Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2008, 13:46   #1
Yoshi_W
Member

Iscritto dal: May 2005
Scheda video decente

Mio padre ha comprato il pc nuovo a mio fratello senza chiedermi nulla e si è fidato dei suoi amici venditori.
Ergo ci hanno rifilato il solito pacco di Natale (dopo che 4 anni fa gliel'ho menata di non fidarsi più di quei tizi) senza scheda video, con alimentatore indecente, sistema di raffreddamento ridicolo e case brutto.

Fortunatamente io ho preteso un portatile per la laurea a settembre e l'ho costretto a prendere quello che dicevo io, altrimenti mi avrebbe preso la solita schifezza che avrei dovuto sistemare andando a spendere palanche in più.

Tuttavia mio fratello non merita altri 4 anni senza poter giocare a nulla per errori altrui.
Tra l'altro lo hanno intortato dicendo che la scheda video non serve a nulla e per giocare bastano le consolle. Ovviamente noi abbiamo una cara vecchia play 2, ma a giochi come Mass Effect o Age of Empires non ci giocherei MAI su consolle.

Dopo questo mio sfogo iniziale, ho bisogno di vostri consigli.

Ha preso un AD 200 M della Olivetti.

La scheda video che ci serve è per uno slot PCI Express 16x (più uno x1 e due PCI semplici).
La configurazione è indifferente, credo che usi la 1280 x 1024.
Ha un processore Intel 2 Duo E4600@2,40 GHz con 1,96 giga di Ram.
L'hard disk è un 7200 rpm con 280 giga di memoria.

Ovviamente la scheda video è integrata (qualcosa tipo GMA)
L'alimentatore è assolutamente da cambiare poiché è un 300W passivo.
Il Pc verrebbe usato prevalentemente per giocare, ascoltare musica e vedere film (e, spero, studiare qualche volta ).
Il budget fate conto sui 300/400 euro max.
La dissipazione può essere sia passiva che attiva, basta che non si superino soglie di rumorosità eccessive.
Nessun interesse nell'overclock.

Se potreste darmi una mano, mi fareste un enorme piacere!

Buon Nasale!
Yoshi_W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:54   #2
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
fossi in te ci aggiungerei solo una 4670, non serve neanke cambiare alimentatore, approposito che marca è, passivo intendi a pfc passivo vero?
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 14:08   #3
Yoshi_W
Member

Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
fossi in te ci aggiungerei solo una 4670, non serve neanke cambiare alimentatore, approposito che marca è, passivo intendi a pfc passivo vero?
Sì sì, intendo a pfc passivo.
Nessun riferimento sessuale
Non è specificato da nessuna parte la marca, ma credo sia una fornitura standard della Olivetti.

Ma siamo sicuri di puntare sulla ATI?
Non mi ha mai convinto...
Old 24-12-2008, 14:18   #4
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
se sei un nvidioso (scherzo!), un'ottima 9600 gt
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 14:29   #5
Yoshi_W
Member

Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi
se sei un nvidioso (scherzo!), un'ottima 9600 gt
Ma no che non lo sono
Solo che da che mondo e mondo tutti quelli che conosco mi han sempre detto di puntare nvidia.
Ovviamente non l'ho sempre fatto (ebbene sì, ho preso una volta una ATI e non ho avuto mai problemi), ma ora ho proprio una 9600M gt sul portatile e mi trovo veramente bene.

Per quanto una delle due schede dovrebbe rendere decentemente?
Ovvero, per giochi tipo UT o Mass Effect o Kotor 3 (che non uscirà mai ) o PES andrà bene per lungo tempo, no?

Almeno 4 annetti reggerà (forse escludendo UT)?

E l'alimentatore mi conviene cambiarlo?
Old 24-12-2008, 17:06   #6
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
la 9600gt è davvero ottima per quella risoluzione, migliore della 4670, ovviamente costa anche di +

l'ali boh, non sapendo la marca è difficile dire se basta o no, fossero 300watt reali ne hai da vendere, però non si sa mai...

basta un antec earthwatts 380 per togliere la paura
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 18:57   #7
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yoshi_W Guarda i messaggi
Ma no che non lo sono
Solo che da che mondo e mondo tutti quelli che conosco mi han sempre detto di puntare nvidia.
Ovviamente non l'ho sempre fatto (ebbene sì, ho preso una volta una ATI e non ho avuto mai problemi), ma ora ho proprio una 9600M gt sul portatile e mi trovo veramente bene.

Per quanto una delle due schede dovrebbe rendere decentemente?
Ovvero, per giochi tipo UT o Mass Effect o Kotor 3 (che non uscirà mai ) o PES andrà bene per lungo tempo, no?

Almeno 4 annetti reggerà (forse escludendo UT)?

E l'alimentatore mi conviene cambiarlo?
no, ma figurati scherzavo!.......ho avuto anch'io nvidia (ben 3 schede) e mi sono sempre trovato bene......ti consigliavo la 9600 gt visto che eri + propenso verso nvidia....secondo me un'ottima scheda......però il fatto di durata è impossibile da prevedere.......

......x quanto riguarda l'ali sono d'accordo con seph
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian