Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2008, 11:14   #1
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Iscritto dal: Oct 2006
PC preassemblato e licenza OEM vista...

Ciao a tutti, ho un dubbio...ho comprato un anno fa un preassemblato ACER e ora, dopo essermi reso conto dell'assurdità di acquistare un pc di marca (meglio tardi che mai) mi sono deciso a metterci le mani su e a cambiare i pezzi che non mi piacevano; tra questi case, dissipatore, alimentatore e scheda video...e fra un anno pensavo di cambiare definitivamente anche gli altri pezzi (tranne l'HD) ossia DVD, mainboard e RAM...ora il mio dubbio è? la licenza OEM di Vista che mi hanno fornito con il PC ACER originale ha ancora valore dopo che uno cambia tutti i pezzi e quindi di fatto il computer ACER originale non esiste più (a parte l'HD in cui è contenuto il S.O.)? E l'etichetta con il Product Code incollata al vecchio CASE è da togliere e incollare sul CASE nuovo? insomma...non si capisce niente quando si parla di computer comprati in negozio di marca...se non fosse che non mi va di buttare via i soldi sarebbe da comprare una licenza nuova e buonanotte...
CASE CM Elite 332 MODDATO PSU LC Power LC6600GP 600W MB Asus P5QL/EPU CPU [email protected] - CM Vortex 752 RAM Corsair XMS2 2x2GB PC2-6400@800Mhz 5-5-5-18 VGA Gainward HD4670 512MB GDDR3 HD1 Seagate Barracuda 320GB 16MB 7200rpm HD2 Western Digital Caviar 400GB 16MB 7200rpm MONITOR Samsung SyncMaster 940NW 19" (1440x900) OS Windows 7 Home Premium 64bit
alessio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 11:26   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da alessio76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un dubbio...ho comprato un anno fa un preassemblato ACER e ora, dopo essermi reso conto dell'assurdità di acquistare un pc di marca (meglio tardi che mai) mi sono deciso a metterci le mani su e a cambiare i pezzi che non mi piacevano; tra questi case, dissipatore, alimentatore e scheda video...e fra un anno pensavo di cambiare definitivamente anche gli altri pezzi (tranne l'HD) ossia DVD, mainboard e RAM...ora il mio dubbio è? la licenza OEM di Vista che mi hanno fornito con il PC ACER originale ha ancora valore dopo che uno cambia tutti i pezzi e quindi di fatto il computer ACER originale non esiste più (a parte l'HD in cui è contenuto il S.O.)? E l'etichetta con il Product Code incollata al vecchio CASE è da togliere e incollare sul CASE nuovo? insomma...non si capisce niente quando si parla di computer comprati in negozio di marca...se non fosse che non mi va di buttare via i soldi sarebbe da comprare una licenza nuova e buonanotte...
In teoria la licenza oem vale per QUEL pc (quindi con quei componenti) e dovrebbe morire con lui....

Nella pratica le licenze si riattivano (in automatico o telefonando al numero verde MS) anche per cambi di alcuni componenti. La regola non è però chiarissima, nel senso che contano sia i componenti modificati sia il numero di volte che questi vengono cambiati.

In definitiva il consiglio è: aggiorna l'hw del tuo pc e vedi quello che succede... alla peggio dovrai riattivarlo telefonicamente.

Cmq nel primo cambio che vuoi fare (sk video) non avrai problemi.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 12:27   #3
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
In teoria la licenza oem vale per QUEL pc (quindi con quei componenti) e dovrebbe morire con lui....

Nella pratica le licenze si riattivano (in automatico o telefonando al numero verde MS) anche per cambi di alcuni componenti. La regola non è però chiarissima, nel senso che contano sia i componenti modificati sia il numero di volte che questi vengono cambiati.

In definitiva il consiglio è: aggiorna l'hw del tuo pc e vedi quello che succede... alla peggio dovrai riattivarlo telefonicamente.

Cmq nel primo cambio che vuoi fare (sk video) non avrai problemi.
ho già cambiato case, dissipatore e alimentatore. stasera cambierò scheda video... mi sono informato. la licenza scade solo ed esclusivamente se viene sostituita la mainboard. ho appena telefonato alla Microsoft per chiedere se bisogna staccare l'etichetta dal case vecchio e incollarla sul case nuovo: mi hanno detto di si e di non lasciarla sul case vecchio, ma prima di fare una fotografia digitale o eventualmente una scansione dell'etichetta vecchia e stamparla... peccato che sia difficilissimo staccare l'etichetta senza romperla!
CASE CM Elite 332 MODDATO PSU LC Power LC6600GP 600W MB Asus P5QL/EPU CPU [email protected] - CM Vortex 752 RAM Corsair XMS2 2x2GB PC2-6400@800Mhz 5-5-5-18 VGA Gainward HD4670 512MB GDDR3 HD1 Seagate Barracuda 320GB 16MB 7200rpm HD2 Western Digital Caviar 400GB 16MB 7200rpm MONITOR Samsung SyncMaster 940NW 19" (1440x900) OS Windows 7 Home Premium 64bit
Old 05-12-2008, 12:33   #4
maxlaz
Senior Member

Quote:
ho già cambiato case, dissipatore e alimentatore. stasera cambierò scheda video... mi sono informato. la licenza scade solo ed esclusivamente se viene sostituita la mainboard. ho appena telefonato alla Microsoft per chiedere se bisogna staccare l'etichetta dal case vecchio e incollarla sul case nuovo: mi hanno detto di si e di non lasciarla sul case vecchio, ma prima di fare una fotografia digitale o eventualmente una scansione dell'etichetta vecchia e stamparla... peccato che sia difficilissimo staccare l'etichetta senza romperla!
che poi la riattivano anche se cambi quella
Old 05-12-2008, 12:43   #5
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Quote:
che poi la riattivano anche se cambi quella
a pagamento o gratis?
il discorso dell'attivazione nuova se cambi mainboard vale anche se mi faccio spedire il dvd a 64 bit associato al mio product code e formatto tutto e installi da supporto esterno piuttosto che da partizione del disco preinstallata?
Old 05-12-2008, 13:02   #6
maxlaz
Senior Member

Quote:
a pagamento o gratis?
il discorso dell'attivazione nuova se cambi mainboard vale anche se mi faccio spedire il dvd a 64 bit associato al mio product code e formatto tutto e installi da supporto esterno piuttosto che da partizione del disco preinstallata?
certo che gratis... è il seriale che fa da licenza non se è x32 o x64 ne se ripristini o reinstalli

per questo ti ho detto di provare cmq... perchè non è nemmeno detto che tu debba telefonare.

Ti racconto un caso che mi è capitato personalmente:

Su un pc con licenza oem mi è capitato di cambiare mobo, cpu, sk video e ram (tutto insieme). Rimetto l'hd (l'unico pezzo rimasto della conf precedente dove non avevo disinstallato nulla al momento dell'ultimo spegnimento) e riaccendo....

Mi aspettavo l'apocalisse (ma ero curioso di vedere ciò che sarebbe successo)

Vista comincia a "masticare" le nuove periferiche, mi chiede un paio di volte di riavviare....

Installo i driver video (la nuova sk era sempre un ati però) et voilà il pc, non solo ha ripreso a funzionare perfettamente come nulla fosse, ma non si era nemmeno disattivato... (per inciso-- tutti criticano Vista , ma non so quali altri SO sarebbero ripartiti dopo un trapianto del genere)

Dopo qualche giorno di test ho pensato... ma sicuramente se formatto si accorgerà che è cambiato... Allora formatto, reinstallo vista, mi collego ad internet...

clicco su attiva e.... dopo pochi secondi è apparso il messaggio che la procedura si era conclusa correttamente: Vista attivato..

Ultima modifica di maxlaz : 05-12-2008 alle 13:09.
Old 05-12-2008, 13:15   #7
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Quote:
certo che gratis... è il seriale che fa da licenza non se è x32 o x64 ne se ripristini o reinstalli
Intendevo se era gratis la riattivazione della licenza (nel caso venisse richiesto ciò dopo il relativo upgrade della MB) dopo la sostituzione della mainboard; Microsoft dice che la sostituzione della MB è considerata alla stregua dell'acquisto di un nuovo pc e quindi, visto che la licenza OEM non si può trasferire su un nuovo pc, è necessario comprarne una nuova.
Old 05-12-2008, 13:21   #8
maxlaz
Senior Member

Quote:
Intendevo se era gratis la riattivazione della licenza (nel caso venisse richiesto ciò dopo il relativo upgrade della MB) dopo la sostituzione della mainboard; Microsoft dice che la sostituzione della MB è considerata alla stregua dell'acquisto di un nuovo pc e quindi, visto che la licenza OEM non si può trasferire su un nuovo pc, è necessario comprarne una nuova.
Io mi riferivo alla attivazione/riattivazione della copia di Vista oem. Queste procedure sono gratuite (se vanno a buon fine ovvero la copia si riattiva) Se MS non lo riattiva allora è necessario acquistarne una nuova.

Quello che volevo dire è che non sono così categorici e fiscali come dicono.
Old 05-12-2008, 13:33   #9
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Quote:
Io mi riferivo alla attivazione/riattivazione della copia di Vista oem. Queste procedure sono gratuite (se vanno a buon fine ovvero la copia si riattiva) Se MS non lo riattiva allora è necessario acquistarne una nuova.

Quello che volevo dire è che non sono così categorici e fiscali come dicono.
ah ok, capito!
riguardo all'etichetta con il product code tu cosa consigli? rimuoverla e metterla sul case nuovo oppure no?
Old 05-12-2008, 14:19   #10
maxlaz
Senior Member

Quote:
ah ok, capito!
riguardo all'etichetta con il product code tu cosa consigli? rimuoverla e metterla sul case nuovo oppure no?
beh direi di sì.. Quel codice non lo devi perdere. Non solo il product key ma anche l'altro numeretto (codice di autenticità) è importante. Serve ad identificare la copia che hai. Ad esempio nella procedura per richiedere il dvd a MS viene richiesto quello
Old 05-12-2008, 14:49   #11
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Quote:
beh direi di sì.. Quel codice non lo devi perdere. Non solo il product key ma anche l'altro numeretto (codice di autenticità) è importante. Serve ad identificare la copia che hai. Ad esempio nella procedura per richiedere il dvd a MS viene richiesto quello
no certo, perderlo no. Ero solo indeciso se attaccarlo al nuovo case o lasciarlo nel case vecchio in cantina. Più che altro perchè credo che quelle etichette siano progettate per rompersi se vengono rimosse...e la tipa della Microsoft mi ha detto di attaccarla al nuovo case comunque!
Old 05-12-2008, 14:57   #12
maxlaz
Senior Member

Quote:
no certo, perderlo no. Ero solo indeciso se attaccarlo al nuovo case o lasciarlo nel case vecchio in cantina. Più che altro perchè credo che quelle etichette siano progettate per rompersi se vengono rimosse...e la tipa della Microsoft mi ha detto di attaccarla al nuovo case comunque!
Forse è meglio che gli fai una foto, te la stampi (o ricopi esattamnte i valori) ed il codice lo lasci dove sta. Anzi puoi anche metterci un foglio trasparente per proteggerlo da muffe ed umidità

Tanto, mi pare di capire, che il pc non è in un luogo di lavoro ma a casa, giusto?
Old 06-12-2008, 14:18   #13
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Quote:
Tanto, mi pare di capire, che il pc non è in un luogo di lavoro ma a casa, giusto?
entrambi...nel senso che la casa e il luogo di lavoro coincidono
perchè, in tal caso qualcosa cambierebbe?
Old 06-12-2008, 14:59   #14
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
entrambi...nel senso che la casa e il luogo di lavoro coincidono
perchè, in tal caso qualcosa cambierebbe?
certo perché nessuno verrebbe mai a casa tua a vedere se hai vista/xp office/autocad piratato, diverso è il discorso negli ambienti di lavoro (studi tecnici, negozi) dove nel caso di controlli dovresti giustificare il fatto che non hai il talloncino attaccato al case
Old 07-12-2008, 15:41   #15
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
certo perché nessuno verrebbe mai a casa tua a vedere se hai vista/xp office/autocad piratato, diverso è il discorso negli ambienti di lavoro (studi tecnici, negozi) dove nel caso di controlli dovresti giustificare il fatto che non hai il talloncino attaccato al case
certo. so perfettamente che differenza c'è tra luogo di lavoro e casa. Ma mi riferivo alla differenza che c'è tra attaccarlo al case nuovo o lasciarlo nel case vecchio nell'ambiente di lavoro. basta semplicemente che il case vecchio sia fisicamente conservato nel luogo di lavoro. Comunque l'ho staccato e attaccato al case nuovo, senza nessun danno all'etichetta.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian