|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
I miei test sul RAID
Salve a tutti.
Vorrei condividere con voi i risultati degli esperimenti che ho fatto sul mio nuovo pc desktop con le seguenti caratteristiche: cpu:Q9550 (non overcloccato) motherboard:ASUS P5Q Pro (Raid 0,1,5,10) Ram: 4 GB DDR2 HD: 4 unità modello western digital WD5000AAKS (da 500GB) SO:Windows vista x64 ultimate edition(senza il service pack1) HDtune per il test della velocità. Lo scopo di questi test era di capire quale configurazione raid era la migliore considerando che voglio sicurezza e velocità. Prima di fare questi test ero convinto di scegliere il raid5 ma dopo ho dovuto cambiare idea, scegliendo il raid 10 ![]() Ho fatto 4 test. Come potete immaginare ho installato windows 4 volte (1 per ogni test). 1)In questo primo test ho semplicemente utilizzato un solo hd. Ho installato windows e lanciato hdtune. Ecco il risultato: ![]() 2)Questo è il primo test sul raid, precisamente Raid0 ![]() impressionante eh ![]() 3)Raid5 - Molto deluso ![]() 4)Raid10 - Ottimo per me ![]() spero di avere fatto una cosa gradita. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è sicuramente interessante
![]() potresti specificare quanti dischi hai usato in ciascuna matrice? poi vorrei capire perchè il raid 5 deve andare sempre così male sui controller integrati. dov'è il collo di bottiglia?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il raid5, non sò cosa dirti. Infatti come ho scritto, sono rimasto molto deluso e pensavo che fosse un pò più veloce e invece ha quasi la velocità di un disco e con una % di utilizzo cpu alta.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora devo dire che anche dal raid 0 a quattro mi aspettavo molto di più. io raggiungo prestazioni vicine alle tue con due soli dischi su ICH9R
![]() |
#5 |
Senior Member
|
probabilmente il collo di bottiglia è il controller raid integrato.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
Confermo che un raid0 a 4 hd dovrebbe andare moooolto di più..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq, il processore è un Q5500 quindi un quad core da 2.83ghz con 12mb di cache L2. Fare calcoli di parità dovrebbe essere una cavolata per un "mostro" del genere, infatti se vedi la percentuale di utilizzo della cpu te ne accorgi subito che lavora poco. Secondo me il vero collo di bottiglia si verifica nel passaggio dei dati da HD->BUS_MOTHERBOARD->RAM->CPU. che ne pensi?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però spiegami allora come mai la cpu stà al massimo a 3-4% (per il raid10)?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perchè il raid10 non prevede calcoli complicati......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dev'esserci un collo di bottiglia tra NB e SB, quello è il bus più lento
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che i controller raid integrati nelle mobo non avranno mai prestazioni paragonabili a quelli esterni proprio per il "giro che fanno i bit nella mobo stessa" ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
eh si, se la cpu fa i calcoli di parità i dati devono fare andata e ritorno attraverso quel bus.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
vorrei il vostro parere, vi vedo esperti.... per me invece è la prima volta che faccio un raid.... quindi non so il risultato come può essere interpretato... ho utilizzato un controller esterno sata-pci con chip silicon 3114.... con 2 maxtor da 160 GB... per ora ho creato una sola partizione da 35 GB.
questo è il risultato ottenuto con solo os installato più i driver della mb... l'ho rifatto varie volte ma il transfer rate medio è più o meno sempre lo stesso. ![]() ![]() dopo provo a fare un raid 1... se non perdo troppo (intendo se scende molto ad di sotto della metà) mi tengo il raid 1 per il fatto della sicurezza, se no rifaccio lo zero. per ora sono solo prove, poi tra qualche settimana cambio mb (P5K/EPU) e vga. ah un'altra cosa.... qui è con xp pro sp2... ho fatto la prova anche con vista e perde una 10 di Mb sul transer rate medio. che mi dite?
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ Ultima modifica di KampMatthew : 25-10-2008 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sembra tutto normale.
il collo di bottiglia è il bus pci del tuo controller Silicon Image.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ascolta capellone... ora sto facendo un raid 1 e dopo posto il risultato... tu cosa mi consigli? io vorrei fare un raid 0 con XP su una partizione da 35GB, vista su un'altra sempre da 35 e il resto per dati in "transito" .... io non ho esperienza coi raid... dici che è ok?
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non è che sia penoso, è che il bus pci ha un preciso limite tecnologico: più di 120 MB/s non riesce a gestirli e quindi anche il transfer rate del tuo raid 0 è frenato. andrà un po' meglio passando al pci-express 1x.
la matrice te la puoi partizionare a piacere, come se fosse un disco singolo.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
hhmmmm.... aspè che non mi trovo.... ora il controller sta su uno slot pci normale... 2.0 e cioè 33MHZ per 32BIT /8 fanno 133 MHZ...
.... sulla prossima mb che userò lo slot dovrebbe essere pci 2.2 ...quindi a 66MHZ... da quì ne viene che la banda è a 266MZ.... dici che li andrebbe meglio? tieni conto che il controller non posso metterlo su pci-ex. scusa spiegami una cosa... ma un disco...di suo.... lasciando stare la banda teorica del sata... meccanicamente a quanto può arrivare? intendo uno dei miei. edit: eccomi quà.... raid 1 ![]() ![]() ora il dilemma è.... quale devo tenermi? vale la pena rischiare di peredere i dati per caricare un livello di un videogioco in mezzo secondo in meno o è meglio andare più lenti ma più sicuri? domanda del secolo
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ Ultima modifica di KampMatthew : 25-10-2008 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se anche il controller è compatibile con i 66 MHz allora dovrebbe funzionare, altrimenti andrà sempre a 33
identifica il modello esatto dei tuoi dischi e vai a leggere sul sito di Segate le caratteristiche tecniche, tra cui la velocità massima dei dati.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si anche il controller può andare a 66... appena verificato.... adesso il mio dilemma è.... configurare definitivamente 0 o 1?
io col pc principalmente ci gioco... però lo uso pure per alre cose.... perdere dati non mi farebbe piacere.... ma nemmeno sarebbe la fine del mondo.... non so proprio che fare.... tu cosa faresti? ![]()
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.