Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 10:28   #1
sillarin
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Linux su vecchissimo PC ma anche su quasi nuovo

Ciao, ragazzi!
Ho due problemi:
  1. vorrei riesumare il mio vecchio PC IBM Aptiva (al momento non ricordo il modello: sta in soffitta da due anni) installando una versione di Linux: cosa mi consigliate? o meglio: cosa ci si può installare? Le caratteristiche hw sono: pentium 200MMX, 64MB ram, 4,2GB hdd, al max Win98SE (ma era nato col 95: il PC è del 1997), 2MB memoria video
  2. vorrei fare una partizione dell'hdd principale del mio attuale computer, un Packard Bell iXtreme 5141 (le caratteristiche hw, in teoria, dovrebbero essere queste: http://support.packardbell.com/it/it...5580009&g=1400, io ho solo cambiato entrambi gli hdd, andati letteralmente alle ortiche, per non essere volgare, e il misero lettore DVD, sostituito da un masterizzatore HP LightScribe, poi ho tolto il modem 56k, sostituito da una penna wi-fi D-Link, in abbinamento al D-Link DSL-G624T, ho messo un hub USB Pci e ho aggiunto il lettore di floppy disk, che mi serve ancora, ogni tanto), per metterci anche Linux (prima vorrei fare una formattazione a basso livello per eliminare tutti i virus stupidi che mi ritrovo a causa dell'uso delle penne USB all'università: li ho eliminati con l'antivirus, perlopiù, ma qualche pezzetto dev'essere rimasto e cmq voglio la certezza di avere il PC pulito; poi vorrei mettere Linux per formattare anche con quello, prima di installare WinXP Home e Linux stazionari, ognuno nella sua bella partizione), ma ho qualche problemino evidentemente: ho tentato di provare da liveCD le ultime versioni di Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu e Mandriva, ma dopo che hanno finito di caricarsi (quindi appena si completa la barra di caricamento) appare lo schermo nero e l'unica è spegnere il PC da tasto hardware; ho provato anche l'ultima di OpenSuSe, sempre da liveCD, e quella invece funziona; ho provato un vecchio liveCD di Ubuntu, il 6.06, e pure quello funziona. Dove sta il problema? Io vorrei l'ultimo Ubuntu oppure Mandriva 2008... Come faccio? Oppure potrei mettere Ubuntu 6.06 e poi aggiornare quello via web? Help me, please: tra poco sarò costretta a formattare tutto, prima delle vacanze...
sillarin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 11:21   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
1) Damn Small Linux, Puppy, TinyME

2) La scheda video ATI dà problemi. Il vecchio ubuntu funziona perchè carica probabilmente i driver video "vesa" generici senza accelerazione, mentre le ultime ubuntu e mandriva tentano di installare i driver ati con accelerazione 3d e fa casini. Bisognerebbe entrare in shell, editare il file xorg.conf a mano per mettere i driver vesa e da lì tentare l'installazione dei driver; insomma un po' complesso se sei alle prime armi. Potresti provare la suse visto che funziona, è comunque un'ottima distro.

Ciao.
Old 26-07-2008, 11:35   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
1) Damn Small Linux, Puppy, TinyME

2) La scheda video ATI dà problemi. Il vecchio ubuntu funziona perchè carica probabilmente i driver video "vesa" generici senza accelerazione, mentre le ultime ubuntu e mandriva tentano di installare i driver ati con accelerazione 3d e fa casini. Bisognerebbe entrare in shell, editare il file xorg.conf a mano per mettere i driver vesa e da lì tentare l'installazione dei driver; insomma un po' complesso se sei alle prime armi. Potresti provare la suse visto che funziona, è comunque un'ottima distro.

Ciao.

No dai... cosí lo spaventi

Io non sono sicuro che dipenda dalla ATI, i cd live ora fanno il boot con i driver propietari?

Fughiamo il dubbio, all'avvio non c'é un "safe graphics mode"?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 11:44   #4
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Fughiamo il dubbio, all'avvio non c'é un "safe graphics mode"?
Esatto, prova questa
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 10:48   #5
sillarin
Member

Grazie, ragazzi!
Oggi vediamo: forse si fa oggi la formattazione.
Non ricordo se ci sia la modalità grafica sicura all'avvio: devo ancora riprovare e adesso proprio non mi va... lo farò prima del format...
Grazie per le indicazioni su che Linux tentare di mettere nel mio vecchiotto PC!

Tornando a Linux sul mio PC attuale: ma se io installo la versione 6.06 di Ubuntu (che almeno funzia da liveCD), poi non è che potrei aggiornare quella e farla diventare la 8.04 senza avere però problemi? oppure, per avere la 8.04, occorre per forza installare la 8.04? Thanks!
PS: ehm... forse avete capito male: sono una femminuccia...
Old 27-07-2008, 10:52   #6
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Installa direttamente la 8.04... Meno problemi!
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
Old 27-07-2008, 11:07   #7
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 23:15.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 11:12   #8
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Credi che possa farlo anche in quello vecchio,con 64mb ram
Si parlava di quello nuovo se non sbaglio
Old 27-07-2008, 11:38   #9
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 23:15.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 14:37   #10
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da sillarin Guarda i messaggi
Grazie, ragazzi!
Oggi vediamo: forse si fa oggi la formattazione.
Non ricordo se ci sia la modalità grafica sicura all'avvio: devo ancora riprovare e adesso proprio non mi va... lo farò prima del format...
Grazie per le indicazioni su che Linux tentare di mettere nel mio vecchiotto PC!

Tornando a Linux sul mio PC attuale: ma se io installo la versione 6.06 di Ubuntu (che almeno funzia da liveCD), poi non è che potrei aggiornare quella e farla diventare la 8.04 senza avere però problemi? oppure, per avere la 8.04, occorre per forza installare la 8.04? Thanks!
PS: ehm... forse avete capito male: sono una femminuccia...
è possibile aggiornare ma è decisamente consigliato partire con una nuova,nel tuo caso andresti ad aggiornare centinaia e centinaia di mega di software,fai come ti hanno suggerito,prova l'opzione safe graphic,oppure meglio ancora scarica la versione alternate della 8.04 e installi da lì(serve,talvolta,proprio in casi del genere quella versione,poi una volta installata è perfettamente uguale alla versione che metteresti con la live)
Old 27-07-2008, 18:48   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
se hai culo anche questa puppy linux qua

da

http://www.puppylinux.org/downloads/puplets/vestapup

sennò una delle puppy più leggere...

da

http://www.puppylinux.org/downloads/puplets
Old 27-07-2008, 21:01   #12
sillarin
Member

Allora, ho resettato il PC e fatto una partizione da 20GB tutta per Linux e mi sa che dovrò accontentarmi di Kubuntu 8.04 (Ubuntu non ne vuol sapere, così come Mandriva 2008), o in Gnome o in KDE, oppure della OpenSuSe (Gnome o KDE): i problemi, a quanto pare, sono con la scheda grafica... ATI Radeon X600Pro...
Voi suggerite KDE o Gnome? Kubuntu o SuSe?
Fate conto che sono abituata a Windows XP, però... e anche all'eeePC
Old 27-07-2008, 21:51   #13
Lutra

Quote:
Voi suggerite KDE o Gnome? Kubuntu o SuSe?
Almeno la prima é una delle domande che ha generato piú flame nella storia!

Io vado con la comunitá (in senso di dimensione) e con la disponibilitá di pacchetti, ergo *buntu.

Kde o Gnome? provali entrambi e fatti una tua idea...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 23:27   #14
sillarin
Member

Alla fine, ho messo OpenSuSe KDE 4.0: molto carina!
Peccato che Ubuntu 8.04 proprio non mi vada... e PECCATISSIMO che non mi vada la Mandriva 2008: l'ho vista all'opera ed è proprio spaziale!
Beh, magari riuscirò a farla girare, chi lo sa? Intanto mi alleno con Linux e SuSe.
Ah, qualcuno sa come fargli riconoscere una penna wi-fi D-Link DWL-G122? Così almeno non devo usare il cavo di rete per l'adsl... avevo preso il wireless proprio per evitare i cavi...
Old 27-07-2008, 23:30   #15
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Alla fine, ho messo OpenSuSe KDE 4.0: molto carina!
Peccato che Ubuntu 8.04 proprio non mi vada... e PECCATISSIMO che non mi vada la Mandriva 2008: l'ho vista all'opera ed è proprio spaziale!
Beh, magari riuscirò a farla girare, chi lo sa? Intanto mi alleno con Linux e SuSe.
Ah, qualcuno sa come fargli riconoscere una penna wi-fi D-Link DWL-G122? Così almeno non devo usare il cavo di rete per l'adsl... avevo preso il wireless proprio per evitare i cavi...
hai provato con la alternate?

la d-link che hai preso è una vera rogna....dipende tutto da che versione hai,DWL-G122 B|B1|C
Old 28-07-2008, 00:22   #16
sillarin
Member

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
hai provato con la alternate?

la d-link che hai preso è una vera rogna....dipende tutto da che versione hai,DWL-G122 B|B1|C
Ho la versione C1.
Più che averla presa, era assieme al router (D-Link DSL-G624T, rognosissimo per certe cose... basti vedere in giro... anche se la soluzione si trova...), quindi non è che ne possa fare a meno, purtroppo.
E poi continuo ad avere problemini con la scheda video... Ma mi pare di capire che c'è il nuovo driver ufficiale della ATI (v8.7) e che tra breve (è uscito il 23/07/2008, mi sembra) sarà inserito nelle repository ufficiali, quindi semmai aspetto e lo prendo da lì, anche perché non ho la più pallida idea di come si installino i software in Linux... Ricordo che provengo dal "caro" WinXP... e che ci rimarrò attaccata finché avrà vita o finché non passerò all'Apple
Old 28-07-2008, 00:25   #17
sillarin
Member

Dimenticavo: non ho provato la "alternate" perché non ho fatto in tempo a scaricarla (ehm... mi stava dando una mano my boyfriend con tutta 'sta roba linuxxara - lui ha messo su la Mandriva giorni fa, quindi almeno ne sa già più di me - e non avevamo tempo di aspettare che arrivasse l'iso della alternate, purtroppo... ma magari la proverò prossimamente, anche se rimango dell'idea che preferirei la Mandriva 2008)...
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian