|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 75
|
Lancia Delta - GPL T-jet 120cv
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4874
|
Finalmente! è quello che da tempo chiedeva il mercato.. adesso dovrebbero decidersi a montarlo pure su Bravo, GP e Mito.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
meglio di niente, cmq secondo me la macchina avrà prestazioni simili a quelle della bravo col 90cv, visto il peso e le dimensioni della delta
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
|
Perchè? Io non credo proprio che perda il 25% di potenza con il gpl!
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
abbiamo la gp tjet a gpl e va benone. alleluja !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
|
Ma non puntano ssul metano perchè la rete di vendita è meno sviluppata? Ci fosse la versione a metano ci farei un pensierino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
|
perchè il metano non va una cippa. con la trasformazione si perdono parecchi cv e la rete di distribuzione non è ampia quanto quella a gpl.
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
|
bella, ma purtroppo FIAT sta perdendo la bussola con Minchiorre, ehm, Marchionne.
Devo puntare sull'ibrido, sono molto indietro su questa tecnologia, oramai tutti i grandi costruttori ne hanno almeno una a listino.
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
|
Quote:
In fin dei conti, una Toyota Prius consuma poco solo in ambito cittadino (infatti è molto usata dai tassisti), e in ambito extraurbano/autostradale consuma più di una vettura diesel di pari potenza e dimensioni. A questo aggiungiamo il fatto che la vettura ha un maggiore impatto ambientale in fase di costruzione e smaltimento, e che è prodotta in Giappone e trasportata qui via nave (il viaggio è molto lungo e quindi molto inquinante). Insomma, ancora prima di essere accesa una Prius ha prodotto una quantità di CO2 che difficilmente riuscirà a recuperare nell'arco della sua vita, senza contare i successivi maggiori costi di smaltimento. Insomma, non mi pare che sia un grande idea dal punto di vista ambientale.
__________________
citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Ultima modifica di Satviolence : 10-10-2009 alle 10:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Quote:
![]()
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Quote:
![]() Gli unici ibridi veri a listino per ora ce li hanno solo Honda e Toyota. cmq FIat indubbiamente non è avanti su questo per l'uscita sul mercato in tempi brevi. in compenso c'è un bellissimo progetto CRF di un ibrido col bicilindrico multiair accoppiato ad un piccolo elettrico e un doppia frizione. speriamo sia un progetto economicamente accettabile in tempi non biblici (2011-12), perché sarebbe la "morte sua" su 500 e sulla nuova Panda...
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
|
Quote:
![]() il metano con i motori turbo perde meno rispetto agli apirati ma qualcosa perde sempre e oltretutto l'adattamento è più complesso rispetto ad un impianto a gpl perchè grazie all'elevato numero di ottani del metano, bisogna rivedere parecchio il motore dal punto di vista elettronico per sfruttare questa caratteristica del metano. stà di fatto che le uniche due auto a metano turbo quali sono ? mi sembra la passat e la zafira.
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Quote:
1.4 TSI ce ne sono 1000 come potenze. ovviamente intendevo che un turbo bifuel a metano se decentemente ottimizzato, va più forte a metano che a benzina. quindi l'unico motivo per non metanizzare un turbo è la bassa diffuzione del metano, non le minori prestazioni. tutto lì' ![]()
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
Bisogna rivederlo soprattutto dal punto di vista progettuale, per sfruttare l'elevato numero di ottano del metano servono rapporti di compressione più alti inadatti alla benzina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
|
Quote:
io ne ho solo uno: scirocco da gara per la 24h del nurburgrind e la benzina aveva 20-30cv in più... e nelle interviste ai meccanici che hanno messo a punto quella metano hanno detto che "forse" l'anno prossimo si avvicineranno un pochino alla potenza di quella a benzina, quindi deduco che all'attuale stato di tecnologia, l'alimentazione a metano sia con motori aspirati (sopratutto) che con i turbo (un pò di meno) perde rispetto all'alimentazione a benzina.
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
|
Quote:
per riassumere, la dr5 fa pietà a metano, la gpunto bisogna tirarla per bene per farla muovere decentemente in salita. Per la zafira e passat invece il metano ha dominato alla grande rispetto al benzina
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy ![]() ![]() ![]() MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen. XBOX Live GamerTag: InsaneMau |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
|
Quote:
su passat e zafira il metano ha vinto, ma l'equivalente motore a benzina non era lo stesso ma un modello diverso !!! ad esempio la zifira hanno usato il 1.6 Turbo per quello a metano e un .8 aspirato con anche meno cavalli per la benzina.. ci credo che andasse meno. sullo stesso numero di 4R a pagina 196 c'è l'articolo delle scirocco che hanno partecipato alla 24h del nurburgrind dove si evince (stesso identico motore): - la versione benzina vanta 30cv in più (310 vs 340) - 40nm di coppia in più per la benzina e per partecipare a questo evento hanno rivisto parecchio il motore a metano, citando testualmente "gli ingegneri sono intervenuti studiando uno specifico impianto di alimentazione per sfruttare appieno l'alta qualità antidetonante del metano.". quindi ritorno alla mia congettura iniziale: all'attuale stato delle cose, con lo stesso motore, l'alimentazione a benzina nei motori turbo è ancora in piccolo vantaggio. questo vantaggio è netto con quelle aspirate.
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
Se parliamo di auto di serie, quini votate più al rendimento che alle prestazioni pure, la vecchia serie della zafira eco-m sviluppava 100cv a metano e 80cv a benzina se non sbaglio. La limitazione era necessaria appunto perchè il motore era pesantemente ottimizzato per l'utilizzo a metano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
|
Quote:
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.