Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 19:30   #1
bressiano
Junior Member

L'Avatar di bressiano

Iscritto dal: Sep 2008
Città: brescia
quesito

scusate ho appena preso un desktop con 8 giga di ram procio q9550 scheda video ati 4850 ecc cmq ciò che bisogna tenere presente sono soprattutto la ram e il sistema operativo a 64 bit....
siccome io sul mio pc uso programmi di grafica però anche molti programmi basilari del tipo di msn utorrent ecc ho visto che quasi da subito mi dava problemi e il tecnico mi ha detto che era per via di alcuni sofware o driver che disabilitavano o facevano funzionare male il sistema operativo a 64 bit cosi ho dovuto togliere 4 giga di ram e mettere il vista a 32 bit....ora chiedo a voi è possibile che con 8 giga di ram (che fan sempre comodo soprattutto in futuro) e l'so a 64 bit alcuni tra i programmi piu usati e basilari facciano diciamo (crashare non so se è il termine giusto) il mio pc? e quindi ad obbligarmi a togliere 4 giga di ram e mettere la 32 bit? oppure sono problemi non legati a questo tipo di causa che vi ho esposto ma ad altro?

bressiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 19:55   #2
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
che mobo hai?? alimentatore?? le ram di che marca sono?
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 20:29   #3
bressiano
Junior Member

L'Avatar di bressiano

asus p5q pro
mentre di ram sono corsair ddr2 2 giga x4

Old 22-10-2008, 00:10   #4
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
E' molto probabilmente un problema di compatibilità tra scheda madre e ram (oppure la ram è difettosa). Può darsi che il tecnico per evitare sbattimenti abbia saggiamente preferito formattare e dimezzare la ram
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 01:07   #5
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
se ha pazienza e la ram ancora a disposizione, prova coc un singolo banco per volta, così riesci a capire se c'è qlche banco difettoso!
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 01:25   #6
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Hai aggiornato all'ultimo BIOS? Le Asus P45 davano qualche problemino con i Quad 45nm (anche se in particolare la Deluxe con il Q9450).
Old 22-10-2008, 20:08   #7
bressiano
Junior Member

L'Avatar di bressiano

scusa però saggiamente una "beata ramazza" allora per quandto riguarda la compatibilità non saprei dire....il bios era aggiornato è la prima cosa che gli ho chiestoo, le ram non saprei erano nuove....
però lui mi ha detto che erano problemi di compatibilità tra ram, sistema operativo e programmi che non supportano e mettono in palla la macchina

quindi voi non pensate siano problemi di programmi che vanno a impallare la macchina a 64 bit con 8 giga di ram?

Ultima modifica di bressiano : 22-10-2008 alle 20:11.
Old 22-10-2008, 20:13   #8
ancestralelf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da bressiano Guarda i messaggi
scusa però saggiamente una "beata ramazza" allora per quandto riguarda la compatibilità non saprei dire....il bios era aggiornato è la prima cosa che gli ho chiestoo, le ram non saprei erano nuove....
però lui mi ha detto che erano problemi di compatibilità tra ram, sistema operativo e programmi che non supportano e mettono in palla la macchina

quindi voi non pensate siano problemi di programmi che vanno a impallare la macchina a 64 bit con 8 giga di ram?
piu che altro penso derivi dal fatto che i programmi in questione saranno sicuramente a 32bit e su un sistema a 64 potrebbero dare problemi... prova a lasciare 8gigi e a mettere vista a 32 se il problema ricompare allora sono le ram
ancestralelf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 20:15   #9
bressiano
Junior Member

L'Avatar di bressiano

mm scusa la ignoranza ma la 32 bit di vista non legge al massimo 4 giga di ram?

Old 22-10-2008, 20:47   #10
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Quote:
scusa però saggiamente una "beata ramazza"
ero ironico scusa...

Quote:
allora per quandto riguarda la compatibilità non saprei dire....il bios era aggiornato è la prima cosa che gli ho chiestoo, le ram non saprei erano nuove....

Ma non esiste, avrebbe senso forse il contrario (software che tenta di allocare più memoria di quella disponibile) ma se sono software a 32bit come possono esserci problemi con tutta quella ram disponibile?
Ci sono utenti qui sul forum che hanno 8GB di ram su chipset Intel (P45, X38... tra l'altro qualcuno ha la tua stessa mobo) e di questi problemi non ne ho sentiti, qui hanno testato Vista con 8GB e non fanno menzione di particolari problemi anche con software a 32bit, io resto dell'idea che sia una incompatibilità tra ram e scheda madre oppure ram difettosa, tra l'altro a chi li venderebbero i kit da 8GB che sono usciti ultimamente se ci fossero tutte queste complicazioni? Comunque resta il fatto che il "tecnico" avrebbe dovuto testare il sistema prima di consegnartelo...

Ultima modifica di Lithium_2.0 : 22-10-2008 alle 20:49.
Old 22-10-2008, 20:53   #11
bressiano
Junior Member

L'Avatar di bressiano

lo so che eri ironico xd...caspita però mi dispiacerebbe lasciarci giu quei 4 giga di ram e il sistema a 64 bit....
il fattaccio è successo quando isntallando non so che cosa lui dice si è installato anche un driver che ha disabilitato alcune funzioni della 64 bit tra cui il non riconoscimento di piu di 4 giga....gia qua mi sembrava piuttosto strano fatto sta che però effettivamente quando ha tolto quei 4 giga la macchina ha ripreso a funzionare.......comunque proverò a porgli la domanda della compatibilità tra mobo e ram perchè se è come dite voi che i programmi a 32bit su macchine a 64 non devono dare problemi allora mi scoccia usare un so a 32 bit

Old 22-10-2008, 20:58   #12
ancestralelf
Senior Member

Quote:
mm scusa la ignoranza ma la 32 bit di vista non legge al massimo 4 giga di ram?
si ma dovrebbe comunque far funzionare tutti e 8 i gigi e quindi se un modulo è difettoso il so si impalla comunque
Old 22-10-2008, 21:13   #13
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Quote:
Originariamente inviato da ancestralelf Guarda i messaggi
si ma dovrebbe comunque far funzionare tutti e 8 i gigi e quindi se un modulo è difettoso il so si impalla comunque
Macchè, come fa a farli funzionare tutti se di ram ne "vede" solo poco più di 3?
Se gli ultimi 2 moduli sono difettosi con un S.O. a 32bit non lo scoprirai mai (perchè appunto non si "impallerà" mai)
Old 22-10-2008, 21:17   #14
ancestralelf
Senior Member

io penso di si perche i moduli se sono difettosi dovrebbero dare problemi anche a livello hardware, quindi se pure ci metti sopra ubuntu fluxbox che usa pochissime risorse dovrebbe darti comunque problemi...
pero sarai sicuramente piu esperto di me in materia,magari dico stron*ate .. ciao
Old 22-10-2008, 21:19   #15
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
In ogni caso io per prima cosa verificherei qual'è l'ultima versione di BIOS disponibile e quale invece quello in uso.
Old 22-10-2008, 21:43   #16
bressiano
Junior Member

L'Avatar di bressiano

giusto...però l'aggiornamento bios mi ha assicurato di averlo fatto appena riallaccio la macchina alla corrente vedo che versione è.....cmq gli porrò alcuni quesiti su come mai dei programmi a 32 bit che come mi avete detto dovrebbero funzionare perfettamente anche su un so 64 bit mi riscontrino errori nella macchina

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Moto Watch Fit con Moto AI a metà prezzo...
Batterie ibride plug-in: la classifica d...
Ayaneo Next 2 è ufficiale: presta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP