|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Prov. di Torino
|
Come installare ubuntu.....
Ho appena scaricato l'ultima versione di ubuntu dal sito ubuntu.it. Ho provato a farla girare con Daemon Tools per vedere cosa mi diceva all'autorun, mi da 2 modalità di installazione:
- prova e installazione completa, riavviando il pc cn il cd dentro e installandolo completamente e avere ubuntu sia a fianco di windows chw comw sistema operativo indipendente; - installa dentro windows, installando ubuntu cm se fosse una comune applicazione, senza necessità di partizione dedicata. Leggendo così, da uno che nn ne sa niente di ubuntu, mi viene da installare ubuntu dentro windows, dato che a me interesserebbe averlo per compilare programmi in ambiente c, e non utilizzarlo perennemente. E' giusto il mio ragionamento? Facendo così, dovrò poi installare anche tt i driver come se installassi come sistema operativo principale, o posso lasciarlo così com'è?? Poi che programma dovrei utilizzare per compilare programmi in c?
![]() |
#2 | |
|
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
http://apcmag.com/how_to_dual_boot_w...lled_first.htm http://www.pendrivelinux.com La veritá é che puoi scegliere tra tanti modi di installare gnu/linux. Se vuoi una installazione "vera" da affiancare a windows allora scegli la strada del dual boot. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Quote:
Se hai solo bisogno di compilare dei programmi in c potresti virtualizzare ubuntu dentro windows con virtualbox, impostandogli una cartella condivisa dove andrai a salvare i tuoi listati. Ciao.
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Scusa, mi potresti spiegare sta cosa con virtualbox, che se ho capito bene mi potrebbe andare bene, dato che nn mi interessa avere un secondo SO effettivo in giro per il pc..
![]() |
![]() |
#5 |
|
virtualbox (cosí come altri programmi, tra cui vmware e virtualpc e altri ancora) é un programma che ti permette di installare un sistema operativo dentro di una virtual machine. Gira quindi all'interno di un altro sistema operativo, su hw virtualizzato. L'Host (il sistema operativo installato nel pc) e il Guest (il s.o. installato nella virtual machine) si vedono come se fossero in rete e possono condividere una serie di risporse, tra cui cartelle di rete e periferiche usb.
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
quindi io adesso mi scarico e installo virtualbox e poi una volta fatto partire cosa mi viene fuori?
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Alla fine dell'installazione é meglio installare anche gli "addons" per migliorare la risoluzione video della VM e anche l'interazione tra host e guest. Per farlo devi seguire le istruzioni che trovi sul manuale di virtualbox. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.