Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 23:54   #1
lightjay2000
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
Sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo?

Ciao ragazzi, secondo voi sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo?

Mi sono posto questa domanda, perché da persona non espertissima di scienza ho fatto un ragionamento: se io per fare 100 km a 100 km orari ci metto un'ora, andando sempre più veloce ci metto sempre meno, fino a metterci magari un secondo, poi un millesimo di secondo, poi un'istante.... e se uno riuscisse ad andare più veloce dell'istante? Il tempo forse "sarebbe costretto" a tornare indietro...

Se ho detto cavolate ditemelo pure..... è una materia troppo complessa.... però mi sto chiedendo questa cosa e volevo condividere questo argomento con voi del forum.

Che ne pensate? Sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo?
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 00:37   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
se ti avvicini alla velocità della luce il tempo per te passa lentamente, quindi per dire il tuo viaggio dura 1 secondo, ma per la gente normale ne sono passati 4 (puro esempio è...). indietro nel tempo non ci torni di certo con la velocità, dato che per ora nessuno va più veloce della luce
Old 11-09-2008, 01:15   #3
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quindi per dire il tuo viaggio dura 1 secondo, ma per la gente normale ne sono passati 4
Allora mi sono sbagliato.... in teoria si andrebbe avanti nel tempo; maggiore sarebbe la velocità, maggiore sarebbe il tempo che passa per gli altri... mentre per "me" di tempo ne passerebbe meno? Questi discorsi mi affascinano, ma non ho mai capito bene questo concetto...

Ultima modifica di lightjay2000 : 11-09-2008 alle 01:19.
Old 11-09-2008, 06:05   #4
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da lightjay2000 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, secondo voi sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo?...
No.
Quote:
maggiore sarebbe la velocità, maggiore sarebbe il tempo che passa per gli altri... mentre per "me" di tempo ne passerebbe meno?
Si.

Link Wikipedia: QUI

NeroCupo
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 10:01   #5
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Allo stato attuale della fisica viaggiare INDIETRO nel tempo e' impossibile.

Piuttosto potrebbe essere possibile,accellerando un astronave a velocita' paragonabili a quelle della luce,andare avanti nel flusso temporale e ricomparire nel lontano futuro,magari passando in viaggio in animazione sospesa (cosa possibile dal punto di vista tecnico nel futuro).
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 10:14   #6
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
si certo che è teoricamente possibile (Teoria della relatività), l'inconveniente è che si può andare solo avanti nel tempo, infatti per un sistema che viaggia a velocità prossime a quelle della luce, il tempo scorre più lentamente. Così se per il sistema in moto passano pochi anni, per la terra ne sono passati molti di più (ecco un modo per viaggiare avanti nel tempo). Vai avanti ma poi rimani li (oppure vai ancora più avanti )... Il viaggio indietro nel tempo non saprei con precisione, ma mi pare sia molto difficile ...
Helyanwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 11:39   #7
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Avevo letto non molto tempo fa che un fisico aveva creato su carta una macchina del tempo. Cioè ha spiegato come dovrebbe essere una macchina del tempo ma il problema è come costruirla. Ci mancano ancora certe tecnologie per farla.
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 11:59   #8
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Link Wikipedia: QUI

NeroCupo
Articolo affascinantissimo, ma veramente complesso... però qualcosa ho capito
Old 11-09-2008, 12:02   #9
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Piuttosto potrebbe essere possibile [...] andare avanti nel flusso temporale e ricomparire nel lontano futuro,magari passando in viaggio in animazione sospesa (cosa possibile dal punto di vista tecnico nel futuro).
Sì... però non capisco una cosa: la persona che viaggia invecchia meno fisicamente di chi è sulla Terra? Oppure invecchia pari agli altri che sono sulla Terra ed è solo il tempo che invece trascorre più lentamente per chi viaggia rispetto a chi è sulla Terra?

Ho fatto un discorso un po' ingarbugliato, me credo si capisca
Old 11-09-2008, 12:04   #10
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Helyanwe Guarda i messaggi
Vai avanti ma poi rimani li (oppure vai ancora più avanti )
Cosa molto inquietante
Old 11-09-2008, 12:07   #11
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

Iscritto dal: Jul 2006
il tempo proprio di chi viaggia a velocità prossime a quelle della luce scorre più lentamente, quindi tutto scorre più lentamente, il ciclo vitale delle persone pure, in definitiva dovrebbe essere l'astronauta ad invecchiare meno perchè per lui è trascorso meno tempo che per gli altri. Se per l'astronauta trascorrono 4 anni invecchi 4 anni, anche se per chi è sulla terra ne sono che so 40; allora l'astronauta invecchia 4 anni chi è rimasto sulla terra ne invecchia 40...

(i numeri sono assolutamente casuali eh )

ciao
Helyanwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 12:09   #12
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
Avevo letto non molto tempo fa che un fisico aveva creato su carta una macchina del tempo. Cioè ha spiegato come dovrebbe essere una macchina del tempo ma il problema è come costruirla. Ci mancano ancora certe tecnologie per farla.
Secondo me tutto è possibile in questo contesto. Potrebbero anche inventarla in un lontano futuro...... non dimentichiamoci che cose che oggi esistono, tanti scienziati di anni e anni fa dicevano che non si sarebbero mai realizzate...
Old 11-09-2008, 12:11   #13
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Helyanwe Guarda i messaggi
Se per l'astronauta trascorrono 4 anni invecchi 4 anni, anche se per chi è sulla terra ne sono che so 40; allora l'astronauta invecchia 4 anni chi è rimasto sulla terra ne invecchia 40...
Affascinantissimo
Old 11-09-2008, 14:46   #14
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Mi sono posto questa domanda, perché da persona non espertissima di scienza ho fatto un ragionamento: se io per fare 100 km a 100 km orari ci metto un'ora, andando sempre più veloce ci metto sempre meno, fino a metterci magari un secondo, poi un millesimo di secondo, poi un'istante.... e se uno riuscisse ad andare più veloce dell'istante? Il tempo forse "sarebbe costretto" a tornare indietro...

Se ho detto cavolate ditemelo pure..... è una materia troppo complessa.... però mi sto chiedendo questa cosa e volevo condividere questo argomento con voi del forum.

Non è sempre così semplice rispondere a una domanda apparentemente ingenua.
Non farti spaventare dalla complessità dell'argomento, esistono ottimi libri divulgativi sulla fisica moderna.
In merito al tuo ragionamento, ti invito a riflettere più a fondo sul concetto di "istante", il senso comune non aiuta spesso quando si parla di fisica teorica (o di matematica o di filosofia).
Old 11-09-2008, 14:53   #15
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
esistono ottimi libri divulgativi sulla fisica moderna.
Quindi mi consigli un libro simile per capire meglio?
Old 11-09-2008, 16:33   #16
MarKo90
Junior Member

L'Avatar di MarKo90

Iscritto dal: Mar 2006
Per viaggiare avanti nel tempo, come hanno detto altri, non ci sono problemi in teoria, poi in pratica è un pò difficile ma tutto sommato realizzabile...
Avvicinati alla velocità della luce e viaggerai avanti nel tempo... un'altro metodo potrebbe essere l'ibernazione se non erro, correggetemi pure se sbaglio

I problemi arrivano quando vuoi viaggiare indietro nel tempo... perchè anche qui in teoria non ci dovrebbero essere problemi, è in pratica che non è possibile, almeno senza andare contro le leggi della fisica attuale... per andare indietro nel tempo bisognerebbe viaggiare a velocità superluminali, quindi accelerare un corpo avente massa fino alla velocità della luce e oltre. Come saprai, secondo le teorie attuali, per far raggiungere ad un corpo avente massa la velocità della luce, serve tempo infinito con accelerazione finita oppure tempo finito con accelerazione infinita... Cmq serve energia infinita. Accelerare oltre il "muro" della velocità della luce necessiterebbe di un'energia maggiore dell'infinito, concetto che non ha senso. Quindi con le conoscenze attuali, viaggiare in questo modo non si può.
Altri modi potrebbero essere l'uso di buchi neri, Wormholes, Einstein-Rosen bridges etc..., ma qui non mi addentro perchè comincia ad essere fisica un pò troppo complicata per il mio attuale livello di quinta scientifico

Io sinceramente spero che con l'LHC si possano aprire nuove frontiere della fisica e chissà... magari riusciremo a viaggiare nel tempo prima di quanto pensiamo

Molto interessanti e spiegati anche abbastanza bene sono le voci su wiki:
Viaggio nel Tempo
Velocità superluminale
Wormholes

Se mastichi un pò di inglese, le voci dei wiki .en sono spiegate anche meglio

MarKo
MarKo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 22:57   #17
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Io credo che qualche possibilità ci sia.

Allora, come è stato giustamente spiegato, più ti avvicini alla velocità della luce, più il tempo "rallenta". Se si superasse la velocità della luce, il tempo "tornerebbe indietro", ma in base alle leggi fisiche attuali (sperimentate e confermate, tra l'altro), non è possibile viaggiare alla velocità della luce.

Il punto è che noi ci muoviamo nello spazio-tempo. E non ci possiamo muovere al suo interno alla velocità della luce, abbiamo detto.
Un po' come avere una matita su un foglio di carta, e non poterla muovere più veloce di un tot. MA SE MUOVESSIMO, O MEGLIO ANCORA, ARROTOLASSIMO IL FOGLIO, in modo da avvicinare due punti che magari prima erano distanti?

Ecco, il punto è questo: "barare", muovendo il foglio. In pratica se sarà mai possibile plasmare lo spazio-tempo secondo le nostre necessità, si potrà viaggiare in punti distantissimi dell'universo, in tempi brevissimi. Ciò può essere sfruttabile per analizzare il lontano futuro o il lontano passato degli oggetti: se ci avviciniamo ad una stella lontana, ad esempio, 4 miliardi di anni luce, potremmo vedere quella stella come sarà fra 4 miliardi di anni. Se ci allontaniamo dalla terra di 2000 anni luce, potremmo "vedere" la terra come era 2000 anni fa...
Insomma, il "trucco" è poter essere in grado di giocare con lo spazio-tempo come si vuole. Poi ciò è basato sulla realtà tetradimensionale a cui siamo abituati, ora vediamo se magari LHC ci dà indizi dell'esistenza di dimensioni aggiuntive, magari sfruttabili...

Ma siamo decisamente TROPPO avanti, nel campo della teoria fisica...

Tra l'altro (andando un pelo OT) sappiamo un pochino come è fatta la materia (e non tutta), ipotizziamo da cosa sia costituito lo spazio (ed entra in ballo la teoria delle stringhe), teorizziamo quale sia la particella che media l'attrazione gravitazionale (quanto gravitazionale mai osservato), ma ignoriamo quale sia la costituzione del tempo. Insomma, se è accelerabile e rallentabile (ed esperimenti sono già stati fatti, che dimostrano questo), significa che è qualcosa che è "manipolabile", e si può "manipolare" solo qualcosa di esistente e "tangibile". Quindi il tempo deve essere legato a qualcosa, ed essere definito da un qualcosa... almeno credo.
Old 12-09-2008, 12:00   #18
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da MarKo90 Guarda i messaggi
Per viaggiare avanti nel tempo, come hanno detto altri, non ci sono problemi in teoria, poi in pratica è un pò difficile ma tutto sommato realizzabile...
Avvicinati alla velocità della luce e viaggerai avanti nel tempo... un'altro metodo potrebbe essere l'ibernazione se non erro, correggetemi pure se sbaglio

I problemi arrivano quando vuoi viaggiare indietro nel tempo... perchè anche qui in teoria non ci dovrebbero essere problemi, è in pratica che non è possibile, almeno senza andare contro le leggi della fisica attuale... per andare indietro nel tempo bisognerebbe viaggiare a velocità superluminali, quindi accelerare un corpo avente massa fino alla velocità della luce e oltre. Come saprai, secondo le teorie attuali, per far raggiungere ad un corpo avente massa la velocità della luce, serve tempo infinito con accelerazione finita oppure tempo finito con accelerazione infinita... Cmq serve energia infinita. Accelerare oltre il "muro" della velocità della luce necessiterebbe di un'energia maggiore dell'infinito, concetto che non ha senso. Quindi con le conoscenze attuali, viaggiare in questo modo non si può.
Altri modi potrebbero essere l'uso di buchi neri, Wormholes, Einstein-Rosen bridges etc..., ma qui non mi addentro perchè comincia ad essere fisica un pò troppo complicata per il mio attuale livello di quinta scientifico

Io sinceramente spero che con l'LHC si possano aprire nuove frontiere della fisica e chissà... magari riusciremo a viaggiare nel tempo prima di quanto pensiamo

Molto interessanti e spiegati anche abbastanza bene sono le voci su wiki:
Viaggio nel Tempo
Velocità superluminale
Wormholes

Se mastichi un pò di inglese, le voci dei wiki .en sono spiegate anche meglio

MarKo
Ciao, ho capito quasi tutto, anche se mi sono dovuto concentrare molto; sai, ho la Licenza Media Inferiore e in tutte queste passioni sono "autodidatta" come pure nell'informatica

Hai detto: "per far raggiungere ad un corpo avente massa la velocità della luce" (e fin quì ovviamente ho capito) ma non ho capito il proseguimento della frase e cioè: "serve tempo infinito con accelerazione finita oppure tempo finito con accelerazione infinita" (quest'ultima parte non sono riuscito ad afferrarla). cosa vuol dire "spiegandolo con parole semplici"? (se è possibile spiegarlo ovviamente con parole semplici; perché non tutto il "complicato" si può spiegare in semplice).

P.S. Guardero su WikiPedia quelle voci che hai citato; beh con l'inglese scritto me la cavo abbastanza bene.
Old 12-09-2008, 12:02   #19
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Se la massa aumenta, per accelerare bisogna spingere con più forza, ora, poichè al raggiungimento dell'esatta velocità della luce, la massa diventa infinita, per spingersi fino a quel punto ci vuole una spinta infinita
Old 12-09-2008, 12:09   #20
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Io credo che qualche possibilità ci sia.

Allora, come è stato giustamente spiegato, più ti avvicini alla velocità della luce, più il tempo "rallenta". Se si superasse la velocità della luce, il tempo "tornerebbe indietro"
Dimmi se ho capito bene: avvicinandosi alla velocità della luce o raggiungendola, il tempo rallenterebbe per chi viaggia, con la conseguenza che esternamente a chi viaggia, in questo caso sulla Terra il tempo andrebbe avanti, giusto?

Invece superando la velocità della luce il tempo per chi viaggia non solo rallenterebbe, ma tornerebbe addirittura indietro..... e ciò vuol dire che sulla Terra il tempo tornerebbe al passato?

Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Il punto è che noi ci muoviamo nello spazio-tempo. E non ci possiamo muovere al suo interno alla velocità della luce, abbiamo detto.
Un po' come avere una matita su un foglio di carta, e non poterla muovere più veloce di un tot. MA SE MUOVESSIMO, O MEGLIO ANCORA, ARROTOLASSIMO IL FOGLIO, in modo da avvicinare due punti che magari prima erano distanti?

Ecco, il punto è questo: "barare", muovendo il foglio. In pratica se sarà mai possibile plasmare lo spazio-tempo secondo le nostre necessità, si potrà viaggiare in punti distantissimi dell'universo, in tempi brevissimi. Ciò può essere sfruttabile per analizzare il lontano futuro o il lontano passato degli oggetti: se ci avviciniamo ad una stella lontana, ad esempio, 4 miliardi di anni luce, potremmo vedere quella stella come sarà fra 4 miliardi di anni. Se ci allontaniamo dalla terra di 2000 anni luce, potremmo "vedere" la terra come era 2000 anni fa...
La teoria in effetti non fa una piega....

Spero che un giorno questo possa essere messo in pratica, con la ricerca e in futuro avere delle risposte pratiche e concrete

Ultima modifica di lightjay2000 : 12-09-2008 alle 12:17.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian