|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Il fungo-diesel che cresce sugli alberi
CASE: Antec P160W CPU: e6400 CPU cooler: Arctic Cooler Pro 7 MOBO: 965p DS3 (rev.1) RAM 6Gb Teamgroup value pc6400 HD: Barracuda 7200.10 320 gb sataII GPU: 9800GTX PSU: Corsair HX520W Speakers: 2.1 Empire r401 MONITOR: Samsung 2232BW |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
è un passo evolutivo notevole per gli impianti petroliferi.. ( che da nomadi divennero sedentari... )
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
olio di colza, olio di soia, olio di semi... Tutto biodiesel
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
inquinerebbe di meno rispetto ad un diesel tradizionale?
perchè se fosse uguale.. il problema principale (quello ambientale) non lo risolve. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la differenza è che negli altri casi bisogna fare l'olio, poi raffinarlo per ottenere biodiesel, quindi ci sarebbero tutti i problemi, i costi, e i consumi legati alla preparazione del terreno, alla semina, alla raccolta, poi alla frangitura per fare l'olio, e infine alla raffinazione...
a parte le ovvie semplificazioni necessarie, trovato il microclima adeguato, per il fungo invece è sufficiente coltivarlo, esempio banale: tagli 4 tronchi, oppure prendi il cascame o cose simili, spruzzi tutto con il micelio, e aspetti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok, costerebbe meno e questo è chiaro
ma il problema serio è l'inquinamento, già oggi si possono notare alcuni cambiamenti climatici piuttosto preoccupanti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
abbiamo già visto cosa succede a coltivare colza al posto del grano no? vogliamo continuare così?
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
l'anidride carbonica; gli altri inquinanti come lo zolfo. il diesel la benzina, e gli altri carburanti derivati dal petrolio contengono "inquinanti" presenti come impurità, lo zolfo e i metalli sono dispersi nel petrolio o legati agli idrocarburi, e quindi vengono liberati durante la combustione, formando i vari gas tossici, cosa che non avviene ad esempio attraverso la combustione del metano se il biodiesel viene "evaporato" da un fungo si presume che sia privo di inquinanti. quindi dovrebbe essere come bruciare metano. per cui l'unico inquinante è l'anidride carbonica. questa attraverso la coltivazione di piante da cellulosa verrebbe riassorbita nel ciclo del carbonio Quote:
comunque si tratta sempre di supposizioni e ipotesi... fino a che non se ne sa di più c'è poco di concreto da dire... |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
e' sempre una trasformazione dell' energia solare...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Ti spiacerebbe riportare dei dati ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
In ogni caso questa storia del fungo mi lascia perplesso... Si nutre di cellulosa, quindi di alberi, praticamente... E cresce solo in patagonia, perchè? Il tutto mi ricorda molto il tiberium del primo C&C, con il "blossom tree"
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
in effetti però motivo per essere scettici c'è... che bisogno c'era di questo nuovo fungo? se uno per viaggiare voleva usare i funghi c'erano già i peyote...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.

)