|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Milano
|
problema com philips SPD3000cc
ciao a tutti,come da titolo ho un problema con il masterizzatore esterno philips;gg l'ho aperto (tolto dal case ext)e l'ho inserito nel compu come interno,adesso sorge un problema:nn trovo il fascione per collegarlo alla mainboard.
l'ide c'è ma il fascione c'è solo per hdd,io ne ho 2 nn utilizzati ma nn trovo nemmeno la presa sulla scheda madre per collegare i fascioni allego un immagine con cerchiata l'attacco pre il fascione degli hdd(ide): ![]() potreste cerchiarmi l'attacco dei fascioni per il masterizzatore? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Fascioni
![]() Ormai tutte le nuove schede madri hanno un solo canale IDE perché hanno i SATA. Nel tuo caso probabilmente il canale IDE è occupato dall'hard disk IDE e dal masterizzatore. Se vuoi collegare un altro masterizzatore IDE, non puoi proprio perché non c'è lo spazio! L'unico modo è comprare una scheda di espansione PCI con un altro canale IDE. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
bella eh la parola fascioni?mi intriga troppo!!!
cmq penso di prendere un FASCIONE più lungo almeno attacco sia l'hdd che il masterizzatore |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Ah ok pensavo che il cavo IDE fosse occupato in entrambi gli attacchi. Se invece hai solo l'hard disk, o compri un cavo IDE più lungo per collegare entrambi oppure li avvicini. Mi raccomando ai jumper.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il jumper ce l'ho già sull hdd, il masterizz nn devo lasciarlo senza così va in slyder e me lo legge?se metto in master anke il master nn m legge 1 dei 2 no?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Devi mettere l'hard disk in master e il masterizzatore in slave.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si ecco intendevo slave....ma come faccio a metterlo in slave?devo mettere qualche jumper o niente?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Sopra il masterizzatore sull'etichetta in genere c'è il disegnino che spiega come mettere il jumper. In genere, se i pin sono 6 cioé
::: il jumper va messo al centro per farlo slave |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ah ok grazie.
un altra cosa....ma dove vado a comprarlo un jumper dato ke io ne ho sl 1? un negozio di computer li vende? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Se ne hai uno solo, lascialo nell'hard disk in master e collega anche il masterizzatore: può essere che lo rileva anche senza bisogno del jumper.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok ma altrimenti dove posso comprarlo?
negozi tipo essedi a pavia ce li avranno no? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Sicuramente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.