Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 09:28   #1
sillarin
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Linux su vecchissimo PC ma anche su quasi nuovo

Ciao, ragazzi!
Ho due problemi:
  1. vorrei riesumare il mio vecchio PC IBM Aptiva (al momento non ricordo il modello: sta in soffitta da due anni) installando una versione di Linux: cosa mi consigliate? o meglio: cosa ci si può installare? Le caratteristiche hw sono: pentium 200MMX, 64MB ram, 4,2GB hdd, al max Win98SE (ma era nato col 95: il PC è del 1997), 2MB memoria video
  2. vorrei fare una partizione dell'hdd principale del mio attuale computer, un Packard Bell iXtreme 5141 (le caratteristiche hw, in teoria, dovrebbero essere queste: http://support.packardbell.com/it/it...5580009&g=1400, io ho solo cambiato entrambi gli hdd, andati letteralmente alle ortiche, per non essere volgare, e il misero lettore DVD, sostituito da un masterizzatore HP LightScribe, poi ho tolto il modem 56k, sostituito da una penna wi-fi D-Link, in abbinamento al D-Link DSL-G624T, ho messo un hub USB Pci e ho aggiunto il lettore di floppy disk, che mi serve ancora, ogni tanto), per metterci anche Linux (prima vorrei fare una formattazione a basso livello per eliminare tutti i virus stupidi che mi ritrovo a causa dell'uso delle penne USB all'università: li ho eliminati con l'antivirus, perlopiù, ma qualche pezzetto dev'essere rimasto e cmq voglio la certezza di avere il PC pulito; poi vorrei mettere Linux per formattare anche con quello, prima di installare WinXP Home e Linux stazionari, ognuno nella sua bella partizione), ma ho qualche problemino evidentemente: ho tentato di provare da liveCD le ultime versioni di Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu e Mandriva, ma dopo che hanno finito di caricarsi (quindi appena si completa la barra di caricamento) appare lo schermo nero e l'unica è spegnere il PC da tasto hardware; ho provato anche l'ultima di OpenSuSe, sempre da liveCD, e quella invece funziona; ho provato un vecchio liveCD di Ubuntu, il 6.06, e pure quello funziona. Dove sta il problema? Io vorrei l'ultimo Ubuntu oppure Mandriva 2008... Come faccio? Oppure potrei mettere Ubuntu 6.06 e poi aggiornare quello via web? Help me, please: tra poco sarò costretta a formattare tutto, prima delle vacanze...
sillarin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 10:21   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
1) Damn Small Linux, Puppy, TinyME

2) La scheda video ATI dà problemi. Il vecchio ubuntu funziona perchè carica probabilmente i driver video "vesa" generici senza accelerazione, mentre le ultime ubuntu e mandriva tentano di installare i driver ati con accelerazione 3d e fa casini. Bisognerebbe entrare in shell, editare il file xorg.conf a mano per mettere i driver vesa e da lì tentare l'installazione dei driver; insomma un po' complesso se sei alle prime armi. Potresti provare la suse visto che funziona, è comunque un'ottima distro.

Ciao.
Old 26-07-2008, 10:35   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
1) Damn Small Linux, Puppy, TinyME

2) La scheda video ATI dà problemi. Il vecchio ubuntu funziona perchè carica probabilmente i driver video "vesa" generici senza accelerazione, mentre le ultime ubuntu e mandriva tentano di installare i driver ati con accelerazione 3d e fa casini. Bisognerebbe entrare in shell, editare il file xorg.conf a mano per mettere i driver vesa e da lì tentare l'installazione dei driver; insomma un po' complesso se sei alle prime armi. Potresti provare la suse visto che funziona, è comunque un'ottima distro.

Ciao.

No dai... cosí lo spaventi

Io non sono sicuro che dipenda dalla ATI, i cd live ora fanno il boot con i driver propietari?

Fughiamo il dubbio, all'avvio non c'é un "safe graphics mode"?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 10:44   #4
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Fughiamo il dubbio, all'avvio non c'é un "safe graphics mode"?
Esatto, prova questa
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 09:48   #5
sillarin
Member

Grazie, ragazzi!
Oggi vediamo: forse si fa oggi la formattazione.
Non ricordo se ci sia la modalità grafica sicura all'avvio: devo ancora riprovare e adesso proprio non mi va... lo farò prima del format...
Grazie per le indicazioni su che Linux tentare di mettere nel mio vecchiotto PC!

Tornando a Linux sul mio PC attuale: ma se io installo la versione 6.06 di Ubuntu (che almeno funzia da liveCD), poi non è che potrei aggiornare quella e farla diventare la 8.04 senza avere però problemi? oppure, per avere la 8.04, occorre per forza installare la 8.04? Thanks!
PS: ehm... forse avete capito male: sono una femminuccia...
Old 27-07-2008, 09:52   #6
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Installa direttamente la 8.04... Meno problemi!
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
Old 27-07-2008, 10:07   #7
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 22:15.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 10:12   #8
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Credi che possa farlo anche in quello vecchio,con 64mb ram
Si parlava di quello nuovo se non sbaglio
Old 27-07-2008, 10:38   #9
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 22:15.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 13:37   #10
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da sillarin Guarda i messaggi
Grazie, ragazzi!
Oggi vediamo: forse si fa oggi la formattazione.
Non ricordo se ci sia la modalità grafica sicura all'avvio: devo ancora riprovare e adesso proprio non mi va... lo farò prima del format...
Grazie per le indicazioni su che Linux tentare di mettere nel mio vecchiotto PC!

Tornando a Linux sul mio PC attuale: ma se io installo la versione 6.06 di Ubuntu (che almeno funzia da liveCD), poi non è che potrei aggiornare quella e farla diventare la 8.04 senza avere però problemi? oppure, per avere la 8.04, occorre per forza installare la 8.04? Thanks!
PS: ehm... forse avete capito male: sono una femminuccia...
è possibile aggiornare ma è decisamente consigliato partire con una nuova,nel tuo caso andresti ad aggiornare centinaia e centinaia di mega di software,fai come ti hanno suggerito,prova l'opzione safe graphic,oppure meglio ancora scarica la versione alternate della 8.04 e installi da lì(serve,talvolta,proprio in casi del genere quella versione,poi una volta installata è perfettamente uguale alla versione che metteresti con la live)
Old 27-07-2008, 17:48   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
se hai culo anche questa puppy linux qua

da

http://www.puppylinux.org/downloads/puplets/vestapup

sennò una delle puppy più leggere...

da

http://www.puppylinux.org/downloads/puplets
Old 27-07-2008, 20:01   #12
sillarin
Member

Allora, ho resettato il PC e fatto una partizione da 20GB tutta per Linux e mi sa che dovrò accontentarmi di Kubuntu 8.04 (Ubuntu non ne vuol sapere, così come Mandriva 2008), o in Gnome o in KDE, oppure della OpenSuSe (Gnome o KDE): i problemi, a quanto pare, sono con la scheda grafica... ATI Radeon X600Pro...
Voi suggerite KDE o Gnome? Kubuntu o SuSe?
Fate conto che sono abituata a Windows XP, però... e anche all'eeePC
Old 27-07-2008, 20:51   #13
Lutra

Quote:
Voi suggerite KDE o Gnome? Kubuntu o SuSe?
Almeno la prima é una delle domande che ha generato piú flame nella storia!

Io vado con la comunitá (in senso di dimensione) e con la disponibilitá di pacchetti, ergo *buntu.

Kde o Gnome? provali entrambi e fatti una tua idea...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 22:27   #14
sillarin
Member

Alla fine, ho messo OpenSuSe KDE 4.0: molto carina!
Peccato che Ubuntu 8.04 proprio non mi vada... e PECCATISSIMO che non mi vada la Mandriva 2008: l'ho vista all'opera ed è proprio spaziale!
Beh, magari riuscirò a farla girare, chi lo sa? Intanto mi alleno con Linux e SuSe.
Ah, qualcuno sa come fargli riconoscere una penna wi-fi D-Link DWL-G122? Così almeno non devo usare il cavo di rete per l'adsl... avevo preso il wireless proprio per evitare i cavi...
Old 27-07-2008, 22:30   #15
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Alla fine, ho messo OpenSuSe KDE 4.0: molto carina!
Peccato che Ubuntu 8.04 proprio non mi vada... e PECCATISSIMO che non mi vada la Mandriva 2008: l'ho vista all'opera ed è proprio spaziale!
Beh, magari riuscirò a farla girare, chi lo sa? Intanto mi alleno con Linux e SuSe.
Ah, qualcuno sa come fargli riconoscere una penna wi-fi D-Link DWL-G122? Così almeno non devo usare il cavo di rete per l'adsl... avevo preso il wireless proprio per evitare i cavi...
hai provato con la alternate?

la d-link che hai preso è una vera rogna....dipende tutto da che versione hai,DWL-G122 B|B1|C
Old 27-07-2008, 23:22   #16
sillarin
Member

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
hai provato con la alternate?

la d-link che hai preso è una vera rogna....dipende tutto da che versione hai,DWL-G122 B|B1|C
Ho la versione C1.
Più che averla presa, era assieme al router (D-Link DSL-G624T, rognosissimo per certe cose... basti vedere in giro... anche se la soluzione si trova...), quindi non è che ne possa fare a meno, purtroppo.
E poi continuo ad avere problemini con la scheda video... Ma mi pare di capire che c'è il nuovo driver ufficiale della ATI (v8.7) e che tra breve (è uscito il 23/07/2008, mi sembra) sarà inserito nelle repository ufficiali, quindi semmai aspetto e lo prendo da lì, anche perché non ho la più pallida idea di come si installino i software in Linux... Ricordo che provengo dal "caro" WinXP... e che ci rimarrò attaccata finché avrà vita o finché non passerò all'Apple
Old 27-07-2008, 23:25   #17
sillarin
Member

Dimenticavo: non ho provato la "alternate" perché non ho fatto in tempo a scaricarla (ehm... mi stava dando una mano my boyfriend con tutta 'sta roba linuxxara - lui ha messo su la Mandriva giorni fa, quindi almeno ne sa già più di me - e non avevamo tempo di aspettare che arrivasse l'iso della alternate, purtroppo... ma magari la proverò prossimamente, anche se rimango dell'idea che preferirei la Mandriva 2008)...
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP