Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2008, 23:00   #1
mimmolet
Member

Iscritto dal: May 2006
AIUTATEMI SONO NELLA M..........

sera a tutti sono disperato..il problema e' talmente difficile a spiegarlo ci provo..e' questo ho un portatile asus f3f con s.o. vista ultimate volevo istallare xp prof. ho inserito il disco da boot si avvia e mi ritrovo 4 partizioni da 68gb-30gb-5gb e 4 gb vista era nella partizione piu' grande ho eliminato partizione ed ho istallato xp tutto filato bene a istallazione terminata xp si avvia felicemente vado in strumenti di amministrazione e da qui inizia il problema mi ritrovo xp istallato nella partizione di 5gb in fat32 quella da 68gb vuota.Mi sono rimesso con calma ho inserito nuovamente il disco di xp si avvia(da boot) vado ad eliminare la partizione di 5gb(dov'era xp)e seleziono la partizione di 68gb per istallare nuovamente xp carica normalmente i file 100% si riavvia e qua si blocca il pc si ferma su ASUS INTEL attendo per qualche minuto + e non succede niente costretto ad riavviare il pc premo F2 per entrare nel bios mi esce la videata American Megatrends l'ultima riga che leggo e' ultra dma mode-5, s.m.a.r.t. capable and status ok e non va piu' e' fermo non entra piu' nel bios.Disperatamente vi chiedo se mi potete aiutare grazie anticipatamente non sono un esperto
Old 18-04-2008, 14:12   #2
mimmolet
Member

Quote:
Originariamente inviato da mimmolet Guarda i messaggi
sera a tutti sono disperato..il problema e' talmente difficile a spiegarlo ci provo..e' questo ho un portatile asus f3f con s.o. vista ultimate volevo istallare xp prof. ho inserito il disco da boot si avvia e mi ritrovo 4 partizioni da 68gb-30gb-5gb e 4 gb vista era nella partizione piu' grande ho eliminato partizione ed ho istallato xp tutto filato bene a istallazione terminata xp si avvia felicemente vado in strumenti di amministrazione e da qui inizia il problema mi ritrovo xp istallato nella partizione di 5gb in fat32 quella da 68gb vuota.Mi sono rimesso con calma ho inserito nuovamente il disco di xp si avvia(da boot) vado ad eliminare la partizione di 5gb(dov'era xp)e seleziono la partizione di 68gb per istallare nuovamente xp carica normalmente i file 100% si riavvia e qua si blocca il pc si ferma su ASUS INTEL attendo per qualche minuto + e non succede niente costretto ad riavviare il pc premo F2 per entrare nel bios mi esce la videata American Megatrends l'ultima riga che leggo e' ultra dma mode-5, s.m.a.r.t. capable and status ok e non va piu' e' fermo non entra piu' nel bios.Disperatamente vi chiedo se mi potete aiutare grazie anticipatamente non sono un esperto
ho resettato il bios ma niente da fare..
Old 18-04-2008, 15:12   #3
absint
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: PD
dovresti dare un po' piu' di informazioni. il hd parte, le ventole come si comportano...da quello che hai detto possono essere mille i fattori....e' ancora in garanzia ? portalo in assistenza anche xke mettendoci le mani rischi di invalidarla.
absint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 15:33   #4
mimmolet
Member

Quote:
Originariamente inviato da absint Guarda i messaggi
dovresti dare un po' piu' di informazioni. il hd parte, le ventole come si comportano...da quello che hai detto possono essere mille i fattori....e' ancora in garanzia ? portalo in assistenza anche xke mettendoci le mani rischi di invalidarla.
boot selection popup menu has been selected
le periferiche sembra che funzionino il cd rom si apre ,le ventole li sento
Old 18-04-2008, 16:23   #5
gengo
Junior Member

L'Avatar di gengo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
clicca su qiuesto link e scaricati il file serve per crearti un boot cd con varie utility di ripristino http://ftp.cc.uoc.gr/mirrors/linux/ubcd/ubcd411.exe

una volta creato il cd inseriscilo nel lettore avvia il portatile e formatta tutto e crea un unica partizione oppure due (magari una piccola per i dati come preferisci tu )! poi reinstalla windows xp da capo. Facci sapere ciao
gengo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 23:13   #6
mimmolet
Member

Quote:
Originariamente inviato da gengo Guarda i messaggi
clicca su qiuesto link e scaricati il file serve per crearti un boot cd con varie utility di ripristino http://ftp.cc.uoc.gr/mirrors/linux/ubcd/ubcd411.exe

una volta creato il cd inseriscilo nel lettore avvia il portatile e formatta tutto e crea un unica partizione oppure due (magari una piccola per i dati come preferisci tu )! poi reinstalla windows xp da capo. Facci sapere ciao
Grazie tante vi faro' sapere..speriamo bene
Old 19-04-2008, 14:32   #7
mimmolet
Member

Quote:

Non riesco a scaricare il file non si connette al link..Volevo precisare una cosa il Portatile in questione asus f3f lo accendo e si ferma su questa videata ASUS INTEL (e non va piu') se spengo e riaccendo premo F2 per entrare nel bios esce solamente American Megatrends l'ultima riga che leggo e' ultra dma mode-5, s.m.a.r.t. capable and status ok ..hd cdrom lo vede...Se io riesco a scaricare questo file di 87mb lo copio su un cd e lo iserisco nel portatile se non riesco ad accedere nel bios da dove me lo legge sto disco...non riesco a capire scusate la mia ignoranza...
Old 19-04-2008, 21:58   #8
mimmolet
Member

Quote:

salve a tutti e' tutto il giorno ke sto provando per scaricare il file da questo link ma niente da fare..Ho trovato questo sembra che funzioni lo sto scaricando (56k)figuriamoci 87mb..comunque lo sto scaricando da qui http://www.directtechsupport.com/UBCD/ubcd411.exe ...Un saluto a tutti
Old 20-04-2008, 10:44   #9
mimmolet
Member

Quote:
salve a tutti e' tutto il giorno ke sto provando per scaricare il file da questo link ma niente da fare..Ho trovato questo sembra che funzioni lo sto scaricando (56k)figuriamoci 87mb..comunque lo sto scaricando da qui http://www.directtechsupport.com/UBCD/ubcd411.exe ...Un saluto a tutti
Giorno a tutti ho scaricato il file UBCD4.EXE copiato su un disco ho eseguito come tu mi hai detto ma non succede niente il portatile rimasto come prima non si puo' avviare il bios e' fermo li il cd lo sento che gira ma niente.MA COSA DEVO FARE possibile che mai nessuno abbia avuto un problema simile su un asus f3f.un saluto
Old 20-04-2008, 13:40   #10
gengo
Junior Member

L'Avatar di gengo

Quote:
Giorno a tutti ho scaricato il file UBCD4.EXE copiato su un disco ho eseguito come tu mi hai detto ma non succede niente il portatile rimasto come prima non si puo' avviare il bios e' fermo li il cd lo sento che gira ma niente.MA COSA DEVO FARE possibile che mai nessuno abbia avuto un problema simile su un asus f3f.un saluto
in che senso lo hai coiato su un disco? cioè hai copiato il fileubcd.exe direttamente sul cd così com'è? non funzionerà mai! Devi avviarlo e creare un disco di boot ! lo hai cliccato sul pc dove lo hai scaricato?
Old 20-04-2008, 14:09   #11
gengo
Junior Member

L'Avatar di gengo

Quote:
in che senso lo hai coiato su un disco? cioè hai copiato il fileubcd.exe direttamente sul cd così com'è? non funzionerà mai! Devi avviarlo e creare un disco di boot ! lo hai cliccato sul pc dove lo hai scaricato?
TI spiego la procedura: una volta scaricato il file ubcd411.exe devi cliccarci sopra (doppio click) ti dirà dove scompattare il file (fallo sul desktop per semplicità) ti crea un file immagine cd ubcd411.iso . Devi usare un programma per copiare il file ISO sul cd ( in genere il nero burning rom ) una volta creato il cd di boot inseriscilo nel portatile. troverai un sacco di utility scegli quella più consona per creazione di una partizione unica e poi formattala (oppure due partizioni come preferisci, magari una piccola per i dati ) poi installa xp. Capito tutto? ciao
Old 20-04-2008, 15:04   #12
mimmolet
Member

Quote:
TI spiego la procedura: una volta scaricato il file ubcd411.exe devi cliccarci sopra (doppio click) ti dirà dove scompattare il file (fallo sul desktop per semplicità) ti crea un file immagine cd ubcd411.iso . Devi usare un programma per copiare il file ISO sul cd ( in genere il nero burning rom ) una volta creato il cd di boot inseriscilo nel portatile. troverai un sacco di utility scegli quella più consona per creazione di una partizione unica e poi formattala (oppure due partizioni come preferisci, magari una piccola per i dati ) poi installa xp. Capito tutto? ciao
Comunque grazie per avermi risposto..Di fatti non avevo cliccato sul file adesso ho fatto come tu mi hai detto scompattato file in una cartella sul desktop aperto nero cliccato sulla cartella ho trascinato tutte le cartelle a sinistra e ho copiato su un cd..di fatti nel contenuto del disco ci sono tante cartelle quindi il file e' stato copiato lo inserisco nel portatile e non succede niente..dove sbaglio
Old 20-04-2008, 15:24   #13
mimmolet
Member

Quote:
Comunque grazie per avermi risposto..Di fatti non avevo cliccato sul file adesso ho fatto come tu mi hai detto scompattato file in una cartella sul desktop aperto nero cliccato sulla cartella ho trascinato tutte le cartelle a sinistra e ho copiato su un cd..di fatti nel contenuto del disco ci sono tante cartelle quindi il file e' stato copiato lo inserisco nel portatile e non succede niente..dove sbaglio
Vi chiedo scusa in anticipo portate pazienza..Apro nero burning mi appare Nuova compilation CDROM ISO clic in alto su iso vado su nuovo carico il file scompattato preced. UBCD4 apro e mi compaiono tutte le cartelle li seleziono tutte e trascino a sx IL MIO DISCO e fin qui ci siamo adesso non mi resta che copiare sul cd col mouse vado su masterizza compilation corrente selez. velocita' scrittura e vado su scrivi(o devo selezionare iso) e poi scrivo..Sul cd che avevo copiato il file senza scompattare ho aggiunto questo forse l'errore e' in questo..o copio nuovamente il tutto su un cd vergine..
Old 20-04-2008, 17:46   #14
gengo
Junior Member

L'Avatar di gengo

Quote:
Vi chiedo scusa in anticipo portate pazienza..Apro nero burning mi appare Nuova compilation CDROM ISO clic in alto su iso vado su nuovo carico il file scompattato preced. UBCD4 apro e mi compaiono tutte le cartelle li seleziono tutte e trascino a sx IL MIO DISCO e fin qui ci siamo adesso non mi resta che copiare sul cd col mouse vado su masterizza compilation corrente selez. velocita' scrittura e vado su scrivi(o devo selezionare iso) e poi scrivo..Sul cd che avevo copiato il file senza scompattare ho aggiunto questo forse l'errore e' in questo..o copio nuovamente il tutto su un cd vergine..
Apri Nero vai sul menu recorder (registra in italiano credo ..io ce l'ho in inglese) e seleziona burn image..ti si apre una altra finestra e li selezioni il file iso precedentemente scompattato e avvia la registrazione non devi fare altro. ti allego tre immagini ..spero si capisca le ho dovute ridurre per poterle inserire. Fammi sapere ciao
Immagini allegate
File Type: gif nero1.gif (21.2 KB, 15 visite)
File Type: gif nero2.gif (23.3 KB, 8 visite)
File Type: gif nero3.gif (20.4 KB, 7 visite)
Old 20-04-2008, 17:54   #15
gengo
Junior Member

L'Avatar di gengo

Quote:
Comunque non so cosa hai fatto ma cliccando sul file ubcd411.exe ti dovrebbe creare UN solo file chiamato Ubdc411.iso di circa 115 mB . Quest'ultimo file lo selezioni come ti ho spiegato nel post precedente con le foto per creare il cd bootable
Old 21-04-2008, 20:26   #16
mimmolet
Member

Sera a tutti..finalmente sono riuscito a capire il vero problema.comunque ringrazio di cuore gengo per la sua disponibilita'.Ho inserito il disco con il file ubcd.exe(copiato correttamente..finalmente)e il portatlile niente da fare fermo come prima..Mi e' venuta la felice idea di aprire dove posto hd ho staccato hd e riavviato premo f2 e il bios si avvia perfettamente lo ricollego nuovamente l'hd e riavvio niente da fare il portatile come prima nessun segno.Ho provato l'hd su un pc fisso stesso problema..Quindi devo sostituire hd..Cosa sia successo a questo non riesco a capire...non ho avuto fortuna ma la vera simpatia e' verso questo bellissimo forum sempre pronti tutti a dare una mano...Gazie
Old 25-04-2008, 01:17   #17
gengo
Junior Member

L'Avatar di gengo

Quote:
Sera a tutti..finalmente sono riuscito a capire il vero problema.comunque ringrazio di cuore gengo per la sua disponibilita'.Ho inserito il disco con il file ubcd.exe(copiato correttamente..finalmente)e il portatlile niente da fare fermo come prima..Mi e' venuta la felice idea di aprire dove posto hd ho staccato hd e riavviato premo f2 e il bios si avvia perfettamente lo ricollego nuovamente l'hd e riavvio niente da fare il portatile come prima nessun segno.Ho provato l'hd su un pc fisso stesso problema..Quindi devo sostituire hd..Cosa sia successo a questo non riesco a capire...non ho avuto fortuna ma la vera simpatia e' verso questo bellissimo forum sempre pronti tutti a dare una mano...Gazie
Caspita! Un danno grave se blocca la bios ...c'è qualcosa di elettrico o meccanico! Beh d'altronde con i computer non c'è niente da stupirsi ...un giorno funziona tutto a meraviglia lo riaccendi e non va più niente! So solo che meno li tocchi e meglio funzionano ...purtroppo per me la curiosità è quello che avevo da bambino quindi non riesco a stare fermo se non modifico qualcosa ogni giorno!

Se serve qualcosa sempre qua...a me fa piacere aiutare se so qualcosa da condividere ben volentieri! Buon weekend lungo
Old 27-01-2009, 05:57   #18
maxcbs
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
HELP!! -- Hard disk esterno (via USB): non si collega più

Salve a tutti,
ho un problema simile a quello qui trovato, ma non riesco a risolvere il passaggio iniziale: come vedere il mio hard disk (danneggiato) collegandolo alla porta USB. Tutti i programmi che ho scaricato nopn me lo mostrano fra l'elenco dei dischi visibili.

Come fare?

max
maxcbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:43   #19
Druiser
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da maxcbs Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho un problema simile a quello qui trovato, ma non riesco a risolvere il passaggio iniziale: come vedere il mio hard disk (danneggiato) collegandolo alla porta USB. Tutti i programmi che ho scaricato nopn me lo mostrano fra l'elenco dei dischi visibili.

Come fare?

max
Scusami ma l'hd si accende o meglio viene individuato?
se si
prova a utilizzare uno programma per recuperare i file dai hd
Druiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian