|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Dubbio per alimentatore portatile
Ciao a tutti!
Ho a disposizione un alimentatore a tensione variabile da 3V fino a 20V. Ad ogni tensione è indicata una determinata corrente che varia da tensione a tensione. Se volessi utilizzarlo per alimentare un portatile, è necessario che sia la tensione che la corrente, corrispondano ai dati di targa del portatile? Ho questo dubbio perchè non so se le correnti indicate sul trasformatore sono da considerarsi massime oppure effettivamete erogate. (Praticamente non conosco il funzionamento di questi apparecchi! ![]() Ad esempio, selezionando sul trasformatore 20V mi indica una corrente di 3A. Sull'etichetta del portatile ho Input: 20V e 2.5A con potenza 50W. Non è che selezionando 20V (con 3A come detto prima) mi ritrovo (20*3) 60W e brucio il portatile? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Cambiando l'alimentatore di un portatile è assolutamente indispensabile mantenere lo stesso voltaggio (o, al limite, scantonare di uno 0,5V). Per quanto riguarda l'amperaggio è importante non scendere al di sotto del valore riportato sull'alimentatore originale. Puoi quindi, senz'altro, utilizzare un alimentatore con amperaggio superiore. Se puoi, controlla con un tester digitale il reale voltaggio erogato da quel alimentatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Grazie per la risposta!
Proverò a fare il controllo che mi hai detto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.