|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Alice Business Flat 7/20 Mega e Router non telecom
Salve a tutti.
Ho intenzione di cambiare il profilo ADSL in studio, e pensavo di passare ad uno dei piani scritti nel titolo. La 7Mega sarebbe già più che sufficiente (figurareti che ora ho ancora la vecchia Alice Smart 5 ![]() L'unica cosa che mi crea fastidio è "l'obbligo", da parte di telecom, ad usare il router da loro fornito. Lo tengo a casa e dire che fa letteralmente pena è poco, però a casa posso anche chiuderci un occhio, in studio no. Vorrei usare il mio "vecchio" netgear dg834git che tengo ormai a riposo da quando ho messo il router alice a casa. Secondo voi, anche se tutti quelli che ho interpellato al 191 dicono che devo per forza usare il router fornito da loro, posso installare il netgear con una loro linea alice business? Oppure, da remoto, se ne rendono conto e mi creano casini di proposito per mettere quello loro? Il mio netgear ha anche il fw per il protocollo adsl2+ per cui potrebbe funzionare anche con la 20Mega... Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Casini da remoto non te ne creano, sono leggende...però hai questi svantaggi concreti:
1) NON puoi usufruire del tuo IP statico assegnato. Ti verrà assegnato di volta in volta un IP dinamico e perdi il relativo instradamento che diventa come una Residenziale (no routing e QoS business) 2) SE hai problemi alla linea, non ti fanno assistenza. Devi sempre mettere il loro Alice Gate sotto, prima di chiamare il 191, e fino a risoluzione guasto Io ti dico di usarlo, perchè come router ADSL è ottimo (parlo dell'HW DSP). Poi se vuoi salvare capra e cavoli, comprati un router WAN/LAN ethernet e colllegalo in cascata configurando un NAT ALL |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao.
Ti ringrazio per la riposta e scusami se replico solo ora ma non ho consultato il forum per 2-3 giorni. Avevo pensato anche all'idea da te avanzata, di collegare in cascata un router only-wireless a quello che danno loro. E' che così, però, mi rimane inutilizzato il netgear che era un fenomeno di router. Potresti spiegarmi meglio il punto 1) ? Sul due c'è da rimanere a bocca aperta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
In pratica l'alice gate supporta la telegestione , con un qualsiasi altro router non hanno la possibilità di fare verifiche tramite telegestione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
A quanto detto aggiungo che tale restrizione riguarda in particolare le linee business, proprio perchè il contratto (o servizio) prevede la consegna e l'installazione del router stesso. Difatti non esiste una "Alice Business solo linea" come per le residenziali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Scusa IP statico e fatto di 2 parti: 1)Telecom mi deve assicurare che questo IP non sia assegnato a nessun altro 2)Il Router deve far in modo di impostare sempre lo stesso IP Ora con un netgear IP fisso si può impostare e telecom non dovrebbe assegnare a nessun quell'IP, perchè come fa, a router spento, a sapere se io uso il loro model oppure un altro?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio....l'IP o viene assegnato a te, oppure rimane sempre riservato a te....non è che lo danno ad un altro. IL discorso è questo. Nelle ADSL classiche con IP statico (per capirci le vecchie SMART, o le attuali Interbusiness), si utilizza la connessione tipo RFC1483. In tale connessione punto-punto il provider ti assegna l'IP, la mask, l'IP del gateway end-to-end, i DNS. Tu li configuri nel router e ti connetti. Ciò con qualsiasi router che supporti RFC1483. Nelle Alice Business viene utilizzato invece un "trucco". Ovvero la connessione è la classica PPPoE (RFC 2516), oppure PPPoA con IP DINAMICO. Però...c'è un però....per assegnare l'IP statico a te riservato si utilizza il riconoscimento della USER E PASS di connessione che sono CABLATE dentro al TUO Alice GATE. In sostanza il NAS effettua un controllo sulla USER/PASS. Se coincide con quella presente nei sistemi e cablata nel Gate, ti assegna il tuo IP statico, altrimenti ti assegna un IP dinamico. Questo è stato voluto per differenziare le offerte commerciali Alice Business, che sono dedicate al segmento SMALL BUSINESS, dalle offerte più costose ad IP fisso+ aggiuntivi, delle offerte Interbusiness. Lo scopo è anche la riduzione del numero di interventi in loco presso il cliente nel caso in cui quest'ultimo sconfiguri o sputtani il router. Non era infatti pensabile di implementare in router di vario tipo e varie marche un sistema "standardizzato" di Telegestione come è stato realizzato con gli Alice Gate Ultima modifica di mavelot : 03-07-2009 alle 13:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E delle 2 ultime righe si capisce anche il perché... Solo una curiosità teorica: anche io con mio netgear ho messo le credenziali per autenticarsi con telecom (quindi anche io fornisco user e password) secondo te in linea puramente teorica, potrei "ingannare" telecom e farmi dare il mio IP statico? (Ovviamente avendo una alice business e riuscire a prendere le user e password cablate nel gate)
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ottime spiegazioni tecniche da parte di tutti voi, vi rignrazio per il supporto
![]() In pratica, da quel che ho capito, in studio se voglio la linea business devo obbligatoriamente usare il loro router per i vantaggi da voi citati. A casa, invece, potrei anche rimettere il mio netgear (perdendo ovviamente il voip) perchè non perderei nessun vantaggio rispetto all'alice gate. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.