Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 17:33   #1
Scorpion Laguna
Member

L'Avatar di Scorpion Laguna

Iscritto dal: Nov 2008
Che bidone di foto!

Questa volta il titolo non inganna, è proprio un “bidone fotografico” :

(Galleria Virtuale : Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica)

Di solito, postiamo sempre la foto che riteniamo migliore e, con trepidazione e un minimo di orgoglio, attendiamo i commenti dei “colleghi”. Purtroppo, non sempre all’altezza delle aspettative. Giustamente! I giudizi, più sono sinceri e più ci fanno migliorare. Ho, volutamente, aperto questo 3D, a disposizione di tutti, per postare, invece, quella foto che sappiamo che ci è riuscita male, ma non riusciamo a capire il motivo. Allora, sono sicuro, che i vari commenti diventerebbero ancora più interessanti e proficui. Ovviamente, possono partecipare tutti, anche quelli che non hanno del materiale “avariato”. Vuol dire che faranno la parte degli esperti.

Consiglio, ovviamente, di numerare progressivamente i vari “Bidoni Fotografici” e di aggiungere qualche informazione sull’impostazione di scatto : Data & Ora - Tv – Av – ISO – ecc. per favorire la discussione. Terminerei la postata con la banale ma fondamentale domanda : <<perché mi è venuta così?>>

Spero, sinceramente, che questa idea possa incontrare il vostro “benestare”. Grazie in anticipo a tutti i coraggiosi che vorranno mettersi in gioco e a tutti i partecipanti in generale.

A questo punto, visto che sono il Padrone di Casa, apro le danze :

Benny, la mia primogenita :

Foto 1)

Tv 1/60 Sec – Av F 5.6 – ISO 400 – Distanza Focale 55,0 mm – Flash On : perché mi è venuta così?

Ultima modifica di Scorpion Laguna : 08-01-2009 alle 17:36.
Scorpion Laguna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 17:57   #2
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Iscritto dal: Oct 2008
hai avuto una bell'idea.
f/4 ;1/400 iso 80
orrida
2)

Eppure ho fatto tante foto in controluce,ma ora mi vengono tutte cosi
aggiungerei come da copione:
perchè mi è venuta cosi?

Ultima modifica di matteo_87 : 09-01-2009 alle 09:52.
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 18:19   #3
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
MA SEI MATTO SCORPION?! ORA TI SCARICO I DUE HD ESTERNI PIENI DI MUNNEZZE IN QUESTA DISCUSSIONE!!!

Tecnicamente sono l'ultima a poter consigliare qualcosa ma per quanto riguarda la rua foto mi sembra che il flash e l'inquadratura dall'alto abbiano fatto il danno maggiore alla tua bellissima figlia, per la foto di Matteo lascio la parola agli esperti ma ti consiglierei di pulire la lente.
Old 08-01-2009, 19:06   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
...
Tecnicamente sono l'ultima a poter consigliare qualcosa ma per quanto riguarda la rua foto mi sembra che il flash e l'inquadratura dall'alto abbiano fatto il danno maggiore alla tua bellissima figlia, per la foto di Matteo lascio la parola agli esperti ma ti consiglierei di pulire la lente.
Non mi sembra così tanto dall'alto...mentre concordo sull'uso troppo diretto del flash. Inoltre eviterei di caricarla di ninnoli, gioiellini e tricchetracche troppo colorati che chiedano attenzione.
Un ultimo consiglio...quando non abbiamo una parete neutra allontaniamola da qualsiasi sfondo...risulterà più sfumato.
Poi, perchè iso 400 se già usi il flash così da vicino? Più aumenti gli iso più tiri dentro ambiente.
Con il flash o ti metti in P (hai Canon?) od in priorità tempi (1/125s dovrebbe andar bene al 99%).
Costruisciti un minidiffusore da mettere sul flashettino!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 19:29   #5
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Ottima idea! non avrei mai potuto postare questa foto che per mancanza di cavalletto mi è venuta mossa. La trovo stupenda e aggiungo : è completamente naturale.

3)

Ultima modifica di joeb : 09-01-2009 alle 09:55.
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 19:38   #6
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

...che rabbia Joeb! Roba da picchiare le gengive su uno spigolo fino a rompersi i denti!
Old 09-01-2009, 09:44   #7
Scorpion Laguna
Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
hai avuto una bell'idea.
f/4 ;1/400 iso 80
orrida

Eppure ho fatto tante foto in controluce,ma ora mi vengono tutte cosi
aggiungerei come da copione:
perchè mi è venuta cosi?

Ho avuto lo stesso problema anni fa con una videocamera, riprendendo in controluce ho rovinato la lente e faceva lo stesso difetto che vedo nella tua foto. Speriamo non sia il tuo caso …….. Per favore, per rendere più leggibile il 3D, numera (2) la tua foto. Grazie per l’apprezzamento. Ciao
Old 09-01-2009, 09:48   #8
Scorpion Laguna
Member

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
MA SEI MATTO SCORPION?! ORA TI SCARICO I DUE HD ESTERNI PIENI DI MUNNEZZE IN QUESTA DISCUSSIONE!!!

L'idea è quella di postare soltanto del materiale, a cui teniamo in particolare, ma non riusciamo a capire il motivo dello scarso risultato finale. Ho visto le tue foto nei vari 3D, non posso credere che hai del materiale di questo tipo. Per quanto riguarda l'utilizzo del flash, concordo con la tua versione. Grazie ancora.

Ultima modifica di Scorpion Laguna : 09-01-2009 alle 10:00.
Old 09-01-2009, 09:53   #9
Scorpion Laguna
Member

Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Ottima idea! non avrei mai potuto postare questa foto che per mancanza di cavalletto mi è venuta mossa. La trovo stupenda e aggiungo : è completamente naturale.
In questo caso non aggiungo altro, hai già segnalato il motivo del problema. La foto era bella, peccato. Scusami, potresti numerare la foto con il numero 3 (1 Scorpion, 2 Matteo_87, 3 Joeb). La foto con il bidone non conta. Grazie anche a te.

Ultima modifica di Scorpion Laguna : 09-01-2009 alle 10:42.
Old 09-01-2009, 09:55   #10
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Originariamente inviato da Scorpion Laguna Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso problema anni fa con una videocamera, riprendendo in controluce ho rovinato la lente e faceva lo stesso difetto che vedo nella tua foto. Speriamo non sia il tuo caso …….. Per favore, per rendere più leggibile il 3D, numera (2) la tua foto. Grazie per l’apprezzamento. Ciao
numerato,scusa,me l'ero dimenticato.
mmm...anche io avevo paura di aver rovinato la lente,ma come può essere successo,ma soprattutto se è rovinata la lente che dovrei fare?(se non è proprio qui che dovrei chiederlo,ma magari in un'altra sezione fatemelo sapere)

grazie!
Old 09-01-2009, 09:57   #11
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
...che rabbia Joeb! Roba da picchiare le gengive su uno spigolo fino a rompersi i denti!
Già!
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 09:58   #12
Scorpion Laguna
Member

Quote:
Non mi sembra così tanto dall'alto...mentre concordo sull'uso troppo diretto del flash. Inoltre eviterei di caricarla di ninnoli, gioiellini e tricchetracche troppo colorati che chiedano attenzione.
Un ultimo consiglio...quando non abbiamo una parete neutra allontaniamola da qualsiasi sfondo...risulterà più sfumato.
Poi, perchè iso 400 se già usi il flash così da vicino? Più aumenti gli iso più tiri dentro ambiente.
Con il flash o ti metti in P (hai Canon? Si, EOS 450D) od in priorità tempi (1/125s dovrebbe andar bene al 99%).
Costruisciti un minidiffusore da mettere sul flashettino!
Sinceramente grazie. Hai ragione, ottimi consigli. Scusami, per diminuire l’ombreggiatura del primo piano, cosa dovevo fare? Bastava il contributo del "minidiffusore"?!
Old 09-01-2009, 10:04   #13
Scorpion Laguna
Member

Quote:
numerato,scusa,me l'ero dimenticato.
mmm...anche io avevo paura di aver rovinato la lente,ma come può essere successo,ma soprattutto se è rovinata la lente che dovrei fare?(se non è proprio qui che dovrei chiederlo,ma magari in un'altra sezione fatemelo sapere)

grazie!
Con la luce diretta del sole succede ...... Nel mio caso, ho dovuto buttare la videocamera. Il costo per la riparazione era superiore al valore del materiale (fortunatamente, era vecchia!).
Old 09-01-2009, 10:11   #14
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Sinceramente grazie. Hai ragione, ottimi consigli. Scusami, per diminuire l’ombreggiatura del primo piano, cosa dovevo fare? Bastava il contributo del "minidiffusore"?!
Vai sul sito della Sigma, alla voce flash, e cerca il diffusore per flash. Si può copiarlo con un foglio di carta bianca (o colorata!) ed un elastico.
Ovviamente se usi il flashettino queste cose saranno un po' diverse...in quanto non lo puoi orientare in alto...però puoi provare a schermarlo con della carta da lucido (rammenti quella carta simil-trasparente, robusta?) in modo proprio da diffondere la luce...provare, provare, provare!

Ultima modifica di AarnMunro : 09-01-2009 alle 10:16.
Old 09-01-2009, 10:14   #15
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
(fortunatamente, era vecchia!).
ma porc...
la mia non ha un mese di vita!
Old 09-01-2009, 10:39   #16
Scorpion Laguna
Member

Quote:
Vai sul sito della Sigma, alla voce flash, e cerca il diffusore per flash. Si può copiarlo con un foglio di carta bianca (o colorata!) ed un elastico.
Ovviamente se usi il flashettino queste cose saranno un po' diverse...in quanto non lo puoi orientare in alto...però puoi provare a schermarlo con della carta da lucido (rammenti quella carta simil-trasparente, robusta?) in modo proprio da diffondere la luce...provare, provare, provare! (perseverare sempre e ovunque)
Informazione memorizzata. Grazie ancora. Ciao!

Quote:
ma porc...
la mia non ha un mese di vita!
Ripeto, speriamo non sia il tuo caso ........
Old 09-01-2009, 10:50   #17
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Posto per la prima volta una foto sul forum, questa è la discussione adatta visto che non sono malaccio.... faccio proprio schifo.

Foto N. 4

Make: Canon
Model: Canon EOS 450D
Shutter Speed: 1/25 second
F Number: F/7.1
Focal Length: 33 mm
ISO Speed: 100

Sparate pure a zero visto che voglio capire come migliorare.

Ultima modifica di buglis : 09-01-2009 alle 11:24.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 10:57   #18
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Posto per la prima volta una foto sul forum, questa è la discussione adatta visto che non sono malaccio.... faccio proprio schifo.
<object width="450" height="360"><param name="movie" value="http://backend.deviantart.com/embed/view.swf" /><param name="flashvars" value="id=108804442&width=1337" /><param name="allowScriptAccess" value="always" /><embed src="http://backend.deviantart.com/embed/view.swf" type="application/x-shockwave-flash" width="450" flashvars="id=108804442&width=1337" height="360" allowscriptaccess="always"></embed></object><br /><a href="http://www.deviantart.com/deviation/108804442/">Santa Maria Novella</a> by *<a class="u" href="http://buglis.deviantart.com/">buglis</a> on <a href="http://www.deviantart.com">deviant</a><a href="http://www.deviantart.com">ART</a>

Sparate pure a zero visto che voglio capire come migliorare.
io nn vedo nulla ...
Old 09-01-2009, 10:59   #19
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
io nn vedo nulla ...
stavo cercando di linkare la thumb da deviantart, ma sono impedito.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 11:01   #20
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
stavo cercando di linkare la thumb da deviantart, ma sono impedito.
io uso imageshack e poi metto il link della foto in mezzo fra [img]...[/img]

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian