Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2009, 11:31   #1
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Iscritto dal: Dec 2001
[VBA: ACCESS] Passare valori funzioni

Nel mio database ho la seguente funzione:

Codice:
codice:
    Function ListinoPrezzi(Forn) As Variant

Forn = Val(Forn)        

End Function

Il valore "Forn" è passato alla funzione utilizzando il comando "Call" da una mascherà nella quale, da una casella a discesa, si seleziona il nome di un fornitore che corrisponde ad un numero progressivo della relativa tabella. Quindi per esempio, se si seleziona il fornitore n. 7 ovviamente la variabile "Forn" memorizzerà il valore "7". Ho già verificato ed in effetti il valore viene memorizzato. Il problema si pone quando cerco di utilizzare questa variabile nel campo "Criteri" di una query di selezione. La funzione "ListinoPrezzi" viene visualizzata, ma purtroppo il valore non passa.

Dove sbaglio?
Old 25-01-2009, 11:19   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mancho Guarda i messaggi

Codice:
    Function ListinoPrezzi(Forn) As Variant

Forn = Val(Forn)        

End Function
Ci sono alcune cose "ambigue" in questa funzione :

1. Anzitutto perchè usare una funzione, quando si vuole semplicemente assegnare un valore ad una variabile pubblica ? Suppongo Forn sia pubblica e visibile da tutto il progetto...

2. Nella Function il parametro in ingresso Forn ha lo stesso nome della variabile Forn. Questo sarebbe sempre da evitare, soprattutto in VBA dove alcune ambiguità non vengono segnalate, e possono portare ad errori...

3. La Function ritorna un valore Variant, che all'interno della stessa non viene mai assegnato.

Se puoi posta il codice della Query che dovrebbe farne uso, e quello che hai messo in "Criteri"...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 15:04   #3
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Ho usato una funzione perché credevo fosse la strada migliore e perché credo sia l'unico modo per far "vedere" il suo valore all'interno della query, ma se c'è un metodo migliore, ti sarei grato se vorrai spiegarmelo.

Il motivo per cui ho usato una funzione è perché vorrei creare un modulo standard per la ricerca dei dati dal listino prezzi. Il listino prezzi che ho nel database ha la seguente struttura:

IDArticolo
IDFornitore
Codice
Descrizione
Prezzo
....

Siccome utilizzo la stessa tabella per più fornitori, la stessa contiene più listini ed a volte questi possono contenere articoli che hanno lo stesso codice. Un esempio dei miei dati è quello che segue:

Codice:
IDArticolo	IDFornitore	Codice		Descrizione
1		1		A1		ART1
2		1		A2		ART2
3		1		A3		ART3
4		2		A1		ART1
5		2		A2		ART2
6		2		A3		ART3
7		3		A1		ART1
8		3		A2		ART2
9		3		A3		ART3
Ovviamente questi non sono i dati reali, ma illustrano bene la struttura e chiariscono il fatto che ci possano essere più articoli con lo stesso codice e descrizione, ma mai facenti parte dello stesso listino e cioè dello stesso fornitore.

Ora, se io ho una maschera di ricerca, dalla quale voglio, partendo da nome fornitore e codice articolo, ottenere la visualizzazione di descrizione, prezzo etc..., devo fare in modo di filtrare il listino e ovviamente la query dovrebbe ritornare soltanto i valori legati agli articoli di quel particolare fornitore.

Sono già riuscito ad ottenere questo inserendo nel campo criteri della query il numero del fornitore proveniente dalla maschera, ma il problema è che per ogni maschera di ricerca, devo creare un'altra query nel cui campo criteri ci sia indicato il nome del campo di ricerca della maschera stessa. Credo che se riuscissi a fare in modo che da ogni maschera di ricerca presente nel database, si possa passare il valore del fornitore ad una funzione o variabile che poi possa essere a sua volta passata alla query, si possa evitare di dover creare tante query per quante sono le maschere di ricerca.

Spero d'essere stato chiaro.
Old 25-01-2009, 22:04   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Mancho Guarda i messaggi
Sono già riuscito ad ottenere questo inserendo nel campo criteri della query il numero del fornitore proveniente dalla maschera, ma il problema è che per ogni maschera di ricerca, devo creare un'altra query nel cui campo criteri ci sia indicato il nome del campo di ricerca della maschera stessa.
Ma non sarebbe più semplice creare una sola stored query parametrica ?
Poi, se hai più maschere, ognuna la chiama passando i suoi parametri, ma a livello di DB, la query è sempre una sola...
Old 26-01-2009, 16:33   #5
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Query parametrica? Cosa diavolo è?

Scusa, ma non sono molto esperto. Potresti illuminarmi?

Grazie ancora!
Old 26-01-2009, 22:06   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Una Stored Query parametrica in Access è appunto una Query le cui clausole WHERE presuppongono l'input di dati variabili.
Ad es.:

Codice:
SELECT * FROM Tabella WHERE id = [parametro];
In questo modo potrai avere N maschere che utilizzano la stessa unica query ( non una query per maschera ) passando di volta in volta i parametri necessari...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian