|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Problema Catalyst 8.xx e DCC (non riconosce il monitor)
Questi dannati Catalyst sono quasi peggio dei forceware!
![]() Ho da poco sostituito la mia Geforce FX5700 che non ce la poteva più fare, come neanche io dati i vari bug stupidi che continuano a non risolvere. Quindi ho preso una Asus AH3650 AGP, con ATi HD3650. Il primo problema che subito ho avuto, è stato che dopo installati i driver (compreso quello del monitor), la scheda non mandasse il monitor oltre i 60Hz. Controllo dal CCC e dice che il monitor non supporta il DCC, anche se tutte le schede video che ho provato in passato non hanno mai avuto problemi. Ma in questo caso, i Catalyst se ne infischiano altamente del mio driver del monitor e nominano il mio monitor come "Monitor VGA predefinito". Adesso dovete dirmi se il DCC deve funzionare, oppure è problema riconosciuto che non veda il DCC dei monitor, magari perchè uso un adattatore DVI-VGA, o perchè alcuni monitor non sono supportati... o chissà per quali altri dannati motivi. Perchè io mi stò scervellando per cercare di farlo andare. Ho risolto solo disattivando il DCC e impostando manualmente il refresh massimo, ma io voglio che mi rilevi il monitor. Poi vorrei aggiungere un altro problemino/bug che ho notato. Siccome il mio monitor è per sua natura scuro, e ora ancora di più dato che ormai è 1 po' vecchio, devo tenere le regolazioni del colore un po' alte, soprattutto per i video (overlay). Però questi dannati CCC sembra che abbiano lo stesso bug che tanto odiavo nei forceware. Si dimentica le impostazioni del colore. In pratica io apro un video, vedo che è scuro. Allora dal CCC aumento luminosità e gamma, e dò applica. Poi chiudo il player video, e lo riapro. Il video è di nuovo scuro, ma basta che riapro il CCC o muovo i controlli del colore di poco, e subito si ricorda le impostazioni e le riapplica. Facendo varie prove, noto che si dimentica solo l'impostazione della gamma, il resto sembra che rimanga impostato. Succede anche nei giochi in OpenGL. Mi dite se è un problema mio, o un bug che potete constatare anche voi? Grazie per l'attenzione. Spero di cavare un ragno dal buco ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
che monitor è?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ah già non l'ho detto... il monitor è un LG F700P.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si ma comunque non credo che sia molto importante.
La verità è che ormai schede per il 2D non ne esistono più. Ormai sono passati 5 anni da quando ho dovuto/voluto lasciare matrox, e continuo a sentirmi pentito. Ma come si può chiamare "scheda video" una scheda che non mi fa applicare le risoluzioni che il mio monitor supporta, e che non mi fa impostare i colori come voglio io? Se avessi uno studio fotografico si può sapere che scheda video mi servirebbe? Mica faccio le foto tutte sballate ai clienti!? Servono impostazioni per il colore, io le imposto e DEVONO RIMANERE QUELLE! Non che riavvio, o apro un programma 3D per un attimo e mi dimentica le impostazioni. Ma non esiste! Questo lo fanno i forceware (ho provato milioni di versioni!), e lo fanno i catalyst (8.10, 8.11 e 8.12) e peggio pure. Scusate lo sfogo, ma non ne posso più! Qui esiste solo ATi e nVidia ormai, e non se ne salva una. Mi devo ordinare una parhelia usata? E non è perfetta nemmeno quella ma è sicuramente meno peggio. Peccato che non ci gira più niente... già i giochi non sono così fluidi nemmeno con la 3650... ma io gioco poco e mi accontento. Vabbè ... comunque... per la gamma ho capito che è un problema del CCC che conflitta con le impostazioni del gioco. Tutti e 2 si vede che vanno a scrivere su un registro relativo alla gamma delle OpenGL, e in certi momenti uno dei due prevale... vabbè quindi mi dovrò rassegnare. Però che cavolo di utilità ha così? Me lo spiegate? Per i video lo stesso... dev'essere che i player o i codec scrivono sul registro della gamma dell'overlay e conflitta con i CCC. Quindi rassegnato non stavo più usando la gamma. Mi sono settato tutto in modo decente senza usare la gamma, compreso il desktop. Solo che poco fa volevo frugare un po' nel CCC, e non appena lo apro noto il desktop che si schiarisce. Capisco quindi che i settaggi dei colori che avevo impostato in precedenza, non erano applicati. Se li era dimenticati! Ovviamente! Non me n'ero nemmeno accorto... e se mi mettevo a fare fotoritocco facevo le foto tutte sovraesposte. Ma come cavolo fate a usare queste dannate schede video? Sono buone solo per giocare, anzi nemmeno dato che ogni tanto trovo errori di grafica che con la nVidia non avevo nemmeno mai visto. Comunque spero che sia io a sbagliare... se qualcuno ha dei suggerimenti... non c'è un alternativa al CCC? O se esistono i sorgenti li modifico non lo so... facciamo qualcosa!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 31-12-2008 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mh si lo stavo provando... è anche carino, ma rimangono i soliti problemi.
Non riconosce il monitor e dimentica la gamma. Dev'essere proprio un problema del driver. Comunque ho provato windows vista e ho notato che la gamma non c'è più nel CCC! Cos'è hanno capito che non si può regolare??? Mi sa tanto che questa scheda non va tanto bene per XP! (Ehm si uso XP, cosa che ho dimenticato di dire). Comunque il monitor continua a non riconoscerlo!!! ![]() Ma secondo voi è il mio monitor incompatibile col driver, o la scheda non supporta il DDC? Inoltre ho trovato un altro DANNATO bug, il peggiore di tutti. Quando con 2 monitor collegati, installo i driver rispettivi, questi si invertono e mi ritrovo il monitor LG con il driver dell'altro, e viceversa. Quando poi li riinstallo invertiti, mi ritrovo i driver giusti, ma il profilo colore del monitor secondario in tutti e 2 i monitor. Quindi non mi fa usare il profilo colore del monitor 1. Un disastro veramente.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 02-01-2009 alle 20:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
secondo me è il monitor ad essere non proprio compatibile il CCC o la scheda video in generale, visto ke il monitor è molto vecchio rispetto alla scheda video...... io una prova con un altro monitor lo farei...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
io per sicurezza proverei a disinstallare i catalyst, pulire tutto con Driver Sweeper e reinstallare i driver, magari cercando di aggiornare anche il driver del monitor da gestione periferiche di Windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Intanto grazie a tutti degli aiuti.
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.