|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Il fungo-diesel che cresce sugli alberi
CASE: Antec P160W CPU: e6400 CPU cooler: Arctic Cooler Pro 7 MOBO: 965p DS3 (rev.1) RAM 6Gb Teamgroup value pc6400 HD: Barracuda 7200.10 320 gb sataII GPU: 9800GTX PSU: Corsair HX520W Speakers: 2.1 Empire r401 MONITOR: Samsung 2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
è un passo evolutivo notevole per gli impianti petroliferi.. ( che da nomadi divennero sedentari... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
olio di colza, olio di soia, olio di semi... Tutto biodiesel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
inquinerebbe di meno rispetto ad un diesel tradizionale?
![]() perchè se fosse uguale.. il problema principale (quello ambientale) non lo risolve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la differenza è che negli altri casi bisogna fare l'olio, poi raffinarlo per ottenere biodiesel, quindi ci sarebbero tutti i problemi, i costi, e i consumi legati alla preparazione del terreno, alla semina, alla raccolta, poi alla frangitura per fare l'olio, e infine alla raffinazione...
a parte le ovvie semplificazioni necessarie, trovato il microclima adeguato, per il fungo invece è sufficiente coltivarlo, esempio banale: tagli 4 tronchi, oppure prendi il cascame o cose simili, spruzzi tutto con il micelio, e aspetti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok, costerebbe meno e questo è chiaro
![]() ma il problema serio è l'inquinamento, già oggi si possono notare alcuni cambiamenti climatici piuttosto preoccupanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
abbiamo già visto cosa succede a coltivare colza al posto del grano no? vogliamo continuare così?
![]()
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
l'anidride carbonica; gli altri inquinanti come lo zolfo. il diesel la benzina, e gli altri carburanti derivati dal petrolio contengono "inquinanti" presenti come impurità, lo zolfo e i metalli sono dispersi nel petrolio o legati agli idrocarburi, e quindi vengono liberati durante la combustione, formando i vari gas tossici, cosa che non avviene ad esempio attraverso la combustione del metano ![]() se il biodiesel viene "evaporato" da un fungo si presume che sia privo di inquinanti. quindi dovrebbe essere come bruciare metano. per cui l'unico inquinante è l'anidride carbonica. questa attraverso la coltivazione di piante da cellulosa verrebbe riassorbita nel ciclo del carbonio ![]() ![]() Quote:
comunque si tratta sempre di supposizioni e ipotesi... fino a che non se ne sa di più c'è poco di concreto da dire... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
e' sempre una trasformazione dell' energia solare...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Ti spiacerebbe riportare dei dati ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() In ogni caso questa storia del fungo mi lascia perplesso... Si nutre di cellulosa, quindi di alberi, praticamente... E cresce solo in patagonia, perchè? ![]() ![]() Il tutto mi ricorda molto il tiberium del primo C&C, con il "blossom tree" ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
in effetti però motivo per essere scettici c'è... che bisogno c'era di questo nuovo fungo? se uno per viaggiare voleva usare i funghi c'erano già i peyote...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.