|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2031
|
Disguido invio tv lcd: però stavolta ci ho guadagnato
Vi chiedo un parere: ho ordinato 20 giorni fa una tv lcd da 32 (trentadue) pollici,per un prezzo di 551 euro,pagati in contrassegno.
Questa mattina mi è stata recapitata dal corriere,però appena la vedo mi viene un grosso dubbio perchè la scatola è di un Hitachi,ed è molto piu grossa di un 32 pollici. Però il corriere mi fa vedere la bolla di consegna che sta incollata con l'adesivo alla tv,e sopra in effetti c'è il modello da 32 pollici che ho ordinato io. Io decido di prendere lo stesso il pacco,pensando che FORSE hanno inviato la mia tv da 32 in un imballo diverso,ma dentro poi c'è il prodotto giusto. Invece aprendo mi accorgo che l'errore c'è stato: dentro la scatola trovo un Hitachi lcd da 42 pollici e spulciando online trovo che il prezzo minimo a cui è venduta è di 1100 euro,a fronte dei 550 che ho pagato al corriere. La domanda è questa: anche se il negozio (che cmq sta distante da me) si accorge del disguido e rivuole la tv indietro,a livello legale/burocratico posso tenermela? La bolla di accompagnamento e,soprattutto,la fattura che mi è stata consegnata,dicono a chiare lettere che la tv è un lcd 32. In pratica hanno messo la bolla di accompagnamento e la fattura su uno scatolone sbagliato. Il negozio ha qualche modo di rivalersi su di me oppure,visto che l'errore è stato loro,non possono dirmi nulla? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
Messaggi: 1722
|
aspetta che adesso arriva qualcuno a consigliarti di rimandarlo indietro
![]()
__________________
Umiltà è saper essere grandi attori |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
|
tecnicamente e legalmente sei in torto. questo non vuol dire che è certo che verranno a toglierti il tv . io temporeggerei.
magari aspetta una settimana prima di stracciare lo scatolo e usarlo. in bocca al lupo.
__________________
![]() Ultima modifica di tecnologico : 23-10-2008 alle 19:10. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1910
|
se ti affacci dalla finestra potrai sentire le bestemmie di chi ha ordinato un 42 pollici da 1100 euro ed ha ricevuto un 32''
![]()
__________________
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
Messaggi: 83
|
Se non sei il solito italiano dimmerda glielo fai presente via mail.
Probabilmente gli costa meno lasciartela che venirsela a prendere e riportarti quella giusta.
__________________
Toshiba Satellite M50-126 | iPod Nano 2nd Gen. - 8 GB - Nero | Nikon D80 - Nikkor 50mm f 1.4 - Nikkor 18-135 Mazda MX-5 NBFL - 1800 Twins '04 |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2031
|
Quote:
![]() Però cmq io chiedevo un parere puramente legale,se qualcuno è nel campo di vendita/spedizioni. Qualcuno dice che tecnicamente/legalmente sono in torto. Posso sapere perchè,in termini semplici? Io credo che faccia fede la bolla di accompagnamento e la fattura di acquisto,e su entrambe è scritto chiaramente che è una tv lcd 32 pollici. E pure la parte di bolla che si è tenuto il corriere Bartolini indica che è sempre la tv a 32 pollici. Quindi a livello legale loro come fanno a provare che ho quella da 42 pollici? Se non entrandomi in casa ovviamente, e non credo possano farlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
|
e poi uno si arrabbia se quando gli arriva qualcosa di sbagliato non sono istantanei a cambiarglielo. secondo me dovresti contattarli e dirglielo
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 967
|
Da un punto di vista legale penso che sei a posto, da un punto di vista morale penso che lo sai già
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
|
*
__________________
"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 22
|
Tutti froci con il culo degli altri.
Tieni la scatola e fai finta di niente, è ovvio. Tu non hai colpa ne' doveri.
__________________
PASSATE PAROLA, OGNI LUNEDI' ORE 14 SU BEPPEGRILLO.IT ! |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
|
legalmente non possono dimostrare di averti inviato l'oggetto sbagliato.
Moralmente secondo me dovresti far presente al venditore del disguido, facendogli notare che se rivuole l'oggetto (mandandoti ovviamente quello giusto) deve essere lui a mandarti il corriere a riprendersi l'oggetto e non tu che devi prenderti lo sbattimento di andare dal corriere e magari anticipare la spesa (visto che l'errore è loro). |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli, Vomero
Messaggi: 2339
|
La colpa è solo dell'addetto che ha confezionato la spedizione, purtroppo pagherà lui l'errore con addebbito su stipendo, sempre che se ne accorgano eh
![]() Tu puoi tenerti tutto ![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
|
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2031
|
Quote:
Non sono un legale e difatti chiedevo un parere puramente tecnico,da avvocato. Credo che in questi casi faccia fede unicamente la bolla accompagnatoria e la fattura. Non ci sono altri modi di dimostrare che ho il prodotto sbagliato,se non entrandomi in casa (e non potresti dimostrarlo cmq perchè quel 42 pollici io potrei dire di averlo comprato il giorno prima) Inoltre chiedevo anche come dovrei comportarmi quando mi notificheranno l'errore (perchè è ovvio che se ne accorgano; la tv giusta o gli è rimasta in magazzino o è stata spedita ad un altro): dovrei semplicemente dire "mi spiace ma io ho ricevuto l'lcd da 32" ? Ripeto,chiedo un parere tecnico e legale,non un sermone morale Ultima modifica di Random81 : 23-10-2008 alle 21:06. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
|
Tu hai firmato ed hai una bolla dove ti è stato consegnato il tv da 32, per questo dovresti essere in una botte di ferro. Poi ovvio che il negozio online potrebbe risalire al'errore ed a te ma non ha carte per dimostrare nulla.
In genere per questo tipo di errori è lo stesso negozio a pagarne le conseguenze. Ti faccio notare solo una cosa.. dubito che potresti usufruire della garanzia, perchè non hai la fattura giusta.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 23-10-2008 alle 21:13. |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
Messaggi: 1657
|
ti dico la mia....
O si accorgono subito dell'errore e ti contattano loro nel giro di qualche giorno, e poi ti mandano un corriere a cambiarlo. Oppure si accorgono e stanno zitti per non fare la figura dei fessi e perche ormai che il 42 l'hai aperto per loro gia non vale piu nulla e preferiscono che tu ti tenga il 42 piuttosto che mandarti un 32 e ritrovarsi con un 42 scartato. Comunque è una situazione un po del cavolo. Legalmente credo che abbiano ragione loro, in quanto data la particolarita dell'errore tu non potevi non esserti accorto che l'errore è stato commesso, quindi hai comunque fatto un illecito a non informarli. Quindi se ti contatano ammetti l'errore loro e senti che ti dicono. Se non ti contattano io starei zitto. SE MAI SI ACCORGERANNO dell'errore se ne accorgono tra un mese o durante un inventario, e non sapranno precisamente a chi dare la colpa e la cosa finisce li. Se invece tu ora li chiami e li averti automaticamente sputtani e metti nei casini chi ha fatto l'ordine sbagliato (probabilmente un magazziniere o la segretaria che raccoglie le ordinazioni) e minimo lo cacciano...
__________________
.......Spegni il computer, accendi la vita........ "Se avessi un euro per ogni control+alt+canc sarei milionario...GRAZIE BILL!" |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
Messaggi: 1924
|
se bolla e soprattutto fattura indicano che ti hanno spedito e hai riceveto un 32 " credo che nesuno possa accusarti di niente.....
ma se invece di un 32" ti avessero consegnato un 27",sempre con bolla e fattura di un 32",avresti tenuto il 27" o avresti reclamato? c'è da dire che anche in questo caso la ditta potrebbe dire che il prodotto da loro spedito corrisponde a quello indicato su bolla e fattura......e non credo tu avresti potuto reclamare una volta accettato il pacco..... è anche probabile che il "colpevole" abbia già pagato,e anche se tu mandassi indietro il 42" non è detto che costui venga "perdonato" ....... come vedi ci sono troppe variabili,ci lamentiamo sempre che viviamo in un mondo di "furbi" poi quando tocca a noi fare gli "onesti" non è così semplice.... imho: fai quello che la TUA coscienza ti consiglia e non sentirti in credito o in debito con nessuno,moralmente parlando ciao
__________________
12/01/08 CIAO FABRY
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2097
|
Scusa ma se sulla bolla c'erano i dati del 32 pollici, una volta che te lo sei preso come fanno a dire di avertene spedito un altro?
C'è la bolla di consegna del corriere firmata... Hanno dei bei magazzinieri cmq, complimenti ![]()
__________________
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail
![]() ![]() Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18872
|
buon per te random. Ricordati di non fare più acquisti in quel negozio
![]() Se vuoi il mio parere, io chiamerei il negozio e chiarirei l'equivoco, sarei disposto a restituire il bene perché di un 42" non saprei che farmene. Perché non mi migliorerebbe la vita. Ma potrebbe peggiorare quella di qualcun'altro. Ovviamente dovrebbero inviarmi il tv giusto prima di prendersi quello più grosso. Vedi tu.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
|
Senza fare commenti dal punto di vista morale.
Credo proprio che il negozio non possa fare un bel niente, ti ha spedito un tv che era differente da quello che tu hai ordinato e tu lo hai accettato pagando il prezzo. E' come se vai al ristorante e sbagliano il conto a tuo favore, tu paghi e sei in buona fede. Per lo stesso motivo sei sempre in buona fede col tv.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.