|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Come rendere più piccante il peperoncino?
Ho delle piante di peperoncino (vari tipi) che forniscono peperoncini freschi pronti all'uso
![]() solo che sono tutti peperoncini "italiani", e quindi poco piccanti. In attesa che l'unica piantina di cayenna che è germogliata (su 20 semi che ho sotterrato ![]() ![]() un buon sistema? che mantenga anche la freschezza e il sapore tipico del peperoncino ovviamente. Perchè essicandoli diventano più piccanti, ma perdono il gusto tipico del peperone.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
non serve, ti do' quelle calabresi dell'orto del nonno di un mio caro amico e hai risolto.
calcola che io e lui mangiamo piccante pure l'acqua, abbiamo provato per sfidare il padre che e' tipo un mostro, roba da lingua incerata... abbiamo sciolto (e non scherzo) un fazzoletto di carta a forza di lacrimare, io dopo 47 secondi vedevo dio vestito da carabiniere che camminava contomano sulla colombo impennando col 559, fai te!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sono quelli verdi che diventano piano piano neri, viola e poi arancioni? lunghi circa 4-5 cm? Ho una pianta così, comprata in calabria... è la più piccante che ho ma riesco a mangiare i peperoncini della stessa senza problemi
![]() cmq se riesco a far venir su il cayenna... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() OK io non ho mai sfidato i peperoncini, comunque a volte a pranzo metto il così detto "dente e cane" assieme agli spaghetti accompagnando con del buon vino che poi sto a bere per tutta la giornata ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Qualche anno fà mio zio è tornato dalla calabria (la famiglia da lato di mia madre è calabrese) e ha riportato su dei peperoncini che non avevo mai visto... erano tondi, ma diversi da quelli tondi che si possono trovare quì solitamente...
ragazzi la cosa più piccante che si possa immaginare... un piccolo morso e già piangevo... e vi assicuro che in casa mia, con la vera cucina calabrese, con il piccante non ci scherziamo ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
madonna che voglia di nduja che mi hai messo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
So che se li tagli a rotelline e li metti a mollo in un barattolo con dell'olio, li lasci fermi 1 mese dovrebbero fermentare abbastanza da diventare "nocivi" all'assaggio
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
pero' non ci sono piu' ricapitati, nonostante il mio amico e famiglia tirino su dalla calabria 20kg di peperoncini l'anno boh! saranno stati casuali!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
anche io pensavo che i peperoncini calabresi fossero bastardi...
poi ho scoperto l'esistenza del peperoncino habanero... ![]() http://www.chemsoc.org/exemplarchem/...r/scoville.htm se dai un morso ad un habanero senza adeguata preparazione prima diventi ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie... l'habanero è il più piccante, 300000 scala scoville contro 0 del peperoncino italiano
![]() il cayenna è già bello tosto cmq, dovrebbe essere intorno ai 10000 scoville... ah, facendo l'olio piccante c'è qualche rischio che si formi il botulino? edit: lol ho letto che la capsicina concentrata può pure bruciare la pelle ![]() ![]() Ultima modifica di xenom : 16-08-2005 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
per il botulino non so... ma essendo la capsicina anche antibatterica forse qualcosa fa! il cayenna sta fra 30mila e 50mila.... campa cavallo per l'habanero!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per caso esiste anche una versione dolce del cayenna?
ho seminato dei peperoncini praticamente identici al cayenna come forma. Erano sott'olio in un vasetto comprato al supermercato ![]() però erano dolci... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
|
Quote:
renderli piu piccanti... hmmmmm... ah si ecco.. spezzali e mettiteli tutti nel culo!!! ![]() ![]() ![]() ![]() scusa non ho resistito davvero... sono un troll non ci posso fare nulla... scherzi a parte mio padre é appassionato ora chiedo!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mi viene la pelle d'oca... peperoncini in culo
![]() già ho bestemmiato di brutto quando mi toccai l'occhio con la mano piccante, e anche quella volta che mi grattai gli zebedei sempre con la mano piccante ![]() ![]() ok torniamo IT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
gli habanero si trovano anche in italia ?
![]() oppure bisogna farseli spedire da un floricultore giapponese ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
|
Io ho 3 bei vasetti di habanero red sott'olio...
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
L'unico difetto da noi è che sono molto tardivi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' molto buono, mi sono arrivati ieri i semi.. veloce e professionale. 10 semi di habanero red savina vi costano sui 2 euro, spese di spedizione incluse |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.