|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: brescia
|
quesito
scusate ho appena preso un desktop con 8 giga di ram procio q9550 scheda video ati 4850 ecc cmq ciò che bisogna tenere presente sono soprattutto la ram e il sistema operativo a 64 bit....
siccome io sul mio pc uso programmi di grafica però anche molti programmi basilari del tipo di msn utorrent ecc ho visto che quasi da subito mi dava problemi e il tecnico mi ha detto che era per via di alcuni sofware o driver che disabilitavano o facevano funzionare male il sistema operativo a 64 bit cosi ho dovuto togliere 4 giga di ram e mettere il vista a 32 bit....ora chiedo a voi è possibile che con 8 giga di ram (che fan sempre comodo soprattutto in futuro) e l'so a 64 bit alcuni tra i programmi piu usati e basilari facciano diciamo (crashare non so se è il termine giusto) il mio pc? e quindi ad obbligarmi a togliere 4 giga di ram e mettere la 32 bit? oppure sono problemi non legati a questo tipo di causa che vi ho esposto ma ad altro?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
che mobo hai?? alimentatore?? le ram di che marca sono?
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
asus p5q pro
mentre di ram sono corsair ddr2 2 giga x4
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
E' molto probabilmente un problema di compatibilità tra scheda madre e ram (oppure la ram è difettosa). Può darsi che il tecnico per evitare sbattimenti abbia saggiamente preferito formattare e dimezzare la ram
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
se ha pazienza e la ram ancora a disposizione, prova coc un singolo banco per volta, così riesci a capire se c'è qlche banco difettoso!
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Hai aggiornato all'ultimo BIOS? Le Asus P45 davano qualche problemino con i Quad 45nm (anche se in particolare la Deluxe con il Q9450).
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
scusa però saggiamente una "beata ramazza" allora per quandto riguarda la compatibilità non saprei dire....il bios era aggiornato è la prima cosa che gli ho chiestoo, le ram non saprei erano nuove....
però lui mi ha detto che erano problemi di compatibilità tra ram, sistema operativo e programmi che non supportano e mettono in palla la macchina quindi voi non pensate siano problemi di programmi che vanno a impallare la macchina a 64 bit con 8 giga di ram?
Ultima modifica di bressiano : 22-10-2008 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
mm scusa la ignoranza ma la 32 bit di vista non legge al massimo 4 giga di ram?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
ero ironico scusa...Quote:
Ci sono utenti qui sul forum che hanno 8GB di ram su chipset Intel (P45, X38... tra l'altro qualcuno ha la tua stessa mobo) e di questi problemi non ne ho sentiti, qui hanno testato Vista con 8GB e non fanno menzione di particolari problemi anche con software a 32bit, io resto dell'idea che sia una incompatibilità tra ram e scheda madre oppure ram difettosa, tra l'altro a chi li venderebbero i kit da 8GB che sono usciti ultimamente se ci fossero tutte queste complicazioni? Comunque resta il fatto che il "tecnico" avrebbe dovuto testare il sistema prima di consegnartelo... Ultima modifica di Lithium_2.0 : 22-10-2008 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
lo so che eri ironico xd...caspita però mi dispiacerebbe lasciarci giu quei 4 giga di ram e il sistema a 64 bit....
il fattaccio è successo quando isntallando non so che cosa lui dice si è installato anche un driver che ha disabilitato alcune funzioni della 64 bit tra cui il non riconoscimento di piu di 4 giga....gia qua mi sembrava piuttosto strano fatto sta che però effettivamente quando ha tolto quei 4 giga la macchina ha ripreso a funzionare.......comunque proverò a porgli la domanda della compatibilità tra mobo e ram perchè se è come dite voi che i programmi a 32bit su macchine a 64 non devono dare problemi allora mi scoccia usare un so a 32 bit
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se gli ultimi 2 moduli sono difettosi con un S.O. a 32bit non lo scoprirai mai (perchè appunto non si "impallerà" mai) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io penso di si perche i moduli se sono difettosi dovrebbero dare problemi anche a livello hardware, quindi se pure ci metti sopra ubuntu fluxbox che usa pochissime risorse dovrebbe darti comunque problemi...
pero sarai sicuramente piu esperto di me in materia,magari dico stron*ate |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
In ogni caso io per prima cosa verificherei qual'è l'ultima versione di BIOS disponibile e quale invece quello in uso.
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
giusto...però l'aggiornamento bios mi ha assicurato di averlo fatto appena riallaccio la macchina alla corrente vedo che versione è.....cmq gli porrò alcuni quesiti su come mai dei programmi a 32 bit che come mi avete detto dovrebbero funzionare perfettamente anche su un so 64 bit mi riscontrino errori nella macchina
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.