioco dedicata alla demo (ma che comunque andrebbe testata in ogni caso), creare la demo, rilasciarla e continuare i test su tutto il gioco.
Ai fini della demo, anche se c'è un bug nel livello 5, o se all'entrata del livello 3 crasha tutto, chissene. oppure se si presentano bug a un certo punto del livello 1, la fai finire e bona.
Secondo me, ripeto, non è un grosso sforzo fare una demo, ovvio, è più rischioso. Un bug nella demo potrebbe far perdere molti clienti "se c'è un bug nella demo, chissà quanti ce ne sono in tutto il gioco"
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 21:07   #8
omega9
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Per me le demo dei giochi sono molto importanti , sono decenni oramai che non compro un gioco se prima non l'ho provato , un titolo deve divertirmi e rilassarmi oppure tenermi in tensione e ansia e non c'e' recensione che tenga non serve un 9,5 0 un 10 per ottenere questo risultato . Ho finito con il massimo divertimento titoli che la critica aveva preso a calci nel sedere eppure dopo averli provati in demo li ho acquistati ! Una demo ti permette di selezionare i titoli che meritano e di premiare una software house che ti ha saputo vendere un prodotto che ti ha trasmesso delle emozioni
__________________
Case-Cosmos.s- Ucp 1100w - Mb Maximus III Formula - Cpu I7 860 - Dissi TT Frio - 8Gb Kingston HX 1600 - Maxtor 160 e Velociraptor 160 - GTX 580+250GT Physx - Creative Xfi Titanium - Panasonic 37 Full 16.9 - S.o Windows 7 Pro
Trattative Positive : Glaucos - Kyrandia - Texasranger - Oldfield - Joopool - Lakepi - Spytek
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Old 22-02-2010, 21:18   #9
CAPT.HOOK
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Il caso di AvP a mio avviso e' stato piu' unico che raro, dal momento che a 10 giorni dalla sua release definitiva hanno tirato fuori una versione dimostrativa dedicata al multiplayer che metteva in mostra piu' le lacune, a livello tecnico poi non ne parliamo, che i pregi effettivi del gioco.

Un classico e paradossale esempio di cattiva pubblicita' autolesionista.

A parte che non condivido minimamente la scelta di rilasciare una versione demo SOLO in multiplayer, a maggior ragione quando il gioco non e' affatto incentrato esclusivamente su questo aspetto, ma poi renderla agli utenti in modo cosi blando ed essenziale tanto da risultare quasi un altro gioco lo trovo abbastanza controproducente.

Non a caso molti dopo aver preso atto della demo sopraccitata hanno criticato il lavoro svolto dai Rebellion e preso a testate lo schermo perche' avevano gia' effettuato il pre-order!

Sempre piu' spesso le demo vengono proposte come fossero un bene inestimabile. Occorre la registrazione nel sito del publisher, l'inserimento dei dati personali e la casella di posta elettronica (cosi che possono poi bombardarti di pubblicita' e spam) , attendere che registrino l'account e poi aspettare di essere scelti per una beta o per una versione in anteprima che verra' rilasciata tramite un codice di cui noi dovremmo essere in possesso al momento del download. Seppure non tutti adottano queste tecniche, e' comunque da ritenere questi sistemi troppo artificiosi per il solo scopo di provare un gioco.

Non approvo questo sistema e non sono d'accordo con l'assenza di materiale dimostrativo in ambito PC, anche perche' non lo considero di certo alla stessa stregua di un trailer o di un video preso dal Tubo.
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Old 22-02-2010, 21:51   #10
Tonetz93
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Ciao a tutti,beh,secondo me le demo sono utili e inutili allo stesso tempo,mi spiego:
fino a qualche tempo fa mi fiondavo in edicola per acquistare le riviste con i vari contenuti in allegato tra i quali appunto le demo,e allora mi piaceva installarle e giochicciarci anche più di una volta,qualche volta il gioco che provavo mi piaceva e quindi lo acquistavo e altre volte no.
Quindi se per i giocatori le demo sono utili(fino a un certo punto) per capire quale sarà il gioco che si andrà ad acquistare per le case produttrici forse non lo è perchè così facendo,secondo me,è come se scoprissero in anticipo le carte e ovviamente,non a tutti potrebbe piacere questo gioco e di conseguenza le vendite ne risentirebbero,un esempio è stato fatto da capt hook con alien versus predator.
Quindi se le demo in circolazione sono sempre meno può darsi che sia anche per questo motivo e quindi sia necessario ricorrere alle (video)recensioni o ai trailer per comprendere il gioco anche se così facendo non si potrà mai esprimere un buon giudizio.

PS:GMC allega ancora i contenuti?
Qualche tempo fa mi sembra avessero deciso di renderli scaricabili solo dal sito,ora non so.
E chi ha una dial-up che fa?si attacca?

Ciao
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Old 22-02-2010, 21:55   #11
CAPT.HOOK
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Ciao a tutti,beh,secondo me le demo sono utili e inutili allo stesso tempo,mi spiego:
fino a qualche tempo fa mi fiondavo in edicola per acquistare le riviste con i vari contenuti in allegato tra i quali appunto le demo,e allora mi piaceva installarle e giochicciarci anche più di una volta,qualche volta il gioco che provavo mi piaceva e quindi lo acquistavo e altre volte no.
Quindi se per i giocatori le demo sono utili(fino a un certo punto) per capire quale sarà il gioco che si andrà ad acquistare per le case produttrici forse non lo è perchè così facendo,secondo me,è come se scoprissero in anticipo le carte e ovviamente,non a tutti potrebbe piacere questo gioco e di conseguenza le vendite ne risentirebbero,un esempio è stato fatto da capt hook con alien versus predator.
Quindi se le demo in circolazione sono sempre meno può darsi che sia anche per questo motivo e quindi sia necessario ricorrere alle (video)recensioni o ai trailer per comprendere il gioco anche se così facendo non si potrà mai esprimere un buon giudizio.

PS:GMC allega ancora i contenuti?
Qualche tempo fa mi sembra avessero deciso di renderli scaricabili solo dal sito,ora non so.
E chi ha una dial-up che fa?si attacca?

Ciao
GMC non l'ho mai comprato, pero' TGM ha ripreso come di consuetudine ad allegare il SILVER DVD con demo e utility varie..sacrificando pero' il gioco completo in omaggio!
La cosa bella e' che le demo in allegato si trovano gia' da una ventina di giorni disponibili su Gamershell.com o altri siti, di conseguenza sono INUTILI al momento dell'acquisto della rivista
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Old 23-02-2010, 11:57   #12
neliam
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Ma è vero, si sente la mancanza delle demo.

Però cerco di colmare il vuoto con forum e youtube; poi ci sono i casi, tipo avp, dove esce la demo e mi convinco definitivamente ad aspettare che il gioco venga allegato nel dash.
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Old 23-02-2010, 14:05   #13
john18
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Le demo sono fondamentali perchè hai la possibilità di renderti conto personalmente se il gioco ti piace o no. Se non la fai uscire,penalizzi chi è indeciso e non si fida molto delle recensioni che sbandierano voti a destra e a manca in stile,dove mi conviene.


E' una politica inutile,e soprattutto sinonimo della serietà della SH,IMHO!
__________________
La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall’ordine del tempo e dello spazio.
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Old 23-02-2010, 14:21   #14
Xilema
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Credo che tutti sentano la mancanza delle demo, e la loro utilità è assolutamente indiscutibile, non ci sono filmati che tengano.
Da una parte credo che in molti non le facciano più scire perchè temono di svelare in anticipo la pochezza dei loro giochi: per esempio, se ci fosse stata una demo di Borderlands, non l'avrei mai comprato. E non perchè sia un cattivo gioco (a me non è piaciuto), ma semplicemente perchè non era quello che mi aspettavo.
Così, mi è toccato rivenderlo... perdendoci sopra del denaro ovviamente.
Dall'altra parte... sembra che realizzare delle demo porti via molto tempo, non solo per quanto riguarda la realizzazione, ma anche per l'approvazione da parte degli organismi di certificazione.
Molte soft. house hanno tempi veramente stretti, e si trovano a mettere sul mercato prodotti che in realtà dovrebbero usufruire di ulteriore betatesting.
Infine... c'è il fatto che sempre più giochi console hanno la demo... e quelli PC no, chiaro segnale che la piattaforma PC è tenuta in minor considerazione.
Onore a chi fa uscire le demo in anticipo (Batman Arkham Asylum l'ho comprato solo grazie alla splendida demo, altrimenti l'avrei saltato a piè pari), soprattutto a Monolith.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 23-02-2010, 14:23   #15
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Le demo sono fondamentali perchè hai la possibilità di renderti conto personalmente se il gioco ti piace o no. Se non la fai uscire,penalizzi chi è indeciso e non si fida molto delle recensioni che sbandierano voti a destra e a manca in stile,dove mi conviene.


E' una politica inutile,e soprattutto sinonimo della serietà della SH,IMHO!
Secondo me e' una scelta dettata dal non volersi sputtanare troppo presto, a maggior ragione quando si sa di aver tra le mani un prodotto non eccellente e magari non proprio riuscito.

La Crytech ci ha messo X a rilasciare una demo ai tempi di Crysis...e sono rimasto a bocca aperta quando la installai
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Old 23-02-2010, 14:33   #16
john18
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Secondo me e' una scelta dettata dal non volersi sputtanare troppo presto, a maggior ragione quando si sa di aver tra le mani un prodotto non eccellente e magari non proprio riuscito.

La Crytech ci ha messo X a rilasciare una demo ai tempi di Crysis...e sono rimasto a bocca aperta quando la installai



Il punto è che questa "scusante" non sta in piedi. Anni fa le demo erano all'ordine del giorno,e comunque c'erano esattamente i giochi cagata come oggi. A differenza appunto che prima comunque le demo uscivano lo stesso,ora sono considerate come un elemento prezioso!


Ora leggevo di metro 2033 del quale non uscirà una demo...Ma se avete affermato voi stessi che il gioco è lineare,si svolge in spazi stretti e via dicendo! Cioè che senso ha non farla uscirà?

Io mi ricordo che un certo doom 3,gioco di spessore per la stampa specializzata,ha avuto la sua demo.
__________________
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Old 23-02-2010, 14:40   #17
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Secondo me e' una scelta dettata dal non volersi sputtanare troppo presto, a maggior ragione quando si sa di aver tra le mani un prodotto non eccellente e magari non proprio riuscito.
Esatto.
Sarei curioso di sapere quanti hanno acquistato il gioco "alla cieca" o quasi e scoprire di trovarsi di fronte un'opera diversa dalle aspettative?
Da quel che mi è capitato di leggere è successo per Call of Duty modern warfare 2,un grande gioco,indubbiamente,ma forse diverso da ciò che ognuno si aspettava
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Old 23-02-2010, 14:43   #18
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Credo che tutti sentano la mancanza delle demo, e la loro utilità è assolutamente indiscutibile, non ci sono filmati che tengano.
Da una parte credo che in molti non le facciano più scire perchè temono di svelare in anticipo la pochezza dei loro giochi: per esempio, se ci fosse stata una demo di Borderlands, non l'avrei mai comprato. E non perchè sia un cattivo gioco (a me non è piaciuto), ma semplicemente perchè non era quello che mi aspettavo.
Così, mi è toccato rivenderlo... perdendoci sopra del denaro ovviamente.
Dall'altra parte... sembra che realizzare delle demo porti via molto tempo, non solo per quanto riguarda la realizzazione, ma anche per l'approvazione da parte degli organismi di certificazione.
Molte soft. house hanno tempi veramente stretti, e si trovano a mettere sul mercato prodotti che in realtà dovrebbero usufruire di ulteriore betatesting.
Infine... c'è il fatto che sempre più giochi console hanno la demo... e quelli PC no, chiaro segnale che la piattaforma PC è tenuta in minor considerazione.
Onore a chi fa uscire le demo in anticipo (Batman Arkham Asylum l'ho comprato solo grazie alla splendida demo, altrimenti l'avrei saltato a piè pari), soprattutto a Monolith.
Borderland e' stato anche per me causa di grandi incazzature ...o non l'ho saputo apprezzare io oppure e' tremendamente noioso!

Se per le DEMO potrei anche chiudere un occhio, per i tempi necessari a effettuare i vari Betatesting e revisioni del caso NO. Troppo spesso nel tralasciare queste importani fasi dello sviluppo poi a rimetterci siamo noi acquirenti che ci ritroviamo un prodotto impreciso e danneggiato dai bug.

Se ci pensi una volta uscivano prima le DEMO e poi I GIOCHI..
adesso escono prima LE PATCH e poi i GIOCHI

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Il punto è che questa "scusante" non sta in piedi. Anni fa le demo erano all'ordine del giorno,e comunque c'erano esattamente i giochi cagata come oggi. A differenza appunto che prima comunque le demo uscivano lo stesso,ora sono considerate come un elemento prezioso!


Ora leggevo di metro 2033 del quale non uscirà una demo...Ma se avete affermato voi stessi che il gioco è lineare,si svolge in spazi stretti e via dicendo! Cioè che senso ha non farla uscirà?

Io mi ricordo che un certo doom 3,gioco di spessore per la stampa specializzata,ha avuto la sua demo.
Infatti bisogna fare una distinzione tra giochi in cui e' plausibile il rilascio di una demo e giochi invece che, soprattutto per la tipologia stessa del prodotto, non possono fabbricare una versione dimostrativa. Mass Effect 2 non avrebbe imho potuto avere una DEMO e cosi nemmeno Dragon Age, per vastita' e varieta'. Per i giochi d'azione o gli fps il discorso cambia e pure tanto anche se si e' cmq restii a sviluppare questo procedimento!
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Old 23-02-2010, 15:55   #19
Lino P
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Credo che tutti sentano la mancanza delle demo, e la loro utilità è assolutamente indiscutibile, non ci sono filmati che tengano.
Da una parte credo che in molti non le facciano più scire perchè temono di svelare in anticipo la pochezza dei loro giochi: per esempio, se ci fosse stata una demo di Borderlands, non l'avrei mai comprato. E non perchè sia un cattivo gioco (a me non è piaciuto), ma semplicemente perchè non era quello che mi aspettavo.
Così, mi è toccato rivenderlo... perdendoci sopra del denaro ovviamente.
Dall'altra parte... sembra che realizzare delle demo porti via molto tempo, non solo per quanto riguarda la realizzazione, ma anche per l'approvazione da parte degli organismi di certificazione.
Molte soft. house hanno tempi veramente stretti, e si trovano a mettere sul mercato prodotti che in realtà dovrebbero usufruire di ulteriore betatesting.
Infine... c'è il fatto che sempre più giochi console hanno la demo... e quelli PC no, chiaro segnale che la piattaforma PC è tenuta in minor considerazione.
Onore a chi fa uscire le demo in anticipo (Batman Arkham Asylum l'ho comprato solo grazie alla splendida demo, altrimenti l'avrei saltato a piè pari), soprattutto a Monolith.
quoto
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 15:56   #20
Lino P
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edit
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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