Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-10-2008, 04:20   #1
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Ma come si fa a giocare un fps senza tastiera e mouse ?

Salve amici
la domanda che vi pongo forse sarebbe stata più adatta alla sezione dedicata alle console,dato che esse comprendono,in genere,nel loro bundle,almeno un gamepad,ma nient'altro come periferiche di controllo.

La domanda è quella del titolo del topic : io sono un appassionato giocatore (ma su pc),non ho mai posseduto console in vita mia...e non riesco proprio a spiegarmi come sarebbe possibile rinunciare a tastiera e mouse per giocare ai più belli fps (ad esempio Crysis,Bioshock ecc.) .Vorrei capire: come fanno i giocatori di console a giocare i fps soltanto con il gamepad (dato che molti sparatutto esistono ed esisteranno anche per console,ad esempio Far Cry 2,Assassin's Creed ecc.) ?

Io ci ho provato su pc,e lo trovo estremamente disagevole : ritengo che il gamepad,sia su pc che su console,possa essere adatto soltanto ad alcuni tipi di gioco,come gli sportivi (Fifa,PES ed NBA...nessun altro).A tutti i giochi rimanenti,ovvero quelli di avventura/azione,e i first person shooter,non potrei fare a meno di tastiera e mouse...
frankdan è offline  
Old 18-10-2008, 04:31   #2
Floro Flores
Senior Member

L'Avatar di Floro Flores

Iscritto dal: Feb 2006
Il masochismo è molto diffuso
Io ho provato a giocare a CoD3 sulla PS2, e mi muovevo come robocop al rallenty. Per quelli che riescono a giocare comunque decentemente col pad, voglio vedere come giocherebbero contro uno con la tastiera... a parità di bravura, credo ci sarebbe da ridere
GiochiScontati - Corsair HX650 - Coolermaster HAF 912 PLUS - CPU i5 2500k con Noctua NH-U9B - MB ASUS P8Z68-V GEN3 - RAM 8GB Corsair Vengeance 1600C8 - Scheda video Geforce GTX970 MSI Gaming 4GB - SSD SAMSUNG EVO 840 500GB - Tastiera Logitech G15 + LOGITECH G602 - Monitor LG 27EA73 IPS
Floro Flores è offline  
Old 18-10-2008, 06:11   #3
kilobite
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
He questione di abitudine io ho solo posseduto solo console e ora col pc gioco a tutti gli fps con il pad del x360 e quando gioco online come crysis e army in brothers sono sempre nelle prime 3 posizioni in classifica,invece se gioco con la tastiere e il mouse faccio cakare a pruzzo.
ricordati che il pad e stato progettato esclusivamente x giocare mentre la tastiere e il mouse e stato inventato x scrivere e cliccare
kilobite è offline  
Old 18-10-2008, 06:15   #4
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da kilobite Guarda i messaggi
He questione di abitudine io ho solo posseduto solo console e ora col pc gioco a tutti gli fps con il pad del x360 e quando gioco online come crysis e army in brothers sono sempre nelle prime 3 posizioni in classifica,invece se gioco con la tastiere e il mouse faccio cakare a pruzzo.
ricordati che il pad e stato progettato esclusivamente x giocare mentre la tastiere e il mouse e stato inventato x scrivere e cliccare
Quello che hai scritto mi stupisce,e anche molto.
Per curiosità : quando su pc giochi ai fps col pad,che settaggi usi ? Metti,ad esempio,la levetta analogica sinistra per far muovere il personaggio,e quella destra per muovergli la visuale (l'equivalente di ciò che fa il mouse se giochi con mouse e tastiera) ? Poi vabbè...per sparare,ricaricare,lanciare granate ecc. usi i pulsanti e i vari grilletti ?
frankdan è offline  
Old 18-10-2008, 06:23   #5
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Guarda, gli fps i primi sono nati e si giocavano solo con i tasti freccia , fai te....
Poi c'è stato il passaggio alla combo WASD più mouse.

Come per chi la prima volta era difficile muovere mouse e in contemporanea WASD QE e ora si trova a meraviglia, la stessa cosa è con il pad, con un pò di pratica iniziale poi giochi tranquillamente, prova ne è il numero di FPS sempre più venduti in ambito console.

Non credi che se fosse stata solo opera di masochismo, come i soliti "fanboy" sparano, non avrebbero venduto cosi tanto su console ?

C'è da dire fare una precisazione però, un conto è giocare a FPS nati su console con il pad, un'altro a quelli su pc con pad.... molto meglio la prima... c'è anche da dire (e sopra un utente lo dimostra) che comunque , grazie al sempre più massiccio porting di giochi da console a pc, sia fattibile anche la seconda.

Io personalmente su pc preferisco il mouse e tastiera (tranne per i giochi in terza persona), ma ormai gioco unicamente su console , e non ci sono problemi con il pad.

POi se ti interessa la configurazione standard dei giochi 3d su console è proprio come dici:

Analogico sx : muove il personaggio.
Analogico dx : muove la visuale.

Grilletti vari per sparare / ricaricare / 2 opzione fuoco

(A) per saltare/usare

D-Pad per le armi o comandi veloci....

Di solito sono cosi le conf.

Puoi regolare la sensibilità / velocità di puntamento nelle opzioni per lo stick. Ad esempio io in Bad COmpany avevo aumentato la velocità perchè l'online dovevo essere prontissimo in qualsiasi situazione

Ultima modifica di dani&l : 18-10-2008 alle 06:26.
dani&l è offline  
Old 18-10-2008, 07:34   #6
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Incuriosito dalle risposte che mi state dando,ho subito deciso di provare a configurare qualche fps che ho attualmente installato sull'hd per essere giocato col pad anziché con tastiera e mouse...

In questo momento sull'hd ho il primo Far Cry,Vietcong 2 e Area 51 come giochi...

Il problema è che in nessuno dei 3 riesco a settare lo stick destro del pad per ruotare la visuale (l'equivalente di ciò che farebbe il mouse)...perché nei giochi che ho citato non c'è proprio questa opzione nei menù dei controlli ! Come se si desse per scontato che bisogna giocare col WASD (...quindi è possibile soltanto cambiare i tasti per avanti/indietro/sx/dx e per sparare ecc.).

Sapete consigliarmi qualche fps per pc dove invece il pad dovrebbe poter essere configurato alla perfezione ?
frankdan è offline  
Old 18-10-2008, 07:42   #7
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Calma... su console si hanno sempre degli aiuti per la mira che su PC vanno attivati a parte alla bisogna.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 18-10-2008, 07:44   #8
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Incuriosito dalle risposte che mi state dando,ho subito deciso di provare a configurare qualche fps che ho attualmente installato sull'hd per essere giocato col pad anziché con tastiera e mouse...
E' inutile che fai questa prova . Per un dei postulati fondamentali su cui si basa il mondo dei videogiochi gli fps vanno giocati con il mouse. I pad sono periferiche inadatte allo scopo.
Joxer è offline  
Old 18-10-2008, 08:12   #9
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Permettimi di dubitarne
ah, army in brothers?
Quote:
Ma anche no
La velocità di puntamento del mouse, qualsiasi pad se la sogna
Old 18-10-2008, 08:50   #10
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
E' inutile che fai questa prova . Per un dei postulati fondamentali su cui si basa il mondo dei videogiochi gli fps vanno giocati con il mouse. I pad sono periferiche inadatte allo scopo.
Postulati?

Che sei un fondamentalista?
Dreammaker21 è offline  
Old 18-10-2008, 09:01   #11
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Calma... su console si hanno sempre degli aiuti per la mira che su PC vanno attivati a parte alla bisogna.
non tutti i giochi.

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Postulati?

Che sei un fondamentalista?

Si sa, ormai ognuno ha diritto di dire le proprie cagate, una più una meno non cambia niente

X il tizio che vuole provare.... imho non ha senso provare (l'ho già detto) su pc con giochi per pc con il pad.... poi fate vobis..
dani&l è offline  
Old 18-10-2008, 09:15   #12
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
dopo essermi abituato a mouse e tastiera, mi viene un po' complicato ripassare al pad. Per curiosità ho provato l'altro giorno la demo di episode 2 su 360, ed era veramente strano.
Non che non si possa giocare,per carità, ma è come giocare a un picchiaduro col wiimote per intenderci.
Certo, non è assolutamente come giocare un action con mouse e tastiera, quella è roba da pazzi. Il pad è comodo, ma non veloce e comodo come il mouse e la tastiera.
Darrosquall è offline  
Old 18-10-2008, 09:21   #13
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Per me risulta impossibile giocare con il pad. E nonostante ciò che si dice il mouse + tatiera è 1000 volte meglio.

Se mettessero mouse e tastiera su console passerei a console, ma finchè ciò non avviene resto su pc....
Old 18-10-2008, 09:56   #14
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
giocare a degli fps col pad è una frustazione vera e propria...

ho provato cod4 col pad su una ps3...una cosa impossibile!

per gli fps nn c'è nulla di meglio ke di un mouse e di una tastiera, su questo non si discute !!!
Old 18-10-2008, 10:06   #15
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Quote:
quando gioco online come crysis e army in brothers sono sempre nelle prime 3 posizioni in classifica,invece se gioco con la tastiere e il mouse faccio cakare a pruzzo.
Probabilmente hai giocato contro chi aveva il pad, un giocatore medio con mouse e tastiera ti punta il mirino alla testa 10 volte più velocemente rispetto ad un altro col pad, è una questione pratica, non di comodità: il pad è più comodo, mouse e tastiera sono più efficaci, imho.
Old 18-10-2008, 10:25   #16
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Guarda, gli fps i primi sono nati e si giocavano solo con i tasti freccia , fai te....
Poi c'è stato il passaggio alla combo WASD più mouse.

Come per chi la prima volta era difficile muovere mouse e in contemporanea WASD QE e ora si trova a meraviglia, la stessa cosa è con il pad, con un pò di pratica iniziale poi giochi tranquillamente, prova ne è il numero di FPS sempre più venduti in ambito console.

Non credi che se fosse stata solo opera di masochismo, come i soliti "fanboy" sparano, non avrebbero venduto cosi tanto su console ?

C'è da dire fare una precisazione però, un conto è giocare a FPS nati su console con il pad, un'altro a quelli su pc con pad.... molto meglio la prima... c'è anche da dire (e sopra un utente lo dimostra) che comunque , grazie al sempre più massiccio porting di giochi da console a pc, sia fattibile anche la seconda.

Io personalmente su pc preferisco il mouse e tastiera (tranne per i giochi in terza persona), ma ormai gioco unicamente su console , e non ci sono problemi con il pad.

POi se ti interessa la configurazione standard dei giochi 3d su console è proprio come dici:

Analogico sx : muove il personaggio.
Analogico dx : muove la visuale.

Grilletti vari per sparare / ricaricare / 2 opzione fuoco

(A) per saltare/usare

D-Pad per le armi o comandi veloci....

Di solito sono cosi le conf.

Puoi regolare la sensibilità / velocità di puntamento nelle opzioni per lo stick. Ad esempio io in Bad COmpany avevo aumentato la velocità perchè l'online dovevo essere prontissimo in qualsiasi situazione
Sì hai ragione...il problema è che su console i tasti non li puoi rimappare quasi mai e ogni volta i programmatori si divertono a cambiare questo e quello.
Purtroppo poi ci sono anche episodi come Cod4 nel quale mancano "azioni" (sporgersi a destra/sinistra) perchè difficili da implementare/mancanza di tasti/quello che è.

Come dicevi te però ci sono giochi come halo (nati su console)con i quali mi son trovato benissimo ma al momento,secondo me,il pad non è adatto a quelli convertiti da pc.

Quoto per il discorso degli sparatutto in terza persona,anche io mi trovo meglio con il pad .

Ultima modifica di argez : 18-10-2008 alle 10:28.
argez è offline  
Old 18-10-2008, 10:34   #17
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
Il mio unico tentativo è stato di giocare Alien Resurrection su PS1 ed è stato un disastro totale... sono arrivato a fatica al secondo livello.
tutti79 è offline  
Old 18-10-2008, 10:35   #18
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi

Quoto per il discorso degli sparatutto in terza persona,anche io mi trovo meglio con il pad .
si infatti, è quello che dico. Prima qualcuno ha fatto l'esempio di episode 2, beh... non lo giocherei manco su console... ho provato le demo su console ad esempio del gioco che usa sempre l'engine di HL2 (quello fantasy, non ricordo)... lo finii a suo tempo su pc e hanno fatto una conversione su console... ecco, in quei casi notavo come male era stato implementato l'utilizzo del pad.

Per questo dico che il pad va benissimo su console per giocare a suddetti titoli, NATI su console... non stò dicendo è meglio o peggio, questo è il solito discorso banale che salta fuori, cerchiamo di capire. DIco solo che su console si gioca benissimo con il gamepad... non è niente di cosi assurdo.

IL rimappaggio hai ragione, sono pochi i giochi che lo permettono, a onor del vero c'è da dire che i movimenti son quelli, che i grilletti sono usati apposta per sparare, rimangono i 4 tasti ..... alla fine la maggior parte dei giochi ha sempre la stessa configurazione, ergo, imparato uno li giochi tutti.

Poi non ci voglio perdere più tempo, so già che è un po inutile discutere di carne alla brace con chi è vedetariano...

Ultima nota di colore... si diceva degli rts , senza mouse è impossibile che usciranno su console, ordunque... ho la demo di Tom Clancy Endwar, hanno ingegnosamente sostituito l'uso dei comandi con il comando vocale, veramente efficace (impressionante) e immersivo dare i comandi vocalmente... evviva la revolution !!

Ultima modifica di dani&l : 18-10-2008 alle 10:37.
dani&l è offline  
Old 18-10-2008, 16:17   #19
kilobite
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Permettimi di dubitarne
ah, army in brothers?

Ma anche no
La velocità di puntamento del mouse, qualsiasi pad se la sogna
Hai ragione army in brothers
si la velocita di puntamento e migliore con il mouse ma il pad gestisci i comandi molto piu veloci della tastiere esempio correre saltare sdraiarsi x terracambiare arma lanciare granate ecc ecc mentre con la tastire i comandi sono piu difficili da gestire
kilobite è offline  
Old 18-10-2008, 16:24   #20
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
Per me risulta impossibile giocare con il pad. E nonostante ciò che si dice il mouse + tatiera è 1000 volte meglio.

Se mettessero mouse e tastiera su console passerei a console, ma finchè ciò non avviene resto su pc....
La 360 ha un aggeggio esterno a cui si possono collegare mouse e tastiera.
Pr|ckly è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian